Vai al contenuto

GAP nella frizione centax


Messaggi raccomandati

mi sono deciso di seguire il manuale serpent per regolare la centax della 710.

di solito facevo a occhio, nel senso che regolavo la molla a sensazioni e lasciavo un gap della campana di 0.3 decimi.

seguendo il manuale serpent, mi fanno stringere di + la molla rispetto a quello che ero abituato, e mi fanno lasciare un gap (gioco di campana) di 0.7 decimi.

la formula che usano ? questa :

A-B-0.7

ora misurando i miei valori sono: 1.9-1.3 = 0.6 quindi sarei giusto; ma a me sembra tantissimo come gioco; voi quanto lasciate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la frizione la regolo in questa maniera :

1 rasamento da 2 decimi prima del cono

cono rigorosamente dorato

monto il volano stringo il dado metto il gruppo frizione e sopra il dado metto tanti rasamenti fino a che la campana non gira libera da attriti con la massetta.

Successivamente a seconda della taratura aggiungo,sempre sopra al dado, da 2 A 5 decimi metto la campana ed elimino ogni sorta di gap,mettendo rasamenti dietro il "funghetto" del reggispinta, nel limite del possibile lasciando sempre la campana libera da attriti per compressione.

La taratura della molla la faccio in pista a seconda di come risponde il motore e di conseguenza il cambio.

Ps: non dimenticatevi di mettere il grasso al reggispinta!!!!!!!!

Luca :)

Modificato da luchetto
Link al commento
Condividi su altri siti

si`... pero` quello e` il primo gap che misuri senza cuscinetto interno e senza rasamenti interni.

Insomma, e` solo la distanza tra il ceppo rotondo e la campana.

In seguito le istruzioni ti fanno vedere di inserire il cuscinetto e di mettere abbastanza rasamenti interni, tra la filettatira dell'albero e il cuscinetto interno, da ridurre il gioco al minimo.

Ho seguito alla lettera (in realta` un po' meno: 0,6mm) e mi pare che il risultato sia perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il manuale dice :

fai a-b e trovi il gapsenza rasamenti nel loro esempio (1.3-0.3)

poi togli lo spazio che vuoi avere come gap effettivo durante l'utilizzo cio? 0.7 e trovi lo spessore dei rasamenti che devi mettere per evere il gap prefissato di 0.7.

A-B-0.7 = spessore rasamenti.

comunque io l'ho portato a 0.3 decimi invece di 0.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...