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Inviato:

saro' de coccio ma dopo molti anni ho ancora delle lacune su certi aspetti dell'assetto e credo anche di aver capito il perche'. :wacko:
studiando e studiando sono venuto alla conclusione che per fare un ottimo assetto non serve solo sapere che facendo questo aumenta il sovrasterzo o facendo quello aumenta il sottosterzo , ma bisognerebbe sapere facendo questo o quello quali sono le conseguenze meccaniche sul modello. <_<
ho scoperto che il camber(correggetemi se sbaglio)serve solo ed esclusivamente ad avere in curva la maggior impronta a terra + impronta a terra + tiene , pero' come posso ovviare al problema che tutto sterzato la ruota estena arriva a 6 gradi di camber ? :blink:
come posso gestire il recupero di camber posteriore nel modo migliore ? :unsure:
e giusto far sterzare di piu' il modello con delle gomme piu' morbide all' anteriore per poi togliere sterzo per far scorrere di piu' la macchina in curva ? :wacko:

ditemi i vostri pareri :rolleyes::rolleyes:

Inviato:

Io invece vorrei tanto sapere come si regola il gioco della barra stabilizzatrice anteriore di una 1/8 pista
ovvero se sollevo un braccetto(es il dx), l'altro mi si alza contemporaneamente....ma se faccio il contrario (es alzo il sx) il destro ci mette un po? ad alzarsi....e poi a cosa serve la regolazione dell'eccentrico che sta sul braccetto anteriore inferiore sx? :blink:

In sintesi quali sono i movimenti da fare per EQUILIBRARE ne miuglior modo possibile l'anteriore prima di arrivare a mettere le squadrette per campanatura e convergenza?

Grazie

Inviato:
batman io avevo il tuo stesso problema, parlo per? di 1/10 on (rrr), x prima cosa ho visto se la barra fosse storta, poi ho risolto semplicemente regolando le altezze della macchina!
Inviato:
appunti sparsi

@batmanleon : quando sterzi il camber della ruota varia perch? interviene, l'ungo l'asse verticale o quasi di sterzo, un altro elemente, sia chiama angolo di caster. E' quello che puoi vedere togliendo la ruota anteriore e guardando il barilotto dal lato esterno, noterai che i due pivot balls, superiore ed inferiore, non sono perfettamente allineati verticalmente, ma quello superiore ? leggermente pi? indietro rispetto a quello inferiore. Spostando pi? avanti o pi? indietro il braccetto superiore tramite le clips poste sul perno sospensione puoi portare il caster a zero gradi (pivot balls allineati verticalmente) o aumentarlo.
Pi? aumenti questo angolo di caster maggiore sar? l'inclinazione della ruota quando ? in fase di sterzo. Sostanzialmente il caster si misura in "millimetri" di disallineamento del braccetto superiore rispetto all'inferiore, mentre in teoria andrebbe misurato in gradi dell'angolo formato dalla verticale rispetto al terreno con la linea che congiunge i due pivot balls del barilotto.

@batm4n : il gioco della barra a coltelli si regola tramite entrambi gli eccentrici posti sui bracci inferiori. Cerco di spiegarmi. Quando le due semibarre si inseriscono abbiamo una sfera ed un bicchierino, poniamo la sfera a dx e il bicchierino a sin. e le due semibarre perfettamente orizzontali. La sferetta per meglio muoversi dentro al bicchierino ? leggermente pi? piccola. Ora se abbiamo la sfera non perfettamente al centro, in senso verticale, del bicchierino, ma che tocca gi? la parte superiore del bicchierino e non tocca la parte inferiore spingendo verso l'alto il barilotto destro la sfera andr? verso il basso ma dovr? percorrere il tratto fino a toccare la parte inferiore del bicchierino prima di iniziare a muovere l'altra semibarra e quindi il braccetto opposto collegato al bicchierino.
Se invece torniamo alla posizione iniziale poi muoviamo verso l'alto il barilotto sinistro il bicchierino collegato, la cui parte interna superiore ? gi? a contatto con la sfera, muover? immediatamente la sfera e di conseguenza non render? visibile del "gioco" ma una azione immediata.
Gli eccentrici ci permettono di mettere bicchierino e sfera ben centrati in senso verticale.
Attenzione il problema sopra esposto provoca da un lato un gioco di movimento in un senso, ma dall'altro ? pi? subdolo perch? se anche l'azione ? immediata se la sfera "spinge" la parte superiore anche in riposo falsa le misura fatte in precedenza ad esempio falsando e rendendo asimmetriche le altezze dei barilotti rispetto al telaio

