Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

E' successo un vero disastro!

Ieri ho deciso di fare la manutenzione dei cuscinetti del mostriciattolo 1/18.

Cos? ho comprato del petrolio bianco, con la scritta sul barattolo "Petrolio bianco lampante" penzando che fosse normale, cosi lo metto in uno brattolino e gli butto tutti i cuscinetti.

Dopo qualche oretta faccio il cambio petrolio, visto che quello era diventato nero.

li lascio a mollo per un po, li asciugo e controllo la loro scorrevolezza ed ? veramente buona.

Cosi li metto da parte per montarli oggi.

Ma appena li prendo in mano....... sono tutti grippati!!!!

Semrano incollati e appena riesco a smuoverli un po oppongono molta resistenza come se ci fosse davvero della colla dentro.

Avendoli diposti in colonne da 3, noto che tutti quelli alla base si sono pure attaccati al tavolo, ovviamente in modo molto leggero, ma adesso mi trovo con tutti i cuscinetti lentissimi.

Ho preso quello che sembrava il peggiore di tutti, l'ho rimesso a mollo 10 minuti ed ora e perfetto, ma ho paura che tra qualche oretta si rallenti dinuovo

Ho fatto pure caso che il barattolo in cui avevo messo il petrolio ha i bordi appiccicosi, ma di un appiccicoso secco, cioe non unto, come se fosse ruvido.

Che posso fareeeeee?????

Inviato:

E' successo un vero disastro!

Ieri ho deciso di fare la manutenzione dei cuscinetti del mostriciattolo 1/18.

Cos? ho comprato del petrolio bianco, con la scritta sul barattolo "Petrolio bianco lampante" penzando che fosse normale, cosi lo metto in uno brattolino e gli butto tutti i cuscinetti.

Dopo qualche oretta faccio il cambio petrolio, visto che quello era diventato nero.

li lascio a mollo per un po, li asciugo e controllo la loro scorrevolezza ed ? veramente buona.

Cosi li metto da parte per montarli oggi.

Ma appena li prendo in mano....... sono tutti grippati!!!!

Semrano incollati e appena riesco a smuoverli un po oppongono molta resistenza come se ci fosse davvero della colla dentro.

Avendoli diposti in colonne da 3, noto che tutti quelli alla base si sono pure attaccati al tavolo, ovviamente in modo molto leggero, ma adesso mi trovo con tutti i cuscinetti lentissimi.

Ho preso quello che sembrava il peggiore di tutti, l'ho rimesso a mollo 10 minuti ed ora e perfetto, ma ho paura che tra qualche oretta si rallenti dinuovo

Ho fatto pure caso che il barattolo in cui avevo messo il petrolio ha i bordi appiccicosi, ma di un appiccicoso secco, cioe non unto, come se fosse ruvido.

Che posso fareeeeee?????

andavano sgabbiati prima, in maniera che il grasso e lo sporco abbandonasse i cuscinetti. Se li tratti con gli schermi montati resta comunque tutto dentro ed una volta evaporato il petrolio ti trovi un bel pastone appiccicato alle sfere.

quindi:

1) togliere gli schermi ( sempre che sia possibile)

2) immergere ed eventualmente ripulire con uno spazzolino

3) ingrassare o spruzzare con wd40

4) rimontare gli schermi

Inviato:

io per pulire i cuscinetti uso il nitro diluente, un prodotto molto simile alla trielina per come scioglie, lo metto in una ciotolina, prendo il cuscinetto sporco con una pinzetta dal foro interno e poi lo immergo nella ciotolina facendolo girare sulle pareti della stessa finch? non diventa bello libero, anche senza sgabbiarlo. poi prendo o wd 40(forse pi? adatto al tuo scopo) o grasso spray e lo lubrifico, semplice veloce e moooolto funzionale ;) spero di esserti stato utile, ciao!

Inviato:

ECCO SVELATO IL SEGRETO DELLA ASSURDA SCORREVOLEZZA DELLA TRASMISSIONE DI TEOSOD!!!

Figuratevi che senza gomme montate basta un alito di vento per far muovere tutta la trasmissione... il babbo ti ringrazier? di aver divulgato il suo segreto. Dalla prossima gara lubrificheremo a RECIOTTO. :lol:

Inviato: (modificato)

eheheh ora ? meglio la vulcan della tua 1/18 :D

Tante gliene avrai dette che alla fine qualcosa doveva succedere :D

ma da ora in poi scriverr? con una mano sulla tastiera e l'altra sulle pa*le :lol:

Modificato da Clovis
Inviato:

Non vorrei dire una cagata, ma il barattolino di che materiale era? Pu? darsi che, se di plastica, il petrolio l'abbia sciolto e sia entrato in soluzione con esso. In questo modo, una volta seccati (quindi quando il petrolio ? evaporato) rimane solo la plastica (non pi? sciolta) che ovviamente ? appiccicosa.

Inviato: (modificato)

Non vorrei dire una cagata, ma il barattolino di che materiale era? Pu? darsi che, se di plastica, il petrolio l'abbia sciolto e sia entrato in soluzione con esso. In questo modo, una volta seccati (quindi quando il petrolio ? evaporato) rimane solo la plastica (non pi? sciolta) che ovviamente ? appiccicosa.

eh, si..e che fanno, mettono un liquido che scioglie il recipiente nel quale ? contenuto?:blink::blink::blink::wacko::lol:

Modificato da TEOSOD
Inviato:

quando togli la gabbia di gomma, non puoi pi? rimetterla... -_-

teo, questa ? una scicchezza... :lol:

Inviato:

quando togli la gabbia di gomma, non puoi pi? rimetterla... -_-

teo, questa ? una scicchezza... :lol:

dici? :blink::blink::blink:

ma allora come cavolo si fa a rimettere la gomma? :wacko:

A pressione...incastrando i bordi interni ed esterni.

ah..e io che ho sempre saputo che non si potevano rimontare.. :wacko::wacko::wacko:

beh..grazie del consiglio...e scusate se ho detto una caxxata dicendo che non si potevano rimontare... -_-:lol:

Inviato:

io per capire come si toglieva la gabbia metallica ci ho messo 2 ore :P

poi ho scoperto che bastava togliere l'anello di chiusura e la protezione veniva via sola :lol:

Inviato:

io per capire come si toglieva la gabbia metallica ci ho messo 2 ore :P

poi ho scoperto che bastava togliere l'anello di chiusura e la protezione veniva via sola :lol:

pero mi conermate che una volta tolta la chiera e quindi la schermatura si riesce a rimontare?

il cuscinetto ha un senso quindi se togli la schermatura dalla parte sbagliata e lo stesso? oppure sono cuscinetti come quelli del motore con un lato A e un lato B diversi tra loro?

Inviato:

sempre rimontati a caso... quelli dei motori non li tocco!

Inviato:

si si, una volta tolta la protezione rimetterla ? ancora piu facile, basta posizionare lo schermino e rimmettere a posto l'annello.

I cuscinetti che o visto io hanno due lati, da una arte affacciavano le sferette, dall'altra un ulteriore anello.

Per pulirli conviene smontare entrambe i lati, o almeno quello delle sfere (questione di fortuna trovare il lato giusto)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...