Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
ciao a tutti , volevo chiedere un consiglio a chi magari ha gia provato a montare la corona sul differenziale ant. da da 38 denti al posto di quella da 40 originale, quale effetto ha sul modello ; su che tipo di tracciato funziona meglio (pista o piazzale) e tutto quanto si puo sapere !! Ringrazio tutti anticipatamente ciao
Inviato:

Scusami Egidio (ci ho pensato due volte prima di rispondere :D ) ma con la corona da 38 invece che quella da 40 sul diff. anteriore, dato che si va ad allungare il rapporto sul treno anteriore (come giustamente dici, gira "pi? velocemente") il modello non dovrebbe essere sottosterzante? :mellow:

Inviato: (modificato)
[quote name='Teresa' post='638202' date='Oct 7 2007, 10:02 PM']La corona conica da 38 f? girare l'asse anteriore pi? velocemente rispetto al posteriore.
Ne consegue che la macchina risulta sovrasterzante per via del posteriore che in uscita di curva "spinge" il modello,...mentre l'anteriore tira.[/quote]

Sig.. vergadoro.. Modificato da bellupesce
Inviato:
A?...io ho dato la mia risposta,...ma io non sono il Vangelo!!!

Se non mi credete,...fate pure le vostre prove!!!

Steelblade,...prova a pensarci una terza volta, e capirai che non appena esci dalla curva, il posteriore (avendo pi? ripresa...). spinge la macchina mentre l'anteriore tira.

Risultato inconfutabile: SOVRASTERZO!!!
[quote name='Teresa' post='638549' date='Oct 8 2007, 02:22 PM']A?...io ho dato la mia risposta,...ma io non sono il Vangelo!!!

Steelblade,...prova a pensarci una terza volta, e capirai che non appena esci dalla curva, il posteriore (avendo pi? ripresa...). spinge la macchina mentre l'anteriore tira.

Risultato inconfutabile: SOVRASTERZO!!![/quote]

Mi permetta di contraddirla... noi con quel rapporto abbiamo risolto .. macchina molto piu' direzionale in uscita di curva
anche se in ingresso risulta ora essere un filo piu' aggressiva( anche piu' precisa se vogliamo) e meno tiro sul retrotreno.

Pietro Barrocu. Modificato da bellupesce
Inviato:
ciao a tuti , e grazie per le delucidazioni, ma vorrei sapere ancora una cosa ; su quale tipo di tracciato dovrebbe andare meglio (pista/piazzale)
ringrazio tutti ciao
per trivella , spero di vederti all' immacolata a Favria (to) ciao
ciao pazzodalegare come vanno le cose; spero bene; ciao stammi bene
[quote name='bellupesce' post='638612' date='Oct 8 2007, 03:40 PM'][quote name='Teresa' post='638549' date='Oct 8 2007, 02:22 PM']A?...io ho dato la mia risposta,...ma io non sono il Vangelo!!!

Risultato inconfutabile: SOVRASTERZO!!![/quote]

Mi permetta di contraddirla... noi con quel rapporto abbiamo risolto .. macchina molto piu' direzionale in uscita di curva
anche se in ingresso risulta ora essere un filo piu' aggressiva( anche piu' precisa se vogliamo) e meno tiro sul retrotreno.

Pietro Barrocu.
[/quote]
Tu puoi anche contraddirmi, ma avrai risolto a livello di "pollici personali",...cio? in funzione del tuo personalissimo stile di guida.

Bisognerebbe vedere girando un p? pi? forte....magari quello che a te sembra aggressivit?, per il Trivella ? sovrasterzo!
Inoltre il tutto v? rapportato al Setting della propria macchina. Modificato da Teresa

Egidio, faccio una premessa prima di dire altro: non ho una XB8 ne tantomeno ho fatto prove d'uso di corone sui differenziali della suddetta macchina, quindi a naso mi fido di quello che dici sia per la grande esperienza che hai, sia per il fatto che la XB8 tu ce l'hai e queste prove le avrai fatte di sicuro. :applauso:

Per? mi piace anche ragionare con la mia testa, e vorrei capire perch? questa differenza di comportamento, perlomeno dal punto di vista teorico. ;)

Quindi parto dalla teoria, anche se conosco bene il tuo motto (la teoria ? molto diversa dalla pratica):

Un qualunque modello a 4 ruote motrici con palo rigido centrale e rapporto di trasmissione uguale sul treno anteriore e posteriore (per semplificare diciamo che ? un modello a cardani con coppie coniche uguali sui due differenziali anteriori e posteriori) ha una suddivisione della trazione al 50% e 50%; giusto? (parlo a livello di trasmissione, non tenendo conto di ripartizione dei pesi, carico aerodinamico e alltre complicazioni del caso)

Se partiamo da questo assunto e sostituiamo la corona sul differenziale di uno dei due treni, quello che dovrebbe succedere ? questo: usando una corona con un numero di denti minori rispetto a quello standard allunghiamo il rapporto di trasmissione su quel treno, se usiamo una corona con un numero di denti pi? alto lo accorciamo; giusto?

