bertosuperfly Inviato: 14 Luglio 2007 Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 (modificato) Ciao a tutti, Ho gia letto un p? di topic che parlano di rodaggi del motore,e quindi pi? o meno ho capito come procedere in linea di massima. Tante persone mi hanno consigliato di fare 3 pieni a banco bello grasso di miscela e poi cominciare e girare in pista smagrendo di volta in volta. Il mio dubbio ?:quando il motore sar? a banco accesso in teoria dovrebbe scaldare parecchio,non avendo aria che gli arriva addosso,io lo devo raffreddare di tanto in tanto o devo semplicemente lasciarlo li e farlo girare tranquillo? Potr? succedere che si spegne da solo? Ringrazio fin da ora chi mi risponder? a queste domande,? la prima volta che faccio un rodaggio e non vorrei disintegrare il motore. Ha dimenticavo il motore in questione ? un Picco P3-R nuovo di scatola. Ciao a tutti e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Modificato 14 Luglio 2007 da bertosuperfly Citare
peppe777 Inviato: 14 Luglio 2007 Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 quando rodo un motore sul banco di solito l'ho aiuto a raffreddare con un ventilatore Citare
bertosuperfly Inviato: 14 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 [quote name='peppe777' post='594443' date='Jul 14 2007, 10:55 AM']quando rodo un motore sul banco di solito l'ho aiuto a raffreddare con un ventilatore[/quote] Pensa che l'avevo pensata anch'io questa cosa ma mi sembrava di dire una caxxata e me la son tenuta per me. Grazie del consiglio a presto Citare
AMoN Inviato: 14 Luglio 2007 Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 sta cosa l ho fatta e poi m han detto essere una stronzata. io il motore sulla cassetta non lo rodo, lo metto per terra e giro grassissimo e smagrisco un pelo per 4 pieni, poi gara^^ Citare
McFly Inviato: 14 Luglio 2007 Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 comunque se vuoi rodare a banco e tieni molto grasso vedrai che il motore non scalda quasi niente. Citare
welkomtothejung Inviato: 14 Luglio 2007 Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 il motore si deve scalda , almeno 80 gradi deve arrivare altrimenti che rodaggio e? Citare
nicospeed Inviato: 14 Luglio 2007 Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 Accelerato al massimo e ingrassato fino al limite dello spegnimento, vedrai che non si riscalda mai oltre il limite. L'unico problema ? qualche spenta frequente. Citare
ciancio79 Inviato: 14 Luglio 2007 Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 [quote name='nicospeed' post='594497' date='Jul 14 2007, 01:11 PM']Accelerato al massimo e ingrassato fino al limite dello spegnimento, vedrai che non si riscalda mai oltre il limite. L'unico problema ? qualche spenta frequente.[/quote] Ma cos? facendo, tieni sempre la camera di combustione piena e secondo me aumentando di troppo la compressione sforzi la biella... Io di solito metto 3 decimi, faccio un paio di serbatoi al minimo un po' grassoccio intorno ai 85 gradi e poi mi metto a girare in un piazzale alla sera (temperature fresche) facendo circa un litro ad un' andatura tranquilla, senza esagerare col gas, carburazione grassa ma non troppo.... Poi al sabato finisco il rodaggio in pista, tolgo i decimi in pi? e gas....! Mi trovo bene cos? Ciao Citare
Manu11 Inviato: 14 Luglio 2007 Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 [quote name='nicospeed' post='594497' date='Jul 14 2007, 01:11 PM']Accelerato al massimo e ingrassato fino al limite dello spegnimento, vedrai che non si riscalda mai oltre il limite. L'unico problema ? qualche spenta frequente.[/quote] secondo me sto tipo di rodaggio non serve a niente, poiche primo il motore rimane troppo freddo, deve stare almeno sugli 80?C, se no non acquista elasticit?, e poi entra tantissima miscela e sforzi la biella... basta tenerlo al minimo, ingrassandolo in modo che non vada oltre gli 80-85?C, fai 2-3 pieni cos?, e poi inizi a girare smagrendo un po, ma non esagerare nell'avvitare... ah, ovviamente devi ingrassare massimo e minimo, e ingrassando devi avvitare il minimo meccanico, se no si spegne... comunque se ti serve qualche dritta per la carburazione "post-rodaggio" vai su RcBazar e c'? una guida davvero ben fatta... ciaoo!! Citare
