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RAGAZZI, CASINO ,CASINO!!!!(ho fatto, penso!)


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raga,

mi sono accorto che si ? rotto un pezzettino del pistone del mio sirio .21

perch? non partiva e non stava acceso. Allora con un amico esperto l'ho aperto e abbiamo constatato molto dispiaciuti che un pezzetto del pistone del motore ? andato rotto.

cosa devo fare adesso?

mi conviene buttare il motore oppure cambiare il pistone, la parte difianco di quel cubettino che sta sopra alla biella che che scorre con lei, si ? rotto un pezzetto, sulla parete del cubetto, cio? il pistone, quindi il l'accopiamento gira, ma il motore fa ancora fatica a stare acceso

tenete conto che sono un ragazzo di 16 anni che l'ho fa per pura passione e per passare qualche ora per divertirsi e anche che non ho tanti soldi da spendere e l'ho faccio prorpio a livello amatoriale iniziando ad essere abbastanza competente adesso.

grazie a tutti in anticipo

lele

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sar? l'ennesimo caso di " mossa del gundam"? :blink:

cubetti dentro ad un motore non ne ho mai visti? :unsure:

prima di buttare un motore conviene verificare, magari rivolgendosi ad un negoziante un " filino" pi? esperto se vale la pena riaccoppiarlo controllando lo stato dei cuscinetti e dell'albero.

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MINKIA LELE, hai sedici anni... ma da quando un pistone ? cubico? Ah, forse per attinenza ai centimetri cubici allora fanno i pistoni a forma di cubo. Strana gente in sirio, quasi quasi apro il mio e controllo e poi telefono a chi dico io... :rolleyes:

NON PRENDERE per oro colato ci? che ti dico, ma al 90% chi si trova in mano un pezzo di pistone deve ringraziare il suo IO insenziente che l'ha consigliato di scarterare il motorazzo. per esempio sul tappo del tuo motore ( oddio, sai cos'? il tappo? quel coso attaccato con quattro viti al culo, sotto lo scarico) ? presente una " gola" nella parte rivolta verso il pistone che favorisce il naturale discendere dello stesso nella sua corsa verso il PMI? Se s?, prima di aprire quel tappo avresti dovuto verificare che il pistone non fosse al PMI, diversamente ne avresti strappato un pezzo di mantello. Oddio, ti ritrovi in mano un pezzo di mantello? Sono costernato. Tocca necessariamente sostituire l'intero accoppiamento ( pistone pi? camicia). Fermo restando che va valutato lo stato d'uso di cuscinetti, biella, albero motore. Poi se hai anche riacceso dopo aver rotto il pistone potresti anche aver fatto pi? danni. Non te la pija, sbagliando si impara! :)

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ma che cubetto questa e' geometria , il pistone e' un cilindro che scorre dentro un altro cilindro che e' la camicia ,detto terra terra, abbiamo capito s'e' rotto un pezzo di pistone ma io ti chiedevo dove e cioe' non capivo se sto pezzo manca dalla parte di pistone che vedi aprendo il tappo piu' vicina a te menter guardi o di lato accanto alla biella? perche' nel primo caso ho una ipotesi nel secondo non ne ho idea perche' avviene in un'altra maniera, poi vorrei capire il pezzetto dentro lo avete trovato o manca solo? e poi volevo sapere anche sempre a titolo di curiosita' il motore lo hai comprato nuovo o usato?se usato lo hai aperto dopo l'acquisto o lo hai acceso e dopo aperto?

grazie

ma sono domande per farci fare a noi tutti un quadro della situazione.

ciao

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scusami per la mia ignoranza, ma sai, io qu? non ho nessuno che mi spiega tutti queste minchiate di termini e mi devo impare tutto io, provando, sbagliando e corregendomi.

quindi scusa, si hai ragione,il pistone ha una forma circolare

adesso dovresti aver capito

scorre con la biella su e gi? nella camicia

appunto si ? rotto un pezzettino sulla parete del pistone a forma circolare che poi ? andoto gi? fino in fondo al motore e si ? incastrato. aperto il tappo l'ho visto e l'ho tolto e poi con un mio amico abbiamo capito il problema

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ascolta queste cose si studiano a scuola se tu vedi un oggetto e appunto guardi un pistone non lo semplifichi e assimili a un parallelepipedo o a un cubo o a un cono ma bensi alla figura elementare detta cilindro se no gia' non sai che dentro ai motori ci sono i pistoni ma non sai visualizzare bene manco la forma allora chi ti ascolta e' in alto mare ,no? scusa, comunque no io ti chiedevo se aprendo il tappo e scndendo il pistone sto pezzo da dove manca? dalla parte che si viene a trovare sotto lo scarico ovevro da dove emette il fumo il motore o dal lato del pistone sul fianco, questo e' basilare e sopratutto se era nuovo o se e' stato acquistato usato e ma aperto dopo l'acquisto se non ora.

