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Inviato: (modificato)

ciao a tutti ed auguri ai papa'

volevo chiedere se mi potevate dire tutte le info per realizzare questo tipo di rodaggio partendo dall'aperturea del motore dalla propria scatola, e volevo chiedervi anche le vostre opinioni su questo tipo di rodaggio.

grazie a tutti

Modificato da ala
Inviato: (modificato)

consiste nel dare gas e nel mentre che lo fai aprire progressivamente il getto del massimo in modo che il motore soffoca a causa dell'eccessiva benzina in entrata e non sale di giri.. mantiene il motore freddo, lo lubrifica efficientemente... Per? a me non piace.. io preferisco farlo tenedolo al minimo per 2 pieni.. un rodaggio eccessivamente freddo non fa prendere i giusti giochi alle parti secondo me..

Modificato da lorenzo6969
Inviato:

il rodaggio normale, se un motore serio, non sforza nulla secondo me e va benissimo

con quello alla jap. per me ? solo piu riskioso all inizio.

pero ? anke vero che con i materiali moderni il rodaggio conta sempre meno

io ho fatto il rodaggio normale, ma il motore solo dopo 1 litro mi si ? sciolto per bene.

Inviato:

apri la scatola

ammiri il nuovo acquisto

ti guardi gli adesivi e pensi dv puoi metterli visto che la carrozza ? gia piena

poi inizi a toccarlo....

vabb?..poi lo monti!!!!!

chiudi lo spillo del max e lo sviti di circa 6 giri

metti dentro al serbatoio la mix che userai x tutto il resto della sua vita

allenti la candela e accendi cn il carburatore tutto aperto

il motore rimane basso di giri e freddo

fai cosi 3 pieni

poi chiudi 1 pelo e vai a girare...ogni pieno che fai chiudi 1 po fino a raggiungere la carburazione ottimale..(tutto questo deve avvenire in un litro o poco +!!)

Inviato:
apri la scatola

ammiri il nuovo acquisto

ti guardi gli adesivi e pensi dv puoi metterli visto che la carrozza ? gia piena

poi inizi a toccarlo....

vabb?..poi lo monti!!!!!

chiudi lo spillo del max e lo sviti di circa 6 giri

metti dentro al serbatoio la mix che userai x tutto il resto della sua vita

allenti la candela e accendi cn il carburatore tutto aperto

il motore rimane basso di giri e freddo

fai cosi 3 pieni

poi chiudi 1 pelo e vai a girare...ogni pieno che fai chiudi 1 po fino a raggiungere la carburazione ottimale..(tutto questo deve avvenire in un litro o poco +!!)

ti sei scordato un dettaglio, cosi messo per farlo entrare in moto ? un macello............

prima lo farei accendere.. e poi lo ingrassi fino al limite dello spegnimento o quasi.... credo...

Inviato:

:D:lol::D:lol::D

grazie mille

aspetto le vostre impressioni

Inviato:

sul rodaggio effettuato sul motore

Inviato:

Il motore non resta FREDDO, a me solitamente viaggiano sui 45-50 gradi.

Meglio a temperatura "bassa" che a 118 gradi con un ventilatore puntato contro secondo me...

E' giusto quel che ha detto Max-Race, anche se io invece che svitare la candela partirei dai settaggi di fabbrica, lo metterei in moto (operazione non sempre banale) e quando in moto sviterei la vite della carburazione agli alti regimi via via che apro il gas... Quando il gas ? tutto aperto aggiusto la carburazione per farlo salire o scendere di giri.

Solitamente non tengo mai per pi? di 2-3 minuti il gas costante, vario un po'.

Mi raccomando, il motore deve sputare miscela in grande quantit? e non strillare come un pazzo...

Inviato:

scusate 1 attimo...se io lo lascio cn i settaggi di fabbrica...si parte subito ? vero, ma parte gia carburato giusto..e questo NON deve avvenire..deve avere fin da subito parecchia mix dentro in modo da lubrificare il tutto alla perfezione...

Inviato:

Beh, di solito soffiando dal tubino che dalla marmitta porta al serbatoio quando parte il motore ? sempre murato di miscela...

E poi anche se si mette in moto al minimo con i settaggi di fabbrica non penso sia un enorme stress... Giusto il tempo per iniziare ad ingrassare ed aprire il carb...

no?

Inviato:

Infatti...secondo me ? meglio che intanto lo si riesca ad accendere piuttosto che ritrovarsi da subito col motore pieno zeppo di miscela ingolfato.