Quando allunghiamo il rapporto di trasmissione su un dato treno, assumendo che il rapporto di partenza era 50% e 50%, le ruote di quel treno gireranno pi? velocemente rispetto a quelle del treno sul quale il rapporto ? rimasto invariato, giusto?

Facendo un esempio pratico, supponiamo di avere un modello 4wd con coppie coniche uguali sull'anteriore e sul posteriore, diciamo 15/45 sia anteriore che posteriore. Il rapporto di trasmissione ? 50% e 50%. Le ruote quindi dei due treni gireranno alla stessa velocit? a un dato regime (parlo chiaramente in assenza di slittamento).
Se sostituiamo la corona sul differenziale posteriore mettendone una da 43 denti e lasciando inalterata quella del differenziale anteriore il rapporto di trasmissione viene allungato sul treno posteriore e rimane inalterato su quello anteriore. Il rapporto tra posteriore e anteriore diventa all'incirca del 51% sul posteriore e del 49% sull'anteriore. In parole povere le ruote posteriori gireranno pi? velocemente di quelle anteriori.

Se tutto quanto sopra ? corretto, non riesco a comprendere come allungando il rapporto di trasmissione sul treno anteriore e mantenendo standard quello sul treno posteriore un modello possa diventare sovrasterzante (parlo chiaramente sotto motore quindi sotto l'effetto della coppia motrice). Non dovrebbe succedere esattamente il contrario dato che il treno anteriore gira pi? velocemente e quindi avendo pi? trazione su quel treno? Per renderlo sovrasterzante non dovrei invece mantenere inalterata la corona sul differenziale anteriore e montarne una pi? piccola sul differenziale posteriore?
Se questo ragionamento ? corretto in teoria, c'? un motivo per il quale sulla XB8 il comportamento ? diverso?

Mi scuso con chi legger? questo lungo post, ma volevo essere un minimo dettagliato nel mio ragionamento per evitare fraintendimenti di sorta.

Modificato da steelblade
Inviato:

Dunque...mi st? quasi impallando!!!
Stamattina ho mandato anche un Mp a Bellupesce dove dicevo che la 38 era sul posteriore... :wacko:

Vabb?....mi sono imbrogliato un pochino...

Allora,...teoricamente il discorso di Steelblade ? corretto, ma su QUALSIASI modello, e non solo sull'X-Ray, succede che con la 38 sull'anteriore si allunga il rapporto del treno anteriore, quindi succede che il posteriore ? come se avesse pi? ripresa e l'anteriore ha pi? allungo.

In pista si verifica che in una prima fase di accelerazione il modello viene spinto fuori dalla curva dal posteriore che, appunto "spinge", mentre in una seconda fase ? l'anteriore che tira, e quando l'anteriore tira, OVVIAMENTE il modello diventa SOTTOSTERZANTE.

Chi usa il gas gradualmente in uscita di curva riesce a sentire questa differenza, mentre chi spalanca inesorabilmente si ritrover? un modello che in uscita di curva pattina e SOTTOSTERZA!!!

Ma la fase di entrata in curva e di prima apertura di gas dicono che il modello sovrasterza!!!...solo dopo sottosterza!

E' esattamente come ha detto Pazzodalegare!!!

Ultimo appuntino: nell'esempio della corona da 43 sul posteriore, evidentemente ti sei confuso, perch? lasciando la 40 all'anteriore e mettendo la 43 al posteriore, il posteriore si ACCORCIA, mentre tu scrivi che si ALLUNGA.

Minkya ragazzi,...mi fate venire i dubbi!!! :wacko:

Inviato:

Egidio, l'esempio della corona da 43 sul posteriore era fatto in sostituzione su una ipotetica mmacchina che usa normalmente corona 45, quindi il rapporto posteriore sostituendo la corona da 45 con quella da 43 ALLUNGA.

