Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Mi st? facendo dei freni nuovi per la mia MANTUINA!!

Ovviamente me li st? facendo in acciaio con pastiglie in ferodo stile freni macchina 1:1.

Questa soluzione penso sia la pi? efficace sotto tutti i punti di vista ma volevo porre una domanda a chi ha gia fatto esperimenti o se ne intenda di materiali e freni cio?:

Ho a disposizione i seguenti materiali:

-Alluminio anodizzato

-Alluminio naturale

-Hergal

-Carbonio

-Acciaio

-Ferodo

-Nylon

-Policarbonato

Bene cosa mi consigliate di fare come abbinamenti?

Esempio io ho fatto:

DISCO in carbonio

PASTIGLIE in acciaio

ma funzioneranno bene?

L'usura ? relativa purch? mi tenga per una gara.

In quanto se la macchinina frena come mai avevo visto prima a discapito di un consumo eccessivo di freni o pastiglie non mi preoccupo poich? finita la gara me ne potrei far fare delle altre.

Esempio se il disco in carbonio frena da pajura ma dopo 1h di utilizzo diventa pi? sottile di uno spillo o si apre come una mela non me ne fregherebbe meno quando ? finito ne monto un'altro.

Stavo pensando di fare un disco in acciaio con pastiglie in carbonio ma anche in questo caso non s? se funziona o si impastano i due materiali o scivola via ecc ecc..

Quello che cerco io ? un mix eccelso tra questi materiali (un consiglio insomma)

Di test ne potrei fare ma non 10 alla volta magari un paio per ogni volta che vado in pista.

ciao

Fulvio

Inviato:

Perch? vuoi rifare i freni se mi avete detto tutti che di scatola la Mantua ? efficientissima?

I freni originali non sono sufficienti??

Dammi una risposta logica che ti dico come fare freni da paura...

Ciao

Zio Pako...

Inviato:

Non direi...

Piuttosto realista e preparato, non a caso mai avuto problemi di freno con la Mantua.......

Figuriamoci con la Crono.

Comunque ripeto so come fare freni da paura per la Mantua, ma voglio una risposta da Neth....

Ciao, ciao...

Inviato:

Peccato per Netherland che non sono compatibili con quelli Mantua.....senn? glieli regalavamo....

Comunque se mi da una risposta alla prima domanda, gli dico come fare un freno da paura per la Mantua....

Ciao Ciao..

Inviato:

Per skualo..

Te ne d? due di risposte non una:

Primo:

Perch? sono un modellista e molte cose mi piace farmele crearmele,inventarmele,modificarmele, in modo da esser orgoglioso dei risultati che ottengo grazie alle mie innovazioni e creazioni..di fatti la mia mantuina ? ritoccata un p? ovunque perch? a me piace cos?!

Pi? che altro ? una questione estetica. ^_^

Secondo:

monto il freno ORIGINALE da tutto l'anno scorso e visto che la pentium l'avevo acquistata usata presumo che il freno originale abbia quasi 2 anni e nella parte interna ora mai si sono fatte le cave rischiando di girare a vuoto sul palo centrale

:bacio:

Te gustano le risposte sua bandiera crono?

Inviato:

Cmq visto che mi sono fatto un p? di disegni innovativi dei freni mi sarebbe piaciuto abbinare la mia creativit? con materiali che magari qualcuno aveva gi? usato e visto funzionare bene.

Cos? da non dover buttare ore e materiali costosi..

Post Scriptum (PS)

Terzo:

Mi autocostruisco alcune cosette per risparmiare visto che il mio sponsor..? il MIO portafogli ragion per cui....autocostruisco= non pagare..

Claro??

Inviato:

Ho davanti a me tre Pentium, una con il freno originale e le altre due con il freno che a detta di qualcuno "se non c'e' l'hai non vai da nessuna parte".

Ebbene le tre macchine hanno effettuato un anno di gare quasi sempre insieme,(non sono tutte mie, due sono di amici), e la cosa che ho constatato e' la seguente.

Il freno originale e' praticamente intatto, ci sono solo lievi segni di usura sulle pasticche e basta, tant'e' che non si e' provveduto a nessuna sostituzione.

