ala Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 (modificato) ciao a tutti ed auguri ai papa' volevo chiedere se mi potevate dire tutte le info per realizzare questo tipo di rodaggio partendo dall'aperturea del motore dalla propria scatola, e volevo chiedervi anche le vostre opinioni su questo tipo di rodaggio. grazie a tutti Modificato 19 Marzo 2006 da ala Citare
lorenzo6969 Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 (modificato) consiste nel dare gas e nel mentre che lo fai aprire progressivamente il getto del massimo in modo che il motore soffoca a causa dell'eccessiva benzina in entrata e non sale di giri.. mantiene il motore freddo, lo lubrifica efficientemente... Per? a me non piace.. io preferisco farlo tenedolo al minimo per 2 pieni.. un rodaggio eccessivamente freddo non fa prendere i giusti giochi alle parti secondo me.. Modificato 19 Marzo 2006 da lorenzo6969 Citare
AMoN Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 il rodaggio normale, se un motore serio, non sforza nulla secondo me e va benissimo con quello alla jap. per me ? solo piu riskioso all inizio. pero ? anke vero che con i materiali moderni il rodaggio conta sempre meno io ho fatto il rodaggio normale, ma il motore solo dopo 1 litro mi si ? sciolto per bene. Citare
Stormracer II Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 azz, ragazzi ? da tutto il giorno che penso di aprire un trhead sull' argomento, arrivo a casa e trovo quello di ala cmq grazie delle ingo anche da parte mia :bacio: Ciao Renato Citare
Max-race Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 apri la scatola ammiri il nuovo acquisto ti guardi gli adesivi e pensi dv puoi metterli visto che la carrozza ? gia piena poi inizi a toccarlo.... vabb?..poi lo monti!!!!! chiudi lo spillo del max e lo sviti di circa 6 giri metti dentro al serbatoio la mix che userai x tutto il resto della sua vita allenti la candela e accendi cn il carburatore tutto aperto il motore rimane basso di giri e freddo fai cosi 3 pieni poi chiudi 1 pelo e vai a girare...ogni pieno che fai chiudi 1 po fino a raggiungere la carburazione ottimale..(tutto questo deve avvenire in un litro o poco +!!) Citare
AMoN Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 apri la scatola ammiri il nuovo acquisto ti guardi gli adesivi e pensi dv puoi metterli visto che la carrozza ? gia piena poi inizi a toccarlo.... vabb?..poi lo monti!!!!! chiudi lo spillo del max e lo sviti di circa 6 giri metti dentro al serbatoio la mix che userai x tutto il resto della sua vita allenti la candela e accendi cn il carburatore tutto aperto il motore rimane basso di giri e freddo fai cosi 3 pieni poi chiudi 1 pelo e vai a girare...ogni pieno che fai chiudi 1 po fino a raggiungere la carburazione ottimale..(tutto questo deve avvenire in un litro o poco +!!) ti sei scordato un dettaglio, cosi messo per farlo entrare in moto ? un macello............ prima lo farei accendere.. e poi lo ingrassi fino al limite dello spegnimento o quasi.... credo... Citare
ala Inviato: 19 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 grazie mille aspetto le vostre impressioni Citare
ala Inviato: 19 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 sul rodaggio effettuato sul motore Citare
AMoN Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 fammi capire.,... te provi il rodaggio, domani torni ke hai grippato tutto.. e vuoi le nostre impressioni???? sicuro ke le vuoi?? lol Citare
whisper81 Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 Il motore non resta FREDDO, a me solitamente viaggiano sui 45-50 gradi. Meglio a temperatura "bassa" che a 118 gradi con un ventilatore puntato contro secondo me... E' giusto quel che ha detto Max-Race, anche se io invece che svitare la candela partirei dai settaggi di fabbrica, lo metterei in moto (operazione non sempre banale) e quando in moto sviterei la vite della carburazione agli alti regimi via via che apro il gas... Quando il gas ? tutto aperto aggiusto la carburazione per farlo salire o scendere di giri. Solitamente non tengo mai per pi? di 2-3 minuti il gas costante, vario un po'. Mi raccomando, il motore deve sputare miscela in grande quantit? e non strillare come un pazzo... Citare
Max-race Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 scusate 1 attimo...se io lo lascio cn i settaggi di fabbrica...si parte subito ? vero, ma parte gia carburato giusto..e questo NON deve avvenire..deve avere fin da subito parecchia mix dentro in modo da lubrificare il tutto alla perfezione... Citare
whisper81 Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 Beh, di solito soffiando dal tubino che dalla marmitta porta al serbatoio quando parte il motore ? sempre murato di miscela... E poi anche se si mette in moto al minimo con i settaggi di fabbrica non penso sia un enorme stress... Giusto il tempo per iniziare ad ingrassare ed aprire il carb... no? Citare
ale73 Inviato: 19 Marzo 2006 Segnala Inviato: 19 Marzo 2006 Infatti...secondo me ? meglio che intanto lo si riesca ad accendere piuttosto che ritrovarsi da subito col motore pieno zeppo di miscela ingolfato. Gi? spesso ci pensa il pistone che punta a crearci casini con la messa in moto, figuriamoci se anche lo inondiamo di mix... Citare
