miniracincar Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 (modificato) SILMODEL Inviato il Jan 3 2006, 07:26 PM Il tuo interlocutore e' il negoziante quindi mandagliela a lui, non saranno le spese di spedizione che ti rovinano.... se e' brillante una volta che riceve la tua se na ha una disponibile te la manda e poi si aggiusta lui con Radiosistemi, altrimenti passa come da riparare e hai voglia quanto devi aspettare.... Il negoziante con la garanzia non c'entra niente ,la merce deve essere consegnata con spese a carico del mittente alla ditta di distribuzione. Questo vale per tutte le apparecchiature elettroniche. La restituzione al negoziante deve essere fatta entro una settimana dall'acquisto vale come ho detto precedentemente la ricevuta o scontrino di pagamento. ciao Modificato 3 Gennaio 2006 da miniracincar Citare
SILMODEL Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 Il negoziante con la garanzia non c'entra niente ,la merce deve essere consegnata con spese a carico del mittente alla ditta di distribuzione. Questo vale per tutte le apparecchiature elettroniche. La restituzione al negoziante deve essere fatta entro una settimana dall'acquisto vale come ho detto precedentemente la ricevuta o scontrino di pagamento. ciao Questa mi giunge nuova che per le apparecchiature elettroniche sono "io" che devo spedire al distributore..... (scusa ma non e' per fare una battuta )ma se ti si rompe il rasoio, il frullatore, la radio, il televisore non vai dove lo hai comprato di solito? Citare
power83 Inviato: 3 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 esatto, e loro spediscono. cmq il negoziante l'ha disponibile almeno un'altra.....cmq domani mattina spero di parlarci di persona al telefono. NOTA: con la nuova legislazione in vigore da mesi, la garanzia ora e' di due anni in Italia, infatti dietro la cartolina Radiosistemi c'e' scritto che la garazia e' di due anni ed e' totale, cioe' comprende sia le parti danneggiate, che la manodopera. Come detto, domattina chiamo prima la Radiosistemi e poi il negoziante e vi aggiorno ad ora di pranzo. Grazie Citare
miniracincar Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 (modificato) SILMODEL Inviato il Jan 3 2006, 08:16 PM ................... ma se ti si rompe il rasoio, il frullatore, la radio, il televisore non vai dove lo hai comprato di solito? Certo perch? si instaura un rapporto di fiducia cliente/commerciante e di solito tra negoziante e assistenza c? una collaborazione (dico questo perche io sono concessionario di assistenza di una grossa ditta).Ma haim? la regola non ? quella: Esempio: se compri un computer da TRONY (oggi le grandi distribuzioni sui computer non danno i CD di ripristino ma sul pc stesso c? un programma che lo crea) per iroinia della sorte perdi tutti i dati prova a portarlo al banco e vedi se lo trattengono ......... certo che no!Ti indicano per? il centro assistenza di competenza pi? vicino. Ripeto questa ? la regola (e di solito la fanno rispettare solo le grandi distribuzioni) nel pratico il rapporto venditore/cliente ? pi? diretto,sopratutto se il negoziante ? di fiducia,in questo caso mi sembra di no ma si tratta di un acquisto occasionale. Ecco perche dico che il commerciante si ? comportato onestamente avrebbe potuto dire contatta il centro di assistenza e basta ma si ? preoccupato di rassicurare il suo potenziale cliente abituale rassicurandolo della garanzia ITALIA (che ripeto vale 12 mesi solo per le apparecchiature elettroniche salvo diverse indicazioni del costruttore) e indicando la "RADIOSISTEMI" come un'azienda affidabile. Ops! scusate mi sono dilungato ma l'argomenti,molto interessante,mi ha incuriosito Ciao a tutti Modificato 3 Gennaio 2006 da miniracincar Citare
