Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
Salve. E' da un p? che possiedo una 1/5, ed in giro sul web non ho trovato molti posti in cui scambiarsi opinioni..
Ho pertanto deciso di creare un forum specializzato in 1/5..per ora ? un p? povero di utenti, anche se ho cercato di tenerlo aggiornato. Vi invito a farci un salto, magari a iscrivervi e partecipare se siete amanti o anche solo curiosi a riguardo delle 1/5. Il link ? quello scritto in firma!!!!
P.S. X i moderatori: nel caso non fosse possibile postare il link, vi prego di scusarmi.

Saluti a tutti!! Modificato da kyosko
Inviato:

[quote name='kyosko' post='510692' date='Mar 27 2007, 07:36 PM']
Salve. E' da un p? che possiedo una 1/5, ed in giro sul web non ho trovato molti posti in cui scambiarsi opinioni..
Ho pertanto deciso di creare un forum specializzato in 1/5..per ora ? un p? povero di utenti, anche se ho cercato di tenerlo aggiornato. Vi invito a farci un salto, magari a iscrivervi e partecipare se siete amanti o anche solo curiosi a riguardo delle 1/5. Il link ? quello scritto in firma!!!!
P.S. X i moderatori: nel caso non fosse possibile postare il link, vi prego di scusarmi.

Saluti a tutti!!
[/quote]

Moltoooooo bene, risvegliamo questa categoria :applauso::applauso::P:P:P

Inviato:

[quote name='kyosko' post='510692' date='Mar 27 2007, 05:36 PM']
e partecipare se siete amanti o anche solo curiosi a riguardo delle 1/5. Il link ? quello scritto in firma!!!!

Saluti a tutti!!
[/quote]
Intanto ti lascio il mio link all'ultima gara a cui sono stato ... [url="http://www.photoraces.it/foto.php?mode=c&cat_id=1505"]http://www.photoraces.it/foto.php?mode=c&cat_id=1505[/url] dove c'? anche l'ultima carrozza di casa Bergonzoni, la Seat :D

<_<

Inviato:

Beh, ragazzi, vi ringrazio x l'entusiasmo e i complimenti...
X Pirein: le tue foto sono splendide, se non ti dispiace metter? un link dal forum...
Spero presto di partecipare a qualche gara a cui sarai presente x avere una bella foto del mio modello in azione!!!

Saluti a tutti
:)

[quote name='kyosko' post='511045' date='Mar 27 2007, 10:54 PM']
Beh, ragazzi, vi ringrazio x l'entusiasmo e i complimenti...
X Pirein: le tue foto sono splendide, se non ti dispiace metter? un link dal forum...
Spero presto di partecipare a qualche gara a cui sarai presente x avere una bella foto del mio modello in azione!!!

Saluti a tutti
:)
[/quote]
Ricambio inserendo il tuo forum tra il links :) e ti ringrazio per i complimenti e fiducia ;)

Modificato da Pirein
Inviato:
Altre foto di 1:5 spettacolari (prova di Campionato Italiano a Idice) le trovi qui :

[url="http://www.pietralia.com/fotografie/modellismo/modellando.htm"]http://www.pietralia.com/fotografie/modell.../modellando.htm[/url]

purtroppo per? la cat 1:5 ? meno seguita delle altre quindi penso che un forum specifico sia oggi un po' prematuro. Comunque in bocca al lupo

Bikko

Ciao a tutti.
Allora, per quanto riguarda video di 1/5, c'? ne ? qualche assaggio sul sito:
[url="http://www.rev-up.co.uk/"]http://www.rev-up.co.uk/[/url]
Anzi, guardatevi l'impatto tra una F1 e una telecamera qui:
[url="http://www.rev-up.tv/"]http://www.rev-up.tv/[/url]

Invece, per quel che dice Bikko, effettivamente hai ragione, anche se vedo una certa crescita del settore, e tra poco giungeranno al termine le raccolte dell'Hachette e della DeAgostini.
Cmq spero che almeno i pochi possessori di 1/5 decidano di farsi vivi, come si dice l'unione fa la forza!

