BisonCorse Inviato: 30 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 L'informazione ? sicuramente importante. Quando io organizzavo gare ero solito reclamizzarle inviando una lettera invito a decine e decine di automodellisti. Ho un archivio di indirizzi diviso per categoria, che ho aggiornato continuamente per anni. Ad ogni gara spedivo circa 40 o 50 lettere e dal 2000, con l'apertura del mio sito, le gare erano reclamizzate anche in rete. Nulla da dire sul potere dell'informazione. Nonostante ci?, da 2 anni a questa parte e ben prima del can-can dello ziopino (non usatelo come capo espiatorio per la mancanza di gare, per favore), i concorrenti alle gare hanno subito un calo repentino e inarrestabile arrivando ora ai 10, 15 piloti rally per gara. Anche quando un mare di sms annunciava le gare stesse. Non tiratemi fuori la storia del caldo, sono del giro dal 1978 e da allora il caldo non ha mai fermato l'organizzazione delle gare. Citare
indiano Inviato: 30 Luglio 2006 Segnala Inviato: 30 Luglio 2006 (modificato) Bene... Michele, ritorna attivo!!! Il modellismo, come tutti i settori, ha bisogno di leader, di trascinatori, di punti fermi, di fulcri, di persone che trasmettano il loro entusiasmo, la loro passione!!! Tu, come sostieni e come e' ben noto, fai parte degli ''storici'', dei ''veterani''... RITORNA A SPINGERE! - Come ho puntualizzato nel mio intervento sopra, non ho mai avuto la presunzione di poter fare tutto da solo e, tanto meno adesso che non sono operoso dopo i ben noti eventi di 2 mesi addietro, mi considero la ragione del momento di ''fiacca'' che si sta attraversando... (non potrei pensare una cosa del genere!!), ma, se il mio contributo poteva in parte servire ad incentivare, ora che manca e' un mattoncino in meno nella struttura che serve a far muovere e vivacizzare numericamente gli eventi... La ''GARA DELLE 500'' e' stata un disastro: 8 iscritti nella RALLY-GAME 1:8 e 2 iscritti nella 1:10- La gara del ''NEVEGAL'' ha racimolato a fatica 14 macchine nella 1:10, 3 macchine nel PISTA 1:8, 7 macchine nella 1:10. La gara di ''VODO DI CADORE'' ha visto 8 macchine iscritte. Oggi, a CAVOLANO, vicino a Sacile, e' in corso una OFF-ROAD con meno di 10 macchine iscritte... (non sono potuto andare perche' la mia Multipla domani va in officina) Ragazzi, questo e' un bollettino di guerra!!! - Michele, riprendi in mano la tua agenda e rimettiti a fare cio' che facevi qualche anno fa... andando avanti di questo passo si rischia di attaccare i MAKKININI al chiodo!!! INDY Modificato 30 Luglio 2006 da indiano Citare
Daniele_pn Inviato: 31 Luglio 2006 Segnala Inviato: 31 Luglio 2006 Buond? a tutti, scusatemi se non ho risposto prima, ma il pc, lo uso solo al lavoro e credetemi che mi basta e avanza. S? purtroppo ? quello che rimane della pista!!!! Con enorme dispiacere si pu? dire che ? effettivamente abbandonata. Ma io mi chiedo una cosa quelle persone che hanno investito e non poco tempo e denaro dove sono sparite? Perche' credetemi e si puo' vedere dalle foto c'e' il palco, la cabina di cronometraggio, lavandini con l'acqua, servizi w.c., la pista in tutto il suo perimetro ? completamente segnato con il tubo flessibile anche se non si vede. Hanno fatto tutto ci? per cosa una gara l?anno? Mah!!!! Tempo fa anzi 3 mesi fa quando la pista era ancora agibile ho beccato il delegato del veneto, io mi sono presentato lui anche e per prima cosa mi ha chiesto se sono assicurato o se sono iscritto all?amsci, Non mi ha chiesto che se volessi correre c'e' bisogno di persone volenterose per gestire e sistemare "manutenzione" la pista, l'avrei fatto volentieri, per? non da solo. E inutile che i negozianti vendino le macchinine e non ci siano i posti per farle girare. E giusto che ci siano le gare di qualsiasi genere ma non devo essere solo questo il sistema per divertirsi. Citare
