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Inviato:

volevo chiedervi come pulite il vostro automodelllo!!!

io li do una spruzzata con la pistola da verniciare con dentro diluente li do un bella soffiata pulisto da eventuali sassoline le pulegge e li do una lubrificata con olio wd 40 poi lo lascio li alcuni minuti e ascigo a mano con una pezza! voi avete metodi migliori senza smontare ogni volta la macchina!!!

Inviato:

Non so il diluente, visto che ? comunque della famiglia dei solventi, quanto bene faccia alle plastiche, ma soprattutto alle gomme in genere (tubi mix, oring vari ecc.) della macchina.

Inoltre stai pur erto che con questo sistema lo sporco che si nasconde negli interstizi e nelle cavit? varie non si toglie.

Ed ancora, io non farei largo uso di WD 40 sulla macchina, in quanto l'uso continuo ha provocato la lesione di alcune parti in plastica del modello del mio amico.

Insomma per non tirarla lunga se vuoi che la tua macchina venga pulita la devi smontare pezzo pezzo e lavarla con petrolio bianco, mentre il motore lo lavi con benzina verde.

Solo cos? sarai certo di avere una macchina pulita e revisionata.

Un metodo sbrigativo senza smontare niente??? Aria compressa, tanta aria compressa e basta.

Ciao

Inviato:

Tenere bene il macchinino f? parte del modellismo, personalmente la macchina che uso in gara la smonto completamente tutte le volte, col wd40 pulisco tutti i pezzi, li asciugo , passatina col pongo per togliere i residui anche negli angoli, pulizia dei cuscinetti con smontaggio delle schermature, controllo che niente sia usurato, rimonto il tutto, poi la macchina v? sul setup e questa ? pronta.

Sembra una cosa lunga ma se hai preso la mano si f? tranquillamente in 3 o massimo 4 ore.

Per la macchina che uso da girare sempre il lavoro di cui sopra lo faccio ogni tre uscite, in quelle intermedie mi limito a dare una spolverata al tutto controllando solo che non ci siano sassi nelle cinghie.

Sinceramente eviterei di sparare diluente perch? prima di tutto asciuga un casino parti come le cinghie, poi soffiando sui cuscinetti non fai altro che infilare la roba al loro interno e alla fine ti ritrovi una macchina che non scorre neanche se la prendi a calci.

Inviato:

IL DILUENTE!?!?

i servi sicuramente si bucano!!!

cmq anche alle altre plastiche non fa bene....

io lo uso ma solo ed esclusivamente per le parti metalliche in quanto scrosta alla perfezione tutto lo sporco (tipo sul cielo del pistone e sulla marmitta..)

non usatelo per altro!

Inviato: (modificato)

Con il diluente rovini le plastiche, per le parti in plastica, puoi usare o un prodotto per la pulizia dei cruscotti delle macchine 1/1 (vere), oppure un olio al silicone. Il petrolio bianco, ? bene che non vada a contatto con le cinghie di gomma e con i vari o-ring, mentre i prodotti a base di silicone, se cadono accidentalmente sulle parti in gomma non le rovinano, anzi, gli fanno anche bene.

Modificato da Yeah
Inviato:

Esatto, la puliza del modello ? fondamentale, io personalmente, smonto tutto, pulisco pezzo per pezzo, revisiono, sostituisco se rotto, cosa mai accaduta, le plastiche le pulisco con lo sprai per cruscotti, auto diventano come nuve.

Le parti metalliche con oli sintetici per lucidarle a tiro.

Poi assemplo tutto con la massima attenzioe come fosse la prima volta che la monto, non lasciando nulla al caso. Controllo bene i vari accoppiamenti, conghie, ecc, controllo bene i fifferenzilai ammo, ecc.

Lubrifico ber benino, la scorevolezza ? fondamentale.

Poi faccio il setup mio base, a operazione terminata accendo il modello per 1/4 di pieno al minimo a ruote sollevate, poi ridepondo il tutto. B)

Di tempo ce ne vuole tanto, ma il risultato ? ottimo, tutti quelli che hanno modelli belli fanno come me, o cose assai simili

Buon divertimento il modellismo ? anche questo B)

Inviato: (modificato)

Se intendi che le viti che avvitano nella plastica, dopo un po si spanano, basta "trovare" ogni volta il filetto originale, l'operazione ? semplicissima, prima di riavvitare una vite nella sua sede, dopo aver appoggiato la stessa in posizione, invece di girare il cacciavite in senso orario (avvitare), bisogna girare in senso antiorario (come per svitare), appena si sente uno scattino (la vite si alza e si riabbassa), allora si gira in senso orario. Con questo metodo, si ? sicuri di aver ripreso il filetto originale e i fori sulla plastica, durano mooooooooooolto di pi? senza spanarsi.

Modificato da Yeah
Inviato:

ragazzi...io uso aria compressa, pennello, e straccio per l'esterno...

per quando riguarda l'interno del motore uso olio per motore di auto. Ne inserisco qualche goccia nel venturi, e qualcuna nel foro candela, e poi faccio girare il volano...

Secondo voi va bene?

E poi sapreste dirmi cose il wd40?

Inviato:

Il WD 40 ? uno sprai lubrificante. per parti meccaniche tipo cuscinetti.

L'operazione del motore potrebbe andare, una volta pulito bene, la cosa ideale sarebbe a volte smontarlo tutto lucidarlo per benino, lubrificare, e motare.

Per le plastiche il metodo spiegato spra dal mio collega ? ottimo, lo uso pure io, io per? adopero anche un altro metodo, pero si deve fare molta ma molta attenzione.

Si puliscono le parti plartiche per benino, poi si prende una pentola la si riempe di acqua e li ci si immergono tutti i pezzi.

Si accende il fuoco sotto la pentola, fate atenzione a non toccare le plastiche, appena si vede che l'acqua ? sul punto di ebollizione, attenzione non deve bollire.

Si toglie subito la pentola dal fuoco, e si apre l'acqua gelida occhi gelida, le plastiche devono subire lo scok termico, i fori e solo quelli si restringono, sar? come avere le plastiche nuove.

Buon lavoro, ma attenti, ? una pratica adoperata da molti, ma fate attenzione. B)

Inviato:

Soffiare va bene per una pulizia rapida e momentanea, a lungo andare buttate via tutti i cuscinetti, cardani, ecc, per usura.

Quindi smontate e ripulite B)

Inviato:

ho comprato dell'olio sintetico per motori a 2t....v? bene per la pulizia del motore? alcuni mi hanno assolutamente sconsigliato l'uso di olio per motori, dicendomi che danno fastidio al motore al momento del riavvio. Ma a me sembra esser ottimo per rimuovere ogni traccia di miscela

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