Vai al contenuto

olio e pompanti ammo


Messaggi raccomandati

Che ne pensate? E' meglio avere un olio duro con pompanti con fori grandi o vice versa?

Premettendo di avere le stesse caratteristiche tra un ammortizzatore con pompanti a fori grandi, olio piu' duro ed uno con olio morbido e pompanti a fori piccoli, con il caldo per i miei gusti opterei per olio piu' morbido con pompanti a fori piu' piccoli, secondo me ad alte temperature l'olio piu' duro perde di piu' le caratteristiche e diventa piu' fluido rispetto ad un olio morbido.

Comunque tanto dipende anche dalla qualita' degli oli siliconici, uno di qualita' perde meno le caratteristiche di fluidita' al variare della temperatura, mi trovo molto bene con l'olio associated.

Poi queste sono solo mie considerazioni, in quanto uso lo stesso diametro di fori nei pompanti tutto l'anno e cambio solo la durezza dell'olio d'estate usandolo un po' piu denso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima ? corretto ci? che dice Luca.......

Bisogna solo aggiungere il diverso flusso (laminare o turbolento) che si viene a creare con i diversi fori di passaggio.

Grazie per la conferma!!!! Teresa mi toglieresti un dubbio?

Il flusso turbolento rispetto ad uno laminare su cosa influisce? Il turbolento forse rallenta ancora di piu' il pompante ? :huh::huh:

Ciao!!! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate? E' meglio avere un olio duro con pompanti con fori grandi o vice versa?

Dipende dalla pista... ;) Se ? piatta o bucata... dalla presenza o meno di salti...

...con il caldo per i miei gusti opterei per olio piu' morbido con pompanti a fori piu' piccoli, secondo me ad alte temperature l'olio piu' duro perde di piu' le caratteristiche e diventa piu' fluido rispetto ad un olio morbido...

Pienamente d'accordo... ;)

...Il flusso turbolento rispetto ad uno laminare su cosa influisce? Il turbolento forse rallenta ancora di piu' il pompante ? :huh::huh:

Detto in maniera molto semplice si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Luca

SE parliamo di off secondo me ? vale tutto quello detto ma all'incontrario

a parit? di pompante con temperature calde olio pi? denso e viceversa

sono d'accordo sulla qualit? , per me i migliori Kyosho e Mugen

Mi sembrava di aver detto la stessa cosa che dici tu!!!! :D:D:D

Comunque per quanto riguarda gli olii, conviene avere in cassetta diverse gradazioni ma della stessa marca, in quanto a parita' di gradazione le viscosita' tra casa e casa variano di molto, adirittura l'olio che uso io della Associated rispetto a quello serpent ha una scala piuttosto lineare, il serpent no.

Grazie ad una discussione apparsa sul forum di modellismorc.net sono andato a vedere l'articolo dell' associated a riguardo olii siliconici e mi sono chiarito moltissimi dubbi.

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo si possa fare un paragone.......

Intanto dovremmo specificare da quant'? il solo foro,.....e poi di quanto sono i 2 fori........

Ammettendo per ipotesi che i fori siano uguali, cio? 1 foro da 1,3 e 2 fori da 1,3 (per esempio.....), avremo l'olio 30 che passer? con un coefficiente di resistenza X che ipotizziamo corrispondere ad un valore 5, generando presumibilmente un flusso laminare.

Con l'olio 60 avremo un coefficiente di resistenza maggiore, oltre al fatto che innescheremo turbolenza nel flusso dell'olio in transito dal foro da 1,3; quindi, anche se l'olio passa attraverso 2 sezioni da 1,3 la resistenza sar? sempre maggiore, quindi idraulica piu' frenata, cio? DURA.

Comunque ? un discorso molto complesso, dato che vengono tirate in ballo molte cose, tipo quelle di cui si parlava nel mio topic riguardante i fori conici dei pistoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...