Vai al contenuto

Censura cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

bisogna vedere se la traduzione in italiano ? di propriet? di Radiosistemi. In tal caso...

Faccio l'esempio: nella mia Futaba c'era il manuale originale in inglese e una copia tradotta in italiano. Questa copia italiana non la fornisce certo Futaba

beh.. anche se fosse io sono liberissimo di creare un documento elettronico in cui a mie parole, ma naturalmente in maniera dettagliata, spiego le funzioni e come utilizzare una determinata radio..

e quando dico a mie parole non intendo tradurre.. ma proprio creare un documento che non ha neanche una virglola somigliante all'originale.

(io non posso copiare un testo di una canzone.. violerei la legge sul copyright; ma posso creare una canzone nuova sullo stesso argomento no??)

se sbaglio correggetemi.

Modificato da rikydipa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi vi siete chiesti mai perch? se acquistate prodotti all'interno della CEE non sono riconosciuti in garanzia???

Che casso di motivo c'? allora di fare la comunit? europea e di conseguenza la moneta unica???

Secondo me i signori in questione (importatori) sono solo ingordi....

:wfiga::wfiga::wfiga:

I PRODOTTI oggi hanno una garanzia a LIVELLO europeo, NON ti passano la garanzia per i prodotti IMPORTATI d'oltre oceano CINA, USA, HK.

poi ormai NON bisogna meravigliarsi pi? di nulla, RICORDATE che siamo guidati dal MORTADELLA!!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto il presidente sul mortadella!! hai troppo ragione!!!

se mi ? permesso, vorrei raccontarvi una piccola filastrocca sul nostro amico.. ? un p? volgare ma molto carina..

..se quella notte per un intuito lontano,

la cara sposa nel concepir Romano,

avesse dato al car marito di Scandiano..

invece della fica il deretano,

l'avrebbe presa in culo quella sera,

solo la cara sposa...

E NON L'ITALIA INTERA!!!

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mastino ho pensato parecchio alla tua idea, che mi ? balenata appena letta l'email di Radiosistemi.

RcBazar ha pubblicato, in passato, per aiutare i modellisti ad usare la radio, e non ha mai fatto guerra a nessuno, modellisti, importatori o produttori. Oggi ci hanno chiesto di non farlo, non ci hanno denunciato, come magari avrebbero potuto fare. E questo, anche se gesto minimale, va tenuto in considerazione.

So usare bene la Futaba 3VCs ed avevo pensato, viste le richieste e le ricerche presenti sul nostro sito, di pubblicare le spiegazioni di come usare la Futaba 3VCs. Non una traduzione del manuale alternativa, non mi interessa scrivere "i servocomandi vanno connessi alla ricevente, le batterie devono essere cariche, complimenti per aver acquistato un prodotto Futaba etc..." semplicemente avrei spiegato le varie funzioni utilizzando foto del visore della mia radio e mie parole 'originali'.

Ma non credo sarebbe giusto. Hanno chiesto di non pubblicare pi? manuali che non proprio legalmente, anche se in perfetta buona fede, avevamo messo a disposizione di tutti. Se questa ? la loro scelta ed ? loro diritto farla si accetta. Punto.

Il manuale della 3VCs continuer? a girare via emails tra utenti di forums vari come succede da tempo ma non possiamo farlo girare noi visto che ci ? stato chiesto di non farlo. Dirgli di si e poi farlo in maniera alternativa sarebbe poco corretto.

L'unico lato positivo ? vedere come RcBazar sia divenuto in poco tempo uno strumento letto, consultato, preso in considerazione e tenuto d'occhio da tanti lettori anche di "fascia alta", produttori, piloti top list, distributori. Le email private che riceviamo con richieste e complimenti da numerosi personaggi di spicco in tutte le categorie ci rendono ancor pi? orgogliosi degli oltre 15000 diversi utenti che si collegano mensilmente e degli oltre 4100 utenti fedeli ed in continuo aumento registrati al sito

