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1 Novita' nelle preparazioni. :)


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Inviato:

per prima cosa dobbiamo considerare la presenza o meno della virgola "turbatrice" e o dei "sbilancini" ,

per norma la virgoletta + ? spostata verso sx (considerando il pistone al pms e guardando nel carter dal tappino) + il motore avra' il beneficio dell effetto turbo ad alti regimi , quindi quando ? spostata verso dx si sentira' l effetto ai bassi regimi

altro aspetto fondamentale (secondo me) ? lo scarico di peso , in questo modo , rosicchiando materiale sull albero , nella posizione dietro bottone di biella si puo' favorire lo sbilanciamento dell albero , per sfavorire il lavoro "negativo" nella fase di lavaggio e comprimere con + energia sia i gas dal carter pompa ke nella camera di combustione quando il pistone si accinge ai punti morti (nei 2T grossi tale sbilanciamento viene a collimare anke con il punto di accensione +o- 15?)

per consuetudine cmq va rivisto tutto il condotto di aspirazione cio? dal carburatore alla virgola !!!!! logicamente meno spigoli o angoli retti si avranno in questo condotto , + la miscela AB fara' il suo percorso con le minori perdite possibili , in alcune elaborazioni si preferisce poi rendere il condotto "conico" , alcuni grossi preparatori hanno persino "venturizzato" quest ultimo , ma cmq ogni preparazione ? a se !!!!

per concludere con un consiglio , le migliorie sugli alberi sono il tallone di akille delle elaborazioni , quindi non esagerate ne con fasature sul disco "esasperate" , ne con alleggerimenti a "groviera" , lucidate sempre !!!!! ((serve a farvi notare se c sono graffi o residui , i quali innoqui alla fluidodinamica , ma letali per la resistenza dei componenti !)), rendete per quanto sia possibile , la superficie delle spalle "aereodinamica" in modo da scongiurare perdite per attrito con l aria nel carter pompa , e conseguente formazione di vortici e turbolenze nocive al riempimento dello stesso ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ultima cosa ,,, nelle micro elaborazioni non si tiene conto di un parametro molto importante , il rapporto di compressione del carter pompa ,, ebbene si , solo con il variare di questo parametro si hanno notevoli differenze di riempimento carter e conseguente lavaggio ,,, in pratica + il rapporto ? alto , + il motore spruzzera' con violenza e quindi velocita' la carica fresca verso il cilindro ((camera di combustione)) , quindi otterremo una ottima resa ai bassi regimi , xk? agli alti , visto il ridotto volume del carter non potremmo immagazzinare molta carica , quindi con il salire di giri si avra' un impulso di carica veloce ma breve ((poca aria , motore con molta coppia , ma ke fatica a salire di giri dopo il regime di coppia massima))

nel caso contrario cio? con il rapporto basso , avremmo una scarsa velocita' di lavaggio , ma ad alti regimi si forma una pressione sempre maggiore vista la capienza maggiorata del carter pompa e quindi poca velocita' ma grossa possibilita' di trasferire molta carica nel cilindro :wacko::wacko::wacko:

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Inviato:

:lol::lol::lol:

Youppy!!!!

Credo che questo post, sia l'esempio di un buon inizio per tutti noi per condividere le proprie esperienze!!!

Con il fatidico [ SECONDO ME...] hai zittito ogni polemica ;)

Ora si protrebbe creare una discussione costruttiva e non denigrativa....

Grazie comunque a tutti.....

:D grazie LELO

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:lol::lol::lol:

Youppy!!!!

Credo che questo post, sia l'esempio di un buon inizio per tutti noi per condividere le proprie esperienze!!!

Con il fatidico [ SECONDO ME...] hai zittito ogni polemica ;)

Ora si protrebbe creare una discussione costruttiva e non denigrativa....

Grazie comunque a tutti.....

:D grazie LELO

secondo me ancora si deve infuocare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

credo ke le nostre esperienze ((quelle di tutti !!! dal neofita , al preparatore ke fa il mondiale )) devono essere condivise , ma qui cmq per esperienza non ? il luogo + adatto ,,,,, spero di ricredermi !!!!!!! :rolleyes:

cmq se hai altri quesiti postali , si potrebbero intraprendere altre soluzioni

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