Vai al contenuto

Pacchi lipo per avviatore!!!


Messaggi raccomandati

[quote name='galla' post='670385' date='Nov 28 2007, 04:20 PM']77 ? al pacco...una follia!!! certo sarebbe comodo non dover fare ogni settimana la scarica...ed anche come peso rispetto ai miei due pacchi nicd dovremmo guadagnare...ma...[/quote]

Scusa ma se ? solo per la scarica allora prenditi dei pacchi NiMh e vai gi? meglio, no?
Con quelli non sei pi? costretto a scaricarli ogni volta, non risentono dell'effetto memoria come le altre, basta che fai un ciclo di scarica ogni tanto per mantenerli in efficenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero informato anche io perche io ho l'avviatore con batteria 12v e tutte le volte che vado a girare devo fare una bella rampa di scale con il borsone superpesante quindi sto cercando di togliere peso il piu possibile


ho chiesto e mi hanno detto che le lipo per gli avviatori nono sono indicate perche hanno meno spunto o qualcosa del genere quindi alla fine durerebbero molto meno e avrebbe meno forsa il motore

cosi mi hanon detto poi io nelle parti elettriche ci capisco ben poco e mi sono fidato....
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che neanche io sono un drago in questione elettriche, mi sembra strano abbiano poco spunto: a parte che le pubblicizzano proprio per l 'utilizzo con starter box, le specifiche sono: 5000 mha a pacco e 14,8 V totali, contro i 12 al pb e i 14,4 dei pacchi nicd o nimh... quindi...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='elettroshok' post='670786' date='Nov 29 2007, 09:23 AM']io avevo chiesto se potevo mettere dentro 2 batterie da 7,2 quindi 14,4 contro i 12v al piombo mi hanno risposto cosi, magari queste che dici tu sono specifiche, o magari mi hanno informato male[/quote]

una cella lipo ? da 3,7 v, quindi un pacco formato da 2 celle lipo fa 7,4 due pacchi fanno 14,8


B)

Link al commento
Condividi su altri siti

si e la risposta che mi hanno dato e' che non hanno lo spunto quanto la 12 al piombo quindi durano la meta' e hanno meno forza...non so se sia la verita' o meno,a me mi hanno consigliato di tenerci la 12v al piombo


se fosse non vero informatemi anche me che le metto subito,portare il borsone per le rampe di scale e' faticoso :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='galla' post='670943' date='Nov 29 2007, 01:07 PM']ribadisco che per me ti hanno detto una gran ca....a!! come fanno 14,4 o 14,8 V rispetto a 12 a spingere di meno il motorino dello starter per me ? un mistero, non credi?[/quote]



sulle lipo non conosco i parametri,posso dirti che una batteria a 12v esempio da 18 ampere puo' spingere meno di una da 22 perche dipende dal amperaggio dello spunto che hanno, in genere batterie economiche hanno uno spunto inferiore
di questo sono certo ,come ti ho detto delle batterie lipo e altre per modellismo ci capisco poco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
[quote name='galla' post='670961' date='Nov 29 2007, 01:29 PM']infatti non parliamo di amperaggio ma di voltaggio pi? potente... ? ben diverso!![/quote]

Si ma dipende tutto dalla resistenza interna delle batterie.

Prova ad alimentare un motore elettrico con ministilo da 2400ma e con smallc da 1400ma e fammi sapere............ cosa va meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Avvertenze per l'utilizzo delle LiPo ? Solo "qualcuna" ... :wacko:

AVVERTENZE
● Utilizzare carica batteria adeguati e specifici per batterie LI-PO
● Non superare mai la massima corrente di scarica e carica indicata sulla confezione della batteria.
● Per una durata maggiore delle batterie LI-PO e per evitare danni e comportamenti pericolosi utilizzare sempre correnti di carica non superiori a 1C.
● Durante la carica delle batterie LI-PO, queste devono essere controllate e monitorate. Non lasciare mai incustodite le batterie sotto carica.
● La carica deve essere fatta in un luogo sicuro e lontano da materiali infiammabili, preferibilmente all'aperto.
● Se utilizzate carica batteria con ?bilanciatore? di celle accertarsi che il connettore della batteria adibito al bilanciamento/carica abbia la polarit? giusta e sia compatibile con il Vs carica batteria.
● Qualsiasi anomalia durante la carica ( rigonfiamento, eccessivo calore,ecc..) sono avvisi di un possibile danneggiamento della cella con relativa possibilit? di incendio o esplosione. Staccare subito l'alimentazione a monte del carica batteria e allontanarsi subito. Se necessario chiamare i mezzi di soccorso ( vigili del fuoco ). Se avete rispettato quanto descritto nel punto precedente il pacco batteria non dovrebbe essere in un luogo dove ci sono materiali infiammabili, attendere quindi parecchi minuti prima di avvicinarsi e rimuovere il pacco batteria ( mai avvicinarsi subito e prendere la batteria con le mani in queste situazioni!!!!!!!!!! molte volte lo scoppio e l'incendio possono avvenire molti minuti dopo i primi cenni di anomalia)
● Tensione della singola cella non deve mai scendere sotto i 2,5 V, pena il danneggiamento della stessa.
● La temperatura deve essere intorno ai 20-25 gradi. Temperature basse tendono a far diminuire le
prestazioni, aumentando la resistenza interna.
● Il pacco batteria non deve presentare graffi, fori,ecc... . NON UTILIZZARE IL PACCO BATTERIA SE PRESENTA QUESTE ANOMALIE.
● Non caricare il pacco batteria con polarit? invertita, pu? essere pericoloso!!!!
● Utilizzando il pacco batteria fare attenzione alla polarit?, pu? essere pericoloso!!!!
● Non provocare mai corto circuiti, il pacco batteria si pu? danneggiare e inoltre pu? essere molto pericoloso.
● Non immergere il pacco batterie in acqua o altri liquidi
● Non buttare il pacco batteria nel fuoco
● Non smontare o aprire il pacco batteria
● Se il pacco batteria ? installato su un modello che ? caduto, fare attenzione al pacco batteria. Verificare che non ci siano danneggiamenti o rigonfiamenti, Se la batteria ? integra, aspettare comunque alcuni minuti prima di toccare il pacco batteria.
● Lo stoccaggio del pacco batteria deve essere fatto in un luogo sicuro, asciutto e lontano da materiali infiammabili.
● Non buttare il pacco batteria nell'ambiente e nemmeno nei cassonetti o raccoglitori di batterie. Le batterie LI-PO sono pericolose, rivolgersi agli organi competenti per lo smaltimento.

I petardi di capodanno non hanno tutte queste avvertenze ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non metto in dubbio la pericolosita` delle lipo, ne` la vitaccia che devono sopportare su un modello o su un avviatore, ma ritengo che spesso si guardi con troppo sospetto qualcosa che e` nella nostra vita quotidiana da anni. Le lipo le usiamo abitualmente in tutti i nostri cellulari, che spesso carichiamo di fianco a letto mentre si dorme. Nulla di piu` pericoloso, ma x quelle non si pensa mai al pericolo, mentre appena si parla di lipo nell'automodellismo dinamico...

:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...