toxstoxs Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 (modificato) Successo stamane a melzo in pieno rettilineo... Pareri piu' o meno unanimi portano ad un difetto di produzione. Il motore aveva appena raggiunto i 3 litri di cui piu' di 1 di rodaggio. Carburato sempre per temperature tra i 100/110 Cosa ne dite? Modificato 2 Luglio 2006 da toxstoxs Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 secondo me ? un difetto strutturale del materiale. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daltanius Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 Successo anche ad un mio conoscente (stesso identico punto) ! Secondo me ? un cedimento strutturale ! (Hai notato porosit? nella mescola dell'acciaio ???) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toxstoxs Inviato: 2 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 Successo anche ad un mio conoscente (stesso identico punto) ! Secondo me ? un cedimento strutturale ! (Hai notato porosit? nella mescola dell'acciaio ???) prima della rottura direi di no.. ossrvando con la lente il materiale interno nel punto di rottura, effettivamente "semprerebbe" spugnoso... e non uniforme. pero'.. essendo la mia "prima" nn ho paragoni passati su cui basarmi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
automobilista Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 Gi? visto... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daltanius Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 Successo anche ad un mio conoscente (stesso identico punto) ! Secondo me ? un cedimento strutturale ! (Hai notato porosit? nella mescola dell'acciaio ???) prima della rottura direi di no.. ossrvando con la lente il materiale interno nel punto di rottura, effettivamente "semprerebbe" spugnoso... e non uniforme. pero'.. essendo la mia "prima" nn ho paragoni passati su cui basarmi. Ti ho fatto questa domanda perch? in quello che ho visto io erano presenti porosit? ! (Io son convinto che sia una partita poco riuscita ! Non credo sia normale trovare "bolle" all'interno di un corpo soggetto a tutte quelle sollecitazioni !) Si dovrebbe sacrificare un albero con all'attivo circa 7 litri, e vedere se presenta le stesse porosit? . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro710 Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 a me e successo sul perno che collega la biella Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
terroneDOC Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 quella ? un rottura pi? "comune" per cos? dire Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_kyosho66 Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 a me e successo sul perno che collega la biella te lo hanno sostituito? mi interessa perche appunto anche io ne ho rotto uno cosi. invce per la classica rottura della foto sopra nessun problema lo mandi alla sirio e te ne danno uno nuovo di zacca ( scatola incelofanata) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro710 Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 io l'ho comprato perche mi serviva subito Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco_kyosho66 Inviato: 2 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Luglio 2006 hai comprato solo l albero? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalippo Inviato: 3 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 3 Luglio 2006 Riportalo al negoziante che te lo sostituiscono. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chaosmachine Inviato: 3 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 3 Luglio 2006 la spugnosit? della parte spezzata ? tipica della rottura cosiddetta fragile dell'acciaio. Pi? che altro dovresti vedere se ? regolare all''nterno, verificare la presenza di cave o grumi non omogenei di materiale.. secondo me ? dovuto non tanto al materiale, ma alle lavorazioni: si sar? creato qualche intaglio a spigolo vivo che ? poi diventato un punto di inizio della rottura.. questo succede con gli utensili per asportazione di truciolo quando si usurano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollofenix Inviato: 3 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 3 Luglio 2006 tox, indipendentemente dalla rottura, ma che miscela usi?? cosa sono tutti quei puntini di ruggine sull'albero.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toxstoxs Inviato: 3 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 3 Luglio 2006 tox, indipendentemente dalla rottura, ma che miscela usi?? cosa sono tutti quei puntini di ruggine sull'albero.... nn e' ruggine.. sono dei depositi che se strovinati con un certo vigore con il polpastrello vengono via. La mix la faccio io personalemte.. ho trovato un fornitore di prodotti passerini (runner time) in zona a prezzi ridicoli. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Touring_Racer Inviato: 4 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 4 Luglio 2006 ma il motore ha preso qualche colpo violento?succede, a volte, in caso di urti molto forti e laterali che ne risente l'albero motore.. comunque come dice caos potrebbe pure essere un difetto di lavorazione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toxstoxs Inviato: 4 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 4 Luglio 2006 ma il motore ha preso qualche colpo violento?succede, a volte, in caso di urti molto forti e laterali che ne risente l'albero motore.. comunque come dice caos potrebbe pure essere un difetto di lavorazione Nessun colpo volento o diretto .... qualche sportellata o classica "cordolata" ma nulla di esagerato. Avete un indirizzo o numero telefonico a cui rivolgersi per la sostituzione? (anche in MP se non gradita la pubblicazione). Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jpk Inviato: 8 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2006 Avete un indirizzo o numero telefonico a cui rivolgersi per la sostituzione? (anche in MP se non gradita la pubblicazione). Grazie Mi aggiungo all richiesta di tox.Per l'assistenza Sirio intendo ovviamente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effemme57 Inviato: 23 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2006 Oggi ho rotto l'albero del mio sirio Evo3 allo stesso punto. per? il mio ha 5 litri. Io credo sia proprio un difetto strutturale mi sapete dire se c'? la possibilit? di averlo sostituito? Cordialmente effemme57 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toxstoxs Inviato: 23 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2006 Oggi ho rotto l'albero del mio sirio Evo3 allo stesso punto. per? il mio ha 5 litri. Io credo sia proprio un difetto strutturale mi sapete dire se c'? la possibilit? di averlo sostituito? Cordialmente effemme57 Rivolgiti come ho fatto io a un distributore UFFICIALE Sirio della tua Zona. Se sono cordiali, veloci e seri quanto quelli da me incontrati, in meno di 10 giorni avrai un motore NUOVO in sostituzione. Stesso discorso per JPK. Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gauss Inviato: 23 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2006 Se posso dire la mia, credo anche io che sia un difetto di lavorazione, come dice Chaosmachine. Infatti, basta un piccolo intaglio o spigolo per creare una concentrazione delle tensioni molto piu alta (e ovviamente non prevista i nfase di progetto). Questo, sotto l'azione di carichi ciclici (quindi a fatica) causa l'apertura di una cricca la quale, ciclo dopo ciclo, si apre sempre di pi?, fino a provocare la rottura del pezzo. Quindi penso anche io che l'utensile adoperato non sia stato dei migliori, oppure sia semplicemente usurato. Per quanto riguarda le porosit?, quelle ,bene o male, ci sono sempre, anche se piccolissime. Questo perch? nella fusione ? difficile controllare l'asportazione di aria nel getto, anche se si usa la pressofusione (in altre parole qualcosina ci rimane sempre). Quindi io mi orienterei pi? su un discorso di lavorazione che di qualit? del materiale. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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