riven Inviato: 1 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 1 Marzo 2006 P.S Sono perfettamente con il Sig. Raiola che sulla locandina del C.I 1/10 di Angri ha scritto cos?: 1) Non sono ammesse postazioni meccanici fai da te, ossia tavoli personali e gazebi. ---------------------------------------------------------------------------------------------- evidentemente non c'era posto per tutti, se chi come noi doveva alzarsi alle 6.00 per prendere il posto: forse l'organizzazione non aspettava tanti iscritti, tanto che alcuni hanno dovuto montere i propri gazebi e qualcun'altro stare sull'area off. non mi sembra che in postazioni da 1 mt ci si sguazzi.................. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro58 Inviato: 2 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2006 Bah...tutto sommato anche se la pista ? un po lunga...non era malaccio, con quei saltini dopo la chicane e sparsi un po lungo il tracciato...se non ci si corre con le macchine da rally con cosa volete correrci... con l'Evolva o Serpent ? I tracciati vanno valutati prima di assegnare un a gara non dopo, ? giusto lamentarsi come ha fatto il Pako, ma quel punto non puoi far altro che ingoiare il rospo, esternate le perplessit?...e correre. Chi l'ha detto che non c'erano altri posti per fare l'Italiano ? La pista di Migliarino ? due anni che chiede di ospitare una gara dell'Italiano Expert/Senior ma non gliel'hanno assegnata neppure quest'anno... ed ora si dice che nessuno vuole ospitare le gare di Italiano... ma per favore... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 2 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2006 Mauro.....a Migliarino ci andr? per la 2 wd quest'anno......ed ? C. I. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marino Inviato: 2 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2006 Mauro.....a Migliarino ci andr? per la 2 wd quest'anno......ed ? C. I. quest'anno avrai un'avversario in pi? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollofenix Inviato: 2 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2006 un up per un post importante.....e non andate ot! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 2 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 2 Marzo 2006 un up per un post importante.....e non andate ot! Veramente, gi? dal titolo eravamo OT...secondo me.... Il titolo parlava di Rally... La gara di Reggio era Pista... Se non ? OT ....................... :abg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rollo82 Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 per prima cosa dico che non ero a reggio. esprimo la mia opinione, personale e opinabile )ho letto sta parola da qualke parte e mi piace un sacco ) si parla di organizzare gare di italiano su piazzale. secondo me nn occorre per niente, vanno benissimo le piste, anzi meglio. bagno, acqua luce, compressori etc... molto pi? comodo. per? voi cosa intendete per pista? io semplicemente un tracciato asfaltato dove far correre delle macchinine. dire "pista" o "piazzale" non ha senso. puoi correre in un piazzale peggio di melzo e in una pista perfetta per il rally. ma voi cosa intendete per "pista da rally"? non certo una pista con 25 mt di rettilineo. una pista con un TRACCIATO che nn siano rettilinei raccordati da curvoni! facciamo finta che rimpiccioliamo reggio in scala 1:1,25. penso sia abbastanza per farla diventare tranquilla per i motori. ma come disegno? il rally ? bello quando ci sono chicane, salite, discese, curvoni con staccatone da paura etc... anche castelvenzago ? una pista, eppure li il rettilineo vero e proprio neanche c'?. per chi non la conosce, metto foto: per quanto riguarda il problema motori, avete fatto tutti emergere una cosa: se hai i soldi/non devi spenderli, allora puoi anche rischiare di distruggere un motore e tenerlo carburato "giusto", altrimenti che fai? ingrassi! sapete quanto incide mezzo giro di carburazione su una pista come quella, dove il motore fa molto? e allora dici "mi son fatto 1300 khm per avere il motore grasso?"