Bikko
Inviato:

Quindi BIKKO se ho capito bene devo trovare il [b]GIUSTO COMPROMESSO[/b] tra :
1) [i]regolazione della barra[/i] (come da te spiegato)...in modo che "giochi" pi? o meno allo stesso modo sia quando alzo il braccetto dx, sia quando alzo il sx agendo sugli eccentri appunto.
2) [i]l'altezza dei barilotti[/i] da terra

...questo quindi comporta una piccola perdita di tempo per avvicinarsi passo dopo passo, piano piano ad un EQUILIBRIO soddifacente.....Giusto?? :mellow:

P.S. Ma tale regolazione ? basata tutta sulla sensibilit? dell'occhio e sulla manualit? oppure ci sono dei trucchi per poter raggiungere in modo abbastanza rapido il RISULTATO????

Inviato:
[quote name='Bikko' post='566819' date='Jun 14 2007, 04:08 PM']appunti sparsi

@batmanleon : quando sterzi il camber della ruota varia perch? interviene, l'ungo l'asse verticale o quasi di sterzo, un altro elemente, sia chiama angolo di caster. E' quello che puoi vedere togliendo la ruota anteriore e guardando il barilotto dal lato esterno, noterai che i due pivot balls, superiore ed inferiore, non sono perfettamente allineati verticalmente, ma quello superiore ? leggermente pi? indietro rispetto a quello inferiore. Spostando pi? avanti o pi? indietro il braccetto superiore tramite le clips poste sul perno sospensione puoi portare il caster a zero gradi (pivot balls allineati verticalmente) o aumentarlo.
Pi? aumenti questo angolo di caster maggiore sar? l'inclinazione della ruota quando ? in fase di sterzo. Sostanzialmente il caster si misura in "millimetri" di disallineamento del braccetto superiore rispetto all'inferiore, mentre in teoria andrebbe misurato in gradi dell'angolo formato dalla verticale rispetto al terreno con la linea che congiunge i due pivot balls del barilotto.


Bikko[/quote]
queste cose le so ma e meccanicamente che non mi entra tanto in testa , poi sei a casa e hai le idee abbastanza chiare, arrivi in pista per provare e sembri un neofita che non sa da che parte iniziare e se quello che avevi in testa non cambia il modello come speravi allora addio vado in pallone e faccio ca**ate
Inviato:
@batm4n : 1- regoli le altezze barilotti con barre e ammortizzatori sganciati, basta avere due supporti qualsiasi di cui misuri l'altezza ed un calibro normale
2 - [u]poi[/u] agganci le semibarre e regoli il gioco con lgi eccentrici
3 - riagganci gli ammortizzatori. Finito 10 minuti

@batmanleon : su quello non posso aiutarti
Inviato:

[quote name='batm4n' post='566894' date='Jun 14 2007, 05:01 PM']Quindi BIKKO se ho capito bene devo trovare il [b]GIUSTO COMPROMESSO[/b] tra :
1) [i]regolazione della barra[/i] (come da te spiegato)...in modo che "giochi" pi? o meno allo stesso modo sia quando alzo il braccetto dx, sia quando alzo il sx agendo sugli eccentri appunto.
2) [i]l'altezza dei barilotti[/i] da terra

...questo quindi comporta una piccola perdita di tempo per avvicinarsi passo dopo passo, piano piano ad un EQUILIBRIO soddifacente.....Giusto?? :mellow:

P.S. Ma tale regolazione ? basata tutta sulla sensibilit? dell'occhio e sulla manualit? oppure ci sono dei trucchi per poter raggiungere in modo abbastanza rapido il RISULTATO????[/quote]

ciao batman, sembri un po' perplesso che per fare un assetto BUONO ci si debba mettere tempo e che il suddetto asetto sia un compromesso....
guarda che in ogni categoria modellistica e NON l'assetto ? sempre un compromesso: ti faccio un esempio banale, molle durissime... PRO essendo dure la macchina va pi? veloce CONTRO la macchina non si attacca bene all'asfalto, pu? saltare e non essere pi? controllabile, quindi bisogna trovare IL GIUSTO COMPROMESSO tra velocit? e maneggevolezza.... poi io non sono esperto di 1/8, ma credo che SIA SEMPRE COS?...