Alla fine quindi credo che il mio ragionamento non era poi cos? fuori, se metto la 38 al posto della 40 sull'anteriore, il rapporto sul treno anteriore si allunga e il modello in uscita dalle curve (sotto motore) sottosterza (se prima era neutro) o tende ad uscire dritta (se prima sovrasterzava), proprio per il maggior tiro sull'anteriore. ;)

steelblade in un passo del suo scritto dice cosi':

[quote]Facendo un esempio pratico, supponiamo di avere un modello 4wd con coppie coniche uguali sull'anteriore e sul posteriore, diciamo 15/45 sia anteriore che posteriore. Il rapporto di trasmissione ? 50% e 50%. Le ruote quindi dei due treni gireranno alla stessa velocit? a un dato regime (parlo chiaramente in assenza di slittamento).
Se sostituiamo la corona sul differenziale posteriore mettendone una da 43 denti e lasciando inalterata quella del differenziale anteriore il rapporto di trasmissione viene allungato sul treno posteriore e rimane inalterato su quello anteriore. Il rapporto tra posteriore e anteriore diventa all'incirca del 51% sul posteriore e del 49% sull'anteriore. In parole povere le ruote posteriori gireranno pi? velocemente di quelle anteriori.[/quote]

quindi credo Egidio che steelblade portava l'esempio di una 43 denti dietro considerando il rapporto standard di 45/15 (praticamente parla delle mantua perche' lui come esperienza diretta con cardaniche c'e' l' ha con mantua) e non considerando una corona conica 40 denti di serie come nella xray e quindi e' giusto il suo ragionamento,se mette la 43 dietro ,se la standard e' 45, il dietro gira di piu' perche' e' stato allungato ,credo era un discorso prettamente generale per accostarlo ad altri mezzi quindi portando un esempio diverso e cercare di capire.

ciao Modificato da toni
Inviato:

Si...ecco, ora ? tutto chiaro, ma non aveva specificato l'esempio della Mantua con corona conica da 45, ed io non potevo sapere che Steel usasse una Mantua.

Mi pare che ci siamo...adesso!!! <_<

Comunque, a titolo aggiuntivo vorrei portarvi un esempio:
Se io facessi questa modifica su di una Off Road,...con le frizioni che ci sono oggi, e con il poco grip che c'? nell'Off, con una corona conica da 38 sull'anteriore, parzializzando il gas in uscita di curva avrei un modello che entra di pi? in curva ma che poi allarga per via dell'allungo dell'anteriore.
Inoltre nei cambi veloci di direzione, alle basse velocit?, avrei un modello decisamente critico e reattivo sull'anteriore.

Comunque...a me questa soluzione NON PIACE!!!

Inviato:

[quote name='steelblade' post='638995' date='Oct 9 2007, 02:07 AM']..... Facendo un esempio pratico, supponiamo di avere un modello 4wd con coppie coniche uguali sull'anteriore e sul posteriore, [color="#ff0000"]diciamo 15/45[/color] sia anteriore che posteriore. Il rapporto di trasmissione ? 50% e 50%. Le ruote quindi dei due treni gireranno alla stessa velocit? a un dato regime (parlo chiaramente in assenza di slittamento).
Se sostituiamo la corona sul differenziale posteriore mettendone una da 43 denti e lasciando inalterata quella del differenziale anteriore il rapporto di trasmissione viene allungato sul treno posteriore e rimane inalterato su quello anteriore. Il rapporto tra posteriore e anteriore diventa all'incirca del 51% sul posteriore e del 49% sull'anteriore. In parole povere le ruote posteriori gireranno pi? velocemente di quelle anteriori.
.........[/quote]

Non avevo parlato di Mantua, ma la corona 45 l'avevo menzionata ;) . Comunque concordo con te Egidio, manco a me la soluzione del rapporto di trasmissione diverso tra i due treni piace particolarmente. :applauso:

Inviato:

salve a tutti, e se in tutte queste teorie pensiamo di metterci magari i diff della cen matrix????????? all'ant o post con la sua corona da 38 e relativo pignone?? dato che sono tipo i tcd della kyosho magari qualcosa in pi? si ottiene come trazione chi li ha provati nall'off mi sa dire qualcosa? :blink::blink:

Inviato:
per me se di deve mettere la 38 si deve mettere sia davanti che dietro, sopratutto col palo, cosi' facendo il rapporto delle coppie coniche si allunga sia davanti che dietro, cosi' si puo' accorciare il rapporto del centrale e avvicinandosi alla rapportatura di una mz per esempio montando pignoni piu' piccoli, perche' da mia esperienza con la mbx5 ,uguale come rapportatura alla xb8, per via del tipo di collettori e del carattere della rapportatura da off io mi sono sempre trovato meglio con 1 dente in piu' di campana ,con le corone coniche originali da 40,rispetto alle mz e picco che corrono insieme a me, secondo me se si mettono entrambe le 38 si riesce a stare su numerazioni di campane analoghe alle cinghiate e fare la stessa strada.

ciao

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...