Bikko Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 Viste le polemiche e relativa chiusura del topic tra Indiano e ziopino che per? hanno fatto maturare alcune considerazioni utili ed importanti vorrei aprire un topic disteso invitando tutti a fornire idee, consigli, normative e regolamenti che si possano/debbano seguire nel caso qualcuno delle migliaia di modellisti presenti sul forum decida di organizzare una gara/manifestazione/evento Sarebbe interessante un intervento di tutti, con consigli su cosa si vorrebbe, su cosa, per esperienza, ? necessario, sulle normative da seguire ed i regolamenti pi? semplice come quelli pi? complessi. In questo modo, oltre a fornire un servizio indubbiamente utile a tutti, penso potremo lavorare anche sull?indignazione di Indiano che per il momento non si fa sentire con dispiacere per tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzarlo Fabrizio ?Bikko? Bocchi Citare
Mauro58 Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 Indiano...dove sei ??? Guarda che se non ti presenti all'appello ti mandiamo Valerio Staffelli.... Citare
supermastino Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 qui si va OT... io ero rimasto alla pizzata e mi ero perso gli sviluppi... STAMINKIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sempre detto che i veneti son brutta gente!! Citare
Mauro58 Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 qui si va OT... io ero rimasto alla pizzata e mi ero perso gli sviluppi... STAMINKIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sempre detto che i veneti son brutta gente!! Maxti...tu sei come quello che si ? fatto ibernare 1 mese fa con la juve ai vertici della serie A e si sveglia fra un mese che gioca con il Pizzighettore.... Citare
supermastino Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 (modificato) eggi?, semo in bbona compagnia... la juve, il genoa, il napoli... la florentia, il como, il SARONNO... manca il uodafoncervia e poi ci si fa un REALITY... presenta l'uomo carotato che ha gi? dato le dimissioni... sempre pi? OT...ziopino valletta e indiano inviato al campo Modificato 17 Maggio 2006 da supermastino Citare
KlemyJack Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 QUOTE (supermastino @ May 17 2006, 04:05 PM) sempre detto che i veneti son brutta gente!! Son d'accordo con te e te lo dice un veneto di 41 anni... Citare
supermastino Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 gi?ggi?, da prenderli a colpi di soppressa e finirli a prosecco... Citare
KlemyJack Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 Per un colpo di soppressa non faccio nemmeno la fatica di scappare....... ma non stiamo andando OT? la discussione ? molto interessante... proponete, proponete... Citare
indiano Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 - La fase organizzativa di una gara e' particolarmente impegnativa e stressante, perche' va svlluppata su vari fronti. - In primo luogo e' necessario avere un'ubicazione, che ovviamenta varia a seconda del posto; intendo dire che c'e' una notevole differenza per esempio tra una ''zona industriale'', dove non e' difficile avere autorizzazioni e permessi e una piazza di un centro urbano... poi ancora, c'e' differenza tra area privata e suolo pubblico, esempio un campo sportivo, per una gara off-road non vede grandi problemi. - Quindi, ci deve essere sempre qualcuno che provveda a richiedere ed ottenere autorizzazioni regolari etc. etc. - E questo e' solo l'inizio!! - Occorre una struttura adatta per rendere gradevole e sicuro, nonche' ''all'altezza'', lo svolgimento della manifestazione, in pratica un ''IMPIANTO MOBILE COMPLETO'' che si possa montare e smontare in tempi brevi. - Una delle operazioni piu' impegnatvie e' la pubblcizzazione dell'evento per avere la parte fondamentale per uno svolgimento emonzionante: I CONCORRENTI!!! Ci sono vari canali per pubblicizzare una gara: FAX, SMS, LOCANDINE, VOLANTINI, ANNUNCI SU BACHECHE AZIENDALI, ANNUNCI SU BACHECHE NEI CENTRI COMMERCIALI, AFFISSIONI... io