Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Per Icio, non faccio parte della categoria dei metalmeccanici.

Cmq che te devo d?, speriamo che quel cavolo di decreto non l'approvino proprio grazie al referendum tra i lavoratori, sarebbe un altro passo indietro, il pi? colossale della storia stavolta.

Tienici aggiornati se senti in giro di novit?.

Ciao

Inviato:

comunicato FIOM

io al momento mi attengo alle comunicazioni ufficiali e faccio riferimento ai siti sindacali, di cui quello allegato ? a solo titolo esemplificativo.

Inviato:

Icio io avrei partecipato molto pi? attivamente a questa discussion, ma per esperienza so che di politica e religione si litiga e non si comunica quindi mi sono seduto a guardare, tra l'altro ammirato per l'intelligenza e l'eleganza di diversi interventi

Sono pienamente d'accordo con quanto il signor felicit? ha scritto poco sopra

"Le aziende fanno affidamento sul senso di responsabilit? dei dipendenti che sanno gestirsi; quelli che "tritano i maroni" e pretendono solo, sono sindacalisti insoddisfatti e "mutuodipendenti"... Purtroppo pi? l'azienda ? grande e meno c'? una selezione; e ci si perde tutti..."

Ma non credo avrei avuto la stessa capacit? espressiva e soprattutto la stessa auctoritas di contenuto appartenendo alla sezione teoricamente pi? avversata da chi ha scritto

Fabrizio "Bikko" Bocchi

Inviato: (modificato)

Grazie SuperMastino per il tuo intervento, mi fa piacere che hai inserito il link ufficiale, per tutti ? sicuramente pi? chiaro, mi permetto di riportare la parte saliente

Durante il periodo di lavoro di questa Commissione tutte le aziende potranno

utilizzare l'orario plurisettimanale, secondo la disciplina stabilita nell'articolo 5 del Contratto nazionale, cio? solo ed esclusivamente con l'accordo delle Rsu. Viene cos? respinta l'iniziativa della Confindustria e della Federmeccanica per imporre la flessibilit? senza contrattazione con le Rsu. Non c'? esigibilit? della flessibilit? e la sperimentazione di 6 mesi sar? collegata al confronto nazionale per ridurre la precariet? del lavoro.

Quanto detto sopra in altre parole ? che in via sperimentale, se il sindacato all?interno della fabbrica ? d?accordo si attua la flessibilit?, tutti i sabati a gratis, da me c?? parecchio lavoro e dal 4 di Febbraio per due mesi si parte con questa sperimentazione, pagati? Assolutamente no, a discrezione della fabbrica staremo a casa in altri giorni e sicuramente quando non me ne potr? fregar di meno, in pratica come faceva Mr Happy, un precursore della modernit?, almeno lui gli straordinari li pagava, e chiedeva cortesemente ai suoi colleghi se volevano prendere le ore di ferie che fino a quel momento avevano maturato.

Comunque, qui si rischia di DOVER lavorare a Gratis?. Lo ricordo per chi abbia letto distrattamente, (pu? capitare dopo 8 ore di duro lavoro) :lol:

Modificato da Icio

forse non ho ben capito io ma non mi sembra che il discorso sia lavorare gratuitamente, ma lavorare lo stesso numero di ore per? in periodi diversi.

Esempio dalla parte opposta che vuole essere soltanto una iperbole e non una polemica

se vado a lavorare in una fabbrica di lagvorazione del pomodoro se ho senso di responsaiblit? ed attaccamento al lavoro non chieder? le ferie in agosto (periodo di raccolta) per poi voler rimanere in ufficio fino a tardi in novembre per stare su internet.

Collaborare potrebbe significare prestarsi ad esempio in agosto e prendersi le ferie in novermbre o dicembre.

