Vai al contenuto

mtx-4 ke scorona


Messaggi raccomandati

SONO UGUALI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutte le prime (58,59,60) sono 48.75 mm di diametro e le seconde (52,53,54) 44.00 mm

Pigliatevi il calibro e misuratele, io sono tre anni che giro con Mugen mtx3 e mtx4, e poich? le corone non sono cambiate magari le conosco un pochino, no?

perfetto, allora il modulo ? diverso; non so quanto influisce sull' ingranamento (come efficienza di rotazione senza interferenze) perch? il pignone ha sempre lo stesso modulo. Se fai caso lo scarto ? di un solo dente: in origine le corone sono 53 e 59; quindi lo scarto in su o in gi? ? di un dente al massimo, proprio per evitare moduli troppo diversi

questo che ho quotato dovrebbe essere la verit?...allora d'ora in poi monter? anche sulla mia serpent(visto che anche la serpent ha questa caratteristica) corone con numero di denti pi? picolo possibile in modo da aver maggior scorrevolezza....

ah qualcosa cambier? di sicuro se non cambia il diametro cambia il passo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Visitatore poffarbacco

Okkio Corsa, sulla Mugen ? una cosa, sulla Serpent pu? essere diversa! quando tre anni fa avevo la 710, mi ricordo che qualcuno mi aveva detto che aveva qualche problemino a riguardo, ma allora ci capivo molto meno e quindi non ci giurerei, bisognerebbe sentire altre...campane :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poffa, perdonami ma c'? qualcosa che non mi quadra..

se il diametro di queste corone ? sempre uguale, non avrai mai un cambiamento nel rapporto di trasmissione! E' vero che per cambiarlo si considera il numero di denti (aggiungendo o togliendo), ma solo perch? di conseguenza cambia il diametro che ? l'unico fattore che cambia il rapporto di trasmissione! Per farti capire cosa voglio dire, immagina corona e pignone senza denti, ovvero che ruotano l'uno sull'altro senza strisciare. In questo caso se volessi cambiare il rapporto di trasmissione che fai? Metti una ruota con diametro diverso, visto che i denti non ci sono! E non dire che non c'entra, perch? sai bene che se pensi alle gomme di una macchina RC, quando ? nuova ha molto allungo e poca accelerazione, quando sei al cerchio l'allungo se ne va quel paese a tutto vantaggio dell'accelerazione. Cosa ? cambiato? Il diametro!

Il cambiamento nel rapporto di trasmissione si ottiene variando la velocit? angolare di una singola ruota (la corona in questo caso), poich? la velocit? periferica DEVE rimanere uguale nelle due ruote dentate (altrimenti ci sarebbe strisciamento).

v=omega*r

dove v = velocit? periferica

omega= velocit? angolare

r= raggio (ma sai bene che ? come considerare il diametro)

Poich? a parit? di velocit? periferica,l'unico parametro utile per variare la velocit? angolare ? il diametro, non vedo come possa essere vero quello che dici tu..

Beh se poi ho traveggole non lo so

Modificato da chaosmachine
Link al commento
Condividi su altri siti

se la corona fosse liscia e il modello avesse per trazione a cinghia trapeziodale , per fariare il rapporto bisognerebbe che si varia il diametro delle corone , in queto caso ci sono dei denti , e tutto il discorso diametro , ecc va a farsi friggere e interviene la matematica tot denti tot rapporto .

non ve state a far seghe mentali , cambiate ste corone e andate in pista e troverete che uguale diametro corrispondera' a differente resa.

ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici non ? corretto, perch? il diametro ? sempre la causa principale di variazione di rapporto di trasmissione. a livello di calcolo ? la stassa cosa, sia che siano la cinghia sia che ci siano i denti.

comunenmente si usano i denti per calcolare il rapporto di trasmissione, ma solo perch? sicuramente pi? immediato da riconoscere. infatti il rapporto tra i denti di due ruote ? uguale al rapporto dei diametri.

E torniamo sempre allo stesso punto..

