Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Stai sviluppando solo il software o anche l'hardware.

Sarebbe molto ma molto interessante un sistema di rilevamento che preveda il circuito diviso in piu' pezzi, in modo da poter capire in quale parte della pista si perde e in quale si guadagna, ed inoltre la possibilita' di rilevare la macchina sentendo la frequenza della rx, cosi da poter rilevare tutti i concorrenti.

In gara sarebbe vietato, ma un sistema cosi' al sabato darebbe tante info utili!!

Inviato:

Io avevo optato per il lapboy della Kyosho che costava in Francia circa 170 euro, ? un accessorio composto da sensore + centralina di memorizzazione dati sul giro da montare sul modello, cronometro di acquisizione dati e relativa stampantina separata.

Molto comodo e funzionale, l'unica ? cha va applicata una striscia di nastro rifrangente (ok quelli dei brico) su un punto della pista per effettuare la rilevazione dati

Funziona bene e dura molto se ben tenuto. Andrebbe complementato con un rilevatore di temperatura.

So anche della presenza di un eccellente programma della Serpent che ora non distribuiscono pi? che si poteva interfacciare con il loro sistema Data Logger di acquiaizione dati veramente molto completo, velocit?, giri motore, temperatura candela, temperatura scarico, grafici, tempi ecc veramente tutto. Io lo ho visto montato (si installa agevolmente solo sulle Serpent) ma ho solamente il programma, che consente comunque di archiviare i setup e crearsi un eccellente database su cui lavorare per gli assetti.

Bikko

Inviato:
Stai sviluppando solo il software o anche l'hardware.

Sarebbe molto ma molto interessante un sistema di rilevamento che preveda il circuito diviso in piu' pezzi, in modo da poter capire in quale parte della pista si perde e in quale si guadagna, ed inoltre la possibilita' di rilevare la macchina sentendo la frequenza della rx, cosi da poter rilevare tutti i concorrenti.

In gara sarebbe vietato, ma un sistema cosi' al sabato darebbe tante info utili!!

mi sembra d'aver letto sul regolamento 1/10 del 2004 dell'AMSCI che la telemetria non ? proebita tranne se l'hardwere delle telemetria oltre ad avere l'input avrebbe anche un output.

Spero di essermi spiegato, non ho il regoalmento in mano e, andando a memoria, mi potrei sbagliare ;)

ciao

Inviato:

La telemetria ? permessa se non ? in tempo reale, cio? se non arrivano dati mentre il modello corre, per? avere un sistema del genere secondo me da ottime informazioni nelle prove.

Sto collaborando con una azienda che sviluppa una interfaccia che rileva temperature, giri motore, volt e ampere della batteria livello carburante e altri dati e devono fare un trasmettitore che mandi i dati ad un display che si pu? tenere sul radiocomando, il programma sar? tutto in italiano.

Vi terr? informati in quanto quasi sicuramente sar? il distributore ufficiale per l'Italia.

Se avete qualche idea sulle funzioni che possono servire fatemelo sapere.

Inviato:
Io avevo optato per il lapboy della Kyosho che costava in Francia circa 170 euro, ? un accessorio composto da sensore + centralina di memorizzazione dati sul giro da montare sul modello, cronometro di acquisizione dati e relativa stampantina separata.

Molto comodo e funzionale, l'unica ? cha va applicata una striscia di nastro rifrangente (ok quelli dei brico) su un punto della pista per effettuare la rilevazione dati

Funziona bene e dura molto se ben tenuto. Andrebbe complementato con un rilevatore di temperatura.

So anche della presenza di un eccellente programma della Serpent che ora non distribuiscono pi? che si poteva interfacciare con il loro sistema Data Logger di acquiaizione dati veramente molto completo, velocit?, giri motore, temperatura candela, temperatura scarico, grafici, tempi ecc veramente tutto. Io lo ho visto montato (si installa agevolmente solo sulle Serpent) ma ho solamente il programma, che consente comunque di archiviare i setup e crearsi un eccellente database su cui lavorare per gli assetti.