Diversamente l'azienda avrebbe alcune lacune nei periodi di maggior pressione lavorativa che possono essere sopperite in altra maniera, ricorrendo al lavoro interinale o rifiutando una percentuale di lavoro, col risultato di un rapporto costo-prodotto pi? elevato e conseguentemente meno vantaggioso per l'azienda, che guadagnando meno pu? preferire, nel futuro, l'inserimento di un macchinario automatico piuttosto dell'inserimento di risorse umane. Col risultato di avere meno richiesta di lavoratori e un mantenimento obbligato di quelli gi? presenti, con conseguente invecchiamento delle classi lavorative a sfavore delle nuove leve che in questo modo non vengono inserite nel circuito del mondo del lavoro. Creando disoccupazione, quindi offerta di lavoratori molto superiore ai posti disponibili, e di conseguenza diminuzione delle richieste ("l'accontentarsi") su cui poi possono far leva alcune aziende per assumere a basso costo non solamente gli immigrati

il giro, semplicisticamente, ? questo, o anche questo

Bikko

Modificato da Bikko
In pratica come faceva Mr Happy, un precursore della modernit?, almeno lui gli straordinari li pagava, e chiedeva cortesemente ai suoi colleghi se volevano prendere le ore di ferie che fino a quel momento avevano maturato.

Volevo fare una semplice annotazione:

IO non ho mai parlato di flessibilit? in questi termini: Io ho permesso alle persone di andare a casa 2-3 ore prima considerando che avessero lavorato per 8 ore. Nessun permesso, nessuna ora di ferie. E ho chiesto a quelle stesse persone alcune volte di rimanere oltre l'orario di lavoro per permettere di concludere situazioni importanti... MA PAGANDO LORO LO STRAORDINARIO non aumentando semplicemente il numero delle ore "da recupero" !!

Vorrei fosse ben chiara la differenza: si ? dato di pi? al lavoratore... Non gli ? stato sottratto niente! Eppure molti avevano ancora mille problemi e scuse... per cui quando si hanno queste risposte si smette la sperimentazione e ci perdono anche quelli che si trovavano bene.

E' una legge della vita: il padrone mi paga per fare un lavoro... Se lo faccio bene ed in met? del tempo non sono un crumiro... peccato ci sia gente ottusa che non lo capisce. Vorr? dire che bisogner? continuare a lavorare 4 ore e girarsi i pollici per altre 4 ore... Solo per non fare sfigurare i "fancazzisti"... Cos? v? il mondo...

Modificato da Mr Happy
Inviato:

Che peccato che le realt? citate da MrHappy e dal buon Bikko siano cos? manifeste a tutti...

Quante storie che rovinano l'italia dei metalmeccanici... Ahim? sono scene che vedo anche io... "Dipendentesse" sfornafigli (9 in 10 anni!), "lavoratori" che in mezzo ai casini si prendono il gioved? di "malattia" perch? il mercoled? c'? la Champions e via discorrendo.

Per quanto dalla parte dei lavoratori dipendenti mi spiace davvero molto che esistano realt? "sposalizie" tra aziende e nulla-facenti :wub:

Inviato:
"Dipendentesse" sfornafigli (9 in 10 anni!), "lavoratori" che in mezzo ai casini si prendono il gioved? di "malattia" perch? il mercoled? c'? la Champions e via discorrendo.

maschilista e interista, immagino!! :lol:

Secondo me il problema con "CERTI" dipendenti ? dato dalla immobilit? delle Aziende che, tanto vigliacche da non andar a colpire il singolo "approfittatore" fanno belle regole che vanno a colpire tutti;

un esempio? "il carburante non acquistato con carta di credito aziendale non viene rimborsato." Senza poi pensare che i furbi continueranno a fregare, gli onesti si troveranno in difficolt? e le aziende saran sempre convinte di essere imbrogliate...

Inviato:
Icio io avrei partecipato molto pi? attivamente a questa discussion, ma per esperienza so che di politica e religione si litiga e non si comunica quindi mi sono seduto a guardare, tra l'altro ammirato per l'intelligenza e l'eleganza di diversi interventi

Condivido quanto scrivi e ammiro l?eleganza e intelligenza degli interventi quanto te, se c?? il rischio di litigare per politica e religione, corro volentieri il rischio, ma non credo visto il livello tenuto sin ora in questo Topic, ogni intervento ? ben accetto, tanto pi? il tuo, che ho avuto modo di conoscere e vedere sul campo di gara.

