several Inviato: 15 Novembre 2003 Segnala Inviato: 15 Novembre 2003 arieccoci ragazzi.....oggi ero in pista e tra un giro e una "garettina", un panino ed una birra ecco che esce il solito tormentone........ASSETTO!!!!! Bene qui vi tiro in ballo tutti, io sono un fermo assertore dell'assetto di scatola, per poi affinare olio ammortizzatori-molle-barre antirrollio ed eventualmente rittokkare le geometrie (ma poko poko n?!)....... mentre parecchi altri dicono che bisogna prima lavorare sulle geometrie e poi olio-molle. ma allora voi come fate??? dai dai raccontate e gi? che ci siete dite le vs impressioni riscontrate con oli vari shore gomme differenziali e scattiliberi. anzi se potete elencate il vs setup ideale e relativa macchina creeremo cosi una bella base per tutti! op op rispondereeeeeeeeee Citare
Sauron Inviato: 15 Novembre 2003 Segnala Inviato: 15 Novembre 2003 Scusa se sono OT, Several... ma tu non avevi una Asso e adesso hai preso una RR (EVO?)? Che differenze trovi, come semplicit? di guida (RR immagino) prestazioni robustezza Grazie e scusate tutti l'OT! Citare
ale Inviato: 16 Novembre 2003 Segnala Inviato: 16 Novembre 2003 sauron guarda che ? pi? semplice l'asso da mettere giu......la rr devi impazzire se non sei pi? che esperto!!!!!!!quando sono andato a comprare l'asso ero indeciso se prendere quest'ultima oppure mi piaceva moltissimo la trinity...bhe il mio negoziante nonostante che la trinity costava 200 euro in pi? mi ha consigliato l'asso perch? mi diceva che erano pochi quelli che riuscivano ad andare forte con questo tipo di macchina......naturalmente quelli espertissimi non hannno problemi!!!!!!!!ciao Citare
F1Tartle Inviato: 17 Novembre 2003 Segnala Inviato: 17 Novembre 2003 (modificato) Ale perdonami se ti contraddico, ma ci? che dici non corrisponde affatto al vero; infatti mettiamo il caso che compri una RR o Trinity che poi ? lo stesso, ti posso assicurare che gi? con l'assetto che ti consiglia il manuale ? un piacere guidarle, in quanto molto neutre e molto tonde. Assecondano tantissimo gli errori di impostazione concedendo il tempo di recuperare senza scomporsi al punto di non riuscire pi? a riprenderle. Inoltre se fai modifiche di assetto, ti accorgi subito degli effetti, senza per? sconvolgere radicalmente l'assetto di partenza. Voglio insomma dire che se anche non sei un genio dell'assetto e apporti delle modifiche, magari sbagliate, una RR diventer? certamente meno guidabile di prima ma non a tal punto da non riuscire affatto a guidarla; a quel punto puoi o fare ulteriori modifiche o tornare indietro senza aver affatto perso il sentiero giusto. Io ho una RR EVO e rispetto alla RR ? ancora pi? tonda come macchina: Proprio ieri ho partecipato ad una gara e di prima mattina il modello era un p? sovrasterzante, rendendo alquanto difficile l'impostazione delle traiettorie, in quanto tendeva facilmente ad intraversarsi; ? stato sufficiente apportare delle semplici modifiche agli ammortizzatori e aumentare appena un p? la campanatura posteriore e la macchina e tornata ad essere facile e docile come un agnellino. Faceva esattamente tutto ci? che io volevo che facesse, e soprattutto non si intraversava pi? neanche a pagarla. E' chiaro poi che comunque un minimo di cognizione di assetto la devi avere, non ti puoi fossilizzare su quello del manuale e girarci attorno, quello ? una linea di massima, ma poi ogni circuito ha le sue particolarit? per le quali il modello va regolato. Io dal canto mio ritengo che il 50 % di un buon assetto risiede negli ammortizzatori, volendo intendere molle, olio, precarico, fori del pistone, lunghezza dell'ammortizzatore. Il rimanente 50 % lo fanno gli angoli di camber, caster, toe-in e toe-out, altezza da terra ant/post, mescola delle gomme, scelta di differenziali con relativi grassi o scatto libero o palo rigido, carrozzeria ecc. ecc. Ho detto la mia Ciao Modificato 17 Novembre 2003 da F1Tartle Citare
several Inviato: 18 Novembre 2003 Autore Segnala Inviato: 18 Novembre 2003 bene, qualcosa si muove.....per la differenza tra Asso e RR (non Evo) devo ammetere che la Asso ? pi? complicata da metter gi?(assetto), ma paga parecchio se impari a guidarla (deve essere guidata in "scivolata") mentre la RR ? si pi? semplice da mettere gi? ma al contempo ripaga parecchio perch? vedi subito le piccole modifiche, mi spiego.....preso la macchina e assettata di scatola (quindi scatto libero e diff. post con 5.000 ) la metto in pista (Hermess) e ho bestemmiato in mille lingue (ogni curva era un dritto!!!!!), mi calmo e ragiono ......lo scatto libero deve essere digerito ma siccome arrivavo da una cardani mi devo prima riabituare alle cinghie quindi decido per il differenziale anteriore e opto per il TCD (autobloccante), monto e rimetto in pista e meglio, molto meglio ma la macchina non resta gi?, liberiamo il retro da 5.000 a 2.000, e quasi ci siamo la macchina comincia a girare come dico io, ora i piccoli ritocchi.....vai di precarico molle (la pista ha grip) quindi 2 giri di prova poi aumento, 2 giri e aumento sono passato dai 5,5 mm di precarico ai 8,5 e quello ? il limite ai curvoni veloci la macchina st? gi? cosi tanto che si mette su 2 ruote e poi capotta, ora con tutto segnato (fatelo sempre ? utilissimo) s? che il setup ideale (per la mia guida da Hermess) ? precarico 8, diff tcd e diff 2.000. Questo solo per dire come con piccoli aggiustamenti la macchina reagisce. Ora spero di adeguarmi velocemente, poi comincio a provare con lo scatto libero. a presto a tutti. Citare
fagiolo Inviato: 27 Novembre 2003 Segnala Inviato: 27 Novembre 2003 se lavorare prima sulle geometrie o sull'olio-molle-precarico non saprei, di sicuro ? importante apportare una modifica alla volta e testarla subito con qualche giro per capire se si sta lavorando nella giusta direzione. Citare
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