Fox71 Inviato: 31 Luglio 2006 Segnala Inviato: 31 Luglio 2006 Grazie daniele per le foto!!! devo dire che effettivamente ? messa un po' maluccio al momento ma c'? tempo per rimediare se si vuole. Per spezzare una lancia a favore dell'indiano potrei dire che se effettivamente venissero reclamizzate le gare ne trarrebbero vantaggio non solo gli organizzatori ma anche tutti gli altri negozianti del bacino. Ai negozianti un'appello!! organizzate gare promozionali nella vostra zona e se non siete attrezzati per farle, fatevi aiutare. Il modellismo acquister? pi? appassionati e i negozi pi? clienti.... Meditate gente. Andrea. Citare
linobez Inviato: 31 Luglio 2006 Segnala Inviato: 31 Luglio 2006 Caaaaaro Fox 71 il discorso del pennuto ? valido, ma i signori che hanno fatto in modo che venissero a mancare varie gare del salame solo per paura che chi organizza possa avere un guadagno cos? alto da comprarsi villa con piscina, adesso forse capiranno che invidiandosi tra loro fanno in modo che le macchinine corrono poco e............. bah....... Ma il signor Bison ho letto nei post che organizzava tempo fa.....io non ho mica voglia di far arrugginire i modelli.................. Citare
BisonCorse Inviato: 31 Luglio 2006 Autore Segnala Inviato: 31 Luglio 2006 Secondo me non stiamo centrando il problema. Anzi, i problemi. Il primo, lo abbiamo detto, le gare Rally sono una rarit?. Il secondo problema st? nei concorrenti. Se le gare sono pochissime, quella volta che ci sono, i concorrenti dovrebbero approfittare e partecipare in massa. Ed invece 7, 8, 14 concorrenti, non di pi?. Citare
indiano Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 Michele, e' necessario che si punti maggiormente sulla fase aggregativa, non solo sulla gara fine a se stessa, ovvero intesa come momento in cui si misurano le proprie capacita' e le potenzialita' dei mezzi utilizzati. Intendo dire che sta venendo a mancare quella fase molto importante che e' lo ''stare insieme allegramente'', ovvero lo scopo primario del nostro hobby, cioe' vivere delle giornate in cui non c'e' solamente la gara, ma anche lo scherzare, il dialogare, il bere qualcosa, mangiare, chiacchierare di modellismo ed altro... Insomma, il piacere di incontrarsi, di far gruppo. Uno dei fattori che a suo tempo mi entusiasmo' molto fu proprio questo: lo stupendo interscambio tra soggetti misti ed eterogenei, di vario spessore sociale e culturale, soggetti che il modellismo accomuna piacevolmente, perche' tutti insieme, tutti con le ''mani sporche'' insieme, si familiarizza senza problemi, si fa amicizia senza guardare etichette di sorta, ci si aiuta con generosi scambi di consigli, i nuovi vengono accolti con il sorriso e la cordialita'... quasi una ''grande famiglia''... una gara che si potrebbe chiamare ''una festa''!!! - Questo Michele sta venendo a mancare!!! - Ho sempre preferito le gare amatoriali a quelle titolate proprio per queste ragioni, infatti, c'e' meno tensione, piu' allegria, meno gelosia delle proprie conoscenze... e' raro vedere macchine coperte e nascoste perche' nessuno possa copiare ''i trucchi'' per andare piu' forte. Mancano dei solidi punti di riferimento, persone come te, che per anni sono state il fulcro, la base di consistenti nuclei di persone che si muovevano entusiaste ad ogni evento... - Altro problema: alle donne il nostro hobby non piace!!! Le donne sono rarissime! Non mi riferisco a quelle che usano le macchinette, categoria praticamente inesistente... (conosco solo la storica Wilma... ), ma le mogli e le fidanzate... Credo che questo sia uno dei motivi che ha un po' inciso a fiaccare le presenze. Bisognerebbe trovare il modo, non saprei dire quale, per incrementare la presenza femminile. _ Michele, e