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Inviato:

Ciao ragazzi,
volevo girarvi questo problema a cui nn sono mai riuscito a dare una risposta sensata........ :blush:
E' meglio la trasmissione a cardano o le cinghie????

Il fatto ? ke personalmente nn riesco a trovare neanke un punticino a favore delle cinghie.......credo ke i costi di manutenzione siano troppo alti!!!
E poi,siamo sicuri ke ci sia un effettivo rendimento maggiore rispetto al cardano ?? e se si ,perk??? da cosa ? implicato qst 'guadagno'??
scusate la pedulanza ma ho sete di sapere :rolleyes::rolleyes:
grazie a tutti come sempre!!

:wfiga::wfiga:

Inviato:
Ciao Magicmax87 , il discorso ? stato trattato veramente allo sfinimento su questo forum se fai una ricerca con la barra apposita troverai un sacco di post ! Secondo me molto in breve dipende da cosa ci devi fare con il modello , se devi giocare su di un piazzale o su di una pista di medie dimensioni allora opta pure per una cardanica ma ricordati che ci devi fare una manutenzione periodica se no anche li di pezzi ne cambi eccome , se invece il tuo intento e di spingerti oltre facendo delle gare di diversa difficolta e su circuiti medio lunghi la scelta non pu? essere che la cinghia e di conseguenza il discorso dell'economia non pu? essere affrontato perch? non avrebbe senso !
Inviato: (modificato)

[quote name='magicmax87' post='650952' date='Oct 28 2007, 10:08 AM']Ciao ragazzi,
volevo girarvi questo problema a cui nn sono mai riuscito a dare una risposta sensata........ :blush:
E' meglio la trasmissione a cardano o le cinghie????

Il fatto ? ke personalmente nn riesco a trovare neanke un punticino a favore delle cinghie.......credo ke i costi di manutenzione siano troppo alti!!!
E poi,siamo sicuri ke ci sia un effettivo rendimento maggiore rispetto al cardano ?? e se si ,perk??? da cosa ? implicato qst 'guadagno'??
scusate la pedulanza ma ho sete di sapere :rolleyes::rolleyes:
grazie a tutti come sempre!!

:wfiga::wfiga:[/quote]
bh? i punticini in piu sono ke le macchine ke escono a cinghia cm prestazioni sono migliori di quelle a cardano... prova una rrr e una fw05 con lo stesso motore, e guarda i tempi su giro! le macchine a cardano proprio come rapporti di trasmissione sono troppo bassi confronto a quelli di una macchina a cinghia da competizione...

Modificato da Mellish
Inviato:
Se stai parlando di rally game il discorso ? stato trattato moltissime volte.
Tieni conto che a parte la maggiore propensione a salire di giri di un sistema di trasmissione a cinghia ci sono anche dei risvolti secondari che rendono la cinghia pi? adatta e prestazionale sui circuiti medio lunghi.
Innanzitutto tutte le macchine a cardano da rally derivano da modelli Off-Road e le geometrie delle sospensioni sono da Off, anche se opportunamente modificate rimangono schemi di sospensioni rivisti.
Le macchine a cinghia sono tutte derivate dalla Picco (a parte la BMT) che nacque come macchina da rally e derivava da una tradizione pistaiola, purtroppo non esistono in commercio auto a cardani con geometrie pistaiole.
Inoltre c'? da dire che anche il sistema di scarico favorisce alti regimi motore sulle cinghie, il collettore buggy ? una U bella lunga e spigolosa, quello pista ? una L che molto ben raccordata diventa quasi dritta.
Se vuoi fare una prova prendi un motore di medio livello tipo il Sirio S21RE, provalo su una cardani e poi mettilo su una cinghiata...vedrai!
Se parli di 1/10 tipo FW05R il discorso ? diverso per le geometrie che sono indubbiamente adatte alla pista, il livello per? ? talmente alto che la differenza di prestazioni di trasmissione e gruppo di scarico rispetto ad una VOne RRR diventa evidente.
Ho avuto Mantua Pentium e MZ1 nel rally, FW05 e Vone nel Touring.
Inviato:
be.. diciamo che le marmitte sono migliorate dai tenpi delle marmitte spigolose per relly cardaniche ... infatti adesso ce stanno

[url="http://www.paruamodel.it/store/viewItem.asp?idProduct=7332"]http://www.paruamodel.it/store/viewItem.asp?idProduct=7332[/url]

che sono molto piu curvate e piu corte..
poi.. vedi come la tua pista...

se e liscia linpida e lunga , meglio il cinghia...

se la pista e asfalto di quello grezzi.. che tende ad stacasse.. a far molti granelli di asfalto.. be.. meglio il cardano.... poi se la pista e tutte curve.. meglio cardano...

poi se invece usi solo.. per piazali .. solo cardano.. senno i sassolini ecc.. fai danno .
Inviato:
[quote name='DONNO' post='651010' date='Oct 28 2007, 12:44 PM']be.. diciamo che le marmitte sono migliorate dai tenpi delle marmitte spigolose per relly cardaniche ... infatti adesso ce stanno

[url="http://www.paruamodel.it/store/viewItem.asp?idProduct=7332"]http://www.paruamodel.it/store/viewItem.asp?idProduct=7332[/url]

che sono molto piu curvate e piu corte..
poi.. vedi come la tua pista...

se e liscia linpida e lunga , meglio il cinghia...

se la pista e asfalto di quello grezzi.. che tende ad stacasse.. a far molti granelli di asfalto.. be.. meglio il cardano.... poi se la pista e tutte curve.. meglio cardano...

poi se invece usi solo.. per piazali .. solo cardano.. senno i sassolini ecc.. fai danno .[/quote]

quoto
  • 3 weeks later...
Inviato:

Cinghiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per? fammi sapere come e dove la usi la macchina.
se la usi negli spiazzali prenditi quella a cardano se invece la usi in pista quella a cinghia.
Fammi sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao :wfiga::fajepaura:

Inviato:

Per me non c'e' una soluzione migliore cinghia maggiore velocita' della macchina piu delicata allo sporco cardano piu affidabile ma un po meno performante :rolleyes:

Inviato:

c ? da considerare che nel cardano ci sono molte piu masse in movimento, piu peso quindi piu lavoro= minore reattivit? :blush:

tutto molto schematico, parlo delle 1/10 pista, ma penso che nel rally sia simile

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