miniracincar Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 power83 Inviato il Jan 3 2006, 09:01 PM NOTA: con la nuova legislazione in vigore da mesi, la garanzia ora e' di due anni in Italia, infatti dietro la cartolina Radiosistemi c'e' scritto che la garazia e' di due anni ed e' totale, cioe' comprende sia le parti danneggiate, che la manodopera. Se ti cade accidentalmente il telecomando dal palchetto prova a portarlo in assistenza e pretendere una riparazione in garanzia e poi mi fai sapere se la garanzia ? totale. Ops! la mia era sono una battuta! attacca il telecomando con un laccetto mi raccomando! ciao Citare
ale73 Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 Secondo me ha detto bene SILMODEL, tu la radio l'hai presa dal negoziante ed ? con lui che devi risolvere il problema della radio che non funziona. Anzi se volesse fare il corretto fino in fondo dovrebbe sostituirtela con una nuova e non obbligarti a mandare la tua alla Radiosistemi. La storia delle spese di spedizione doppie per me ? una balla, di solito nei negozi passa il rappresentante e se capita qualcosa che non funziona la si d? a lui che provveder? a riportarla in ditta. Ricordati che entro 7 giorni dall'acquisto hai diritto alla sostituzione integrale del prodotto danneggiato o in casi estremi esiste il "diritto di ripensamento" (recesso) per gli acquisti fatti per corrispondenza. Ciao Citare
miniracincar Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 (modificato) miniracincar Inviato il Jan 3 2006, 07:42 PM La restituzione al negoziante deve essere fatta entro una settimana dall'acquisto vale come ho detto precedentemente la ricevuta o scontrino di pagamento. ale73 Inviato il Jan 3 2006, 09:40 PM ...........Ricordati che entro 7 giorni dall'acquisto hai diritto alla sostituzione integrale del prodotto danneggiato o in casi estremi esiste il "diritto di ripensamento" (recesso) per gli acquisti fatti per corrispondenza. Ciao Esatto come anche ? esatto il fatto che passano i rappresentanti ecco il rapporto cliente/venditore ma attenzione "NON E' UNA REGOLA" ma una cortesia non un atto dovuto. ciao Modificato 3 Gennaio 2006 da miniracincar Citare
cgteam Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 (modificato) Ho un radiocomando FUTABA ufficiale Radiosistemi e la garanzia applicata ? di 2 ANNI dalla data dello scontrino di acquisto. La Radiosistemi, per convalidare la garanzia, pretende la "Cartolina di Garanzia" debitamente compilata con il numero di serie e restituita nel pi? breve tempo possibile. Non ? questo il caso dell'utente POWER83 visto che il guasto si ? verificato sin da nuova e non ? riuscito nemmeno a spedirla. Comunque l'iter da rispettare ? esattamente quello indicato dal negoziante che, come avevo precedentemente scritto, si ? dimostrato disponibile per quanto lo riguardi. Stesso sistema lo si trova in qualsiasi magazzino di elettronica: un amico ha acquistato una videocamera alla sera e la mattina dopo, constatato che la videocamera non dava segni di vita, si ? presentato nel magazzino dove l'aveva acquistata la sera prima pretendendone la sostituzione immediata: ha ottenuto solamente il numero di telefono e l'indirizzo del Centro Assistenza! E' la prassi... che piaccia o no! Saluti CGTeam Modificato 3 Gennaio 2006 da cgteam Citare
miniracincar Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 cgteam Inviato il Jan 3 2006, 09:46 PM ....... Stesso sistema lo si trova in qualsiasi magazzino di elettronica: un amico ha acquistato una videocamera alla sera e la mattina dopo, constatato che la videocamera non dava segni di vita, si ? presentato nel magazzino dove l'aveva acquistata la sera prima pretedendone la sostituzione immediata: ha ottenuto solamente il numero di telefono e l'indirizzo del Centro Assistenza! Bhe illuminaci sul negozio di elettronica che lo evitiamo perch? se la telecamera non funzionava il gg dopo l'acquisto doveva essere sostituita con un altra di almeno pari valore "se il guasto si e presentato 7 gg dall'acquisto" ciao Citare