non solo tu... facciamo qualcosa! Recuperiamo gli entusiasmi persi, ripartiamo dalla semplicita' e dalla genuinita' dei tempi d'oro trascorsi, troviamo tutti i modi per tonificare questo stupendo hobby che e' attualmente un po' addormentato! Si muovano per primi i negozianti, si muovano i piloti, basta un po' di buona volonta'... Come ho scritto sopra, se ognuno di noi avvertisse di una gara altre 3/5 persone, con sms o con una telefonatina, gli eventi tornerebbero a brillare di iscritti... - Organizziamo una SUPERCENA, senza macchinette, magari per parlare e discutere insieme, che non sia la solita riunione della federazione, ma un evento piuttosto amichevole... Potrebbe essere un'idea! A fine estate potrebbe essere il momento piu' opportuno... Cosa ne pensate!? INDI Citare
Daniele_pn Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 Ciao, tutto quello che dite ? corretto , pero' aggiungerei che ci dovrebbero essere + spazi (piste da relly game che da off) per esercitare questo hobby, altrimenti come si fa a correre? Citare
Fox71 Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 Altro problema: alle donne il nostro hobby non piace!!! Le donne sono rarissime! Non mi riferisco a quelle che usano le macchinette, categoria praticamente inesistente... (conosco solo la storica Wilma... ), ma le mogli e le fidanzate... Credo che questo sia uno dei motivi che ha un po' inciso a fiaccare le presenze. Bisognerebbe trovare il modo, non saprei dire quale, per incrementare la presenza femminile. Un intermezzo alla "Full Mounty"?? Me lo vedo l'indiano e Linobez che si spogliano sul palco... Che Spettacolo!!!!!! Ciao, tutto quello che dite ? corretto , pero' aggiungerei che ci dovrebbero essere + spazi (piste da relly game che da off) per esercitare questo hobby, altrimenti come si fa a correre? Il problema ? che i costi sono alti per fare e mantenere una pista e sono pochi gli appassionati che si iscrivono alle piste pagando 50/70 euri.... gli unici introiti vengono dalle gare organizzate e spesso non sono sufficenti per mantenere una pista in terra o in asfalto che sia. L'unico modo per farlo ? trovare gli sponsor (marchi affermati del modellismo) o che qualche negoziante ci metta del suo contando in un rientro da coloro che ci girano, consumano, rompono e poi spendono nel negozio!!! Io volevo prendere un'iniziativa del genere ma gli ostacoli sono tanti, troppi direi.... burocratici ed economici. Ciao. Andrea. Citare
indiano Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 La gestione, ma soprattutto la manutenzione di una pista e' una cosa assai difficoltosa, sia che si tratti di terra, che di asfalto. Chi ha messo in piedi progetti di questo tipo, fondamentalmente ha operato spinto da una gran dose di passione, infatti, i guadagni sono certamente molto esigui. Come si e' ben potuto vedere dalle immagini scattate da DANIELE, un esempio di abbandono e disarmo e' proprio la bellissima pista di COLFRANCUI, un vero gioiellino quando e' curata, mentre un triste esempio di sfascio nelle foto poco sopra. L'unico che si occupava di questo impianto e' ENZO D.A., che ultimamente e' molto preso da impegni di lavoro per quel che mi risulta e... senza di lui, ecco il risultato! - Se si vogliono citare altri esempi: la pista appena nata di VILLORBA... un gruppetto di neo-appassionati, aiutati dall'esperienza veterana del noto G.F. ZERIO, si sono cimentati in questa entusiasmante idea, cercando di curare al meglio tutti gli allestimenti possibili per render gradevole la partecipazione attiva dei piloti, ma anche li', dopo un primo forte bagliore iniziale, ecco le prime critiche negative, ecco i primi abbandoni e diserzioni, sia da parte dei concorrenti delle gare, sia da parte di qualcuno del nucleo organizzativo di base... - Insomma, che