ascolta non sono minkiatine comunque e quindi devi imparare anche a parlare bene per esporre i problemi che possono verificarsi, un negoziante che ti sente prega di fallire piuttosto :lol::lol:

ciao

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raf non sono lezioni di nulla era solo per capire noi e fare capire a lui cosa sbaglia anche dal punto di vista terminologico poi secondo me come diceva mastino si deve anche valutare se e' partita quanche altra cosa, le domande erano mirate a capire appunto come si e' rotto il pistone perche' puo' anche darsi che lo possa anche usare cosi' e scordarsi di spenderci sopra uan lira ma appunto dipende come e sopratutto quando s'e' rotto, non so' se hai capito dove voglio arrivare, secondo me mastino lo aveva capito anche prima di me dal suo primo post qui .

ciao

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ma appunto dipende come e sopratutto quando s'e' rotto, non so' se hai capito dove voglio arrivare, secondo me mastino lo aveva capito anche prima di me dal suo primo post qui .

ciao

eh, il gundam... quando arriva arriva...

prima ricostruzione... ad un certo punto il motore che fino a poco prima andicchiava sputacchiando miscela TRAK spacca il mantello del pistone e non va pi? in moto. Un cosino che gira diciamo a 25000 per non far gridare BUUUUM a tutti gli si stacca un pezzo di pistone e resta l? INCASTRATO nel monoblocco.

Probabile, a me con la mia sfiga sti pezzi di metallo mi avrebbero maciullato il motore, quando ho spaccato la biella dell' RB mi son fatto di quelle greche...

seconda ricostruzione... il motore ad un certo punto per problemi non meglio specificati smette di funzionare, non e stabile, magari grippa... boh, ad ora ne sappiamo troppo poco. Si decide di aprirlo, e qui entra in gioco il gundam... . Il pezzo del mantello rinvenuto diventa la causa di tutti i malfunzionamenti. Ma allora, che aveva sto motore? Chi vivr? vedr?... :ph34r:

Modificato da supermastino
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:D toni, mica ? un quiz... eppoi il giovane ? andato a broccolare sul lungolago, ormai... sai, laveno in estate ? pieno di turisti, soprattutto olandesi. :blush: Modificato da supermastino
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no sono qua e adesso metto la foto

come mi ha chiesto toni il pezzettino manca dalla parte del pistone sul finco

il motore ? statocomprato nuovo ed ha circa 4 litri di benza

quello che ho messo in foto penso e spero che si il pistone

il pezzo manca sulla lato di esso

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quella pero' non e la foto del tuo pistone che mostra il suo stato,comunque....

sul lato? cioe' non sotto il forellino dello spinotto dove si attacca la biella? stranissimo, li' un pistone si puo' rompere solo per una sbiellata per quello ti chiedevo se fosse usato perche' magari l'ex proprietario aveva potuto fare la furbata di ripulirlo e nonostante il pistone rotto di lato ci aveva messo la biella e l'aveva venduto, in quanto va' uguale se l'albero e il cuscinetto e' ok, perche' anche l'albero per una botta di sbiellata a caldo puo' leggermente sballarsi e per cosi' dire piegare il bottone o la mannaia , infatti il tuo puo' andare uguale a patto che il resto e' in ordine, se era rotto sotto lo scarico era ben diverso perche' in fase di salita poteva aprirti lo scarico da sotto in fase di compressione non completando la fase ovvero depressurizzandoti il basamento che mentre il pistone sale e comprime sotto il pistone aspira i gas freschi ovvero la miscela aria carburante nebulizzata infatti la fase e' aspirazione/compressione e dopo scoppio/scarico se non erro.

ora il punto e' vedere la cifra per revisionarlo e renderlo efficente al 100% e la cifra per uno uguale nuovo se la differenza e' poca visto che ti ci diverti solo e basta allora usalo finche' va' e solo dopo risolvi e pensi a un motore nuovo.

ciao

Modificato da toni
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si si il punto ? che il pezzettino non si ? rotto dove c'? il forellino dell'attacco della biella ma bensi da tutta altra parte, proprio sul lato del pistone.

la foto che ho messo l'ho presa da internet per capire se il termine con qui indicavo pistone si riferiva al pezzo che intendovo io.

le foto non le posso fare perch? il motore l'ho chiuso e l'ho sistemato cogliendoli il pezzettino che vagava con un amico.

Seguiro il consiglio di TONI che l'ho ringrazio molto per la sua disponibilit? e pazienza a trattare la questione con un sedicenne e quindi lo user? ancora finch? non si spaccca, poi potr? pensare di cambiare motore.

grazie

ciao

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ma scusate raga,

constata che non ? una cosa gravissima che impedisce al motore di girare, non mi conviene tenerlo?

anche perch? a cambiare pistone e balle varie, faccio prima a comprarmi un boss!!(parlando di costi)

tenendo conto che uso tutto per divertirmi, avendo cose buone, comuque faccio tutto a livello amatoriale

coi che dite?

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