Crepi il lupo e saluti a tutti! :)

Modificato da kyosko
Visitatore poffarbacco
Inviato:

Dopo aver assistito pi? volte nella pista di Maggiora(NO) a qualche (molto deludente) giro di 1/5 solitario, ho assistito quest'anno a Montecarlo per la prima volta ad una vera e propria gara con 8 partecipanti e devo ammettere che ? stato un pochino pi? emozionante. In effetti veder girare queste bestie di 15 chili monomarcia non ? proprio entusiasmante, se non per lo stridio delle gomme molto simile al reale e alle carrozze davvero spettacolari. Per? se penso ai costi :(:(:(:(

Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='517702' date='Apr 5 2007, 03:16 AM']
Dopo aver assistito pi? volte nella pista di Maggiora(NO) a qualche (molto deludente) giro di 1/5 solitario, ho assistito quest'anno a Montecarlo per la prima volta ad una vera e propria gara con 8 partecipanti e devo ammettere che ? stato un pochino pi? emozionante. In effetti veder girare queste bestie di 15 chili monomarcia non ? proprio entusiasmante, se non per lo stridio delle gomme molto simile al reale e alle carrozze davvero spettacolari. Per? se penso ai costi :(:(:(:(
[/quote]

Grande poffa...sai che ho per te una stima sconfinata, ma stavolta mi sento di non condividere le tue affermazioni: sopratutto per cio' che concerne i costi di questa categoria: solitamente con un litro di qualsiasi miscela si gira, per il pista, in giornate di gara una giornata, e forse neanche basta
Costo medio : 10 euro
Con l'1/5 con 10 euro di benzina scappano fuori 6 litri abbondanti: morale 15 giorni a girare senza mai fermasi :P:P
Gomme: per il discorso sopra fatto 2 treni sono indispensabili e neanche bastano: costo medio 20/25 euro a treno
Per l' 1/5 ? vero che costano di piu'...ma...come sopra.....durano di piu'....
Motori: pista oramai tutti cercano i supermissili terra aria, il top dei top, l'esclusivissimo ed ultratecnologico; costo medio di un buon motore = 500 euro , che dopo qualche litro butti o rigeneri
Motori 1/5= sono quelli delle motoseghe costo medio 150 euro e non durano "qualche litro"...ma una vita intera
Macchinine : vedi sopra oggi se vuoi il top spendi migliaia di euro con l'1/5 una rtr non costa esageratamente di piu' :P:P

Ma queste sono solo mie considerazioni :D:D

Visitatore poffarbacco
Inviato:

Mrbob, mica si deve sempre essere daccordo! Tranne che su un certo argomento dove non transigo, :wfiga:, per il resto i forum esistono proprio per discutere e esternare le proprie convinzioni ed esperienze, eh! :)
Il costo di gestione dell1/5 ? certamente molto basso, ma hai presente cosa costa una carrozza ? dieci volte quella di una 1/10, e se poi ci aggiungi il supporto regolabile in ergal per l'alettone arrivi che solo con una carrozza ti ci compri una RTR entry level !
Un banchetto motore regolabile? 400 euro chiedere da seduti per non picchiare la testa svenendo....
Inoltre la differenza fra una entry level e una macchina da competizione supera le cinque volte....un rapporto spaventoso rispetto alle 2/2,5 dell'1/10.
Non nascondo che tecnicamente ? uno spettacolo, ma quanto costa l'impianto idraulico frenante?

Ed infine ti confesso che a volte sono stato attirato dall'acquisto di un usato, molto pi? abbordabile, ma poi qui dalle mie parti quasi tutte le piste sono "off limits" al big scale poich? rovinano il manto ....

Inviato:

Ciao poffarbacco. Anch'io non posso che dar ragione a Mrbob.. E' ovvio che siamo di parte! Ma forse sai perch?? Perch? solo chi prova una 1/5, ne sperimenta l'acquisto, si rende davvero conto delle differenze tra le varie scale..

Per quanto mi riguarda posso aggiungere un aspetto: la semplicit? d'uso!
La 1/5 la carburi si e no una volta, arrivi in pista tiri la cordicella e stai ore a girare, senza spente, senza stare a smadonnare...

Per quanto riguarda i costi, ? vero che, a parit? di categoria, la 1/5 ? oltre... Ma c'? da considerare che:
per una 1/10 spendi un migliaio di euro per una macchinina di una 30ina di cm, pi? motore top, che per? aumenteranno dopo poco per via di ricambi e migliorie in ergal e cavoli vari,
mentre
per la 1/5 spendi il doppio (e anche di pi?), ma per una bestia di 80 cm, dotata gi? (se parliamo di top di gamma) di soluzioni tecniche impossibili da vedere sulle scale minori, come i freni idraulici, e in pi? completamente in ergal/carbonio/, con marmitte al top e motori gi? elaborati...
Per quanto riguarda le carrozzerie, si trovano sul centinaio di euro, ed ? vero che un alettone in carbonio ne pu? costare altrettanti (ma anche meno), ma anche qui le carrozze durano molto pi? a lungo, e a molte si pu? sostituire solo il musetto, con un notevole risparmio alla lunga distanza.

In ogni caso, io sono stato rapito dalla bellezza della GUIDA di una 1/5, dal comportamento stradale molto realistico, dall'impegno di guidare con la trazione solo posteriore...