Fabrizio "Bikko" Bocchi

RcBazar Staff

Link al commento
Condividi su altri siti

era chiaramente una provocazione, la mia. Oltre tutto non avvalorata da nessuna conoscenza in campo legale: per far certe cose bisogna prima esser certi di avere" IL CU.LO A MASSA" se mi passate l'eufemismo. Poi, la goliardia che caratterizza il 90% dei miei interventi, il sangiovese ( ess?, ho ricontrollato l'etichetta e trattasi di sangiovese di romagna) e la distrazione ingenerata dagli SMS di chi rilancia vecchie passioni quasi sopite ( e poi ne risponde al cellulare ne riSMessa :rolleyes: ) han fatto il resto. Grati comunque alla radio&sistemi di non aver trascinato sulla sbarra i nostri webmaster preferiti, alziamo il calice e la bottiglia di beck's. Di sicuro il levar da RCBazar tutti i manuali del mondo non limiter? in alcun modo l'importazione di materiale oversea, stante l'esistenza di altri siti anche pi? specifici seppur in lingua inglese.Acquistare all'estero non significa RUBARE, comunque il cliente andrebbe in qualche modo salvaguardato. Strano come aziende del calibro di Futaba, Sanwa, KO, Hitec... mi scusino gli altri non forniscano con la radio anche un cdrom con i manuali in pi? lingue: siamo solo noi nel 2000 e tutti gli altri non se ne sono accorti? :lol: Un consiglio ai giovani dal cervello ben pi? elastico del mio... imparate la lingua, torna utile in un mondo sempre pi? piccolo e globalizzato. Cerchiamo di prendere il meglio dal meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io dico la mia.

Secondo me RCBazar doveva chiedere l'autorizzazione alla Radiosistemi prima di pubblicare i testi, sui quali c'era l'esplicita citazione del divieto di fare copie o divulgazioni.

Non ho interpretato l'intervento di Forti mirato a combattere il mercato parallelo, che esiste e continuer? ad esistere anche senza le istruzioni in italiano, come avviene per il materiale fotografico, ma soltanto un suo diritto in quanto titolare dei documenti pubblicati.

Poi, sempre a mio modo di pensare, non ? stato elegante da parte di RCBazar pubblicare la mail ricevuta. Bastava citare che le istruzioni non erano pi? on line perch? ritirate dall'importatore ufficiale, legittimo proprietario delle stesse.

Non so se Radiosistemi sia o meno un inserzionista di RCBazar, ma non mi meraviglierei se la Radiosistemi non facesse pi? inserzioni pubblicitarie sulla rivista/sito.

Questo ? solo il mio modesto pensiero.

Stefano Lolli

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere se la traduzione in italiano ? di propriet? di Radiosistemi. In tal caso...

Faccio l'esempio: nella mia Futaba c'era il manuale originale in inglese e una copia tradotta in italiano. Questa copia italiana non la fornisce certo Futaba

siamo al dopopranzo... il sangiovese scorre oramai mascherato tra i globuli rossi... :lol: mi vorrete mica dire che la radiopoemi si ? comprata tutte le parole dello zingarelli?? Comunque, dal PDF si taglia/incolla, modifica qualche immagine, cancella due o tre logo... ed ecco che la nuova traduzione NON ? copia della vecchia... et voil?, rien ne va plus!!!

Quoto quanto scritto da Mastino, certo che siamo proprio arrivati alla frutta.................... la RADIOPROBLEMI un nome una garanzia............................... come se adesso per capire quattro hacche in Inglese ci volesse un genio, ma per favore :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con toni un po' meno forti ma ritengo corretto quanto scritto da stevenlt riguardo al dover chiedere anticipatamente la autorizzazione alla pubblicazione

Resta che nessuno ? o pu? essere inserzionista di RcBazar, lo facciamo per passione, non abbiamo mai chiesto nulla e abbiamo negato diverse volte la possibilit? di pagare per essere pubblicizzati su RcBazar per poter rimanere sempre liberi di dire quel che vogliamo

La pubblicazione della email sta a indicare i termini della richiesta e le motivazioni senza interporsi ma dando a tutti la possibilit? di comprendere direttamente il motivo

Bikko

Link al commento
Condividi su altri siti

Con toni un po' meno forti ma ritengo corretto quanto scritto da stevenlt riguardo al dover chiedere anticipatamente la autorizzazione alla pubblicazione

Resta che nessuno ? o pu? essere inserzionista di RcBazar, lo facciamo per passione, non abbiamo mai chiesto nulla e abbiamo negato diverse volte la possibilit? di pagare per essere pubblicizzati su RcBazar per poter rimanere sempre liberi di dire quel che vogliamo

La pubblicazione della email sta a indicare i termini della richiesta e le motivazioni senza interporsi ma dando a tutti la possibilit? di comprendere direttamente il motivo

Bikko

Ciao Bikko, credo invece sia stato molto corretto da parte Vostra dare questa informazione, tra l'altro molto corretta e rispettosa.

