Flygio Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 Info tecnica: quant' ? il rapporto di compressione di un motore .21? E di quanto varia inserendo un rasamento da 0.1? Citare
Flygio Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 ...scusate le due discussioni uguali..... cause di forza maggiore.... Citare
Flygio Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 non ci credo che non c'? nessuno che non sa quant'? il RC.... ma daiiii Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 Potremmo anche saperlo il rapporto di compressione, se solo ci dicessi di che tipo di motore si tratta, dato che ogni motore ha il SUO di R/C. Citare
Flygio Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 wow.... io mi accontentavo anche solo di un range di RC... comunque il motore ? un picco p7-R. Era solo una curiosit? per vedere a quale tipologia di motori 1:1 ? lontanamente paragonabile... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 Motore 1/1?????? Non capisco..... :abg Non saprei rispondere..... Siamo su un altro pianeta come R/C..... Citare
Flygio Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 lo so. ma per esempio so che i motori delle moto da speedway (4 tempi), alimentati a metanolo, viaggiano con RC molto elevati (credo nell'ordine del 16:1), senn? non si accende la miscela, e sconsigliano l'uso di candele al platino, poich? ? il Pt ? un catalizzatore e con quella compressione farebbe andare in detonazione il motore. ma non so se il RC dei nostri motori ? nell'ordine del 16:1 o molto di piu, dato che non abbiamo l'accensione comandata.... Citare
maxpower Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 ma ha senso parlare di rapporto di compressione per motori di modellismo? Citare
Flygio Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 perch? no scusa? il principio ? esattamente lo stesso. ? un motore endotermico. Citare
lelo Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 perch? no scusa? il principio ? esattamente lo stesso. ? un motore endotermico. :pollicesu: esattamente !!!!!!! il RC ha un importanza elevatissima sia per i motori trdizionali ke per quelli glow !!!!!!! cmq mi piacerebbe saxe , ma dubito ke qlkuno abbia mai preso in considerazione la misura del RC poi scusami ,, se hai il motore a portata di mano misuratelo !!!!!!!!!!!!!! magari mi fa saxe anke a me ! :bacio: Citare
Flygio Inviato: 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 guarda lo farei subito, ma x misurare il volume della camera di scoppio ? una bega...: ci vuole una siringa molto piccola (stile tossico ) che non ho ora. poi non so se bisogna considerare anche il (seppur piccolo, ma c'?!) volume interno della candela glow; vuoi che non sia 1-1.5 mm^3 ?! viste le dimensioni esigue della camera di scoppio ha una certa influenza anche questo... :muro: Citare
lelo Inviato: 10 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 10 Gennaio 2006 guarda lo farei subito, ma x misurare il volume della camera di scoppio ? una bega...: ci vuole una siringa molto piccola (stile tossico ) che non ho ora. poi non so se bisogna considerare anche il (seppur piccolo, ma c'?!) volume interno della candela glow; vuoi che non sia 1-1.5 mm^3 ?! viste le dimensioni esigue della camera di scoppio ha una certa influenza anche questo... :muro: bhe semplice !!!!! smonta il sottotesta , metti la candela e misura la capacita' della testa ! poi rimonti il tutto "senza spessori" e misuri lo squisch ,,, se non ? 0 , allora dovrai aggiungere alla misura della camera , anke il relativo volume con diametro del pistone e altezza dello squisch ......... spero di essermi spiegato !!!!! :bacio: Citare
bandit400 Inviato: 11 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2006 (modificato) ...so che i motori delle moto da speedway (4 tempi), alimentati a metanolo, viaggiano con RC molto elevati (credo nell'ordine del 16:1), senn? non si accende la miscela, e sconsigliano l'uso di candele al platino, poich? ? il Pt ? un catalizzatore e con quella compressione farebbe andare in detonazione il motore...Esempio pratico di come si possa trasformare involontariamente un motore ''Otto'' in un motore ''glow'': il platino presente sulla candela funzionerebbe da catalizzatore nel processo di ossidazione del metanolo innescandone la combustione. L'alto rapporto di compressione, poi, a fronte di una combustione del tutto incontrollata favorirebbe l'innesco della carica in perferia favorendo l'insorgere della detonazione. Ulteriore prova che i ''glow'' non sono ''Diesel'' come qualcuno dice... Il metanolo, utilizzato nei motori da speedway cos? come nei bigblock della categoria Indy e NASCAR ed in piccolissime percentuali anche nei NHRA TopFuel, ha il vantaggio di avere un elevato numero di ottano e quindi di ben prestarsi all'uso di rapporti di compressione elevati. Sapendo che il rendimento di un motore (tutti) ? direttamente proporzionale anche al rapporto di compressione, il perch? si preferisca innalzarlo ? ben evidente. Nel caso dei motori glow il rapporto di compressione (geometrico) contribuisce anche a determinare ''statisticamente'' l'anticipo di accensione e, quindi, non ? un parametro da sottovalutare. In particolare, nei motori glow per uso automodellistico, si viaggia con rapporti di compressione geometrici pari a circa 12:1, 13:1. Supponiamo di avere un motore qualsiasi 3.5 cc con un rapporto di compressione 12.5:1 ed alesaggio di 16.26 mm. Se il rapporto di compressione vale: R.C. = (Vcc + Vc) / Vcc dove R.C. = rapporto di compressione Vcc = Volume della camera di combustione Vc = volume del cilindro avremo che la nostra camera di combustione avr? un volume di 0.3043 cc Adesso, se io inserisco un rasamento da 0.10 mm (il classico ''decimino''), inserir? un volume aggiuntivo di: raggio (cm) = (alesaggio / 10) / 2 altezza (cm) = spessore del rasamento (mm) / 10 raggio = (16.26 / 10) / 2 = 0.813 cm altezza = 0.10 / 10 = 0.01 cm volume aggiuntivo = (0.813 x 0.813 x 3.141592 x 0.01) = 0.02076 cc Il volume della camera di combustione diverr? quindi 0.3250 cc, il mio nuovo rapporto di compressione ? 11.76:1. La differenza sembra piccola, ma per fattore di scala ? un abisso!! Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 11 Gennaio 2006 da bandit400 Citare
Flygio Inviato: 11 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2006 ... 6 veramente un pozzo di scienza... GRAZIE!!! :bacio: :birra: Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 11 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2006 Cerco di essere meno teorico e un po piu' pratico: secondo i miei esperimenti e le mie prove, nel corso della mia carriera modellistica ho trovato motori compressi in vario modo, ma ho sempre ritenuto che il giusto R/C si potesse collocare intorno a 12,5:1. Premetto che io sono quello che spinge sulle miscele fortemente nitrate, per ovvi motivi e vantaggi che non sto qui ad elencare, ma nello stesso tempo vengo dalla scuola dell'Off, dove ci vuole una grossa spinta in basso, quindi un motore con ottimo tiro e doti di coppia, senza disdegnare, per questo, un buon allungo. Ho notato che aumentando il R/C si pu? contare su un maggior spunto del motore, ma su maggiori consumi di carburante, mentre la carburazione deve essere fatta con precisione, altrimenti il motore rimane ai limiti del vapor look e potrebbe iniziare a "ridere" al ritorno sul minimo; di contro, al diminuire del R/C si ha maggior stabilit? e regolarit? di funzionamento, ma si perde in basso, cio? sui valori di coppia, mentre vengono meglio tollerati i fuori giri o gli allunghi impossibili, e inoltre diminuiscono i consumi. In tutta questa pappardella dobbiamo anche considerare che l'equilibrio da rispettare sul rapporto geometrico del motore unitamente all'effetto del nitro, dovr? far si che i valori di temperatura e di rendimento del motore siano costanti nel tempo, ingrassando la carburazione nel momento in cui spingiamo col nitro, ed ? la cosa che faccio io in piste tecniche in Off, dove voglio una grande coppia, magari a scapito dei consumi, e quindi in virtu' di queste ragioni i miei R/C non sono mai al di sotto del 13:1, a costo di imbarcare il 40% di nitro, laddove mi ? consentito. Cosa diversa invece nel Rally, dove essendo costretto a fermarmi al 25% di nitro, cerco di adeguare il R/C del motore comprimendolo, cio? andando a togliere quel decimo sul sottotesta che mi fa poi uscire meglio e piu' allegramente dalle curve, senza stressarmi la frizione e senza farmi rimpiangere di aver montato un dente in piu' di campana, avendo per questo il fenomeno del sottocoppia. Mi fermo, altrimenti dovrei disquisire ancora sulle marmitte, sui carburatori e relativi venturi, sugli oli usati nelle miscele, e cos? via..... Vi ho gi? annoiati abbastanza................. Un saluto agli appassionati come me. Citare
Flygio Inviato: 11 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2006 credimi leggere commenti intelligenti e d'esperienza non ? mai una noia! :birra: grazie del contributo! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.