Ma alla fine, non voglio convincere nessuno :P , il mondo ? bello perch? vario!!! :P

Saluti a tutti

[quote name='poffarbacco' post='517888' date='Apr 5 2007, 12:51 PM']
Mrbob, mica si deve sempre essere daccordo! Tranne che su un certo argomento dove non transigo, :wfiga:, per il resto i forum esistono proprio per discutere e esternare le proprie convinzioni ed esperienze, eh! :)
Il costo di gestione dell1/5 ? certamente molto basso, ma hai presente cosa costa una carrozza ? dieci volte quella di una 1/10, e se poi ci aggiungi il supporto regolabile in ergal per l'alettone arrivi che solo con una carrozza ti ci compri una RTR entry level !
Un banchetto motore regolabile? 400 euro chiedere da seduti per non picchiare la testa svenendo....
Inoltre la differenza fra una entry level e una macchina da competizione supera le cinque volte....un rapporto spaventoso rispetto alle 2/2,5 dell'1/10.
Non nascondo che tecnicamente ? uno spettacolo, ma quanto costa l'impianto idraulico frenante?

Ed infine ti confesso che a volte sono stato attirato dall'acquisto di un usato, molto pi? abbordabile, ma poi qui dalle mie parti quasi tutte le piste sono "off limits" al big scale poich? rovinano il manto ....
[/quote]

Come dice il mio amico Kyosko noi siamo di parte...e quindi non facciamo testo....ma t'assicuro, grande poffa, che ? stato un'amore a prima vista.....come con :wfiga: ..piu' o meno le stesse emozioni, lo stesso sapore, lo stesso odore :P:P:D:D

E poi, per dirla proprio tutta, nell' 1/5 forse qualche risultato lo faccio, dato che di manico ce n'? pochino e i concorrenti non sono tanti, almeno non come nelle altre categorie ( che pure amo!!!!) :P:P

P.s.
Se ce la faccio, dato che non sono tecnologico( almeno non quanto mia moglie e per questo mi faro' aiutare da lei) faro' un reportage con[b] video [/b] della prossima gara che faremo a Pasquetta in quel di Cassino..... e la inseriro' su AOL nella sezione gare e reportage...magari s'innamora qualcun altro!!!!

Modificato da mrbob
Inviato:

[quote name='tiaccacci' post='520872' date='Apr 9 2007, 11:56 PM']
Aspetto il video con ansia!!! :P:P:P E :wfiga: e W pure la 1/5!!!
[/quote]

Mi spiace di NON aver potuto mantenere l'impegno....(del video e reportage) :blush::blush: ....ma ero "troppo preso"...dalla guida e dalla bellissima giornata passata tra amici: un grazie sincero a Gianluca e tutto lo staff RME; per i video...non disperate stanno organizzando un bel campionato....alla fine vi annoierete pure a guardarli sti filmati!!!!! :P:P

Inviato:

[quote name='123' post='517290' date='Apr 4 2007, 04:52 PM']
Magari ci dici dove vedere qualche bel video sulle 1/5
[/quote]

Per tutti gli appassionati, presenti e futuri, di questa categoria segnalo il blog di Stefano Berna che oltre ad essere validissimo pilota" posta" alcuni video questa categoria...
Sperando di fare cosa gradita a tutti quelli che l'hanno richiesta ;);)
Ciao a tutti
[url="http://www.modellismo.com/stefanoberna/"]video 1/5[/url]

Inviato:
ciao a tutti sono un pilota di 1/5 ex pilota di 1/8.
un mio amico tempo fa mi ha fatto provare in pista la 1/5,dopo averla provata sono subito passato alle 1/5 ,sono stupende,
per conto mio si fa solo la spesa iniziale.io possiedo un fg evo 04,? da quando l'ho acquistata non ho speso neanche un euro per sostituzioni o danni,ogni gara spendo 2 euro di benzina,
la spesa ? soltanto pr quanto riguarda le gomme,per? si trovano anche a prezzi buoni.
con la 1/8 ero troppo nervoso,carburare si spegneva sempre,candele burciate,quanti soldi !!!!!.
io do ragione ai ragazzi che hanno detto che chi non la prova non sa!!!!
sembra una macchina vera,per le gare:
? in corso il campionato regionale tra calabria e sicilia,il 4 marzo eravamo a reggio calabria,
ben 17 piloti,straordinario
ora ci troverete il 6 maggio a milazzo dovremmo essere una ventina.
forza le 1/5
  • 1 month later...
Inviato:

[quote name='kyosko' post='557921' date='Jun 9 2007, 02:26 PM']Allora, prova qua:
[url="http://www.sabattinicars.com/anteprima-fg.php"]video[/url]

Si vedono anche delle F1, ma non ? una gara... Cmq, che figata!! Ciao[/quote]

grazie :applauso::applauso:
molto belle!!