Prendi una corona 60 denti e una 58 e poggiale in verticale affiancate su un tavolo e poi midici se si vede o no la differenza

fatevi qualche letturina e poi vedrete le cose in maniera pi? chiara, basta un qualsiasi libro di disegno di macchine o di elementi costruttivi delle macchine

Ora se le cose si vogliono capire, se ne discute, se poi ci si accontenta di dire le cose senza sapere perch?, ? inutile parlarne sul forum

Modificato da chaosmachine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora se le cose si vogliono capire, se ne discute, se poi ci si accontenta di dire le cose senza sapere perch?, ? inutile parlarne sul forum

ha questo punto credo che una prova sul campo sia la sola a fugare il tuo dubbio , se il problema persiste manda una email alla kyosho e alla mugen esponendo la tua teoria e tesi finale sulla cosa , ma mi raccomando non nominare nessun titolo di studio conseguito , te lo potrebbero togliere per appropiazione indebita ^_^^_^

ma una curiosita, da quanto tempo fai modellismo , io e' 12 anni sono un po' rincretinito ma mi sembra che altri la pensano come me , o siamo tutti da ricovero , o forse hai preso te un abbaglio non te pare......

ciao .

Modificato da trivellaspaziale
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena misurato 2 corone della 2 marcia della serpent una da 56 e l'altra da 57....hanno diametri diversi...

la 56 denti misura:45,02

la 57 denti misuta:45,12

quindi c'e'diffrenza di diametro di 1 decimo......

io ho preso le corone serpent da 48 e 50 denti sono identiche , sicuramente la differenza la correggono leggermente sulla spaziatura del dente , siccome sono 48 , per aggiungerne due basta togliere un decimo al dente e si recupera 4.8 mm , che e' pure piu' di due denti ..... tanto funziona lo stesso , il contatto pignone e corona e' si e no su due denti , e un decimo non si sente e non da nessun fastidio .

ciao

ma ke corone serpen hai usato qeulle della 1/8??cioe' della 950-960;o della 705?!?!

perke' le 710 e le 720 mm hanno corone da 48 e ne da 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco che se il diametro non cambia, il rapporto di trasmissione non cambia nemmeno, quindi che senso ha mettere corone diverse???

e poi un dente in pi? o in meno sulla corona ha un'incidenza sul diametro miniima, che potrebbe trarre in inganno.

Tra l'altro, a tutti quelli che si professano modellisti da milioni di anni, ricordo che un dente in pi? o in meno sul pignone d? una variazione di rapporto di trasmissione significativo, mentre sulle corone la differenza ? risibile, proprpio perch? il diametro cambia di pochissimo.. Tra l'altro si agisce sulle corone per regolazioni di fino o per migliorare l'ingranamento, perch? ? davvero difficile apprezzare in pista i cambiamenti di un dente di differenza sulla corona!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dato ke sono le stesse corone della mtx-3 prospec e di quesi problemi quella makkina nn ne aveva...allora c'e' qualke cosa ke nn torna....

bisogna allora vedere con quale dentatura la 2 scorona di piu'perke' a questo punto se gli spazi tra un dente e l'altro diminuiscono e il pignone resta sempre quello,comporta uno scompenso....

cmq quoto caosmachine.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, iko avevo lo stesso problema ? l'ho risolto.

Praticamente giravo senza quella barra di plastica che va davanti al motore, in questo modo il telaio fletteva molto e faceva sgranare tutto (si, lo so... ho fatto una pazzia :fajepaura: ). Rimessa la machcina va da paura e cavoli che sgrana... :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dato ke sono le stesse corone della mtx-3 prospec e di quesi problemi quella makkina nn ne aveva...allora c'e' qualke cosa ke nn torna....

bisogna allora vedere con quale dentatura la 2 scorona di piu'perke' a questo punto se gli spazi tra un dente e l'altro diminuiscono e il pignone resta sempre quello,comporta uno scompenso....

cmq quoto caosmachine.....

grazie x la solidariet? :)

sul perch? scorona, ancora non ci sono arrivato, fatto sta che domenica ho una gara e ho paura di rimanere come un fesso in prima dopo qualche serbatoio. Cmq fai conto che ha iniziato a fare cos? dopo un anno che ce l'ho, quindi potrebbe essere usurato qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dato ke sono le stesse corone della mtx-3 prospec e di quesi problemi quella makkina nn ne aveva...allora c'e' qualke cosa ke nn torna....