si faccia o non si faccia, le cose vanno comunque male e questo e' molto triste... - Ritorno alla mia convizione: e' necessario che si creino momenti aggregativi, che si riscopra la voglia e l'entusiasmo di divertirsi, non solo con il radiocomando in mano, ma anche nel backstage, senza dare troppa importanza ai risultati, bensi' con lo scopo primario di vivere delle domeniche divertenti e rilassanti, senza stress, con tante risate e tanta allegria. - Negli anni d'oro che descrive, credo con un pizzico di nostalgia, il nostro MICHELE BISON, c'erano meno ''professionisti'', meno ''campioncini'', meno modelli tecnologicamente evoluti, ma piu' spartani, piu' assemblati artigianalmente, senza tanti assetti, senza troppa perfezione... forse era meglio cosi??! CIAO! INDY Citare
BisonCorse Inviato: 1 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 Un altro esempio di spazio riservato agli automodellisti ? il piazzale di Oderzo, anche l? per gentile concessione del Comune di oderzo, il nostro hobby avrebbe uno spazio assolutamente dignitoso. I modellisti non possono per? pensare di correre e basta, una volta ogni due o tre mesi dovrebbero ritrovarsi per fare un p? di lavori di manutenzione. Ma non lo fanno. E' sempre qualcun altro che lo deve fare. Citare
Daniele_pn Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 Un altro esempio di spazio riservato agli automodellisti ? il piazzale di Oderzo, anche l? per gentile concessione del Comune di oderzo, il nostro hobby avrebbe uno spazio assolutamente dignitoso. I modellisti non possono per? pensare di correre e basta, una volta ogni due o tre mesi dovrebbero ritrovarsi per fare un p? di lavori di manutenzione. Ma non lo fanno. E' sempre qualcun altro che lo deve fare. Diciamo che sia la pista di Confracui che di Oderzo non sono private quindi di libero uso, ? giusto che come si fa propaganda per fare le gare sia anche giusto fare propaganda per la loro manutenzione, piu' si ? meglio ?, tempo permettendo io sarei il primo a mettermi a disposizione. Il tempo per sistemare i nostri mostriciattoli c'? lo abbiamo, non vedo perch? non ci sia per sistemare le piste. Citare
BisonCorse Inviato: 1 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 Ti correggo, la pista off di Colfrancui ? privata. Il piazzale di Oderzo invece ? pubblico. Citare
Daniele_pn Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 Cmq resto dell'idea che bisogna fare propaganda sia per fare le gare che per fare la manutenzione delle piste, e magari il tutto contornato da un paio di birre che fanno sempre allegria e fanno sentire meno la fatica Citare
federico1970 Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 (modificato) Ho sempre preferito le gare amatoriali a quelle titolate proprio per queste ragioni, infatti, c'e' meno tensione, piu' allegria, meno gelosia delle proprie conoscenze... e' raro vedere macchine coperte e nascoste perche' nessuno possa copiare ''i trucchi'' per andare piu' forte. Beh.dico solo una cosa..su questo non sono d'accordo.anzi.e' proprio tutto il contrario.Hai mai visto in una gara titolata(parlo di italiano perche' i regionali sono un macello) un concorrente della finale A scendere dal palco per ritiro e porconare?!!?!? O non fare i recuperi?Ofare i rifornimenti in pista?o andare a zig zag?? Modificato 1 Agosto 2006 da federico1970 Citare
