Vai al contenuto

corone pignoni


Messaggi raccomandati

ho un dubbio............ io ho una rrr, vorrei sapere se si accopiano bene una corona da 55 con pignone da 21, ed una corona da 61 con pignone da 16.

che differenza ce' a mettere una corona piu' piccola, o un pignone piu' piccolo ?????????
a quanti denti equivale un dente di pignone rispetto alla corona ???? troppe domande ????? :rolleyes:

almeno rispondetemi alla prima :)
ciao grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

55-21 rapporto 2.619
61-16 rapporto 3.812

vuol dire:

nel primo caso 2.619 giri del motore corrispondono ad 1 giro della corona
nel secondo caso 3.812 giri del motore corrispondono ad 1 giro della corona

a parit? di giri del motore quindi il primo rapporto sacrificher? l'allungo alla ripresa
viceversa nel secondo...

con il primo rapporto raggiungi il max regime del motore ad una velocit? del mezzo piu' bassa (va meglio nello stretto)...
viceversa nel secondo

velocita di punta maggiore nel secondo caso,spunto maggiore nel primo....

se conosci il rapporto di riduzione della trasmissione della macchina puoi anche quantificare idealmente la differenza di velocit?....

dire a quanto corrisponde un dente del pignone rispetto alla corona serve a poco, solo se dici il numero dei denti della corona e del pignone si puo' quantificare ....e varia al variare dei due quindi non serve a niente....su questo potete tranquillamente smentirmi ma se stamattina non ho le traveggole son sicuro

sbaglio?????
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gugu' post='627756' date='Sep 20 2007, 10:26 AM']55-21 rapporto 2.619
61-16 rapporto 3.812

vuol dire:

nel primo caso 2.619 giri del motore corrispondono ad 1 giro della corona
nel secondo caso 3.812 giri del motore corrispondono ad 1 giro della corona

a parit? di giri del motore quindi il primo rapporto sacrificher? l'allungo alla ripresa
viceversa nel secondo...

con il primo rapporto raggiungi il max regime del motore ad una velocit? del mezzo piu' bassa (va meglio nello stretto)...
viceversa nel secondo

velocita di punta maggiore nel secondo caso,spunto maggiore nel primo....

se conosci il rapporto di riduzione della trasmissione della macchina puoi anche quantificare idealmente la differenza di velocit?....

dire a quanto corrisponde un dente del pignone rispetto alla corona serve a poco, solo se dici il numero dei denti della corona e del pignone si puo' quantificare ....e varia al variare dei due quindi non serve a niente....su questo potete tranquillamente smentirmi ma se stamattina non ho le traveggole son sicuro

sbaglio?????[/quote]

Se considero 55,61 le corone, e 21,16 i pignoni,
55-21 = 2.619 e' un rapporto della seconda, la macchina in queste condizioni ha piu' velocita' massima e meno ripresa, il rapporto indica il rapporto di riduzione che si ha sull'asse del cambio rispetto ai giri del motore.
61-16 = 3.812 e' un rapporto della prima marcia, in queste condizioni l'auto ha piu' ripresa e meno allungo, perche i giri del motore vengono ridotti maggiormente favorendo la coppia.


Non vorrei contraddirti, ma mi sembra che nella tua spiegazione indichi l'opposto, che non mi sembra tanto corretto.

In gergo si dice che piu' il rapporto e' lungo, e quindi il numero e' piu' piccolo, la macchina e' favorita in velocita' massima, viceversa, piu' e' corto e piu' la macchina ha ripresa a discapito della velocita' massima.
I rapporti vanno scelti in base al tipo di pista ed al motore che si monta, se hai un motore che predilige la coppia ad un numero di giri piu' bassi, puoi allungare leggermente il rapporto, viceversa lo devi accorciare, affinche il motore non si sieda in ripresa all'uscita delle curve.

Ciao!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...