Flygio Inviato: 11 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2006 Ciao a tutti!! Vi spiego: ho intenzione di mettere gli stop sulla macchinina, collegando i led al 3? canale della ricevente, che, miscelato col freno, fa s? che si accendano solo quando tiro lo stick indietro. Sono 4 LED da 1.5V l'uno, messi in serie, quindi i 6V del pacco pile vanno bene(credo...). La serie di LED si collega tramite uno spinotto al 3? canale della RX. Ho gia collegato tutto, ma ho un problema: sti led stanno sempre accesi!! I dubbi sono: - La miscelazione fatta male: mi manca la pagina 83 delle istruzioni del Futaba 3vc!! Proprio quella che mi serve per completare la miscelazione, quindi gli ultimi 3 passi li ho fatti "a naso"..... PER FAVORE SE QUALCUNO CE L'HA DISPONIBILE ME LO DICA!!!!! -I fili collegati male: la serie di led l'ho collegata con il + sul filo rosso dello spinotto, con il - su quello nero. Ma il terzo filo giallo a che serve?! nel dubbio l'ho lasciato scollegato.... Chiedo aiuto a chi ne sa pi? di me... Grazie a tutti :bacio: Citare
Andyz68 Inviato: 11 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2006 Credo che tu abbia sbagliato il collegamento. Il filo rosso dovrebbe essere l'alimentazione (quindi i 6 volt) quello nero la massa e quello giallo (o bianco) dovrebbe essere il comando vero e proprio, quindi secondo me devi collegare i led tra il nero e il giallo. Nel dubbio non hai un tester per provare? ciao Andy Citare
e.tosi Inviato: 11 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2006 Calma, non puoi pilotare direttamente i led collegandoli allo spinotto e basta. Dovresti farti un circuito specifico. La ricevente non funziona in modalit? ON OFF ma il filo giallo porta il segnale per indicare al servo in che posizione deve collocarsi. Qundi nero e rosso alimentazione (la forniscono sempre quando la ricevente ? collegata alle pile) e giallo segnale. Purtroppo non ti posso fornire ulteriori aiuti perch? qui si fermano le mie conoscenze, in bocca al lupo. Citare
lollofenix Inviato: 11 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2006 ho intenzione di mettere gli stop sulla macchinina, collegando i led al 3? canale della ricevente, che, miscelato col freno, fa s? che si accendano solo quando tiro lo stick indietro. mamma mia che tamarro......... poi alle gare giorgio ti voglio vedere cosi per?!!! comunque per quanto riguarda i freni, devi mettere uno switch sul servo del gas...collegando i due anteriori direttamente alle pile e i 2 posteriori passanti per lo switch, di modo che il servo, muovendosi e quindi frenando, metta a contatto i fili e permetta l'accensione degli stop. lo switch si trova in qualsiasi negozio di elettronica dove hai preso i led. Citare
CoLT785 Inviato: 11 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2006 LA M3 GTR (TS4N PRO) coi fascicoli Hachette avr? proprio un sistema del genere per comandare i fanalini posteriori. E dubito che user? un radiocomando a 3 canali. Comunque, avendo collegato i led alla sola alimentazione, ? normale che stiano sempre accesi. Devi fare in modo che il circuito che alimenta i led chiuda solo in frenata. Con un microswitch appunto. Citare
Flygio Inviato: 12 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato: 12 Febbraio 2006 mamma mia che tamarro......... Oltre che tamarro, anche generoso: cos? vedono bene dove freno e mi possono sorpassare pi? agevolmente.... Comunque luned? andr? a prendere questo microswitch.... e se tutto va secondo i piani il 19 a narni li sfogger? subito!! Citare
Stormracer II Inviato: 12 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 12 Febbraio 2006 in bocca al lupo e, mi raccomando, non appena monti lo switch posta delle foto dei fanalini in funzione Citare
lollofenix Inviato: 12 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 12 Febbraio 2006 LA M3 GTR (TS4N PRO) coi fascicoli Hachette avr? proprio un sistema del genere per comandare i fanalini posteriori. E dubito che user? un radiocomando a 3 canali. infatti invece che attaccarli alla ricevente puoi attaccarli ad una pila da 9V sotto al tetto della scocca e li accendi con un interruttore sulla scocca...lo switch funzia lo stesso.... Citare
galla Inviato: 12 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 12 Febbraio 2006 s?, ma quanto peso in +!!! l'idea ? carina. ma in gara mi sembra alquanto penalizzante! Citare
lollofenix Inviato: 12 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 12 Febbraio 2006 s?, ma quanto peso in +!!! l'idea ? carina. ma in gara mi sembra alquanto penalizzante! mica tanto.... dimmi che in gara non lo puoi fare x le botte che prendi e dai...le spacchi subito..... x il peso...io la pila da 9V l ho messa sulla x ray 1/18....... Citare
galla Inviato: 12 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 12 Febbraio 2006 infatti..anche la vulnerabilit? ? un bel problema...l' unica utilit? che vedo ? utilizzare il kit nelle gare in notturna...l? s? che dovrebbe essere divertente! Citare
Flygio Inviato: 12 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato: 12 Febbraio 2006 infatti invece che attaccarli alla ricevente puoi attaccarli ad una pila da 9V sotto al tetto della scocca e li accendi con un interruttore sulla scocca...lo switch funzia lo stesso.... Avevo pensato esattamente la stessa cosa, solo che poi ho rinunciato a montare i fari perch? alla prima botta.... fatica sprecata! per? gli stop se nessun fesso mi tampona a 200 dovrebbero rimanere integri.. Domani faccio sto lavoretto e posto le foto! Per quanto riguarda il peso... per la mia technokit tra un po' ci vuole la patente C... Citare
lollofenix Inviato: 13 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 13 Febbraio 2006 per? gli stop se nessun fesso mi tampona a 200 dovrebbero rimanere integri.. preparati xke il 19 ci sono anche io.......... Citare
spriss Inviato: 13 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 13 Febbraio 2006 Bellissima idea veramente...rendi la macchina unica. La mia domanda ora ? questa: Che fine fanno i led dopo il primo tamponamento? Citare
Jpk Inviato: 13 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 13 Febbraio 2006 Credo si rompano,ma non ? un problema cosatano davvero poco.. Citare
Bikko Inviato: 13 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 13 Febbraio 2006 il 3' canale non ? necessario. Colleghi il nero all'alimentazione (a seconda del voltaggio che puoi/devi dare ai led) e il rosso ad un capocorda sulla squadretta freno. Altro capocorda da collegare al positivo di alimentazione e che finisce su capocorda vicino alla squadretta freno. Quando muovi la squadretta verso il freno i due capicorda si toccano e fanno accendere i led, gi? provato, un po' laborioso ma di sicuro impatto visivo e molto economico (led+2capicorda+ un pezzo di piattina) La carrozza ? abbastanza "morbida" e i led non si rompono tanto facilmente. Per mettere in ordine il passaggio dei fili puoi fissarli con un po' di colla a caldo che poi eventualmente viene via facilmente senza traccie Bikko Citare
streech Inviato: 13 Febbraio 2006 Segnala Inviato: 13 Febbraio 2006 Anche io ho provato a mettere i fari e i freni alla mbx5..... :P :P Tutto bene finche' nn la ho usata nel campo...... Li infatti hanno durato 5 min..... :D :D Saluti.... Citare
Flygio Inviato: 13 Febbraio 2006 Autore Segnala Inviato: 13 Febbraio 2006 FATTO!!!!!!!!!! sta qui Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.