Nuken Inviato: 2 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2007 Ieri non sono riuscito a "giocare" per un problema alquanto banale, ma allo stesso tempo inconprensibile. premetto che eravamo in un piazzale dietro ad un centro commerciale. da subito riscontro problemi in due curve del tracciato da noi disegnato, la macchina accellera e sterza a suo piacimento Smonto l'apparato radio, verifico tutti i collegamenti e riparto, nulla da fare stesso problema, anche da fermo riscontro, riscontro il problema. ( da fermo il problema ? saltuario ) Come radio ho una graupner x756 con modulo spektrum fino a ieri mai nessun problema... a parte qualche lentezza di risposta ma solamente a meno di 50 cm dalla rx, oltre i 50 cm tutto perfetto... Pensando di aver problemi con lo spektrum, monto il modulo pcm e la sua ricevente in 40 stesso medesimo problema... come ? possibile ? cosa potrebbe essere ? altre persone sia con lo spektrum che con radio da 25 euro riuscivano a girare Please Help me !!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimari Inviato: 2 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2007 La prima cosa che mi viene in mente, direte anche la pi? banale, ? se le batterie avessero la giusta carica, perch? mi sembra un problema di portata. Gi? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crasch Inviato: 2 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2007 occhio ai servi ciaooooooooooooo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nuken Inviato: 5 Novembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2007 le batterie erano cariche il giorno prima avevo ad entrambe le batterie rx/tx eseguito un ciclo di carica/scarica quindi sono certo che erano perfette, perlopi? sono pacchi relativamente nuovi, 3 o 4 gare max i servi sono futaba e sanwa mai avuto problemi... forse i problemi del modulo pcm sono causati dalla modifica del condensatore sulla tx, questo lo verificher? per? devo risolvere il problema dello spektrum... mi far? prestare una ricevente e prover? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 5 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2007 [quote name='Nuken' post='655829' date='Nov 5 2007, 11:46 AM']le batterie erano cariche il giorno prima avevo ad entrambe le batterie rx/tx eseguito un ciclo di carica/scarica quindi sono certo che erano perfette, perlopi? sono pacchi relativamente nuovi, 3 o 4 gare max i servi sono futaba e sanwa mai avuto problemi... forse i problemi del modulo pcm sono causati dalla modifica del condensatore sulla tx, questo lo verificher? per? devo risolvere il problema dello spektrum... mi far? prestare una ricevente e prover?[/quote] Se usi i moduli originali, il condensatore va' cortocircuitato, affinche' sia eliminato il funzionamento, la modifica che hai fatto non e' compatibile con i moduli PPM, ZPCM ed SPCM. Ciao!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nuken Inviato: 5 Novembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2007 si lo s? Luca, ma nell'euforia del momento non ci avevo pensato per prima cosa metter? un microswitch, e poi devo capire come mai lo spektrum non va bene Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 5 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2007 (modificato) Mi puoi dire come e' la configurazione dell'impianto radio ? Potresti elencare cosa e' collegato alla ricevente ? Quando hai avuto questi problemi, il led verde sulla ricevente e sul modulo erano sempre accesi ? Hai per caso montato la ricevente vicino alla marmitta ? l'elettronica risente molto della temperatura alta. Modificato 5 Novembre 2007 da luca24372 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nuken Inviato: 5 Novembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2007 la ricevente ? dentro un porta ricevente della tm, utilizzo l'interruttore per la rx, ci sono 2 servi ( sanwa vb, futaba 3305 ) non s? se pu? aiutare ma a me ? sembrato che il problema si manifestasse di pi? quanto accelleravo tutto... e cmq in 2 punti della pista il problema era maggiore voglio provare anche a dissaldare l'antenna della ricevente e risaldarla... altro non saprei proprio che fare... tralaltro 1 sola volta sempre con lo spektrum i servi sono impazziti, questo a distanza di 1 metro con motore spento... un p? come se il segnale fosse "sporco" Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 5 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2007 [quote name='Nuken' post='655935' date='Nov 5 2007, 01:51 PM']la ricevente ? dentro un porta ricevente della tm, utilizzo l'interruttore per la rx, ci sono 2 servi ( sanwa vb, futaba 3305 ) non s? se pu? aiutare ma a me ? sembrato che il problema si manifestasse di pi? quanto accelleravo tutto... e cmq in 2 punti della pista il problema era maggiore voglio provare anche a dissaldare l'antenna della ricevente e risaldarla... altro non saprei proprio che fare... tralaltro 1 sola volta sempre con lo spektrum i servi sono impazziti, questo a distanza di 1 metro con motore spento... un p? come se il segnale fosse "sporco"[/quote] Prova ad eliminare l'interruttore, specialmente se e' di quelli elettronici tipo ko. Se e' un interruttore normale, magari e' unto e fa' mal contatto facendo resistenza, quindi per alti assorbimenti di corrente hai delle cadute di tensione che determinano una cattiva alimentazione della ricevente. Pulisci con spray disossidante tutti i contatti delle spinette della ricevente e dei servi, per lo stesso motivo di sopra. Se la porta ricevente e' in ergal, assicurati che non ci sia il filo spellato dell'antenna che tocca la porta ricevente. Ciao!!!! Fammi sapere. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nuken Inviato: 5 Novembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2007 no ? in plasticaccia cmq provo a pulire con lo spray tutti i contatti ed elimino l'interruttore provo e poi ti d? un feedback per il momento grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 5 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 5 Novembre 2007 Ok, ho notato sulla mia ricevente spektrum che i contatti con le spinette non sono proprio il massimo, sono un po laschi; quello che mi salva e' che sia sul servo ko che sul servo futaba, i contatti sono placati oro, quindi inossidabili. Ciao!!!! Aspetto tue notizie. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nuken Inviato: 12 Novembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 12 Novembre 2007 finalmente ho risolto sabato ho eseguito tutte le prove possibili, e alla fine sono riuscito a capire 2 cose 1? con il condensatore ( modifica per lo spektrum ) la ricevente SPCM funziona al 100% 2? gli interruttori sono delle cagate pazzesche ( lo sapevo gi? ma ora ne sono convinto ) come potete capire il mio problema, improvviso e senza spiegazioni era dato dal semplice e banale interruttore da 1 euro eliminandolo e montando una spinetta lunga, il problema ? sconparso... domenica sono riuscito a "giocare" Grazie a tutti per i consigli Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 12 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 12 Novembre 2007 [quote name='Nuken' post='660009' date='Nov 12 2007, 09:55 AM']finalmente ho risolto sabato ho eseguito tutte le prove possibili, e alla fine sono riuscito a capire 2 cose 1? con il condensatore ( modifica per lo spektrum ) la ricevente SPCM funziona al 100% 2? gli interruttori sono delle cagate pazzesche ( lo sapevo gi? ma ora ne sono convinto ) come potete capire il mio problema, improvviso e senza spiegazioni era dato dal semplice e banale interruttore da 1 euro eliminandolo e montando una spinetta lunga, il problema ? sconparso... domenica sono riuscito a "giocare" Grazie a tutti per i consigli[/quote] Per il condensatore poi hai usato quello da 1000 uF ? se si buona a sapersi, almeno eventualmente rimodifico la mia radio. Per quanto riguarda gli interruttori, oltre ad ungersi e far mal contatto, con le vibrazioni che ci sono sui nostri modelli, potrebbero far mal contatto disturbando l'alimentazione sulla ricevente. Comunque sono contento che tu ti sia divertito ed abbia risolto il tutto. Ciao!!!!! P.S. Per qualsiasi problema tienimi informato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nuken Inviato: 12 Novembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 12 Novembre 2007 Si ho usato il condensatore da 1000 uF a 16V, decisamente pi? adatto al nostro scopo consiglio la modifica... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 12 Novembre 2007 Segnala Share Inviato: 12 Novembre 2007 [quote name='Nuken' post='660078' date='Nov 12 2007, 11:35 AM']Si ho usato il condensatore da 1000 uF a 16V, decisamente pi? adatto al nostro scopo consiglio la modifica...[/quote] Ok grazie!!! Aggiorno il post sulla modifica della x-756. Ciao!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.