Inviato:
mi sembra un bel post, e con gente con cui si pu? parlare quindi mi va di dire la mia

Ritengo che il confronto prezzi non si debba fare tra 1:5 e 1:8 pista, viste le enormi differenze. Forse sarebbe pi? giusto farlo tra le 1:8 pista rigida e le 1:5, per avere pi? punti in comune.
Ecco che in questo caso, a mio parere, i costi si riallineano. Acquistare una "Rigida" ? economico, ? 2wd con differenziale posteriore, ? monomarcia, il motore non serve sia esasperato e dura moltissimo. Non usa frizioni regolabili, altro costo da paragonare tra 1:8pista e 1:5, e le gomme si consumano molto diversamente rispetto alla 1:8 4wd.

La "Rigida" ? una categoria un po' bistrattata ingiustamente e sarebbe un ottimo modo per provare l'emozione delle 1:8 pista senza spendere un capitale, anche perch? se gi? si pratica 1:8 si pu? trasferire materiale "di seconda scelta" su quel modello e correre senza problemi (motore vecchio, servi di scorta, scarico non pi? omologato o meno recente...).

ah gi?, i ricambi... se vi tenete in casa un avantreno di ricambio della rigida ed un paio di corone per variare rapporto con pochi euro avete praticamente tutto

detto questo l'estetica della big scale resta seconda, a mio avviso, solamente all'elettrico 1:10

Bikko
Inviato:

[quote name='Bikko' post='561264' date='Jun 12 2007, 09:31 AM']mi sembra un bel post, e con gente con cui si pu? parlare quindi mi va di dire la mia

Ritengo che il confronto prezzi non si debba fare tra 1:5 e 1:8 pista, viste le enormi differenze. Forse sarebbe pi? giusto farlo tra le 1:8 pista rigida e le 1:5, per avere pi? punti in comune.
Ecco che in questo caso, a mio parere, i costi si riallineano. Acquistare una "Rigida" ? economico, ? 2wd con differenziale posteriore, ? monomarcia, il motore non serve sia esasperato e dura moltissimo. Non usa frizioni regolabili, altro costo da paragonare tra 1:8pista e 1:5, e le gomme si consumano molto diversamente rispetto alla 1:8 4wd.

La "Rigida" ? una categoria un po' bistrattata ingiustamente e sarebbe un ottimo modo per provare l'emozione delle 1:8 pista senza spendere un capitale, anche perch? se gi? si pratica 1:8 si pu? trasferire materiale "di seconda scelta" su quel modello e correre senza problemi (motore vecchio, servi di scorta, scarico non pi? omologato o meno recente...).

ah gi?, i ricambi... se vi tenete in casa un avantreno di ricambio della rigida ed un paio di corone per variare rapporto con pochi euro avete praticamente tutto

detto questo l'estetica della big scale resta seconda, a mio avviso, solamente all'elettrico 1:10

Bikko[/quote]

Concordo pienamente con te su quanto hai detto in modo chiarissimo: ? solo che, essendo noi quasi delle "mosche bianche" i paragoni o meglio i rapporti prezzi/ modelli sono stati fatti sulle scale piu' in voga ossia 1/8 e 1/10
solo su una cosa non sono d'accordo: sull'estetica :P
Ci sono scocche big scale veramente da "paura" io,per esempio, ne sono continuamente a caccia
ma ? pur vero che rimane, alla fine , una questione di gusti
Mi auguro solamente che questa scala prenda definitivamente piede nel cuore dei modellisti...secondo me lo merita!!!!!
Un saluto a Tutti

Alberto

Inviato:
dimenticavo una cosa, che comunque ritengo sempre fondamentale quando qualcuno parla di prezzi.

Acquistare un automodello significa permettersi un "lusso", parliamo di un giocattolo che costa, o pu? costare, alcuni milioni di lire.
Premesso questo quando si acquista un bene voluttuario di questo tipo a mio avviso ci si deve anche e necessariamente orientare verso ci? che ci piace, voglio dire che se mi piace la 1:5 e potrei spendere diciamo un 1500 euro per prendere l'oggetto dei miei desideri ? inutile che acquisti una Rigida o una Rally con il pensiero di risparmiare 200 euro (ammesso e non concesso che questo valore sia reale) perch? 1300 euro per un oggetto che non ci piace sono buttati via peggio che 1500 scialacquati nell'oggetto dei nostri desideri.

Quindi ok, guardiamo disponiblit? ricambi, amici che girano, piste nelle vicinanze, costi di gestione e acquisto ma... anche con cosa vogliamo giocare

Bikko

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...