Ciao.
Federico.

Inviato:
La questione di base ? soprattutto quanto preciso sia l'assetto in partenza, mi spiego, se mi metto a fare considerazioni sul recupero del camber piuttosto che sull'ackerman, e mi dimentico e peggio ancora trascuro il cosidetto tweak, allora ? facile perdersi in regolazioni inutili che sarebbero invece efficaci se il modello fosse stato precisamente assettatto in tutto.
Il problema della barra e della regolazione di "compromesso" la sia ha solo sulla Mrx4 e (penso) sulla 960, la kyosho mi para abbia i due eccentrici che ti permettono di fare una regolazione di fino quando si controllano i giochi delle barre, praticamente l'inizio del Tweak. Nella Mugen ho visto fare misure pazzesche per cercare di fare un gioco simmetrico, poi alla fine ci si accorgeva che le barre erano storte....

Non sono pienamente d'accordo sul fatto che l'assetto sia necessariamente un compromesso, io penso piuttosto che con tutti i materiali che ci sono in commercio (molle.gomme,carrozze,olii) si riesca con tanta pazienza ed esperienza a fare una macchina che non sia semplicemente "un compromesso", ma un modello pienamente soddisfacente per la nostra guida o pollice.
Inviato:

[quote name='Frenesy' post='567635' date='Jun 14 2007, 08:01 PM']La questione di base ? soprattutto quanto preciso sia l'assetto in partenza, mi spiego, se mi metto a fare considerazioni sul recupero del camber piuttosto che sull'ackerman, e mi dimentico e peggio ancora trascuro il cosidetto tweak, allora ? facile perdersi in regolazioni inutili che sarebbero invece efficaci se il modello fosse stato precisamente assettatto in tutto.
Il problema della barra e della regolazione di "compromesso" la sia ha solo sulla Mrx4 e (penso) sulla 960, la kyosho mi para abbia i due eccentrici che ti permettono di fare una regolazione di fino quando si controllano i giochi delle barre, praticamente l'inizio del Tweak. Nella Mugen ho visto fare misure pazzesche per cercare di fare un gioco simmetrico, poi alla fine ci si accorgeva che le barre erano storte....

Non sono pienamente d'accordo sul fatto che l'assetto sia necessariamente un compromesso, io penso piuttosto che con tutti i materiali che ci sono in commercio (molle.gomme,carrozze,olii) si riesca con tanta pazienza ed esperienza a fare una macchina che non sia semplicemente "un compromesso", ma un modello pienamente soddisfacente per la nostra guida o pollice.[/quote]


Certamente hai ragione, ma consentimi una cosa:
se io ho una guida brusca e il pollice di piombo, di certo non mi metto a mettere molle dure o gomme altrettanto dure, ma metter? gomme e molle pi? morbidi di un altro che ha la guida pi? pulita, quindi il compromesso ? comunque anche in base alla tua guida, poi tralasciando la guida, comunque vale il discorso del compromesso: dico una boiata perch? troppo banale, le gomme hanno le migliori prestazione ad una certa misura o inferiore alla suddetta misura, per? questa non mi permette di completare una gara (sto parlando di 1/10 quindi senza cambio gomme), quindi le tengo + alte a dispetto delle prestazioni immediate....


? giusto? :rolleyes:


Ciao.
Fede.

Inviato:

[quote name='Bikko' post='567597' date='Jun 14 2007, 07:22 PM']@batm4n : 1- regoli le altezze barilotti con barre e ammortizzatori sganciati, basta avere due supporti qualsiasi di cui misuri l'altezza ed un calibro normale
2 - [u]poi[/u] agganci le semibarre e regoli il gioco con lgi eccentrici
3 - riagganci gli ammortizzatori. Finito 10 minuti

@batmanleon : su quello non posso aiutarti[/quote]


E' proprio questo il punto BIKKO, come diceva il buon FRENESY la mia mrx-4 [b]ha un'eccentrico solo (a sx) [/b]quindi se prima alzo il barilotto dx sganciando prima barra e braccetto sx e poi sganci? dall'altra parte regolando l'altezza del barilotto dx, avr? i barilotti alla stessa altezza da terra (o dal telaio diciamo) giusto!!!!.....ma se poi vado a vedere molto probabilmente avr? un "gioco" con effetto differente della barra stabilizzatrice quando la sollever? da una parte o dall'altra!!!
Ora se come dite voi vado ad agire sull'unico eccentri che ha la mugen, otterr? che il gioco della barra lo uniformo----> ma poi il barilotto sx non ? pi? all'altezza da terra prestabilita!!!....ecco cosa voglio dire quando parlo di COMPROMESSO ovvero fare alcune prove cercando di ottenere una situazione pi? uniformemente possibile.