personalmente mi sono pure attaccato i manifesti sui finestrini dell'auto... IL PASSAPAROLA!!! - La ricerca di SPONSORIZZAZIONI, ovvero battere ad uno ad uno i negozi, NON CHIEDENDO SOLDI (si otterrebbero facilmente rifiuti), ma REGALI in cambio di pubblcita' su locandine e volantini... - Quanti pomeriggi mi sono passato a chiedere se potevo attaccare i manifesti sulle porte dei negozi... dentro ai bar, alle fermate degli autobus... - QUESTO SIGNIFICA LAVORARE BENE E INTENSAMENTE PER UNA GARA!!!! E' un lavoraccio, ma poi alla fine, la soddisfazione e' grande, quando ti ritrovi 65 iscrizioni e poi, alla fine, quando ci sono bei premi per tutti e poi si parla per un mese di ''QUELLA BELLA DOMENICA....''. - Vi assicuro... E' MOLTO PIU' COMODO ANDARE AD UNA GARA, PAGARE LA PROPRIA QUOTA E, SE NON SI E' CONTENTI, SI HA PURE IL DIRITTO DI LAMENTARSI... - INDIANO (EX-PROMOTER) Citare
misero Inviato: 17 Maggio 2006 Segnala Inviato: 17 Maggio 2006 ogni anno a "casa mia" si organizza l'esposizione canina di Rende (cs)! quest'anno, come l'anno scorso, sar? una EXPO INTERNAZIONALE e ci vedr? impegnati in 2 giornate!!! ? proprio dura giuro... ma alla fine sai ke bella soddisfazione con oltre 1000 cani iscritti e 2000/3000 persone al seguito... beh... ke dire... qualsiasi cosa fatta con passione nn pu? ke meritare APPLAUSI cmq... x ki volesse iscrivere il proprio cane all'exp?... nn ha ke da cliccare ---> QUI ... vi aspetto numerosiiiiiiiiiiiii... :bacio: p.s.: anke il sito l'ho fatto io... certo ke faccio proprio di tutto! Citare
Bikko Inviato: 18 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato: 18 Maggio 2006 Misero se riesco iscrivo il Mammuth, lo porta mirco.... battute a parte, ringrazio indiano che ha iniziato in maniera lodevole con la parte organizzativa, ora vorrei sapere qualcosa in pi? riguardo alla parte normativa, con qualche chiarimento in pi? a livello fiscale, di imposta sulla pubblicit? (vedo che le locandine corrette delle manifestazioni hanno un timbro comunale ma come e dove ottenerelo?), di diritti siae di cui non ho capito nulla, come fare per essere in regola con la sicurezza etc. Grazie a chi vorr? intervenire Fabrizio "Bikko" Bocchi Citare
misero Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Inviato: 18 Maggio 2006 adesso nn ho molto tempo x scrivere tutto... cmq se vai a qualsiasi comune sapranno indirizzarti senza problemi... nn ? una cosa complicata! appena trovo 10 minuti ti spiego tutto! Citare
CoLT785 Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Inviato: 18 Maggio 2006 Sto navigando sul sito SIAE.it ma per il momento non ho trovato nulla che mi sembri inerente all'organizzazione di eventi quali gare di automodellismo a meno che in questo genere di eventi sia prevista "...l?utilizzazione di opere dell?ingegno protette...". Citare
spriss Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Inviato: 18 Maggio 2006 Sto navigando sul sito SIAE.it ma per il momento non ho trovato nulla che mi sembri inerente all'organizzazione di eventi quali gare di automodellismo a meno che in questo genere di eventi sia prevista "...l?utilizzazione di opere dell?ingegno protette...". tipo la musica???? Citare
Bikko Inviato: 18 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato: 18 Maggio 2006 no intendevo l'uso di un impianto stereo come altoparlante ad esempio per richiamare il 3 minuti al via, il -10 -9 ... pronti via..." senza utilizzo di musica mi sembrava che nell'altra discussione fosse saltato fuori che ci volesse qualcosa riguardante la siae comunque, credo lo avesse detto Pino Scaramuzza nel suo primo intervento Bikko Citare
agozi Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Inviato: 18 Maggio 2006 per ci? che concerne la tassa sulla pubblicit? nei vari comuni vi ? un ufficio "T.O.S.A.A.P" o qualche diavoleria del del genere in cui si va a pagare l'imposta di affissione pubblicitaria.per ci? che concerne la SIAE non so che dire ma credo che se non si trasmetta musica o "opere dell' ingegno protette"non credo si debba pagare o comunicare alcunch Citare