linobez Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 Intanto rispondo al Fox sai le risate per il full monty Per l'Indiano: Quante volte ci siamo fermati in compagnia...(e ci fermeremo ancora) il nostro gruppetto, tra l'altro sempre gli stessi, ha sempre riempito di 6-8 piloti qualunque tipo di gara, organizzata da chiunque, bastava correre e stare una domenica insieme. Quest'anno abbiamo deciso di partecipare al regionale ( 11 piloti solo noi ), e sai bene com'? andata, in pista massima scorrettezza e tante altre cose che non mi va di ripetere. Naturalmente se corriamo alle gare titolate dobbiamo disdire le sagrette e cos? niente novellini che si buttano o altro. Poi un'altra cosa, fino ad oggi io ho partecipato a tutte le gare della zona a parte quelle in sovrapposizione di data, e c'erano sempre dai 15/17 piloti minimo ne rally e 23/25 nell'OFF, forse ? un fenomeno di zona,temporaneo,il rally costa ecc. ecc. Alto punto... La critica per Villorba non ? per sparlare ma bens? per migliorarla, allo stato attuale per me ripeto PER ME crea inconvenienti ai rifornimenti e nel rettilineo fronte palco. A Daniele: Molti di noi non hanno il tempo di provare nelle piste per motivi di lavoro distanza o altro, e corriamo solamente su queste garette citate e richiamate dal Nostro amico Bison, e sono preparate su piazzali alla domenica mattina prima di gareggiare e smantellate alla sera, e praticamente se non ho tempo per andarci col modello dove lo trovo il tempo per curare una pista.... Porca miseria mai scritto cos? tanto...... la mia l'ho detta Citare
indiano Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Inviato: 1 Agosto 2006 Personalmente non ho mai partecipato ad un campionato italiano e, in tutta sincerita', non mi sentirei all'altezza di poterlo fare, proprio perche' sono onesto da accettare i miei limiti, ma di gare amatoriali ne ho fatte tante, anzi, tantissime: e' molto raro che io non ci sia, non temo ne il freddo, ne il caldo, ne i 150/200 chilometri... Bene, mi ci diverto un sacco, anche se talvolta mi e' successo di vedere piccole baruffe e beghe, poi risolte davanti ad un buon bicchiere, anche se talvolta sono tornato a casa con la macchina a pezzi, magari per colpa di qualcun altro, pazienza, fa parte del gioco. Ricordo che la mia prima gara duro' 30 secondi, infatti l'emozione fu cosi' forte che alla partenza, alla fine del primo rettilineo tutti girarono a sinistra, mentre io, con le dita paralizzate, mi schiantai distruggendo il MAKKININO in fondo, senza minimamente impostare la curva! In quel momento decisi di abbandonare tutto, ma la domenica dopo ero di nuovo in pista e, dopo quella domenica, ogni volta che c'era la possibilita' di gareggiare... - Come ha giustamente detto LINOBEZ, le gare a cui insieme spessissimo abbiamo partecipato, sono state delle vere e proprie scampagnate tra amici... amici a tal punto che e' gia' due anni che si festeggia addirittura il capodanno tra modellisti. - Uno dei piu' noti organizzatori di gare amatoriali della nostra regione ha tra i suoi meriti soprattutto quello di riuscire a far ammalgamare il gruppo: questo e' un bellissimo risultato, perche' alle sue gare c'e' sempre una consistente presenza certa di partecipanti. Sono gare organizzate con grande semplicita' e tolleranza, perche' se qualcuno ha qualche problemino viene aspettato, viene aiutato e consigliato... insomma, specialmente quelli nuovi non prendono paura, anzi, si sentono coccolati e considerati, pertanto, ovviamente ritornano, senza alcun problema se magari si presentano con una ''CRONO PRIMA''... - Vivere le gare con questo spirito non e' una forma di regressione, ma una buona medicina per dare un po' di stimolo ad un settore che per svariate ragioni e' un po' ammalato, un po' in crisi... - CIAO!!! Citare
antonix Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 a me non sembra proprio ammalato ed in crisi, anzi. con tutte queste gare che si organizzano ? normale che le gente vada nu po' qua ed un po la e non si puo, pretendere di avere 50 concorrenti ogni gara, o sbaglio?? Citare
