Vai al contenuto

Problema con servo digitale...


Messaggi raccomandati

Ciao...

Oggi un mio servo digitale della Futaba ha fatto i capricci, mi cambia continuamente il centro trim... :(

Premetto che il servo ? nuovissimo, ? stato usato una sola volta prima di oggi funzionando perfettamente...

...adesso, visto che ? sul gas/freno, mi accellera e mi frena la macchina da solo... <_<

Praticamente ? come se cercasse continuamente il centro trim per? cambiandolo... :blink:

Che posso fare??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ? sgranato un ingranaggio... controlla e troverai un dentino saltato. Se ? quello sotto, il primo che prende il movimento dal motorino, siccome ruota tantissimo ti cambier? di continuo la posizione dove salta, se ? uno di quelli finali cambia ogni volta che ci passi (se fosse l'ultimo dente del "millerighe" cambierebbe solo quando arrivi a fondo corsa). Insomma, da quanto dici dovrebbe essere solo un ingranaggio, se cos? non fosse controlla il potenziometro, forse una pista si ? consumata (per? dici che ? nuovo... improbabile che sia l? la causa) proprio sul punto del neutro. Si apre - il potenziometro - scostando delicatamente le alette metallica che tengono le parti, si controlla e si pulisce, ma se ? consumato si cambia. Su quelli Futaba c'? il numero del potenziometro, pochi euro, un colpetto di saldatura (tre colpetti...) e tutto ? a posto. Ah, dimenticavao: l'assistenza in Radiosistemi ? brava, se non ce la fai, mandalo a loro, ovvio...
Se ti venisse il dubbio di come lo sappia: successo a S. Maria di Sala con il Truggy ed un servo 9351... neutro sballato ed ingranaggio cambiato... Modificato da fuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='SERPENT950R' post='649493' date='Oct 25 2007, 04:27 PM']Ciao, hai provato a verificare che il tuo pacco batterie sia ok..........a me una volta ? capitata la stessa cosa e ho riscontrato che una lamella delle batterie faceva un falso contatto.....ciao :fajepaura:[/quote]

Ho provato con pi? pacchi batterie... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='fuzzi' post='649585' date='Oct 25 2007, 07:15 PM']Si ? sgranato un ingranaggio... controlla e troverai un dentino saltato. Se ? quello sotto, il primo che prende il movimento dal motorino, siccome ruota tantissimo ti cambier? di continuo la posizione dove salta, se ? uno di quelli finali cambia ogni volta che ci passi (se fosse l'ultimo dente del "millerighe" cambierebbe solo quando arrivi a fondo corsa). Insomma, da quanto dici dovrebbe essere solo un ingranaggio, se cos? non fosse controlla il potenziometro, forse una pista si ? consumata (per? dici che ? nuovo... improbabile che sia l? la causa) proprio sul punto del neutro. Si apre - il potenziometro - scostando delicatamente le alette metallica che tengono le parti, si controlla e si pulisce, ma se ? consumato si cambia. Su quelli Futaba c'? il numero del potenziometro, pochi euro, un colpetto di saldatura (tre colpetti...) e tutto ? a posto. Ah, dimenticavao: l'assistenza in Radiosistemi ? brava, se non ce la fai, mandalo a loro, ovvio...
Se ti venisse il dubbio di come lo sappia: successo a S. Maria di Sala con il Truggy ed un servo 9351... neutro sballato ed ingranaggio cambiato...[/quote]

Grazie signor Fuzzi, aprir? il servo e verificher? se il problema ? qualche ingranaggio rotto... ;)

Per quanto riguarda la parte elettronica, spero di no, non sono molto pratico di microsaldature ecc ecc... :unsure:

Una domanda: Potrebbe aver creato questo genere di problema il fatto che, per errore, durante un pieno ho praticamente fatto la doccia al servo con abbondante miscela??? :ph34r:

Il servo in questione ? il modello S9452.

Grazie ancora... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pi? che una Mucca se mai ? una Cinghialina questa... :P:P:P

...Visto che il servo in questione ? montato sulla MZ2... <_<

P.S. Piuttosto, ma quando molli ste zanzare per farti una bella MZ2 nuova nuova??? ^_^:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...