Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

Porca eva.

Dopo il piccolo sfogo iniziale vi racconto perch? vi d? questo consiglio.

Non ? sta tragedia ma ? una novit? per me...

Pochi giorni fa smontai il retrotreno per allentare un po la cinta post e per dare una bella occhiata al diff. prendo tutti i cuscinetti, li lavo con petrolio, poi con lo svitol e poi li rimonto. Scorre che ? un piacere. Faccio l'assetto, rifaccio le sosp post, frizione e fresche varie. Mentre controllo l'accoppiamento pignone-corona noto che il pignone ? troppo consumato per girarci ancora e che ormai non fa camminare fluida la macchina, losmonto e lo rimonto al contrario ( :lol: ) funge!!

Vabb?... in pista corro corro... mi sebra di sentire la frizione che slitta un po... mi fermo e la sistemo. faccio un paio di soste pe raiutare un mio amico e poi riparto per l'ultima volta <_<

Alla prima vera ripartenza il motore sale di brutto... come se girasse a vuoto. Infatti.... prima sgranata... penso: porca troia (scusate) il motore era lontano dalla corona :o ba....

Vado al negozio, corona 61 e pignone 22.

rimonto tutto e rifaccio l'acc. la macchina mi sembra strana, frenata. Allento un pelo il freno e torna come prima ma non mi tornava qualcosa. In pista la macchina si comportava in modo strano... tipo strani sobbalzi dovuti al freno. Neanche il tempo di rientrare che mmmmeeeeeee.... di nuovo fuori giri. Penso: Porc********* torno ai box... e di nuovo la prima sgranata per colpa del poco accoppiamento.... :o ma come ? possibile! penso... si ? allentato 2 volte in due giri!!! invece no... era l'albero che aveva 1 cm di gioco. Penso: il cuscinetto dietro al cambio ci ha lasciato... Vado al negozio. Ricompro il tutto. Smonto il tutto e..... NOOOO!! non era il cusinetto, o meglio, si ? fusa la sede del cuscinetto sulla spalla del difff <_<<_<<_<

Ho potuto accurare che il cuscinetto si ? piantato per non so quale ragione, si ? INCOLLATO sul blocco della seconda e a forza di sfregare sulla plasica l'ha fusa....

SCUSATE LA TRAFILA.

MORALE DELLA STORIA?

TU, TU CHE LEGGI QUESTO TOPIC, SEI CERTO CHE I TUOI CUSCINETTI SIANO PERFETTI?????!!!! :ph34r::ph34r:

BE'... VAI A CONTROLLARE!

Modificato da prugna
Inviato:

non dirlo a me che i cuscinetti li rifaccio ogni 2 uscite ma proprio nell'ultima gara mi si ? piantato l'anteriore sinistro di sostegno al diff. anteriore con la conseguenza che il calore ha fuso la puleggia e la spallina....

purtroppo capita e non puoi prevenirlo....

il consiglio che posso darti io invece e di non usare cuscinetti con sfere ceramiche, quelli si che si piantano senza motivo anche se li rifai ad ogni uscita.

ciao e a presto

bye bye

Inviato:

I cuscinetti, almeno se parliamo di kyosho, si possono aprire o meglio si possono smontare gli schermi parapolvere. Dopo di che si lavano con i sistemi adeguati (petrolio ecc.) , si asciugano, si ingrassano e si richiudono. Facendo questo lavoro tornano quasi come nuovi e durano molto tempo. Per aprirli, per quelli che non lo sanno, si utilizza un ago per far uscire dei sottili seeger che tengono in posizione gli schermi parapolvere. Attenzione non tutti i cuscinetti sono ispezionabili!

Ciao a tutti

Inviato: (modificato)
Porca eva.

Dopo il piccolo sfogo iniziale vi racconto perch? vi d? questo consiglio.

Non ? sta tragedia ma ? una novit? per me...

Pochi giorni fa smontai il retrotreno per allentare un po la cinta post e per dare una bella occhiata al diff. prendo tutti i cuscinetti, li lavo con petrolio, poi con lo svitol e poi li rimonto. Scorre che ? un piacere.......

Certo che con lo svitol i cuscinetti scorrono che ? un piacere, ma dopo 5 minuti non sono pi? lubrificati lo svitol sui cuscinetti no rimane quando il cuscinetto lavora ad alte velocit?. Io adopero olio e un p? di grasso apposta per cuscinetti, a tatto scorrono quasi nulla ma credimi stai sul sicuro sia come affidabilit? che come durata dei cuscinetti.

N.B. parlo di cuscinetti ispezionabili.

Modificato da AleX
Inviato:

lo svitol (quello classico usato come sbloccante) ? un potente corrosivo, mangia la ruggine, ma anche i metalli. Diverse persono si sono infortunate per averlo utilizzato impropriamente sulle armi. Per lubrificare bisognerebbe usare prodotti appositi (per i cuscinetti usate il grasso apposito...)

Inviato:

Io avendo Serpent e quindi cuscinetti con paccucce removibili, li smonto dopo qualsiasi uscita, ormai ? un anno che li ho e devo dire che dono perfetti, per? come detto prima li smonto dopo qualsiasi uscita, che si tratti di una gara o di un pomeriggio passato in pista.

Per quanto riguarda l'olio da mettere nei cuscinetti ne uso 2 tipi: quello Serpent appositamente venduto per i cuscinetti o quello kyosho anch'esso per cuscinetti ma un filino pi? denso del primo!

Spero di essere stato chiaro

Saluti Serpent 710

Visitatore poffarbacco
Inviato:

Io dico che i cuscinetti non ispezionabili andrebbero puliti il meno possibile perch? qualsiasi roba ci metto faccio solo una grande put...ata, usare la pasta Serpent, e non soffiare ASSOLUTAMENTE!.

Quelli ispezionabili tipo Serpent, dopo averli aperti con uno spillo, li lavo con grease off wurth e poi li lascio la notte a bagno nel'olio per macchine da cucire.

Ma se uno chiede in un negozio SKF quanto costa un cuscinetto per alta velocit?, si rende conto che i cuscinetti che noi mettiamo e che costano un quinto, capisce che non ? che possono essere perfetti e durare una vita! ;)

Inviato:

Ciao a tutti.

Io personalmente, dopo averli puliti e sgrassati completamente, a voi il metodo migliore per farlo, li lubrifico con un impasto fatto da:

50% olio per cuscinetti LRP e 50% grafite.

Vi assicuro che diventano scorrevolissimi e la grafite dure molto + del grasso.

Ciao

Domino

Visitatore principe
Inviato:

allora vediamo di dare una mano..........

in primis i cuscinetti originali della kyosho fanno veramente schifo si piantano subito

secondo comprati uelli della skf sono i migliori

per uanto riguarda l'olio per i cuscinetti non deve essere troppo fluido perche oltre a disperdersi subito e perdere le proprieta lubrificanti raggiunge temperature elevte e si crema tutto.

il migliore che ho provato finora e il khosho per cuscinetti e il robbe per cuscinetti.

tengono temperature elevate e il khosho a una parte di antigrippante dentro lo si vede perche se lasciato in posa dentro il tubetto si deposita una pasta bianca.........sul fondo

ciao ciao :aer

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...