toni Inviato: 19 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 19 Maggio 2006 coem coem lo togli se e' serrato nel volano e non esce prendi un cacciavitino e inseriscilo nella spaccatura del cono e dopo ruota un po' vedrai che si allarghera' la fessurina e il cono uscira' e tutto e' nuovo come prima. ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinodimaria Inviato: 19 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 19 Maggio 2006 Ma che paxxe! Ma perch? non lo fanno di fabbrica? E adesso come tolgo il cono? Come e che ci vuole ?? Un taglierino o un cacciavite a punta fine, o lo infili alla base o nello spacchino Sta sera, non ? serata.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:LoZar:. Inviato: 20 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 20 Maggio 2006 ok Per? una domanda: non capisco a cosa servono gli spessori... Scusa ma non ? la stessa cosa avvicinare il cono? Io pensavo bisognasse lasciare un lasco tra cuscinetto e cono ma se devo mettere uno o due spessori allora tanto vale avvicinare il cono al cuscinetto, no? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinodimaria Inviato: 20 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 20 Maggio 2006 NON devi lasciare alcun lasco tra cono e cuscinetto! pena clamorose strusciate del crankpin (bottone di manovella) e testabiella sul tappo. Gli spessori posti alle spalle del cono, spostano SOLO la posizione del volano! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:LoZar:. Inviato: 21 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 21 Maggio 2006 si ma se non metto gli spessori il volano mica tocca da qualche parte, giusto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermastino Inviato: 21 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 21 Maggio 2006 caxxio, vedete che non sono l'unico GNUCCO??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:LoZar:. Inviato: 21 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 21 Maggio 2006 (modificato) Ma quale gnucco! Il discorso ? questo per quanto ne so io: Bisogna lasciare uno spazietto tra cono e cuscinetto altrimenti questo a freddo sfrega sul cono mentre a caldo no(per via della dilatazione dei metalli in relazione alla temp) creando problemi di rendimento che possono essere confusi con un errata carburazione... Lo spazio per? deve essere tale da non permettere lo sbattimento sul tappo del bottone di manovela... STOP Ora mi chiedevo a cosa servissero gli spessori... P.S.: Bella l'immagine dell'Uomo Di Vitruvio di Leonardo ora la salvo! Modificato 21 Maggio 2006 da .:LoZar:. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermastino Inviato: 22 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2006 ieri sera stavo a f? la ricerca al figliolo... ai miei tempi si compravano dei fascicoletti da ritagiare, oggi tra ricerca, salva con nome copia incolla ci si mette meno d'un caxxio... Da quello che ho capito io, si mette lo spessorino in ottone, poi se la famigerata quota X ? toppata verr? "recuperata" dal consumo dell'ottone e non da quello dell'albero ( che di sicuro mollerebbe molto meno) sul cuscinetto ( che anche lui non molla, piuttosto si sfascia). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 22 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2006 Perfetto...Supermastino!!! Hai capito perfettamente! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo6969 Inviato: 22 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2006 che rasamento ci devo mettere dietro all'albero del mio sts? nella scatola non ce n'era nessuno.. misure?? grazie! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spedy Inviato: 22 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2006 un rasamentino piuttosto picclo, ma come non l'hai mai visto ??? io nei miei motorei lo metto sempre.......... P.S. ma quando torni a provare ??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:LoZar:. Inviato: 23 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 mah io sta roba non l'ho ancora capita... Non vedo l'utilit?! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermastino Inviato: 23 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 ti assicuro che spegnere ogni tot minuti non appena il motore scalda non ? divertente... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo6969 Inviato: 23 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 si ma io ancora non ho capito che rasamenti ci devo mettere dietro al cono.. la larghezza del foro deve essere quella dell'albero? e quanto deve essere largo poi? quanto il cuscinetto anteriore? aiuto!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni Inviato: 23 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 interno deve essere da 7mm come l'albero l'esterno il piu' piccolo possibile per evitare che strusci nelal paratia in gomma del cuscinetto quindi o 7x9 o 7x12 spessore all'occorrenza secondo quanto vuoi avanzare la frizione ma c''e ne sono da 0,1 da 0,2 da 0,3 e da 0,4 poi ci sono quelli in ottone che vende mantua che sono da 7x13mm mi pare e sono d'ottone ecco questi per evitare strisciamenti li puoi accoppare poggiantoli su una chiave fissa a tubo del 10 e poi poggiarci o un manico di cacciavite o un tondino di legno col la sommita' sferica dai un colpo secco col martello e le accoppi ed e' fatto. ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AMoN Inviato: 23 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 si ma io ancora non ho capito che rasamenti ci devo mettere dietro al cono.. la larghezza del foro deve essere quella dell'albero? e quanto deve essere largo poi? quanto il cuscinetto anteriore? aiuto!!! DIETRO al cono??? ma se ? gia montato il cono!!! io ho capito ke si mettono DAVANTI, tra frizione e cono... dove c ? il bullone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni Inviato: 23 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 ma quando mai amon..... ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AMoN Inviato: 23 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 ma quando mai amon..... ciao ok non cio capito nulla, ho smontato il mio di motore, e c erano dei rasamentini... ma non erano DIETRO al cono!!!!anke perke io mica lo levo il cono dal motore... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni Inviato: 23 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 (modificato) come non lo levi mica e' sparato a vita sull'albero motore il cono eh!!!! comunque.......... ci sono i rasamenti ok? sia quelli che si mettono dietro al cono e che all'occorrenza servono per compensare la dilatazione del carter a caldo sia per avanzare il volano e centrartelo nel telaio, in alcuni casi ,e anche per avanzarti tutta la frizione compresa la campana e centrartela sulla corona questo categorico sulle cardaniche nelle cinghia e pista e 1/10 l'allineamento si fa' senza poiche' le asole sul telaio non sono longitudinali ma trasversali rispetto al senso di marcia , ci sono poi i rasamenti che uno mette subito davanti al dado per evitare di strusciare il cuscinetto interno campana col dado e anche per distaccare leggermente la campana dalle parte anteriore del volano e quindi renderla libera poi una volta messa la campana ci si mettono ,a secondo del motore ,della frizione e volano altri rasamenti sino ad arrivare alla punta dell'albero e lasciando un gioco alla sua completa chiusura . ciao Modificato 23 Maggio 2006 da toni Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo6969 Inviato: 23 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 amon guarda che il cono ? estremamente mobile in quanto non ? attaccato all albero, F...A!!!!!!!!!! uhauahauahua quando ci si vede tutti in pista? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AMoN Inviato: 23 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 amon guarda che il cono ? estremamente mobile in quanto non ? attaccato all albero, F...A!!!!!!!!!! uhauahauahua quando ci si vede tutti in pista? quando finisco gli esami e quando monto il motore. mi manca la frizione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo6969 Inviato: 23 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 bene.. ti aspetto io ci sono sto fine settimana.. e vedo di procurarmi sti benedetti rasamentini... ma se vado in negozio che gli devo dire? i rasamentini che stanno dietro il cono? uhuahauhauaha Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AMoN Inviato: 23 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 bene.. ti aspetto io ci sono sto fine settimana.. e vedo di procurarmi sti benedetti rasamentini... ma se vado in negozio che gli devo dire? i rasamentini che stanno dietro il cono? uhuahauhauaha prendimeli anke a me, anke se devo ancora capire a ke serve metterli... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toni Inviato: 23 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2006 AMoN Inviato il: May 23 2006, 09:44 PM Gold Member Gruppo: Members Messaggi: 791 Utente Nr.: 2903 Iscritto il: 25-February 06 QUOTE (lorenzo6969 @ May 23 2006, 08:34 PM) bene.. ti aspetto io ci sono sto fine settimana.. e vedo di procurarmi sti benedetti rasamentini... ma se vado in negozio che gli devo dire? i rasamentini che stanno dietro il cono? uhuahauhauaha prendimeli anke a me, anke se devo ancora capire a ke serve metterli... minkia parlo proprio arabo allora, del resto nella mia citta' molte cose arabe ci sono ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
.:LoZar:. Inviato: 24 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 24 Maggio 2006 Continuo a non capire l'utilit? dei rasamenti dietro al cono! Per spostare il volano basta spostare il cono, mica serve spessorarlo... Inoltre va lasciato uno spazio dietro al cono pari alla quota X! Questo spazio deve essere minore dello spazio tra bottone di manovella e tappo posteriore ma tale da compensare l'allungamento del carter dovuto all'aumento della temperatura. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.