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Come usate un set-up?????


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Ciao ragazzi, ho un dubbio su come fare l'assetto ad una macchina e usare un set-up...che set-up mi consigliate di prendere? vi sono siti dove poter scaricare delle informazioni??? sono alla prima esperienza in pista per cui cerco informazioni utili e amici mi hanno detto che dopo al macchina e la cosa pi? importante prendersi un set-up....ciaooooo
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Ciao dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare chiaramente se devi usarla la domenica per un paio d'ore di puro divertimento puoi anche tranquillamente farne senza poi se hai intenzioni pi? serie allora ti servir?.
Io utilizzo quello hudy in [url="http://www.hudy.net/xhudy/products/proddesc.php?prod_id=161&kategoria=64"]plexlglass[/url] ma oltre al set up ti vuole uno [url="http://www.hudy.net/xhudy/products/proddesc.php?prod_id=154&kategoria=64"]scalimetro[/url] e i suoi [url="http://www.hudy.net/xhudy/products/proddesc.php?prod_id=152&kategoria=64"]blocchi[/url]
Per iniziare a fare un set-up io procedo cos?:[list]
[*]scollego barre antirollio e tolgo gli ammortizatori
[*]regolo le altezze mettendo i blocchi sotto al telaio e con lo scalimetro regolo i down-stop (finecorsa inferiori)
[*]regolo gli up-stop (finecorsa superiori)
[*]riaggancio le barre e controllo che non ci siano differenze di altezza
[*]controllo che l'avantreno e il retrotreno lavorino simmetricamente
[*]metto le gomme gi? tornite a misura giusta riempio il serbatoio a met? (? una mia mania forse non serve)
[*]monto gli ammortizzatori e comincio col regolare le altezze del telaio da terra, naturalmente il motore ? montato
[*]poi regolo le carreggiate anteriore e posteriore
[*]per l'anteriore svito o avvito i pivotball inferiori
[*]per il posteriore regolo i pivotball inferiori posteriori, naturalmente queste misure devono essere simmetriche
[*]monto il set-up e comincio a regolare la convergenza anteriore
[*]campanatura anteriore toccando solo i pivotball superiori
[*]convergenza e cxampanatura posteriore vanno di pari passo quindi quando sviti il pivotball post devi regolare di conseguenza anche quello anteriore, naturalmente stiamo parlando del retrotreno
[*]fatto questo monto le gomme e controllo se le barre lavorano bene controllando che le ruote di ogni singolo asse lavorino bene
[*]alzo il telaio al centro dell'asse anteriore con la punta del cacciavite e vedo se le ruote si alzano tutte e due contemporaneamente
se non ? cos? vado a ritoccare leggermente la ghiera dell'amortizzatore posteriore opposto alla ruota che si alza per prima
[*]ricorda che dopo aver fatto il set-up della macchina e vai a spostare il precarico delle molle cambi anche la campanatura
[/list]Le ghiere non servono a indurire le molle servono a regolare l'altezza e basta se vuoi un modello pi? rigido devi sostituire le molle.
Se te la cavi con l'inglese c'? sul sito hudy l'area [url="http://www.hudy.net/xhudy/products/proddwnld.php?prod_id=161&kategoria=64"]download[/url] dove trovare l'abc dell'assetto.
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io vado a girare in pistaa una volta al mese e dopo aver fatto spese pi? importanti vorrei prendere le molle e il set-up team magic, ma negli ammo ci sono le ghiere che si posssono svitare e avvitare, questo procediemnto a cosa serve?
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beh ragazzi fatemi capire una cosa come fate ad andare in pista anche una sola volta al mese senza fare il setup alla macchina da pista???
se non fate il setup la macchina non va dritta!!!

se mai all'inizio prendetene uno in plexiglass ma un setup ci vuole a mio avviso.
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[quote name='mammuth' post='659322' date='Nov 10 2007, 05:53 PM']beh ragazzi fatemi capire una cosa come fate ad andare in pista anche una sola volta al mese senza fare il setup alla macchina da pista???
se non fate il setup la macchina non va dritta!!!

se mai all'inizio prendetene uno in plexiglass ma un setup ci vuole a mio avviso.[/quote]
Io sinceramente ho iniziato senza usare il set-up ai tempi usavo la BMT 891 poi fatto un passaggio veloce alla BLACK ONE, un bel giorno ho deciso di cambiare e passare al serpente e dopo un paio di mesi ho comprato il set-up non andavo fortissimo ma andavo, poi sistemando la macchina a dovere le cose sono cambiate.
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[quote name='mammuth' post='659349' date='Nov 10 2007, 06:37 PM']con le macchine che ci sono oggi e i motori per poterle sfruttare a dovere bisogna assolutamente avere un setup. non ha senso comprare una ferrari e poi usare i pneumatici marangoni perch? non si hanno quelli pi? performanti o sbaglio???[/quote]

hai pienamente ragione :rolleyes::rolleyes:

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[quote name='Badlucifer' post='659359' date='Nov 10 2007, 06:50 PM']Si si...
Ho iniziato con una 1/10 elettrica ma il diecino a scoppio mi sta affascinando non poco.......[/quote]
allora ci vediamo in pista
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[quote name='Badlucifer' post='659365' date='Nov 10 2007, 07:03 PM']Si si, se la tua carrozzeria ? quella in firma mi sembra di averla gi? vista...
Ci si vede in pista!
:fajepaura:[/quote]
la carrozza ? quella c'ero domenica scorsa ma non ho girato per niente ho solo fatto delle chiacchere :applauso::applauso:

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[quote name='eliskyosho' post='659369' date='Nov 10 2007, 07:05 PM']be, prima di comperare il set up voglio imparare a fare le regolazioni a mano, perch? io non ho la minima idea di dove toccare...
ma allora le molle induriscono con l'avvitamento della ghiera???[/quote]
Ma come fai a capire che regolazioni stai facendo senza avere un riferimento ?

Le ghiere servono solo per regolare l'altezza del telaio per aumentare la durezza devi cambiare tipo di molla, il modello deve stare "sospeso" sulle molle se le stringi per indurirle oltre che a modificare la campanatura ti ritrovi un modello che lavora poco di molla e non riesce a copiare perfettamente l'asfalto della pista
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[quote name='eliskyosho' post='659369' date='Nov 10 2007, 07:05 PM']be, prima di comperare il set up voglio imparare a fare le regolazioni a mano, perch? io non ho la minima idea di dove toccare...
ma allora le molle induriscono con l'avvitamento della ghiera???[/quote]
Fare le regolazioni a "occhio" diciamo che non ? il massimo, un setup economico per iniziare ? senz'altro consigliabile, anche perch? cos? si ? sicuri di iniziare con il piede giusto e ci si pu? concentrare sulla guida e sul divertimento.
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