Vai al contenuto

Problema servo futaba


Messaggi raccomandati

Salve a tutti
raramente chiedo aiuto... ma ho un problema su un servo che proprio non ne vengo a capo

Il servo in questione ? un Futaba 9402 coreless ( analogico )

sabato ha smesso di funzionare all'improvviso, senza aver preso botte o quantaltro.
ritornato a casa, smonto e verifico tutti gli organi interni, la parte meccanica ? perfetta, quindi decido di aprirlo e verificare la parte elettronica. Per prima cosa pulisco con prodotto apposito per elettronica ( speravo in falsi contatti )
verifico e nulla
a questo punto con il servo completamente smontato ( sola elettronica ) provo e mi accorgo che il motore gira solamente se "aiutato", tralaltro gira anche piano rispetto a come dovrebbe
il meccanisco ( dx/sx ) sembra intatto, il motorino sembra ok, le spazzole sono ok, gli avvolgimenti pure
non capisco davvero cosa gli ? preso... la parte elettronica per quel poco che capisco l'ho verificata con la lente di ingrandimento per verificare eventuali micro dissaldature.

io arrivo fino qui... se avete altre prove da suggerirme ne sarei grato

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Nuken' post='643569' date='Oct 16 2007, 09:04 AM']mi sento come la particella di sodio....[/quote]


:D ? un post con una semplice richiesta di aiuto ... nessuna polemica ... scarso interesse ... B)

Probabilmente si ? rotto (elettronicamente) qualche componente che chiaramente non riesci ad individuare con la lente, manda il servo alla Radiosistemi e verifica se ? riparabile e quanto costa ripararlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nuken!!!
se il motore del servo gira piano e solo sotto sollecitazione esterna allora si ? rotto l'indotto del motorino difficilmente si vede a occhio o con una lente!!!!
a mio parere devi cambiare il motorino e se ti posso dare un consiglio la futaba ? come la fiat non vale una mazza e da sempre sole!!!!
alexbiagini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente ? il motorino che ha deciso di andare in pensione(quanto tempo ha il servo?)

Dopodich?, a parte il fatto che la Futaba ? una delle aziende leader nel settore, ti consiglio di contattare la Radiosistemi e sentirli prima di spedirgli il servo. Secondo me, visto che ? un po' datato(almeno come uscita sul mercato, non so da quanto lavora), non converr? ripararlo.. Ma cmq tu tenta e senti loro

www.radiosistemi.it
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Alexbiagini' post='643608' date='Oct 16 2007, 07:20 PM']ciao nuken!!!
se il motore del servo gira piano e solo sotto sollecitazione esterna allora si ? rotto l'indotto del motorino difficilmente si vede a occhio o con una lente!!!!
a mio parere devi cambiare il motorino e se ti posso dare un consiglio la futaba ? come la fiat non vale una mazza e da sempre sole!!!!
alexbiagini[/quote]

futaba = fiat?
e quale' la bmw o la rolls.......delle case costruttrici per l'elettronica per il modellismo?
e poi la fiat va bene!!!!! Modificato da corematto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nuken,

non so se pu? essere una buona idea o meno ma potresti provare ad andare in un buon negozio di elettronica con il servo smontato e chiedere se hanno un motorino uguale o simile per sostituire quello danneggiato. Ovviamente dovresti sapertela cavare con le saldature o sentire magari loro se possono farlo per te.

A volte sono riuscito a rimediare qualche piccolo danno andando proprio in questi negozi e ho anche risparmiato.

Difficilmente credo che ti convenga farlo aggiustare con il pezzo originale.

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche sentito altri pareri, mi s? che sar? costretto a utilizzarlo come ricambi

al momento lo sto rimpiazzando con l'affidabile ma lentissimo 3305

devo trovare qualcosa di pi? adatto

grazie ancora a tutti
:fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...