bisogna allora vedere con quale dentatura la 2 scorona di piu'perke' a questo punto se gli spazi tra un dente e l'altro diminuiscono e il pignone resta sempre quello,comporta uno scompenso....

cmq quoto caosmachine.....

grazie x la solidariet? :)

sul perch? scorona, ancora non ci sono arrivato, fatto sta che domenica ho una gara e ho paura di rimanere come un fesso in prima dopo qualche serbatoio. Cmq fai conto che ha iniziato a fare cos? dopo un anno che ce l'ho, quindi potrebbe essere usurato qualcosa

chaos leggi sopra la mia risposta... anche io stesos identico problema, sgranavo la seconda! :wfiga:

Assicurati che quella barra di plastica sia ben fissata.... :wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma dato ke sono le stesse corone della mtx-3 prospec e di quesi problemi quella makkina nn ne aveva...allora c'e' qualke cosa ke nn torna....

bisogna allora vedere con quale dentatura la 2 scorona di piu'perke' a questo punto se gli spazi tra un dente e l'altro diminuiscono e il pignone resta sempre quello,comporta uno scompenso....

cmq quoto caosmachine.....

grazie x la solidariet? :)

sul perch? scorona, ancora non ci sono arrivato, fatto sta che domenica ho una gara e ho paura di rimanere come un fesso in prima dopo qualche serbatoio. Cmq fai conto che ha iniziato a fare cos? dopo un anno che ce l'ho, quindi potrebbe essere usurato qualcosa

chaos leggi sopra la mia risposta... anche io stesos identico problema, sgranavo la seconda! :wfiga:

Assicurati che quella barra di plastica sia ben fissata.... :wfiga:

si grazie :)

peccato che io l'ho sempre montata ben fissata, anzi ho messo pure quella in metallo che ? pi? rigida! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

-_- be sinceramente non mi e capitato mai ma posso darti consigli per vedere cosi:

il telaio deve essere bello dritto...

il castello motore deve essere ben stretto....

i pignoni nuovi......

i cuscinetti della campana buoni......

la barra sul volano messa bene.....

il finecorsa del servo.......

le viti di sotto che stringono bene......

be prova puo' darsi che va nn si sa'...........

Link al commento
Condividi su altri siti

pultroppo aver studiato e superati gli esami non vuol dire capire , a scuola ci possono andare anche i pappagalli , basta saper ripere e sentirsi bravi , ma nella vita di tutti i giorni bisogna sapere applicare cosa si e' studiato e li incomincia la vera intelligenza dell'uomo , che riesce a capire cose che sui, libri non e' scritto , esempio :

nella robotica industrile , si trovano dei macchinari che fanno il lavoro dell'uomo , antropomorfi ( se non sbaglio ) fanno tutto quello che gli si programma , ma non possono adattarsi da soli e fare a modo loro , siamo noi esseri umani che li creiamo .

la persona umana di solito impara , acquisisce da solo nozioni , si adatta e pensa , voglio dire che e'inutile che andate a scuola e siete degli antropomorfi , aprite il cervello e fatelo lavorare e' li per quello , non per spartire le orecchie , i due denti di corona servono per fare mezzo dente di pignone ...... non andate a scuola , ma sui campi a lavorare , poi capirete che era meglio studiare e capire cosa si studiava e non a spaccarsi le mani .

chiudo la trasmissione , e' come parla coi muli ( asini ) sperando che non si affendano gli asini

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che parla come un gibbone ottuso non sono io e quello che dici non ? confortato da nulla. non mi interessa chi sei ne cosa fai, ma se ti aspetti che ti dia ragione senza che tu me dia una motivazione sensata ti sbagli di grosso.

Se poi dietro ci stanno frustrazioni di chi voleva fare qualcos'altro e non ci ? riuscito, beh mi dispiace.