... il problema del rally fatto cos? ? che evidenzia troppo le differenze ECONOMICHE dei piloti, portando la gara a essere accessibile a pochi. sia chiaro, il modellismo a scoppio costa e si sa, ma basta POCO per farlo diventare pi? accessibile. anche perch? secondo voi, i motori che nn si sono rotti un'altra gara uguale la reggono? di certo no senza cambiare ALMENO biella e cuscinetti. se poi devi confrontarti con chi il motore la prossima gara lo ha nuovo, dove vuoi andare? un accoppiamento pu? durare anche 15-20 litri. ma la sua massima espressione la ha per 3-4. altra considerazione, che poi ? quella che ho gi? detto pi? o meno sul forum mantua e che la mantua ha confermato sviluppando 2 progetti: il rally si sta sdoppiando. molte gare del salame/ alcuni regionali si svolgono su piste consone a tale categoria, mentre molte altre, italiani compresi, si svolgono in condizioni molto diverse. un motore perfetto per castelvenzago ? un motore inutile a reggio. una macchina agile nel misto sar? da rivedere di molto per essere guidabile nel veloce... e ancora di pi? si evidenzia chi pu? provare sempre da chi fa le gare e basta, e magari non sempre. con questo non voglio n? criticare la gara di reggio, n? l'organizzazione, n? niente n? nessuno. voglio solo dire come la penso sul rally, cio? una categoria che fa crescere il modellismo perch? fa iniziare, cosa difficile per il pista e forse poco pi? per l'off, ma che poi, arrivati a un certo punto, fa rinunciare, perch? i costi iniziali diventano esponenzialmente pi? elevati. nessuno (almeno credo) vuole i mondiali rally o cose simili, questa categoria dovrebbe restare accessibile per creare una sorta di "base" del modellismo dinamico dal quale far nascere e crescere piloti, i quali se avranno disponibilit? economica possono passare al pista o all'off, altrimenti possono comunque disputare gare di livello nazionale confrontandosi con piloti di alto livello ma senza che per fare ci? debba essere sponsorizzato, aiutato etc etc. non chiedo ovviamente il limite di budget, impensabile, ma di avere il buonsenso di organizzare gare che nn svenino l'organizzazione e neanche i piloti. sfruttiamo gli impianti permanenti ok, ma che siano rally. vedi castelvenzago, vedi erba, vedi piacenza e chi pi? ne ha pi? ne metta. invece chiedo scusa a fuzzi perch? ho bigiato all'assemblea regionale, molto preventivata ma poi abbandonata con grande rammarico. ma purtroppo lavoro anche e la domenica mattina, quelle poche volte che posso, dormo. e quella domenica ? capitata in un brutto periodo... detto questo vi saluto, vado a nanna cosciente che nessuno o quasi si legger? tutto sto post. salutoni, Enrico Rolando, un modellista che di soldi ne ha pochi (nn si era capito vero) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rollo82 Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 ps: siccome qualcuno potrebbe rinfacciarmi (giustamente, nn in senso cattivo) il fatto che anche se ho pochi soldi cambio sempre macchina (3 in 3 anni o 4, nn ricordo) e motori, ricordo che i costi veri nn ? l'acquisto delle macchine, che lo fai quando puoi/vuoi, ma piuttosto quello di materiale consumabile e spese di consumo motori/macchina. notte Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro58 Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 Mauro.....a Migliarino ci andr? per la 2 wd quest'anno......ed ? C. I. Egidio, ? vero, ma non ? la stessa cosa. Migliarino ha chiesto per due anni il CI Senior/Expert non gliel'hanno dato: non si pu? dire che ? difficile trovare piste che vogliono ospitare il CI. Diciamo che vengono assegnate le localit? con una logica che mi sfugge. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermastino Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 sar? mnagari piccina, ma anche mesero come pista rally si difende bene Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ric-acciari Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 Io la penso in un modo, ovvero: non credo esistano piste troppo lunghe o troppo corte, larghe o strette ecc ecc.. L'importante ? mettere la macchina e il motore in condizione di finire la gara e di avere buone prestazioni. Si chiama COMPROMESSO e credo sia importantissimo in tutte le competizioni del mondo. Purtroppo il nostro ? un hobby costoso, ma ? altres? vero che se l'AMSCI proponesse una suddivisione di categorie in base ai mezzi quelle con mezzi inferiori verrebbero SICURAMENTE snobbate.. Un esempio: STOCK: Motore max 3T, altezza minima 1.4cm e monogomma(2 treni per qualifiche e finale), no DIFF SFERE, no frizione regolabile MODIFICATA: Motore max 5T, altezza minima 1.2mm venturi max 7mm, no frizione regolabile LIBERA: tutto libero (si pu? accedere solo arrivando nei primi 3 a un C.I. MODIFICATA) Ecco secondo me la junior la farebbero in 3-4 in tutta italia.. E magari la gente vorrebbe comprarsi un motore a 125 travasi e spendere soldi che mancano, perch? sono troppi quelli convinti che le gare si vincono sul rettilineo.. Ricordo il MONOMARCA KYOSHO... Si spendeva nulla, le prestazioni erano quelle che erano, ma erano uguali per tutti.. bhe appena sono uscite le touring il MONOMARCA KYOSHO ? praticamente scomparso o quasi.. eppure ora si spendono 150 euro a gara... ma tutti sono contenti, pare.. Quindi tutti questi discorsi mi sanno di amarezza per un risultato inferiore alle aspettative raggiunto per mancanza di preparazione.. E con questo non voglio