Le altre due con il freno super frenante super leggero e super resistente, hanno entrambi il trascinatore da buttare perche' e' diventato "rotondo". Il disco e' parecchio consumato e anche esso da cambiare. Morale, stanno ritornando anche quelle due con il freno originale.....se poi dovrei anche fare l'elenco dei risultati ottenuti, dalle tre macchine, probabilmente Zio Pako avrebbe da ridire,e siccome so che e' tipo un'armadio, meglio che sto zitto.....

Un 'ultima cosa....le tre macchine hanno girato con i differenziali post. di scatola, mai un problema.

Per Neth: complimenti per lo spirito da modellista, continua a lavorare di trapano e lima...

Inviato:

che freno/trascinatore monti? sulla prima pentium il freno in composito frenava abbastanza (non era mostruoso ma frenava), ma si consumava tantissimo non come spessore ma come trascinatore/foro... poi han fatto quello in acciaio/ferodo con una pastiglia in ferodo e una normale e trascinatore (pesantissimo) in acciaio. frenava molto di pi? ma si scollava dopo poco. adesso hanno lasciato il disco in acciaio con le 2 pastiglie in ferodo. frena che ? una meraviglia, il trascinatore non si consuma anche se pesa una cifra, ma ha il problema che va ben montato altrimenti ti inchioda la macchina... forse andava fatto pi? spesso alla base (non tutto, solo dove c'? il buco) e il problema sarebbe stato risolto per sempre a mio avviso... se non sbaglio zio pako e gli altri (tarragoni di sicuro xk? me lo ha detto lui) montavano un guidadisco sul telaio per farlo funzionare al meglio, oppure una testa di vite montata sul supporto scomponibile...

cmq se i freni optional hanno consumato il trascinatore in ergal, direi che ? normalissimo. se hanno consumato quello in acciaio... funzionano pure troppo!!!

una considerazione per?: le macchine a cinghia vanno forte anche con meno freno. avere freni ultra potenti sulle cinghie ti fa un trito misto di cinghie laterali e posteriori. secondo me il freno si pu? usare molto poco e l'importante ? che non inchiodi la macchina

Inviato:
Mi st? facendo dei freni nuovi per la mia MANTUINA!!

Ovviamente me li st? facendo in acciaio con pastiglie in ferodo stile freni macchina 1:1.

Questa soluzione penso sia la pi? efficace sotto tutti i punti di vista ma volevo porre una domanda a chi ha gia fatto esperimenti o se ne intenda di materiali e freni cio?:

Ho a disposizione i seguenti materiali:

-Alluminio anodizzato

-Alluminio naturale

-Hergal

-Carbonio

-Acciaio

-Ferodo

-Nylon

-Policarbonato

Complimenti ed auguri per la tua realizzazione ^_^

La combinazione classica acciaio-ferodo ? la pi? bilanciata, mi riferisco alla scala 1/1.

Di ferodo per? ce ne sono di varie mescole, da duro a morbido; il duro funzia bene dopo averlo riscaldato, quello morbido ? meglio quando freddo ed impasta di pi? i dischi.

Il carbonio si comporta meglio alle alte temperature.

Premetto che non sono pratico del modellismo, specialmente su pista che sia on o off, a mio avviso potresti utilizzare dischi in acciaio autoventilanti e pastiglie in carbonio, dopo un paio di pinzate fatte bene in pista , (da quello che ho visto a Villorba), vanno in temperatura e dovrebbero soddisfare le tue esigenze.

Con questa combinazione il disco ti dura di pi? mentre le pastiglie :water:

Poni attenzione al disco perch? se non si raffredda a sufficienza rischi che ti si ovalizzi con brutte conseguenze per il resto della meccanica.

Ciao

Inviato:

Rollo lo chiedo a te che sicuramente sai dirmi qualcosa in proposito:

montando il suddetto gruppo di cui hai postato la foto ho notato che il trascinatore (24797) ha i due fori filettati per i grani che lo bloccano al supporto corona, il problema ? che il supporto corona su cui il trascinatore va inserito (24796) ha solo 1 "scanso" per accogliere il grano del trascinatore; cos? alla fine il grano che tiene sarebbe solo 1 dato che l'altro non avrebbe "appigli".

Risulta anche a te cos? o nel mio si sono dimenticati di dare un fresata :blink: ???

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...