KlemyJack Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Inviato: 18 Maggio 2006 I diritti alla Siae si pagano solo se si trasmette musica o "altre opere dell'ingegno", la sola voce non c'entra niente a meno che non si dia il via a tempo di rap copiando note canzonette... Citare
BisonCorse Inviato: 19 Maggio 2006 Segnala Inviato: 19 Maggio 2006 Mi presento: Michele Bison Professione : Commerciante in modellismo Curriculum: Consiglire Comunale di Jesolo (di maggioranza) dal 2001 al 2003 con incarico di Presidente della Commissione Consiliare di: Comercio-Attivit? Produttive-Tributi Attualmente componente Consiglio di Amministrazione di Jesolo Turismo Spa e Presidente del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Citt? di Jesolo. Prima gara organizzata: 1978. Questa doverosa presentazione mi permette di farvi capire che le informazioni che potete ottenere da me sono supportate da pesanti cognizioni di causa indispensabili per trattare argomenti cos? delicati. La TOSAP non centra niente con quanto ho letto perch? significa : Tassa Occupazione di Suolo Pubblico Indiano non ha detto niente di significativo e importante. Per dare significato a questo interessantissimo argomento, proporrei di procedere per domande e risposte. Per sapere se le risposte sono attendibili ? indispensabile che chi risponde si identifichi con precisione. Solo cos? chi legge pu? valutare l'attendibilit? della risposta. Se volete vi d? una mano mettendovi a disposizione la mia esperienza ormai decennale in cose che riguardano la pubblica Amministrazione. Es: Domanda: E' possibile utilizzare gratuitamente una piazza cittadina per organizzare una gara di automodelli ? Riposta: Si ? possibile a patto che si rispettino alcuni requisiti poiche' le pubbliche Amministrazioni possono concedere l'uso gratuito del suolo pubblico per manifestazioni sportive, culturali, politiche ecc. (esiste un elenco). La cosa migliore ? che sia un'associazione no profit a richiedere i permessi. Un Club o meglio ancora una Pro Loco o un Comitato Cittadino. Se ? un negoziante a richiedere il permesso gratuito, questo pu? essere concesso ma con vincoli severi, del tipo : all'interno dell'area interessata non devono comparire scritte pubblicitarie collegabili all'esercizio commerciale o a marchi modellistici altrimenti la manifestazione assume carattere pubblicitario e quindi scatta il pagamento della TOSAP (tassa sul suolo pubblico). Ecco che se il permesso lo richiede una no-profit, gli striscioni pubblicitari diventano sponsor esterni di sostegno alla manifestazione e viene concesso facilmente l'uso gratuito. Ovviamente per ogni striscione pubblicitario conviene recarsi al locale ufficio I.C.A. (Imposta Comunale Affissioni) per chiedere se qulcosa ? dovuto. Ciao, alla prossima Citare
BisonCorse Inviato: 19 Maggio 2006 Segnala Inviato: 19 Maggio 2006 Chiedo scusa per alcuni errori di battuta, la mia tastiera non ce la f? pi? ed ogni tanto una lettera non esce se non digito con forza. Citare
e.tosi Inviato: 19 Maggio 2006 Segnala Inviato: 19 Maggio 2006 L'intervento di Michele ? molto chiaro e pertanto gli faccio i miei complimenti, credo che questo sia un tassello che va a collocarsi nella giusta posizione all'interno del "puzzle". Citare
e.tosi Inviato: 19 Maggio 2006 Segnala Inviato: 19 Maggio 2006 Per quanto riguarda la SIAE (menzionata originariamente da ziopino) occorre recarsi presso gli uffici competenti secondo il territorio in cui si organizzano le manifestazioni SOLO ed UNICAMENTE se viene diffusa musica prima, durante o dopo l'evento. Se la diffusione di musica ? assente, non occorre chiedere alcuna autorizzazione e pagare alcunch?. In pratica ? meglio evitare l'utilizzo di musica per diversi buoni motivi: 1- se diffusa durante la gara distrae i piloti e rende difficili le comunicazioni pilota-meccanico 2- non serve per attirare il pubblico, appena si accendono i motori le persone accorrono sempre numerose 3- perch? pagare la SIAE per diffondere solo poche canzoni? stiamo parlando di manifestazioni sportive (dilettantistiche) non di discoteca o di balli all'aperto. Citare