Bikko

Ce l'ho io questo sistema della kyosho. L'ho comprato usato su ebay...ed molto intuitivo e facile.

Ma ? anche molto utile.....

Inviato:

cxxxo!!!!!

a 100 ? un mio amico mi da quello del team orion!! con fotocellula e trasponder!!!

Inviato:

dipende che caratteristiche ha, il mio seleziona temperature, carburante, batterie, giri motore e altro e li trasmetter? ad un display del radiocomando assieme ai tempi sul giro!!!

non mi pare esista niente del genere sul mercato.

Ma se qualcuno ha qualche alternativa o funzione me lo dica, che la sviluppiamo, naturalmente tutto in italiano.

Inviato:

gi? fatto... Mondiale pista 97 o 98 o gi? di l?.

Collari (ancora con la Picco) utilizza un sistema di telemetria "remota" sul modello nelle prove, il sistema era di progettazione e fabbricazione Americana per conto della Associated... ma qui potrei essere smentito.

Il sistema rilevava tempo sul giro, temperatura motore, giri, velocit? massima, in accelerazione e decelerazione e addiritttura calcolava i "G" delle curve e altre amenit?.

Una volta rientrato ai box il sistema veniva collegato ad un portatile e si analizzavano i dati.

Tutto molto bello, ma appena smontato il tutto (una 50 di grammi fra sensori e memoria) il macchinino girava 3 decimi pi? veloce.

Un breve breafing, buttato tutto nel cestino e capito che un economico cronometro ? il migliore giudice insindacabile di questo sport-Hobby.

meno pugnette in cantina, pi? motore in pista, disse qualcuno ai tempi!!

Il sistema non ? stato commercializzato perch? non aveva bacino di utenza.... ma nulla vieta che modellisticamente parlando, realizzarlo ti far? onore.

ciao! :)

Inviato:

Nel mondiale 97 Collari correva con la Serpent e montava il Datalogger commercializzato dalla Serpent per circa 1.200.000 completo di rilevatori, centralina di memoria, cavo di collegamento al pc e programma software. Credo che il nome sia DRX Data Logger

Il costo proibitivo lo fece accantonare in seguito, ma per breve tempo venne commercializzato.

Bella l'idea di mandare i dati al Tx, ma verrebbe comunque utile pi? che altro in prove, dato che in gara sarebbe impensabile fermarsi a vedere i dati. Altrimenti ti butto l'idea,potresti inserire un cicalino tipo "batteria scarica" che rilevi per? un eccesso di temperatura, cosa che potrebbe essere utile, una volta impostato il limite che interessa, per sapre quando il motore ? surriscaldato e quindi troppo magro.

Il prezzo mi sembra buono, andrebbe supportato da un bel lancio pubblicitario

Bikko

Inviato:

Dimenticavo, per ottenere i parziali si pu? fare anche con il lapboy, semplicemente mettendo 3 strisce in 3 punti del tracciato si ottengono i parziali di diverse parti del circuito, con l'unico inconveniente che sul lapboy poi dovresti sommarti i parziali a mano. Un concetto simile potresti svilupparlo sul tuo nuovo tipo, prevedendo una opzione di suddivisione dei parziali, ad esempio inserire 'N' numero parziali, dopodich? il sistema mostra i primi 'N' parziali, poi li somma e mostra il risultato dopo aver mostrato gli 'N' parziali. In questo modo se vorremo dividere il tracciato in (esempio non vincolante) 3 parti avremo i 3 intertempi, la loro somma (tempo sul 1' giro) poi altri 3 intertempi, poi la loro somma (tempo 2' giro) ecc. Alla fine il sistema sommer? le varie somme dividendole per il numero di giri offrendo il giro medio, e sommer? tutti i parziali per offrire il tempo complessivo di percorrenza.

Esiste su internet un "cosino" tipo telemetria che si chiama Venom, cercatelo, costa poco

Bikko

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...