Le baggianate che ho letto qui oggi non hanno alcun fondamento, quindi non le reputo credibili. Qualche mio collega di lavoro ha seguito la discussione con me e si ? fatto quattro risate.. Non solo io..

cmq credi quello che ti pare e ricordati ogni tanto di levare la testa fuori dal fosso in cui l'hai ficcata.

ciao

Modificato da chaosmachine
Link al commento
Condividi su altri siti

allora gli asini sono in due :applauso::applauso::applauso: potete tira un carretto :lol::lol::lol:

spero che non lavoriate in una azienda con responsabilita' sulle persone , mi auguro che il vostro capo legga la cosa , almeno ve licenzia prima che potete far danni .

comunque una soddisfazione levatela prendi il modello , lo metti sul tavolo , prima metti una corona con meno denti , ma ugual diametro e fai girare il pignone del motore , tott giri ,= giri ruota , poi prendi l'altra corona di ugual diametro ma con differenza denti e fai fare gli stessi giri al pignone motore e vedi quanti alla ruota , ma mi raccomando dopo posta pure i risultati ....

senza rancore , tutti possono sbagliare .......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

piccio' non esagerate su' per una cacata del genere, il problema e' che se le corone sono fatte con modulo costantemente 0,8 per tutte le corone e dovrebbe essere cosi' e cosi' anche i pignoni ad ogni dente in piu' aumenta il diametro, ma se il modulo e' sempre 0,8 se invece per comodita' di smontaggio e cambio rapporti i costruttori fanno la forzatura tanto la plastica si adatta e quindi lasciano il diametro piu' o meno simile allora il dente e' differente di poco ma differente, dico di poco perche' i denti sono assai e quindi "l'errore" del dente si distribuisce poco su tutti, e' chiaro il concetto? la meccanica non e' la moglie del meccanico e se un modulo e' lasciato costante e geometricamente un modulo tot a ogni aumento del numero dei denti corrisponde un aumento di diametro .

ciao

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque......

il punto non e' questo visto che le corone sono identiche alla mtx3 che non scoronava spesso, l'ho avuta, o meglio scoronava a me con i pignoni alla frutta finiti che non ti permettono di fare un allineamento buono fisto che o allinei bene la 1? o la 2? con i pignoni finiti poiche' consumati diversamente e infatti capitava o di scoronare la 1? o la 2?, ma la cosa piu' bella che io ai costruttori ci darei chiederei ma perche' cambiare il modulo 0,8 ,ho visto scoronare indifferentemente con questo modulo macchine di ogni marca perche'? perche' e' naturale che non regge , perche' i motori salgono di prestazioni ed e' assurdo che quei dentini molto piu' vicini alle grandezze da elettrico debbano reggere certi scoppoloni di coppia, se tornano al modulo 1 pero' non vendono piu' corone per cui.... ma loro vogliono farmi credere che siccome sono piu' piccoli i denti acchiappano piu' denti insieme? peccato che la profondita' del dente e' minore e come affridabilita' il modulo 1 non ha eguali proprio perche' il dente e' piu' alto e i denti di pignone e corona si incuneano per una profondita' maggiore avendo quindi una maggiore forza a flessione tenendo conto anche del fatto che la base di un dente modulo 1 e' piu' larga, piu' materiale piu' resistenza, io la vedo cosi'.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

piccio' non esagerate su' per una cacata del genere, il problema e' che se le corone sono fatte con modulo costantemente 0,8 per tutte le corone e dovrebbe essere cosi' e cosi' anche i pignoni ad ogni dente in piu' aumenta il diametro, ma se il modulo e' sempre 0,8 se invece per comodita' di smontaggio e cambio rapporti i costruttori fanno la forzatura tanto la plastica si adatta e quindi lasciano il diametro piu' o meno simile allora il dente e' differente di poco ma differente, dico di poco perche' i denti sono assai e quindi "l'errore" del dente si distribuisce poco su tutti, e' chiaro il concetto? la meccanica non e' la moglie del meccanico e se un modulo e' lasciato costante e geometricamente un modulo tot a ogni aumento del numero dei denti corrisponde un aumento di diametro .

ciao

quoto in pienissimo toni...ma speriamo che il problema della mtx4 non sia proprio questo...cio? la piccolisima differenza che c'? tra i denti di una 54 e di un 52....quindi se la matematica non ? un opinione.. il passo dei denti non ? di tutte le corone 0,8??... :wacko: ... Corregetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...