Penso, anzi sono convinto, che pubblicare tale richiesta dimostri seriet? da chi come Noi leggiamo RcBazar dando ancora pi? credibilit? a Voi tutti.

Poi, direi che tale richiesta ? talmente sterile che lascia il tempo che trova.

Io ho sempre usato Futaba e sempre la user? con o senza traduzione in Italiano anche a fronte del mio ultimo acquisto fatto in Francia (mi pare che l'Italia faccia parte della comunit? Europea come la Francia) quindi a fronte di un MERCATO LIBERO EUROPEO io con i miei soldi EURO vado a comperare dove caspita voglio e non saranno di certo le istruzioni in Italiano che fermeranno i miei acquisti o no ??????????

Cordialit? come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi siete chiesti mai perch? se acquistate prodotti all'interno della CEE non sono riconosciuti in garanzia???

Che casso di motivo c'? allora di fare la comunit? europea e di conseguenza la moneta unica???

Secondo me i signori in questione (importatori) sono solo ingordi....

:wfiga::wfiga::wfiga:

I PRODOTTI oggi hanno una garanzia a LIVELLO europeo, NON ti passano la garanzia per i prodotti IMPORTATI d'oltre oceano CINA, USA, HK.

poi ormai NON bisogna meravigliarsi pi? di nulla, RICORDATE che siamo guidati dal MORTADELLA!!

:D

Caro Presidentissimo non ? cos? per tutti i prodotti ad esempio i prodotti Spektrum devono riportare il "bollino" che ? presente solo sui prodotti distribuiti Scorpio!! Quindi se lo acquisto in Francia o comunque in europa non sono coperti da garanzia... :angry::angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

per bubblicare una MAIL ......

Mmmh... :unsure: sei parente di Biscardi...?

Caro Presidentissimo non ? cos? per tutti i prodotti ad esempio i prodotti Spektrum devono riportare il "bollino" che ? presente solo sui prodotti distribuiti Scorpio!! Quindi se lo acquisto in Francia o comunque in europa non sono coperti da garanzia... :angry::angry::angry::angry:

Bene, quindi anche Scorpio alla gogna... :wacko:

Modificato da Mauro58
Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io.

per bubblicare una MAIL serve l esplicito consenso del mittente.

E' evidente che va richiesta esplicita autorizzazione ed altrettanto evidente che da questo punto di vista RCBazar non era in regola, non credo che la discussione debba focalizzarsi su questo aspetto, o almeno non solo.. qui si parla di un manuale d'uso null'altro, a mio parere dovrebbe essere di default on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottolineare nuovamente che la email ? stata pubblicata per evitare di riportare parole di qualcun altro. Evitare equivoci. Evitare che come molte volte accade si parli poi dicendo cose non vere.

La verit? ? quella scritta nella email riportata.

Punto.

Nessuna interpretazione, sottinteso, virgolette, citazione o riscrittura.

Per il resto avevo scritto uno sfogo ma meglio se me lo tengo per me,

chi ci ama ci segue,

come sempre gratuitamente

come sempre su RcBazar

Bikko

Link al commento
Condividi su altri siti

... vi parlo cos? come facevano con me, quando lavoravo per una grande azienda condotta da grandi manager con grandi idee... purtroppo fotocopia una dell'altra vista la preparazione standard dei suddetti.

per giustificare il prezzo pi? alto del prodotto bisogna legare il prodotto ad un servizio. Quindi paghi di pi? ma ti do il manuale in italiano e ti riconosco la garanzia. Il costo della cosa ? 1 e io te lo metto 2,7 ( e non sono numeri messi a caso).

Chi compra all'estero ? avvertito, io che COMPRA in Italia mi son trovato le istruzioni in italiano della MX3 su RCBazar ma di altre tre radio di primarie aziende regolarmente acquistate in italia il manuale in italico idioma nemmeno mi ? stato fornito... :wacko: e nemmeno son riuscito a trovarlo online.