cgteam Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 Bhe illuminaci sul negozio di elettronica che lo evitiamo perch? se la telecamera non funzionava il gg dopo l'acquisto doveva essere sostituita con un altra di almeno pari valore "se il guasto si e presentato 7 gg dall'acquisto" ciao Non ? un circuito nazionale ma una catena di negozi circoscritta alla mia citt?! Io gli ho detto di insistere e di farsela sostituire visto che era un suo diritto, lui ha preferito portarla al centro assistenza! Comunque il guasto era una cosa banale risolta in pochi minuti e lui ? rimasto contento cos?! Ciao CGTeam Citare
ale73 Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 miniracincar Inviato il Jan 3 2006, 07:42 PM La restituzione al negoziante deve essere fatta entro una settimana dall'acquisto vale come ho detto precedentemente la ricevuta o scontrino di pagamento. ale73 Inviato il Jan 3 2006, 09:40 PM ...........Ricordati che entro 7 giorni dall'acquisto hai diritto alla sostituzione integrale del prodotto danneggiato o in casi estremi esiste il "diritto di ripensamento" (recesso) per gli acquisti fatti per corrispondenza. Ciao Esatto come anche ? esatto il fatto che passano i rappresentanti ecco il rapporto cliente/venditore ma attenzione "NON E' UNA REGOLA" ma una cortesia non un atto dovuto. ciao Certo, hai perfettamente ragione, proprio perch? nel caso di power83 la radio si ? dimostrata non funzionante gi? al momento dell'acquisto. Se fosse successo in un secondo momento la cosa era diversa, esistono delle regole valide per tutti e che piaccia o no si devono rispettare, non si pu? certo pretendere quando non ne abbiamo motivo. Non intendevo dire che i commercianti usino comportarsi come Ponzio Pilato perch? eccetto che casi rari fanno il loro lavoro onestamente, soltanto che per un oggetto che non funziona da subito la possibilit? di sostituirlo esiste realmente, ? un diritto del compratore. Ciao. Ale Citare
SILMODEL Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 non si finisce mai di imparare.... sicuramente la mia "ingenuita" e' stata dettata dal fatto che abito in un piccolo centro dove i problemi si risolvono come avevo scritto prima... se succedeva a me sarei rimasto di stucco a sentirmi dire questa procedura. Speriamo comunque che tutto si risolva per il meglio! Citare
power83 Inviato: 3 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 (modificato) gia' domattina telefono sia a Radiossitemi che a lui e vi informo. Io la radio l'ho presa la settiamana priam di natale, e se ci mettiamo i 4gg delle poste e le vacanze dove il negozio era chiuso, come avrei potuto chiedere la sostituzione entro i 7gg?????? :aer EDIT: ora rileggo le condizioni di vendita del suo sito Modificato 3 Gennaio 2006 da power83 Citare
miniracincar Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 Ok! tienici aggiornati e fai attenzione considera 7 gg lavorativi quindi non contano spedizioni e gg festivi o di chiusura ordinaria. Fai presente questo al venditore. Ciao Citare
ale73 Inviato: 3 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 Esatto, i 7 giorni decorrono dal momento in cui hai ricevuto il pacco (fa fede la firma sulla ricevuta della posta) e non comprendono i giorni festivi. In bocca al lupo! Ciao Citare
power83 Inviato: 3 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 3 Gennaio 2006 ecco un estratto delle norme contrattuali: Diritto di recesso Ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell'art.1 lett. del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalit? e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi. Bene, io allora potrei ancora avvalermi del diritto di recesso, facendo le seguenti considerazioni: 1) lo scontrino riporta la data 15dicembre 2) la data del timbro postale sul modulo paccocelere3 e' 16dicembre 3) il pacco e' arrivato a me il 21 dicembre, ma consideriamo anche il 20 per ipotesi (come dimostrarlo dato che sulla firma del foglio n nc'e' la data???) 4) se consideriamo i giorni lavorativi il 21,22,23,24 sono 4gg 5) dal 25 il negozio e' chiuso x ferie e riapre o domani 4 gennaio o il 5 gennaio (nn ho capito bene il mess in segreteria). Quindi ci sono abbondantemente sotto a 10gg, ma solo se si eliminano i gg di ferie in cui il negozio era chiuso. E' giusta questa mia descrizione del problema? Secondo voi i gg in cui era chiuso sono esclusi? Se lui mi risponde picche io che posso fare, oltre hce inviare raccomandata a/r con la richiesta (cosi' ho la prova)?????????????????? Citare