bosco Inviato: 14 Luglio 2007 Segnala Inviato: 14 Luglio 2007 [quote name='bertosuperfly' post='594426' date='Jul 14 2007, 09:50 AM']Ciao a tutti, Ho gia letto un p? di topic che parlano di rodaggi del motore,e quindi pi? o meno ho capito come procedere in linea di massima. Tante persone mi hanno consigliato di fare 3 pieni a banco bello grasso di miscela e poi cominciare e girare in pista smagrendo di volta in volta. Il mio dubbio ?:quando il motore sar? a banco accesso in teoria dovrebbe scaldare parecchio,non avendo aria che gli arriva addosso,io lo devo raffreddare di tanto in tanto o devo semplicemente lasciarlo li e farlo girare tranquillo? Potr? succedere che si spegne da solo? Ringrazio fin da ora chi mi risponder? a queste domande,? la prima volta che faccio un rodaggio e non vorrei disintegrare il motore. Ha dimenticavo il motore in questione ? un Picco P3-R nuovo di scatola. Ciao a tutti e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee[/quote] ormai con sti rodaggi ? una storia infinita,se ascolti tutti non ne verrai mai a capo,ovviamente tutti pensano che il proprio metodo sia il migliore. Indipendentemente dal metodo utilizzato le cose fondamenteli sono un paio: Far arrivare il motore a temperature decenti che non siano sotto gli 80?C (questo per fars? che i materiali possano avere le loro dilatazioni) e durante i primi avviamenti fare in modo di bloccare il meno possibile il pistone al PMS,onde evitare di danneggiare la biella. Citare
Superfede Inviato: 15 Luglio 2007 Segnala Inviato: 15 Luglio 2007 Parlando con chiunque troverai pareri molto discordanti sul metodo migliore, quindi sono tutte ipotesi... io vado con quella pi? classica e naturale... e anche la meno dispendiosa. Due serbatoi sul banco e altri sette in pista. Ma questo lo saprai gi?. Per il tuo dubbio, credo che vari anche da motore a motore: in pista ieri ho visto UN PAZZO che si ? fatto CINQUE serbatoi AL BANCO ma il massimo che ? arrivato ? stato 86? C, comunque credo che se stai MOLTO MOLTO grasso e poi, se serve utilizzi un ventilatore, non dovresti avere problemi di riscaldamento eccessivo. Fede. Citare
bertosuperfly Inviato: 16 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato: 16 Luglio 2007 Beh grazie a tutti per le vostre risposte,ora ? venuto il momento di agire,oggi vado in pista,mi prendo un tavolo all'ombra,se no salto prima io del motore viste le temperature che ci son fuori,accendo il modello lo ingrasso per benino e faccio un paio di pieni cosi e poi lo metter? in pista e far? qualche giretto.Vediamo cosa riesco a combinare. Ciao a tutti e grazie ancora per i consigli Citare
Manu11 Inviato: 16 Luglio 2007 Segnala Inviato: 16 Luglio 2007 [quote name='bertosuperfly' post='595136' date='Jul 16 2007, 02:58 PM']Beh grazie a tutti per le vostre risposte,ora ? venuto il momento di agire,oggi vado in pista,mi prendo un tavolo all'ombra,se no salto prima io del motore viste le temperature che ci son fuori,accendo il modello lo ingrasso per benino e faccio un paio di pieni cosi e poi lo metter? in pista e far? qualche giretto.Vediamo cosa riesco a combinare. Ciao a tutti e grazie ancora per i consigli [/quote] bravo, attenzione che la temperatura non salga troppo! tra 1 serbatoio e l'altro sempre una pausa. e i giri in pista con calma e piano! ciao ciao Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.