Certo che alcune lacune sull' accessibilit? alla garanzia di beni acquistati in ambito CEE andrebbero evidenziati e regolamentati in maniera chiara dal legislatore per ovviare a tante zone di "libera interpretazione della norma" tuttora presenti.

Figuratevi che, acquistata una macchina fotografica in italia presso una catena di supermercati estera ( una volta ora non pi?) non son riuscito a registrarmi online perch? sprovvisto del bollino con relativo seriale dell'importatore italiano. Quale ? in questo caso la mia colpa?. Non aver fatto la visura dell'azienda erogante il bene? incauto acquisto? frode? Come vedete il discorso si ingrossa... :wfiga:

Modificato da supermastino
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ragazzi avete mai comperato prodotti distribuiti da Radiosistemi con il manuale solo in Inglese?

A me si ho comperato una misera 3PM alla bellezza di 185 euro da un negoziante qui a Padova.

A parte averla pagata a prezzzzzoooooo pienoooooo senza un p? di sconto.

All'interno non ho trovato neanche una parola di Italiano.

E' questo il servizio, ? per questo che devo pagare di pi? il materiale?.

Ma per legge tutti i prodotti venduti in Italia non dovrebbero avere il manuale in Italiano?

La legge ? solo a senso unico, i distributori possono fare cio che vogliono e i consumatori

si attaccano?

Vorrei proprio vedere se per caso mi si guasta che servizio mi danno.

Mi spiace ma secondo me il servizio ? andato a farsi benedire..........

Sempreee :wfiga::wfiga:

Modificato da federico.sa
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ragazzi avete mai comperato prodotti distribuiti da Radiosistemi con il manuale solo in Inglese?

A me si ho comperato una misera 3PM alla bellezza di 185 euro da un negoziante qui a Padova.

A parte averla pagata a prezzzzzoooooo pienoooooo senza un p? di sconto.

All'interno non ho trovato neanche una parola di Italiano.

E' questo il servizio, ? per questo che devo pagare di pi? il materiale?.

Ma per legge tutti i prodotti venduti in Italia non dovrebbero avere il manuale in Italiano?

La legge ? solo a senso unico, i distributori possono fare cio che vogliono e i consumatori

si attaccano?

Vorrei proprio vedere se per caso mi si guasta che servizio mi danno.

Mi spiace ma secondo me il servizio ? andato a farsi benedire..........

Sempreee :wfiga::wfiga:

Ma tu sei sicuro che il negoziante ti abbia venduto una radio distribuita da Radiosistemi ? Non sono rari i casi in cui il negoziante vende in negozio prodotti importati direttamente da "loro stessi": in questo caso hai due "vantaggi": lo paghi prezzo "Italiano" senza manuale in Italiano ... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi, questa ? una delle lacune. Lavoro per una azienda francese e rivendo anche sul mercato italiano ( e che ci sto a ffa senn? :lol: ). I clienti italiani mi chiedono due anni di garanzia ed i manuali CARTACEI ed in formato DIGITALE in Italiano OLTRE a quelli originali in inglese.

E' quando il cliente sono io che non si capisce pi? un caxxio. Soluzione?

entri in negozio

chiedi disponibilit? del materiale e prezzo

chiedi durata della garanzia e manuale in italiano

se manca contratti sul prezzo

senn? te ne vai e compri altro, non di solo "perlalana" vive l'uomo (TM docet....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si almeno sulla scatola c'era un adesivo della Radiosistemi.........

A meno che.........

Il negoziante non sia cos? furboooo e io cos? scemo..

In genere, le istruzioni in italiano, non sono contenute nelle scatole futaba, perche' sono un po' piu' grandi e non ci entrano, quindi te li danno a parte.....puo' essere che il negoziante si sia dimenticato a dartele.

Prova a chiederle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si almeno sulla scatola c'era un adesivo della Radiosistemi.........

A meno che.........

Il negoziante non sia cos? furboooo e io cos? scemo..

ti assicuro di non aver mai visto un adesivo radiosistemi sulle scatole futaba, le ho controllate prima di scrivere

Inoltre vedo che nessuno parla della cartolina, per la garanzia e relativa busta, per la spedizione che regolarmente sono nelle scatole distribuite dalla radiosistemi.

Che non si siano visti costretti da importazioni non lecite??? e non parlo della singola radio del modellista XY

cmq :wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...