P.s. Queste mie domande sono solo di "pignoleria", nel senso che ci sar? sicuramente il modo di ottenere sulla MRX-4 una barra stabilizzatrice che lavori simmetricamente mantenendo l'altezza dei barilotti sempre costante da ambo le parti !!!


P.s. 2 Ma poi sar? cos? importante eliminare questi eventuali piccoli giochi della barra?.....cio? se io metto i barilotti a misura(e quindi le gomme si sollevano in modo equivalente da terra) e la barra non ? proprio PERETTA? :blink::unsure:

Inviato:
Se la barra non ? perfetta (o quasi) ? facile avere degli scompensi, io li sento molto in frenata e in accelerazione: il modello si scompone e tende a "girare" verso la parte con pi? gioco obbligandomi a correggere di sterzo...Comunque il problema della Mrx4 ? proprio che il sistema di barre utilizzato di impone di fare le cose un po' a "prenderci", ma se se un po' preciso il modello va comuque forte...Ah, penso che esistano dei supporti barra a 2 eccentrici anche la Mrx4, li fanno aziende come ?Racing o Kfactory..o nonmiricordoqualemal'hovista...magari queste aiutano..

Per Fede: Gomme e molle sono elementi che interagiscono a stretto contatto con la pista, non devono essere necessariamente morbide o dure per rendere la macchina pi? facile, idem il dscorso della barre...ti rammenti forse domenica, dove con la barra di 2mm della Xray la macchina non riusciva a voltare? Bh?, la stessa barra su di una pista diversa con un diverso grip sarebbe magari stata perfetta e performante. Il tuo discorso dell'altezza delle gomme ? valido e nelle prove in pista lo applico anch'io, ma prove mi hanno confermato che ? possibile fare 30minuti con gomme pi? basse e con uno shore pi? morbido di quello che uso abitualmente, ma questo richiede MOLTE prove riferite al setup per permettermi di girare in tempi discreti (il mio pollice non mi permette altro), non sulle "uova", e soprattutto senza stravolgere la mia guida..
Inviato:
Giusto Frenesy, hai ragione...



Gi? che si parla di assetto c'? qualcuno che mi pu? dare una dritta per eliminare quel fastidioso "scalino" nelle gomme?? Ho sentito che eliminando questo l'assetto ? molto molto buono e si va molto pi? forte.... non so se mi sono spiegato bene, ma spero che qualcuno mi aiuti....




Ciao.
Federico.
Inviato:

[quote name='Frenesy' post='568639' date='Jun 15 2007, 02:09 PM']Comunque il problema della Mrx4 ? proprio che il sistema di barre utilizzato di impone di fare le cose un po' a "prenderci", ma se se un po' preciso il modello va comuque forte[/quote]


Ecco volevo essere sicuro di questa frase!!! :) ...pensavo che ero io a sbagliare qualcosa nell'impostazione delle varie fasi del set up e fino ad ora avevo un po trascurato il lavoro delle barre stabilizzatrici!!! :D

Grazie

Inviato: (modificato)
Fede, se ho capito bene cosa intendi quello ? un eccesso di camber...basta solo "angolare" meno le gomme e lo scalino sparisce...poi ci serebbero altre mille valutazioni (cerchio morbido, cerchio duro, offset, mescola, etc....)

Vieni poi gi? a Fiorano domenica? Modificato da Frenesy
Inviato:
Sai frenesy, in questo periodo non posso forzare troppo perch? sono sempre via per questo hobby e quindi i miei (mia mamma Sopratutto) si incavolano, quindi pi? vicino st? a casa meglio ?... e dato che nei calendari c'? prima la gara a San Lazzaro mi vado ad allenare l?, visto che al Trofeo non ci potr? essere perch? torno la sera prima dalla Grecia...
Ad ogni modo se ne avr? voglia verr? a vedere... Senti un'altra cosa: mi sai dire in che via ? la pista di Fontanellato e, se lo sai, il calendario completo?




Grazie.
federico.

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