agozi Inviato: 19 Maggio 2006 Segnala Inviato: 19 Maggio 2006 La TOSAP non centra niente con quanto ho letto perch? significa : Tassa Occupazione di Suolo Pubblico mi scuso con tutti per l'errata informazione, ma in mio comune di appartenenza ha un agenzia esterna per la riscossione e personalmente ci vado a pagare la pubblicit? del veicolo commerciale. puo darsi che in quell'ufficio hanno scritto solo TOSAP e invece fanno pure l'ICA. Citare
gimacapi Inviato: 19 Maggio 2006 Segnala Inviato: 19 Maggio 2006 Ciao a tutti, non credo proprio che ci sia bisogno di intervento della SIAE solo per le comunicazioni verbali inerenti la gara. Se emetti musica invece si proprio per i diritti degli autori della medesima, ma se IO parlo al mnicrofono al limite dovrei solo avere una autorizzazione comunale relativa ad eventuale "disturbo della quiete pubblica" per via dei decibel o relativamente alle tasse sulla pubblicit? comunali. Col "pronti via" la Siae non c'entra proprio nulloa direi Bandiere a scacchi Giorgio Montemagno Citare
indiano Inviato: 19 Maggio 2006 Segnala Inviato: 19 Maggio 2006 (modificato) Indiano non ha detto niente di significativo e importante. Il mio contributo concerne solo la parte promozionale, non il lato ''burocratico'', unico aspetto di cui ho avuto diretta esperienza e che, non corsidererei cosi' ''POCO SIGNIFACATIVO E IMPORTANTE'', bensi parte integrante per un buon lavoro orgnanizzativo e preparatorio di un evento: in una gara ci deve essere anche forte richiamo di piloti e di pubblico. - L'intervento di MICHELE BISON, figura assai nota e stimata nel mondo modellistico da molti anni, a mio giudizioi e' assolutamente appropriato ed esplicativo. Trovo utilissime le informazioni da lui fornite, riguardanti soprattutto il lato burocratico dell'organizzazione di una gara, senza pressapochismi, ma, con cognizione della materia. - Credo, che queste componenti debbano essere considerate in forma strettamente sinergica, devono viaggiare ''a braccetto'' per un risultato ottimale e proficuo... sono entrambi aspetti molto importanti. - INDY Modificato 19 Maggio 2006 da indiano Citare
Bikko Inviato: 19 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato: 19 Maggio 2006 domande A- se decido di appendere dei fogli pubblicitari A4 che pubblicizzino data, carattere e tipo di manifestazione posso inserire il mio numero di telefono ed email, anche senza riportare nomi di sponsor o marchi per abbellire il volantino ? B- devo rivolgermi ad un ufficio e pagare una tassa per portarli ed esporli negli esercizi pubblici tipo bar, supermercati etc ? Quale ufficio e quanto pago ? C - I requisiti di sicurezza sono regolamentati dalla normativa 626 ? se no quale normativa ? prevista ? D - quale assicurazione ? consigliata e quale obbligatoria, magari da far vedere all'ufficio che concede la piazza ? E - la concessione da parte di uffici preposti permette anche di non dover rispettare determinati orari e/o limiti sonori ? F - Per il discorso della privacy dei concorrenti iscritti come ci si comporta ? G - come vanno giustificati i soldi dell'iscrizione ? H - eventuali premi offerti da negozianti o altri devono essere fatturati in qualche modo ? I - sapete il nome di agenzie che si occupano di questo tipo di organizzazioni ? so ad esempio che i tornei organizzati in estate da grandi firme sportive come la Nike sono organizzate in realt? da apposite agenzie che sicurmente potrebbero essere utili almeno a livello consulenziale L - ? possibile richiedere una "supervisione" ai fini di migliorare l'ordine pubblico a Vigili Urbani o similari ? M - generalmente a chi si va a "pestare i piedi" ? solamente a zitelle acide tipo la vecchia vicina di casa che grida "ti buco il pallone" o "non andate non partecipate guai a voi la fine ? vicina!" oppure qualcuno di pi? 'pesante' ? Fabrizio "Bikko" Bocchi Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.