far polemica ma solo dire che se so di dover correre in una pista cerco di informarmi su come ? fatta, per provare a simulare le condizioni in cui mi trover? a correre.. Mettere un pignone + lungo o una marmitta + corta non vuol dire solo cambiare il pezzo, ma anche successivamente accordarvi frizione e carburazione in modo da non ammazzare il motore in basso e evitare di avere un fastidioso sottocoppia.. Quelli che sono andati forte secondo me queste alchimie le hanno provate.. Gli altri hanno rischiato correndo su una pista con un bagaglio tecnico forse esclusivamente da piazzale.. e addio motori.. Come dice giustamente Teresa, la riuscita di un motore la fa l'utilizzatore finale e tutte le componenti che vi lavorano affiancati, non solo quei 3 etti di alluminio acciaio e ottone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rollo82 Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 ric sono daccordo con te, ma forse nel mio post non si ? capito: il problema ? che questo compromesso che dici tu ? diverso a seconda delle possibilit?: per te pu? essere un buon compromesso avere un motore che va il giusto senza rischio di sbiellamenti e che ti faccia anche la prossima gara, per altri il compromesso giusto ? farlo andare il pi? possibile sperando che duri in finale 31 minuti, poi lo butto. questo ovviamente ci sar? sempre e comunque, ma se la pista ha determinati criteri, fare una scelta o un'altra pu? influire poco. piuttosto del compromesso tra durata motore/prestazione, devi cercare il compromesso tra facilit? di guida/efficacia macchinina, la quale cosa non ha costi aggiuntivi. se monti le B all'anteriore o le C ad esempio, ? una scelta di assetto che per? sul costo finale nn incide... scegliere una 3 o 4 ceppi di frizione a seconda della risposta che vuoi nn cambia molto, ma se per recuperare tiro sotto e avere allungo devi montare la regolabile da 100?, allora cambia si... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ric-acciari Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 Infatti proprio per quello se leggi la mia "proposta" capisci che tutti potrebbero competere senza spendere un capitale.. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joy93 Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 avevo provato anche io a dissuadere o quantomeno di analizzare quale tipo di prestazione ci serva dal ns. motore, ma nessuno si stacca dai famosi pista 200 travasi non plus extra super turbo, pur facendo magari gare junior dove la continuit? e facilit? di guida pagano, e molto! purtroppo siamo in pochi a pensarlo, e quindi i costi s'impennanoooooo ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rollo82 Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 ritengo pi? facile far correre il rally di oggi in piste pi? tranquille e adatte. vedrai che in automatico la ricerca dei motori da 1000 travasi cala. e anche se uno lo compra x sfizio, il guadagno che pu? avere ? minimo rispetto magari a soldi spesi meglio su assetti.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimacapi Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 Si si si ma volete mettere il gusto che c'? ad andare in pista a sbrodolarsi....."sai cavo oggi monto il Supev Extva Dvagon, 167,5 tvavasi, Pistone in ovo e camicia in diamante smaltato elabovato pevsonalmente pev me dal Campione della Galassia Te Rigo El Piston....pensa che me lo ha fatto pagave solo 4 mesi del mio stipendio pevch? dice che sono uno che va fovte e vuole quasi sponsovizzavmi".....vuoi mettere la soddisdfazione dai............ Bandiere a scacchi Giorgio montemagno Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollofenix Inviato: 3 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2006 ehehehhe grande giorgio..... ps. al trofeo di Fiano ci 6 tu al trasponder??? con amore, Lorenzo Felici Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit400 Inviato: 4 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 4 Marzo 2006 ..."sai cavo oggi monto il Supev Extva Dvagon, 167,5 tvavasi, Pistone in ovo e camicia in diamante smaltato elabovato pevsonalmente pev me dal Campione della Galassia Te Rigo El Piston....pensa che me lo ha fatto pagave solo 4 mesi del mio stipendio pevch? dice che sono uno che va fovte e vuole quasi sponsovizzavmi".....vuoi mettere la soddisdfazione dai... Minkia, gran bella soddisfazione... Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondrio Inviato: 4 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 4 Marzo 2006 ...mmmhhh...sar? sintetico! Non c'? piu' il Rally di una volta!!!! Il rettilineo era oltre i 40 metri, e l'altro drittone era spezzato da una chicane inesistente per i pollicioni...... Non c'? piu' il Rally di una volta!!!!!!!!! Sob...sob...sob....... :abg PROVOCAZIONE PER I ....... :bacio: (STRALCIO REGOLAMENTO - 6.8 TRACCIATO 6.8.1 Il tracciato non deve avere rettilinei o zone veloci pi? lunghe di 30 metri; nel caso che l'impianto non avesse il requisito menzionato, dovr? provvedere in modo artificiale a creare delle zone di rallentamento (tipo dissuasori stradali, chicanes, ecc.) per adattare il circuito. Sono ammessi dei salti artificiali sul tracciato, con un'altezza massima da terra di cm. 5 ) Rileggendo un po? tutti i vari post riguardanti il rally-game, mi ? parso di capire che il pi? grosso ostacolo alla categoria sia ? la lunghezza del rettilineo? che come da regolamento non deve, oltre al rettilineo, zone veloci pi? lunghe di 30 mt. Mah guardate che per risolvere questo problema, che mi sembra amplificato al cubo, ci vuole molto ma MOLTO poco, sia si presenti in pista che su piazzali. Da noi ? gi? risolto e vi spiego come: Avete presente quei dossi artificiali di materiale plastico che sono messi sulle strade all?interno delle vie centrali dei paesini ? per rallentare la corsa delle vetture ???????????? Costano una stupidata, se andate in una casa cantoniera se ne trovano di quelle dimesse ancora in ottima condizione, sono modulabili, facili da ancorare al terreno e di varie larghezze e altezza (il regolamento prevede fino a 5 cm) E allora , dov?? il problema. Da noi per rallentare le discese nelle ?libere? mettiamo i paletti, Voi mettete i dossi artificiali. :bacio: :birra: :birra: :birra: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supermastino Inviato: 4 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 4 Marzo 2006 io su quei dossi ( maledetto il comandante dei vigili) ci decollo con la scenic! forse ? meglio pensare a qualcosa di pi? basso per le uno a otto, senn? diventa off road! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stepracing71 Inviato: 4 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 4 Marzo 2006 S? sono pi? bassi non servono pi? a rallentare anzi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele83 Inviato: 5 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 5 Marzo 2006 Guarda Nodo...a Codana il Rivera fara' la esse doppia cioe' con tre barriere xche' Fabio la prendeva in pieno,l'unico punto e' quello e il rettifilo e' ben al di sotto dei 30 metri,non diciamo cazzate su codana...visto che non ci siete mai venuti....basta chiedere a Fulvio Lodi...... Non fate altro che criticare poi non venite neanche alle gare....giu' non si poteva fare altrimenti... Per i motori ufficialmente il Quartaroli ne ha rotti due....l'ultimo in finale sul curvino del trasponder.....si tiene magro il motore per farlo camminare......il problema e' proprio quello,Di Remigio ha rotto xche' era magro....lui dal palco lo ha detto ma il suo meccanico ha preferito non ingrassarglielo ai box perche' noi gli stavamo succhiando il gommone....ha rischiato...ha rotto.....noi non abbiamo rischiato....non abbiamo rotto....ABBIAMO VINTO.... POLE VITTORIA... 4 GIRI AL SECONDO 9 GIRI AL TERZO.... 22.4 MIGLIOR GIRO 8 DECIMI AL SECONDO AL GIRO 1,4 SECONDO AL TERZO... Direi che e' stato un vero successo.... PS LA MIA SCOMMESSA E' VALIDA....... Bohh-Sono il pap? di DANIELE e ho voglia di risponderti. Le cose che hai detto sono farina del tuo sacco oppure te le hanno dette? Tengo a precisare che il motore PICCO da noi rotto ? stato a causa di un nostro errore di valutazione, non di una cattiva carburazione come da te detto.NOI con i nostri motori facciamo tranquillamente i 6-7 minuti in qualunque pista dove giriamo e non abbiamo bisogno di far cambiare le regole del RALLY a nostro favore,non ci possiamo permettere di andare in pista il Luned?,cosa vietata dal regolamento,cosa fatta da voi,? sportivo quello che fate? Sono daccordo con quello che dice GIORGIO MONTEMAGNO che tra l'altro saluto su quale base l'AMSCI ha cambiato le regole?.Lancio un messaggio a chi di dovere:Non sarebbe meglio che le regole le cambino i diretti interessati e non i costruttori?.I modellisti siamo noi,noi tiriamo fuori i dindini.Quindi l'AMSCI,O tramite internet,email,oppure tramite questionario da inviare a tutti i soci, da compilare e rispedire in sede,sulle regole da cambiare, semmai ce ne fosse il bisogno.La maggioranza decide le regole per tutti e non per alcuni. Quindi Bohh sai chi sono e sono a tua completa disposizione per qualunque tipo di chiarimento. Ciao a tutti e alla prossima :bacio: :bacio: :bacio: NATALE DI REMIGIO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry174 Inviato: 6 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 6 Marzo 2006 concordo al 100% con il sig. Di Remigio. bravo !!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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