fabrix Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 (modificato) Che ne pensate? E' meglio avere un olio duro con pompanti con fori grandi o vice versa? Modificato 2 Agosto 2006 da fabrix Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonix Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 dipende dal comportamento del modello Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrix Inviato: 2 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 Che intendi dire? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 Che ne pensate? E' meglio avere un olio duro con pompanti con fori grandi o vice versa? Premettendo di avere le stesse caratteristiche tra un ammortizzatore con pompanti a fori grandi, olio piu' duro ed uno con olio morbido e pompanti a fori piccoli, con il caldo per i miei gusti opterei per olio piu' morbido con pompanti a fori piu' piccoli, secondo me ad alte temperature l'olio piu' duro perde di piu' le caratteristiche e diventa piu' fluido rispetto ad un olio morbido. Comunque tanto dipende anche dalla qualita' degli oli siliconici, uno di qualita' perde meno le caratteristiche di fluidita' al variare della temperatura, mi trovo molto bene con l'olio associated. Poi queste sono solo mie considerazioni, in quanto uso lo stesso diametro di fori nei pompanti tutto l'anno e cambio solo la durezza dell'olio d'estate usandolo un po' piu denso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 In linea di massima ? corretto ci? che dice Luca....... Bisogna solo aggiungere il diverso flusso (laminare o turbolento) che si viene a creare con i diversi fori di passaggio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 In linea di massima ? corretto ci? che dice Luca....... Bisogna solo aggiungere il diverso flusso (laminare o turbolento) che si viene a creare con i diversi fori di passaggio. Grazie per la conferma!!!! Teresa mi toglieresti un dubbio? Il flusso turbolento rispetto ad uno laminare su cosa influisce? Il turbolento forse rallenta ancora di piu' il pompante ? Ciao!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGI T Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 Che ne pensate? E' meglio avere un olio duro con pompanti con fori grandi o vice versa? Dipende dalla pista... Se ? piatta o bucata... dalla presenza o meno di salti... ...con il caldo per i miei gusti opterei per olio piu' morbido con pompanti a fori piu' piccoli, secondo me ad alte temperature l'olio piu' duro perde di piu' le caratteristiche e diventa piu' fluido rispetto ad un olio morbido... Pienamente d'accordo... ...Il flusso turbolento rispetto ad uno laminare su cosa influisce? Il turbolento forse rallenta ancora di piu' il pompante ? Detto in maniera molto semplice si. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danyel Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 Per Luca SE parliamo di off secondo me ? vale tutto quello detto ma all'incontrario a parit? di pompante con temperature calde olio pi? denso e viceversa sono d'accordo sulla qualit? , per me i migliori Kyosho e Mugen Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juzam Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 per quanto riguarda invece un modello pista, in assenza di buche e salti, possiamo dire che un ammo con 1 foro e olio 30 sia uguale allo stesso ammo ma con 2 fori e olio 60? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 3 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2006 (modificato) Per Luca SE parliamo di off secondo me ? vale tutto quello detto ma all'incontrario a parit? di pompante con temperature calde olio pi? denso e viceversa sono d'accordo sulla qualit? , per me i migliori Kyosho e Mugen Mi sembrava di aver detto la stessa cosa che dici tu!!!! Comunque per quanto riguarda gli olii, conviene avere in cassetta diverse gradazioni ma della stessa marca, in quanto a parita' di gradazione le viscosita' tra casa e casa variano di molto, adirittura l'olio che uso io della Associated rispetto a quello serpent ha una scala piuttosto lineare, il serpent no. Grazie ad una discussione apparsa sul forum di modellismorc.net sono andato a vedere l'articolo dell' associated a riguardo olii siliconici e mi sono chiarito moltissimi dubbi. Modificato 3 Agosto 2006 da luca24372 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 3 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2006 per quanto riguarda invece un modello pista, in assenza di buche e salti, possiamo dire che un ammo con 1 foro e olio 30 sia uguale allo stesso ammo ma con 2 fori e olio 60? Assolutamente NO!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guastaldo Inviato: 3 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2006 non dico uguale, ma approssimativamente la situazione ? simile? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
juzam Inviato: 3 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2006 per quanto riguarda invece un modello pista, in assenza di buche e salti, possiamo dire che un ammo con 1 foro e olio 30 sia uguale allo stesso ammo ma con 2 fori e olio 60? Assolutamente NO!!! allora ti chiedo se ? possibile fare un paragone, Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 3 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2006 Io non credo si possa fare un paragone....... Intanto dovremmo specificare da quant'? il solo foro,.....e poi di quanto sono i 2 fori........ Ammettendo per ipotesi che i fori siano uguali, cio? 1 foro da 1,3 e 2 fori da 1,3 (per esempio.....), avremo l'olio 30 che passer? con un coefficiente di resistenza X che ipotizziamo corrispondere ad un valore 5, generando presumibilmente un flusso laminare. Con l'olio 60 avremo un coefficiente di resistenza maggiore, oltre al fatto che innescheremo turbolenza nel flusso dell'olio in transito dal foro da 1,3; quindi, anche se l'olio passa attraverso 2 sezioni da 1,3 la resistenza sar? sempre maggiore, quindi idraulica piu' frenata, cio? DURA. Comunque ? un discorso molto complesso, dato che vengono tirate in ballo molte cose, tipo quelle di cui si parlava nel mio topic riguardante i fori conici dei pistoni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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