carlo88 Inviato: 20 Marzo 2006 Segnala Inviato: 20 Marzo 2006 ciao a tutti ed auguri ai papa' volevo chiedere se mi potevate dire tutte le info per realizzare questo tipo di rodaggio partendo dall'aperturea del motore dalla propria scatola, e volevo chiedervi anche le vostre opinioni su questo tipo di rodaggio. grazie a tutti se non sbaglio devi far partire il motore, ingrassare fino a che quasi soffoca, eppoi accelleri senza che il motore prende giri perch? sar? talmente grasso da non far attaccare nemmeno la frizione Citare
Stormracer II Inviato: 20 Marzo 2006 Segnala Inviato: 20 Marzo 2006 chiudi lo spillo del max e lo sviti di circa 6 giri cosa intendi con sei giri? 6 giri da 180 o 360 gradi ?? Citare
Stabilo Inviato: 20 Marzo 2006 Segnala Inviato: 20 Marzo 2006 penso che se l'angolo giro ? di 360 gradi, mezzo giro sia 180 gradi. Scusate se ho sbagliato! saluti, mario Citare
tommy90 Inviato: 20 Marzo 2006 Segnala Inviato: 20 Marzo 2006 te lo sconsiglio secondo me ? meglio un rodaggio normale sulla cassetta che ti scalda il motore un p? di pi?...ovviamente il motore se rimane freddo ? meglio ma ovviamente per fare il rodaggio e far si che il motore prenda i suoi giri va scaldato Citare
key Inviato: 20 Marzo 2006 Segnala Inviato: 20 Marzo 2006 (modificato) io in li faccio entrambi .... comincio con qualke serbatoio al minimo.... spengo, lascio raffreddare e dopo uso quello alla giap fino a ke parte bene senza troppi "impuntamenti"..... ciao Modificato 20 Marzo 2006 da key Citare
whisper81 Inviato: 20 Marzo 2006 Segnala Inviato: 20 Marzo 2006 Il rodaggio su cassetta sforza molto la biella... I liquidi sono incomprimibili fino a prova contraria quindi... La verit? sta nel mezzo, non ? vero che facendo il rodaggio su cassetta si rischi di spaccare tutto... Diciamo che per? il rodaggio alla Jappo ? una pratica un po' pi? professionale. Se non avete nemmeno intenzione di cambiare la biella dopo 5 litri e continuate ad usare la candela del rodaggio finch? va... Inutile rischiare facendo il rodaggio alla Jappo! Qui cmq ripropongo per l'ennesima volta l'articoletto relativo al rodaggio Jappo: http://www.dfteam.it/uploads/articoli/Tecn...se/rodaggio.pdf Citare
Stormracer II Inviato: 20 Marzo 2006 Segnala Inviato: 20 Marzo 2006 Se non avete nemmeno intenzione di cambiare la biella dopo 5 litri e continuate ad usare la candela del rodaggio finch? va... Inutile rischiare facendo il rodaggio alla Jappo! Questa non l' ho capita Citare
whisper81 Inviato: 21 Marzo 2006 Segnala Inviato: 21 Marzo 2006 Stavo dicendo che fare un rodaggio del genere potrebbe generare un po' di spavento nei neofiti, quindi se chi legge ? uno nuovo nel mondo del modellismo (e quindi non cambia le bielle, non apre i motori, non fa e non briga pi? di tanto) a cui basta che il modello vada bene e stia in moto, ? inutile che si metta a fare il rodaggio alla Jappo con l'ansia che grippi tutto... Secondo me questo tipo di rodaggio ? rivolto ad un pubblico di modellisti un pelino pi? smaliziato, che cerca di ottenere il massimo in termini di durata e prestazioni dal proprio motore. Io capisco perfettamente che la logica comune non spinga ad aprire il carburatore a manetta e far sputare miscela al motore per pieni e pieni... Sembra pi? innocuo farlo andare piano, piano, con il suo ventilatore, andando piano che vuoi che succeda? Ecco perch? continuo a riportare il link dell'articolo che ho scritto con Sauron dopo un 'intervista a Bertin. Visto che cmq non tutti si fidano (ed ? giusto da un certo punto di vista), credo che sia il caso di far notare che anche il qui noto Maestro Egidio V. ha in un certo senso approvato l'articolo, consigliandomi alcune correzioni tecniche prontamente inserite. Poi che dire... Non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire! Mi raccomando, io non (credo) di aver mai detto che con il rodaggio su cassetta il motore si autodistrugga... Dico che non ? il metodo migliore e che potrebbero (condizionale) esserci ripercussioni sulla durata e le performance del motore. Quanti piloti ufficiali fanno ancora il rodaggio? Non credo tutti... QUanti di loro lo fanno su cassetta? Citare
SFRTEA Inviato: 21 Marzo 2006 Segnala Inviato: 21 Marzo 2006 quei piloti ufficiali che non fanno il rodaggio non lo fanno perche' alcune ditte forniscono motori gia' rodati al banco con le eliche... comunque per me non ? ottimale ne il rodaggio alla jap ne quello da fermo.. io metto in moto (con le impostazioni tarate dalla fabbrica) che non saranno mai magre da farti sbiellare un motore, anzi, sono piuttosto grasse... L'OS Ad esempio esce dalla scatola gi? tarato x il rodaggio alla jappo... comunque dicevo, io accendo smagro 1/2 giro sopra e 1/2 giro abbondante sotto e comincio a girare faccio 2 pieni, poi spengo faccio raffreddare rimetto benzina e giro portandolo piano piano ad una carburazione quasi ottimale, chiaramente lasciandolo sempre 1 po' grassino sopra, tutto questo in altri 2 pieni... poi spengo, lascio raffreddare cambio candela e carburo a dovere! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.