ilpiratadellastrada Inviato: 27 Agosto 2005 Segnala Inviato: 27 Agosto 2005 (modificato) Ragazzi premetto che posseggo una radio Spektrum Dx3 ,oggi sono andato a fare un giretto su un piazzale,tanto per non perdere il vizio e mi sono accorto che spegnendo il telecomando l'automodello non andava in failsafe e un altro difetto era che mentre guidavo c'erano delle improvvise accelerazioni,nonostante le batterie sia della radio che della ricevente erano cariche. Secondo voi da che cosa dipende il fatto che il failsafe non va in funzione? Forse non ? supportato dallo Spektrum? Come mai ci sono delle accelerazioni inaspettate? Fra due settimane dovrei partecipare ad una gara e non vorrei fare delle pessime figure! Vi ringrazio anticipatamente PROBLEMA RISOLTO Modificato 19 Settembre 2005 da ilpiratadellastrada Citare
Genjuro Inviato: 27 Agosto 2005 Segnala Inviato: 27 Agosto 2005 Ciao il fail safe era quello della radio o lo tieni apparte?lo hai settato su questo modello?io ne tengo uno con un pulsantino e si setta la posizione del gas tenendo premuto il pulsantino quando entra in funzione si accende una lucetta. Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 27 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 27 Agosto 2005 Ciao il fail safe era quello della radio o lo tieni apparte?lo hai settato su questo modello?io ne tengo uno con un pulsantino e si setta la posizione del gas tenendo premuto il pulsantino quando entra in funzione si accende una lucetta. Il failsafe ? separato ,quello che ho ? della ofna proprio con il pulsantino!Non ho capito come viene settato? Citare
Genjuro Inviato: 27 Agosto 2005 Segnala Inviato: 27 Agosto 2005 allora devi tener premuto il pulsantino per 2-3 secondi mentre lampeggia frena con il radiocomando Citare
Genjuro Inviato: 27 Agosto 2005 Segnala Inviato: 27 Agosto 2005 Occhio pero che le accellerazioni inaspettate non centrano niente col fail safe.Potrebbero centrare qualcosa qualora avvenissero a radio spenta e cio vuol dire che il fail safe non sta settato e il gas parte spalancato.Potrebbero essere dei fuoriradio o delle interferenze cosa un po strana con la tua radio.Fammi sapere che ti do una mano per quel che posso ! Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 27 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 27 Agosto 2005 Ho appena provato a settarlo come hai appena detto,ma la situazione ? identica a prima,quando spengo la radio con ricevente accesa,il servo del gas d? soltanto un colpettino di frenata ? ritorna come prima,mentre quando avevo un'altra radio rimaneva totalmente frenato. Citare
F1Tartle Inviato: 27 Agosto 2005 Segnala Inviato: 27 Agosto 2005 francamente il sistema spektrum ? ancora uori dalle mie conoscenze, ma azzardere a fare un'affermazione, e cio? che i fail safe esterni sono incompatibili con il tipo di modulazione che usa lo spektrum, che tra l'altro ? fornito di fail safe incorporato. Aggiungerei anche che il fail safe ofna non rientra tra le apparecchiature che, secondo mia esperienza, sono da ritenersi affidabili. Citare
maralb Inviato: 27 Agosto 2005 Segnala Inviato: 27 Agosto 2005 Accoppiamento ? neccessario innanzitutto programmare la ricevente a funzionare con una data trasmittente in modo che possa riconoscere solo quella trasmittente, ignorando i segnali provenienti da altre fonti. Se la ricevente non ? accoppiata ad una trasmittente la radio non funziona. Durante questa operazione vengono anche stabiliti i parametri del Fail-Safe. 1. Assicurarsi che le la ricevente e la trasmittente siano spente. 2. Con la ricevente spenta premere e tenere premuto il tasto di accoppiamento della ricevente mentre la si accende. 3. Rilasciare il tasto di accoppiamento quando il LED verde lampeggia. 4. Con la trasmittente spenta ruotare il volantino, il grilletto del gas ed i canali ausiliari nella posizione in cui si desiderano quando interviene il fail-safe (di solito tutto frenato e con lo sterzo al centro). 5. Premere e tenere premuto il tasto di accoppiamento della trasmittente mentre viene accesa. 6. Rilasciare il tasto di accoppiamento quando il LED verde lampeggia. Dopo alcuni secondi il LED della ricevente e quello della trasmittente smettono di lampeggiare e rimangono accesi indicando che l?accoppiamento ha avuto successo. Ad accoppiamento eseguito il sistema si collega automaticamente. Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 28 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 28 Agosto 2005 Accoppiamento ? neccessario innanzitutto programmare la ricevente a funzionare con una data trasmittente in modo che possa riconoscere solo quella trasmittente, ignorando i segnali provenienti da altre fonti. Se la ricevente non ? accoppiata ad una trasmittente la radio non funziona. Durante questa operazione vengono anche stabiliti i parametri del Fail-Safe. 1. Assicurarsi che le la ricevente e la trasmittente siano spente. 2. Con la ricevente spenta premere e tenere premuto il tasto di accoppiamento della ricevente mentre la si accende. 3. Rilasciare il tasto di accoppiamento quando il LED verde lampeggia. 4. Con la trasmittente spenta ruotare il volantino, il grilletto del gas ed i canali ausiliari nella posizione in cui si desiderano quando interviene il fail-safe (di solito tutto frenato e con lo sterzo al centro). 5. Premere e tenere premuto il tasto di accoppiamento della trasmittente mentre viene accesa. 6. Rilasciare il tasto di accoppiamento quando il LED verde lampeggia. Dopo alcuni secondi il LED della ricevente e quello della trasmittente smettono di lampeggiare e rimangono accesi indicando che l?accoppiamento ha avuto successo. Ad accoppiamento eseguito il sistema si collega automaticamente. Ma questa procedura devo farla con il failsafe inserito o senza? Comunque ho provato in tutti e due i modi,ma spegnendo la radio il servo non frena! Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 28 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 28 Agosto 2005 Ho riprovato ed ora funziona perfettamente! Grazie ancora :pollicesu: Citare
Genjuro Inviato: 29 Agosto 2005 Segnala Inviato: 29 Agosto 2005 Ciao sono contento che tu abbia risolto su che frequenza va quella radio ho sentito che sono altissime come banda Citare
F1Tartle Inviato: 29 Agosto 2005 Segnala Inviato: 29 Agosto 2005 Ho riprovato ed ora funziona perfettamente! Grazie ancora :pollicesu: Ok va bene che hai risolto, ma almeno fai capire anche a noi dove era l'inghippo. Se ognuno ti ha dato un consiglio, ci farebbe piacere sapere quale di quelli ? stato utile pi? degli altri. Grazie. Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 29 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 29 Agosto 2005 Ho seguito passo-passo quello che diceva Maralb escludendo il faisafe supplementare e quindi utilizzando soltanto quello della radio. Citare
F1Tartle Inviato: 29 Agosto 2005 Segnala Inviato: 29 Agosto 2005 Ok grazie, in questo modo mi hai anche confermato che il fail safe esterno ? incompatibile con il sistema spektrum. Altro sassolino nel sacco delle esperienze. Grazie Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.