Fox71 Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 a me non sembra proprio ammalato ed in crisi, anzi. con tutte queste gare che si organizzano ? normale che le gente vada nu po' qua ed un po la e non si puo, pretendere di avere 50 concorrenti ogni gara, o sbaglio?? No, ma sarebbe molto bello!! Citare
BisonCorse Inviato: 2 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 scusa Antonix, stiamo parlando di Rally Game, a quali gare ti riferisci che non ce ne sono ?. Concordo con te che in generale la gestione delle gare ? solitamente pessima, massima anarchia, nessuna regola e gare di autoscontri. Citare
hobbypoint Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 scusa Antonix, stiamo parlando di Rally Game, a quali gare ti riferisci che non ce ne sono ?. Concordo con te che in generale la gestione delle gare ? solitamente pessima, massima anarchia, nessuna regola e gare di autoscontri. Ciao Michele, credo che antonix abbia ragione, le gare ci sono. Per esempio in nostro Gruppo organizza almeno una gara al mese. In pista a Villafranca di VR o nei vari piazzali delle sagre di paese. ( con almeno una ventina di partecipanti ). Anche a Padova ci sono spesso delle gare di Rally. Io credo che il problema siano le distanze kilometriche che impediscano una maggiore partecipazione. Lo dimostra il fatto che anche tu reputi Veneto, solamente Venezia e Treviso. Citare
Byomez Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 Esatto Hobbypoint,se poi aggiungete il piccolo TRENTINO che per correre o fare solo un giretto in pista gli resta solo (hobbypoint) di bussolengo a circa 65 km di strada !!! Citare
indiano Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 scusa Antonix, stiamo parlando di Rally Game, a quali gare ti riferisci che non ce ne sono ?. Concordo con te che in generale la gestione delle gare ? solitamente pessima, massima anarchia, nessuna regola e gare di autoscontri. Ciao Michele, credo che antonix abbia ragione, le gare ci sono. Per esempio in nostro Gruppo organizza almeno una gara al mese. In pista a Villafranca di VR o nei vari piazzali delle sagre di paese. ( con almeno una ventina di partecipanti ). Anche a Padova ci sono spesso delle gare di Rally. Io credo che il problema siano le distanze kilometriche che impediscano una maggiore partecipazione. Lo dimostra il fatto che anche tu reputi Veneto, solamente Venezia e Treviso. - Ho partecipato ad alcune gare di HOBBYPOINT e mi sono pure trovato bene... Nella maggior parte dei casi, pero', sono riuscito a conoscere le date degli eventi per vie traverse e casualmente. Mi farebbe molto piacere essere contattato direttamente da questa valida organizzazione al mio indirizzo e-mail, sempre per quel principio in cui molto credo che e' il metodo del ''PASSAPAROLA'', ribadisco, uno dei sistemi piu' efficaci per alimentare il numero degli iscritti. Oltre alle provincie di Verona e Vicenza, non trascurei neppure le vicine Ferrara e Rovigo, con cui ultimamente ho spesso contatti, per non parlare delle non distanti Udine e Pordenone, che, volendolo, non sono poi cosi' lontane! E' necessario creare una rete di comunicazione attiva, strutturata con ogni mezzo possibile atto al raggiungimento dei fini prefissati, che siano e-mail, fax, telefonate, sms, piccioni viaggiatori, segnali di fumo... non importa, qualsiasi modo e' buono!!! Citare
linobez Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Inviato: 2 Agosto 2006 Allora si ritorna all'inizio del giro.........vedete che alla fine giriamo sempre in tondo? Per me da quando ? uscito un certo discorso tempo fa abbiamo avuto un bel taglio. Vedremo l'anno prossimo.....hehehe Oltre al regionale triveneto non so cosa ci sar? ( dove sicuramente io mancher? vista la distruzione del mio modello per 3 semifinali consecutive ). Io nel forum non metto niente, altrimenti potrei avere dei mostruosi gadagni Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.