miniracincar Inviato: 4 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 4 Gennaio 2006 power83 Inviato il Jan 3 2006, 11:18 PM Bene, io allora potrei ancora avvalermi del diritto di recesso, facendo le seguenti considerazioni: 1) lo scontrino riporta la data 15dicembre 2) la data del timbro postale sul modulo paccocelere3 e' 16dicembre 3) il pacco e' arrivato a me il 21 dicembre, ma consideriamo anche il 20 per ipotesi (come dimostrarlo dato che sulla firma del foglio n nc'e' la data???) 4) se consideriamo i giorni lavorativi il 21,22,23,24 sono 4gg 5) dal 25 il negozio e' chiuso x ferie e riapre o domani 4 gennaio o il 5 gennaio (nn ho capito bene il mess in segreteria). Quindi ci sono abbondantemente sotto a 10gg, ma solo se si eliminano i gg di ferie in cui il negozio era chiuso. E' giusta questa mia descrizione del problema? Secondo voi i gg in cui era chiuso sono esclusi? Se lui mi risponde picche io che posso fare, oltre hce inviare raccomandata a/r con la richiesta (cosi' ho la prova)?????????????????? Puoi fare esattamente quello che hai detto. Ma estremizza il confronto solo se necessario altrimenti cerca di risolvere tutto pacificamente. Poi la "RADIOSISTEMI" ? una ditta molto seria attenta all'utente e comunque ? in grado di risolvere il problema. Per la raccomandata ti consiglio di farla comunque Ciao Citare
power83 Inviato: 4 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 4 Gennaio 2006 Aggiornamento Ho telefonato alla Radiosistemi, e mi han detto di inviare a loro il tutto compresa la cartolina, e nel giro di 10gg sicuramente hanno sistemato tutto e rispediscono. Il titolare del negozio nn l'ho trovato per ora al telefono. Citare
miniracincar Inviato: 4 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 4 Gennaio 2006 power83 Inviato il Jan 4 2006, 02:09 PM Aggiornamento Ho telefonato alla Radiosistemi, e mi han detto di inviare a loro il tutto compresa la cartolina, e nel giro di 10gg sicuramente hanno sistemato tutto e rispediscono. Il titolare del negozio nn l'ho trovato per ora al telefono. Visto che ? andato tutto per il verso giusto ......... Tutto ? bene quel che finisce bene ................ e l'ultimo chiuda la porta by Super Gulp ciao Citare
power83 Inviato: 4 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 4 Gennaio 2006 Speriamo bene, lunedi' spedisco tutto alla Radiosistemi, quindi x il venerdi' della settiaman dopo, salvo imprevisti, da quando mi ha detto la gentilissima persona ho di nuovo indietro la radio, cioe' 15gg da quando vado alle poste a spedire (ovviamente assicurato a 1000euro!!!). cmq il negoziante stamattina nn l'ho trovato, voi mi suggerite di telefonargli cmq? ps: se ha fatto il furbo mettendo la cartolina Radiosistemi in una radio importata illegalmente dall'estero saran c*****i suoi (e la Radiosistemi gli far? il c*l0) dato che sulla cartolina ci ha messo il timbro con anche il num di partita iva...e ovviamente io mando poi anche la fotocopia dello scontrino che attesta la data di inizio garanzia. Citare
Bross Inviato: 4 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 4 Gennaio 2006 non credo che se ? d'importazione aveva il coraggio di dirti mandala alla radiosistemi... Citare
power83 Inviato: 5 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 5 Gennaio 2006 Me lo auguro. Colgo ancora una volta l'occasione per ringraziare tutti per il vostro supporto morale Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.