aaug Inviato: 18 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2007 ho un dubbio............ io ho una rrr, vorrei sapere se si accopiano bene una corona da 55 con pignone da 21, ed una corona da 61 con pignone da 16. che differenza ce' a mettere una corona piu' piccola, o un pignone piu' piccolo ????????? a quanti denti equivale un dente di pignone rispetto alla corona ???? troppe domande ????? almeno rispondetemi alla prima ciao grazie a tutti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oxygen1979 Inviato: 18 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2007 ma come che differenza c'? ... ovviamente si varia il rapporto ... variando il rapporto .. se non erro si varia anche la curva d'erogazione .... poi i iu' esperti confermeranno o meno Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montoya Inviato: 18 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2007 Un dente di pignone sono tre di corona piu o meno Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melo...Bond Inviato: 19 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2007 Vero, ma ricordiamoci che funzionano al contrario: corona pi? grande = rapporto pi? corto pignone pi? grande = rapporto pi? lungo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaug Inviato: 19 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2007 non ce nessuno che mi risponde perdete colpi !!!!!!!!!!! riformulo la domanda..................... vanno bene quei rapporti, che ho scritto sopra ???????????? ciao e grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montoya Inviato: 19 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2007 Ma non ci dovrebbero essere problemi visto che il motore gode di ampia escursione. Scusa ma per quale circuito ti servono e sopratutto che motore usi? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaug Inviato: 19 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2007 picco evo 2 pista : ponte galeria Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montoya Inviato: 19 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2007 Allora monterei anche una 57 di seconda Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaug Inviato: 19 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2007 quindi sulla seconda potrebbe andar bene un pignone da 20, o da 19 ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montoya Inviato: 19 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2007 [quote name='aaug' post='627626' date='Sep 19 2007, 11:48 PM']quindi sulla seconda potrebbe andar bene un pignone da 20, o da 19 ?[/quote] No 16/21 vanno benissimo i motori Picco hanno una forte spinta in basso. Piuttosto farei delle prove di frizione che ? molto piu utile Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaug Inviato: 19 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2007 tu che rapporti monti sulla tua ? 16-21....... CIAO grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montoya Inviato: 19 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2007 [quote name='aaug' post='627636' date='Sep 19 2007, 11:57 PM']tu che rapporti monti sulla tua ? 16-21....... CIAO grazie[/quote] Praticamente gli stessi che uso a Ciampino vanno bene per entrambe le piste anche io ho uno Ielasi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gugu Inviato: 20 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2007 55-21 rapporto 2.619 61-16 rapporto 3.812 vuol dire: nel primo caso 2.619 giri del motore corrispondono ad 1 giro della corona nel secondo caso 3.812 giri del motore corrispondono ad 1 giro della corona a parit? di giri del motore quindi il primo rapporto sacrificher? l'allungo alla ripresa viceversa nel secondo... con il primo rapporto raggiungi il max regime del motore ad una velocit? del mezzo piu' bassa (va meglio nello stretto)... viceversa nel secondo velocita di punta maggiore nel secondo caso,spunto maggiore nel primo.... se conosci il rapporto di riduzione della trasmissione della macchina puoi anche quantificare idealmente la differenza di velocit?.... dire a quanto corrisponde un dente del pignone rispetto alla corona serve a poco, solo se dici il numero dei denti della corona e del pignone si puo' quantificare ....e varia al variare dei due quindi non serve a niente....su questo potete tranquillamente smentirmi ma se stamattina non ho le traveggole son sicuro sbaglio????? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montoya Inviato: 20 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2007 In effetti se non mi sbaglio la macchina ha prima e seconda........................ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 20 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2007 [quote name='gugu' post='627756' date='Sep 20 2007, 10:26 AM']55-21 rapporto 2.619 61-16 rapporto 3.812 vuol dire: nel primo caso 2.619 giri del motore corrispondono ad 1 giro della corona nel secondo caso 3.812 giri del motore corrispondono ad 1 giro della corona a parit? di giri del motore quindi il primo rapporto sacrificher? l'allungo alla ripresa viceversa nel secondo... con il primo rapporto raggiungi il max regime del motore ad una velocit? del mezzo piu' bassa (va meglio nello stretto)... viceversa nel secondo velocita di punta maggiore nel secondo caso,spunto maggiore nel primo.... se conosci il rapporto di riduzione della trasmissione della macchina puoi anche quantificare idealmente la differenza di velocit?.... dire a quanto corrisponde un dente del pignone rispetto alla corona serve a poco, solo se dici il numero dei denti della corona e del pignone si puo' quantificare ....e varia al variare dei due quindi non serve a niente....su questo potete tranquillamente smentirmi ma se stamattina non ho le traveggole son sicuro sbaglio?????[/quote] Se considero 55,61 le corone, e 21,16 i pignoni, 55-21 = 2.619 e' un rapporto della seconda, la macchina in queste condizioni ha piu' velocita' massima e meno ripresa, il rapporto indica il rapporto di riduzione che si ha sull'asse del cambio rispetto ai giri del motore. 61-16 = 3.812 e' un rapporto della prima marcia, in queste condizioni l'auto ha piu' ripresa e meno allungo, perche i giri del motore vengono ridotti maggiormente favorendo la coppia. Non vorrei contraddirti, ma mi sembra che nella tua spiegazione indichi l'opposto, che non mi sembra tanto corretto. In gergo si dice che piu' il rapporto e' lungo, e quindi il numero e' piu' piccolo, la macchina e' favorita in velocita' massima, viceversa, piu' e' corto e piu' la macchina ha ripresa a discapito della velocita' massima. I rapporti vanno scelti in base al tipo di pista ed al motore che si monta, se hai un motore che predilige la coppia ad un numero di giri piu' bassi, puoi allungare leggermente il rapporto, viceversa lo devi accorciare, affinche il motore non si sieda in ripresa all'uscita delle curve. Ciao!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaug Inviato: 20 Settembre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2007 grazie per le vostre difficili risposte scherso....................quindi con il picco, che dicono sia famoso per i bassi, mi conviene allungare leggermente la prima ? tipo 59-16 55-21.................. CIAO e grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gugu Inviato: 21 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2007 ha ragione luca!!!!!!! avevo le traveggole!!! il contrario di quello che dicevo!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 21 Settembre 2007 Segnala Share Inviato: 21 Settembre 2007 [quote name='gugu' post='628241' date='Sep 21 2007, 09:16 AM']ha ragione luca!!!!!!! avevo le traveggole!!! il contrario di quello che dicevo!!!!!![/quote] Non ti preoccupare, mi sembrava giusto chiarire!!!! Ciao!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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