Gi? spesso ci pensa il pistone che punta a crearci casini con la messa in moto, figuriamoci se anche lo inondiamo di mix...

Inviato:
ciao a tutti ed auguri ai papa'

volevo chiedere se mi potevate dire tutte le info per realizzare questo tipo di rodaggio partendo dall'aperturea del motore dalla propria scatola, e volevo chiedervi anche le vostre opinioni su questo tipo di rodaggio.

grazie a tutti

se non sbaglio devi far partire il motore, ingrassare fino a che quasi soffoca, eppoi accelleri senza che il motore prende giri perch? sar? talmente grasso da non far attaccare nemmeno la frizione

Inviato:

te lo sconsiglio secondo me ? meglio un rodaggio normale sulla cassetta che ti scalda il motore un p? di pi?...ovviamente il motore se rimane freddo ? meglio ma ovviamente per fare il rodaggio e far si che il motore prenda i suoi giri va scaldato

Inviato: (modificato)

io in li faccio entrambi :P .... comincio con qualke serbatoio al minimo.... spengo, lascio raffreddare e dopo uso quello alla giap fino a ke parte bene senza troppi "impuntamenti".....

ciao

Modificato da key
Inviato:

Il rodaggio su cassetta sforza molto la biella...

I liquidi sono incomprimibili fino a prova contraria quindi...

La verit? sta nel mezzo, non ? vero che facendo il rodaggio su cassetta si rischi di spaccare tutto...

Diciamo che per? il rodaggio alla Jappo ? una pratica un po' pi? professionale.

Se non avete nemmeno intenzione di cambiare la biella dopo 5 litri e continuate ad usare la candela del rodaggio finch? va...

Inutile rischiare facendo il rodaggio alla Jappo!

Qui cmq ripropongo per l'ennesima volta l'articoletto relativo al rodaggio Jappo:

http://www.dfteam.it/uploads/articoli/Tecn...se/rodaggio.pdf

Inviato:

Stavo dicendo che fare un rodaggio del genere potrebbe generare un po' di spavento nei neofiti, quindi se chi legge ? uno nuovo nel mondo del modellismo (e quindi non cambia le bielle, non apre i motori, non fa e non briga pi? di tanto) a cui basta che il modello vada bene e stia in moto, ? inutile che si metta a fare il rodaggio alla Jappo con l'ansia che grippi tutto...

Secondo me questo tipo di rodaggio ? rivolto ad un pubblico di modellisti un pelino pi? smaliziato, che cerca di ottenere il massimo in termini di durata e prestazioni dal proprio motore.

Io capisco perfettamente che la logica comune non spinga ad aprire il carburatore a manetta e far sputare miscela al motore per pieni e pieni...

Sembra pi? innocuo farlo andare piano, piano, con il suo ventilatore, andando piano che vuoi che succeda?

Ecco perch? continuo a riportare il link dell'articolo che ho scritto con Sauron dopo un 'intervista a Bertin.

Visto che cmq non tutti si fidano (ed ? giusto da un certo punto di vista), credo che sia il caso di far notare che anche il qui noto Maestro Egidio V. ha in un certo senso approvato l'articolo, consigliandomi alcune correzioni tecniche prontamente inserite.

Poi che dire... Non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire!

Mi raccomando, io non (credo) di aver mai detto che con il rodaggio su cassetta il motore si autodistrugga...

Dico che non ? il metodo migliore e che potrebbero (condizionale) esserci ripercussioni sulla durata e le performance del motore.

Quanti piloti ufficiali fanno ancora il rodaggio?

Non credo tutti...

QUanti di loro lo fanno su cassetta?

:D

Inviato:

quei piloti ufficiali che non fanno il rodaggio non lo fanno perche' alcune ditte forniscono motori gia' rodati al banco con le eliche...

comunque per me non ? ottimale ne il rodaggio alla jap ne quello da fermo..

io metto in moto (con le impostazioni tarate dalla fabbrica)

che non saranno mai magre da farti sbiellare un motore, anzi, sono piuttosto grasse...

L'OS Ad esempio esce dalla scatola gi? tarato x il rodaggio alla jappo...

comunque dicevo, io accendo smagro 1/2 giro sopra e 1/2 giro abbondante sotto e comincio a girare faccio 2 pieni, poi spengo faccio raffreddare

rimetto benzina e giro portandolo piano piano ad una carburazione quasi ottimale, chiaramente lasciandolo sempre 1 po' grassino sopra, tutto questo in altri 2 pieni...

poi spengo, lascio raffreddare cambio candela

e carburo a dovere!

:D

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