Mr-Happy, purtroppo non sono Diplomatico e non hai idea di quanto questo mi servirebbe?. Tu precedentemente hai scritto:

In passato quando ho gestito del personale ho "percorso" l'ideale UTOPICO di lavorare a seconda delle esigenze: ho dato pomeriggi liberi retribuiti perch? c'era poco da fare ed era inutile stare in ufficio in 5 a girare i pollici salvo poi sentirmi rispondere quando c'era bisogno di lavorare un'oretta in pi? che non potevano...

messa cos? sembra, che oggi, non c?? lavoro, allora vai a casa diciamo 4 ore prima perch? ? inutile stare a rigirarsi i pollici, ti chiedo di recuperare un?oretta quando c?? pi? lavoro?.

Successivamente per?, scrivi quanto segue:

IO non ho mai parlato di flessibilit? in questi termini: Io ho permesso alle persone di andare a casa 2-3 ore prima considerando che avessero lavorato per 8 ore. Nessun permesso, nessuna ora di ferie. E ho chiesto a quelle stesse persone alcune volte di rimanere oltre l'orario di lavoro per permettere di concludere situazioni importanti... MA PAGANDO LORO LO STRAORDINARIO non aumentando semplicemente il numero delle ore "da recupero" !!

?che ha tutto un altro sapore,

Forse, nel tuo primo intervento ti sei espresso a met? o forse non correttamente e ho cmq sottolineato che tu in qualit? di capo personale lo straordinario lo pagavi

Rispondendo a Bikko che fa l?esempio di chi fa la conserva per i pomodori e nel periodo della raccolta fa un sacco di ore per poi stare a casa a Novembre ti dico che le situazioni sono estremamente diverse, ti riporto le mie:

-i miei capo reparti sono raccomandati ? cosa nota, caff?, sigarette, Internet intrattenersi con i propri ?collaboratori? all?interno della Fabbrica parlando, ma ? solo un esempio, del Mercoled? di coppa, al posto di:

seguire i fonitori, concordarsi con l?ufficio acquisto materiale, organizzare il lavoro per il giorno seguente (linee che si fermano per mancanza di una adeguata programmazione) ai vertici di tutto questo non sanno niente perch? quando si parlano la colpa ricade sui lavoratoti. (? ovvio)

Il risultato ? che alle 16 ti chiedono di fermarsi un paio d?ore per recuperare il non fatto, il Venerd? di venire il Sabato, il tutto farcito da ritmi di rincorsa desiderando che la linea si ri-fermi un?altra volta per poter andare a pisciare?.il sindacato interpellato pi? volte non fa niente salvo andare su discorsi che illudono solo gli ultimi arrivati, e in tutto questo mi parlate di dipendenti TRITAMARONI, vi sembra ovvio dover collaborare accettando 48 ore di lavoro a settimana e ovviamente a gratis!

Secondo me il problema con "CERTI" dipendenti ? dato dalla immobilit? delle Aziende che, tanto vigliacche da non andar a colpire il singolo "approfittatore" fanno belle regole che vanno a colpire tutti;

effettivamente succede anche questo

Inviato:
"Dipendentesse" sfornafigli (9 in 10 anni!), "lavoratori" che in mezzo ai casini si prendono il gioved? di "malattia" perch? il mercoled? c'? la Champions e via discorrendo.

maschilista e interista, immagino!! :lol:

un esempio? "il carburante non acquistato con carta di credito aziendale non viene rimborsato." Senza poi pensare che i furbi continueranno a fregare, gli onesti si troveranno in difficolt? e le aziende saran sempre convinte di essere imbrogliate...

scusa supermastino, ti faccio una domanda da "lavoratore autonomo" :come posso "colpire" il singolo approfittatore???

grazie

ciao

sem

Inviato:
Perch? non iniziamo in prima persona a diffondere la cultura del buon senso e dell'informazione globale? (che non significa sapere in tempo reale che una top model bionda sniffa cocaina)

:bacio: :bacio: :bacio:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...