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Inviato:

ciao

mi sto scervellando sulle gomme in spugna

ma ? meglio utilizzare la stessa gradazione avanti e dietro o una diversa??

come diametro uso le 62 davanti e 64-5dietro...spero vadano bene

vai che mi consigliate...in quali condizioni ? meglio usare diverse mescole?

Inviato:

premettendo che la scelta delle mescole dipende da molti fattori, dall'assetto del modello e dalla pista, io prima giravo 40 ant e 37 post. tutti in pista andavano cos?, ma io avevo sempre 2 problemi: si spezzavano le spalle e avevo un consumo spropositato del posteriore che mi costringeva sempre a fare meno giri degli altri! adesso giro parificato 40/40 (gomme enneti) e ho un consumo uniforme tra ant. e post. e un'ottima aderenza!!!! fai un po di prove!!!! ;)

Inviato:

grazie mille

soltamente giro con 40/40 ellegi e mi trovo decentemente se non fosse che si consumano un po tropp dietro ma ? questione di assetto...

ok allora vado bene cos? poi faccio prove se qualcosa non va...cos? parto da una base di gomme giusta in modo da poterci fare l'assetto ;)

Inviato:

si ? uguale, racemodel ha solo abbreviato.

solitamente ? normale che si consumino di pi? le posteriori in quanto sono quelle pi? sollecitate. di solito se una gomma si consuma di pi? rispetto ad un'altra montata sullo stesso telaio con lo stesso setup e nella stessa posizione ? indice di una mescola pi? morbida.

ho imparato a non fidarmi dello shore indicato sulle scatole delle gomme, da quando uso il durometro (o shoremeter per chi preferisce l'inglese :D) ho trovato solamente una coppia di gomme con lo shore corrispondente a quello indicato sulla scatola, di solito ? pi? duro.

quindi non stupitevi se montando un treno nuovo, o una coppia nuova, con lo stesso shore di quello (indicato sulla scatola) precedente la macchina non va come prima, molto probabilmente lo shore reale ? diverso.

ciao

ps. lo shore va misurato in pi? punti della gomma e si fa una media, se provate vedrete che nessuna gomma ? uniforme sulla circonferenza (almeno tra quelle che ho provato io, per ora tre marche differenti)

Inviato:
si ? uguale, racemodel ha solo abbreviato.

solitamente ? normale che si consumino di pi? le posteriori in quanto sono quelle pi? sollecitate. di solito se una gomma si consuma di pi? rispetto ad un'altra montata sullo stesso telaio con lo stesso setup e nella stessa posizione ? indice di una mescola pi? morbida.

ho imparato a non fidarmi dello shore indicato sulle scatole delle gomme, da quando uso il durometro (o shoremeter per chi preferisce l'inglese :D) ho trovato solamente una coppia di gomme con lo shore corrispondente a quello indicato sulla scatola, di solito ? pi? duro.

quindi non stupitevi se montando un treno nuovo, o una coppia nuova, con lo stesso shore di quello (indicato sulla scatola) precedente la macchina non va come prima, molto probabilmente lo shore reale ? diverso.

ciao

ps. lo shore va misurato in pi? punti della gomma e si fa una media, se provate vedrete che nessuna gomma ? uniforme sulla circonferenza (almeno tra quelle che ho provato io, per ora tre marche differenti)

dove si compra e quanto costa il durometro che mi interessa?

Inviato:

ok allora vaso cos? con le 40 magari anche le 37 quando fa freddino...poi d'estate dovrebbero andar bene ancora le 40 o al max le 42

credo che ditero si consumino prima perche sono di diametro maggiore volutamente e quindi sono in perenne slittamento ci? ci fa comodo ma si consumano prima oltre al fatto che sono ovviamente pi? sollecitate essendo dietro

sarebbe bello avere un durometro...credo che nei negozi di mod lo trovi ma te lo faranno pagare peggio dell'oro

Inviato:

Corsa,

in generale dovresti fare l'assetto con 4 gomme uguali. Sopperire con le mescole a delle carenze d'assetto, ? la cosa "dell'ultimo minuto" (o ultima spiaggia, cio? quando non sai pi? che pesci prendere)

In generale il posteriore ? pi? soggetto ad usura, specialmente se usi un differenziale posteriore "libero" che rende la guida pi? facile, ma ti fa effetto "tornio" sull'interna.

Ciao

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