LOLLORRR Inviato: 31 Luglio 2005 Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 ciao raga ho un caricabatterie al piombo e sto caricando da 15 ore la mia batteria dell'avviatore ? possibile ke ci vuole tutto sto tempo???(ho il led per capire quando la carica termina ) caratteristiche caricabatterie: -tensione di ricarica 13,8V DC -corrente di ricarica 0,5 A Citare
LOLLORRR Inviato: 31 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 ma ke siete partiti tutti??!! Citare
Daltanius Inviato: 31 Luglio 2005 Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 Se magari specificassi anche l'amperaggio della batteria ti si potrebbe rispondere !!! Citare
LOLLORRR Inviato: 31 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 7,2 Ah - 12 V = batteria purtroppo per? ho scoperto ke il caricabatterie carica batterie al piombo 12V con capacit? massinma di 6,5 ah Citare
Daltanius Inviato: 31 Luglio 2005 Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 Ma che caricabatterie ? ???? Citare
Daltanius Inviato: 31 Luglio 2005 Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 Cmq calcola che servono circa 16/17 ore ! Citare
LOLLORRR Inviato: 31 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 l'ho comprato a ds elettronica ha 2 spinotti ed ? per batterie al piombo Citare
tnk Inviato: 31 Luglio 2005 Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 Se ti pu? essere di aiuto con un caricabatterie a mezzo ampere ci metti un eternit? a caricare una batt. da 7 ampere con il guadagno per? che ti dura di + la carica e la vita della batteria. cmq per avere una buona carica sia in durata che in tempo di ricarica dovresti caricarla con un alimentatore a 12v ma che eroghi in corrente almeno 3 ampere tipo quello che si usa nei laboratori di elettronica ti dico questo perch? anche io +o- sono nelle tue condizioni e per caricare la mia batt da 6 ampere uso un alimentatore da banco di 5 ampere ottenendo una ricarica completa in circa 4 5 ore e una durata abbastanza soddisfacente ciao Citare
LOLLORRR Inviato: 31 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 io carico una batteria 12 v a 7,5 amper con un caricatore a 6,5 amper mi sa ke al massimo ci metto un ora in+ Citare
measlab24 Inviato: 31 Luglio 2005 Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 7,2 Ah - 12 V = batteria purtroppo per? ho scoperto ke il caricabatterie carica batterie al piombo 12V con capacit? massinma di 6,5 ah che cacchiata ? questa.... se il tuo caricabatterie da 0,5A e la batteria ? da 7,5 ci mette sicuramente pi? di 15 ore. la cosa poco convincnte ? che dia solo 13,...volt che sono pochi Citare
ale73 Inviato: 31 Luglio 2005 Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 13 volts pochi? forse si ma certamente sono sufficenti a caricarla completamente, sempre che venga tenuta sotto carica per il tempo necessario. 7.2 Ah / 0.5 Ah x 1.4 = 20.16 ore sicuramente ci metter? una vita ma ? il sistema che ti garantisce una maggior durata della batteria e della carica. ti dico questo perch? anche io +o- sono nelle tue condizioni e per caricare la mia batt da 6 ampere uso un alimentatore da banco di 5 ampere ottenendo una ricarica completa in circa 4 5 ore e una durata abbastanza soddisfacente come???....5 Ah per 4/5 ore per caricare una batteria da 6 Ah?? Citare
LOLLORRR Inviato: 1 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 grazie cmq l'ho caricata in 20 ore avevi raggione Citare
Giuss Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 13.8 V e' la giusta tensione per caricare una batteria al piombo, superando tale valore si rischia di danneggiarla Anche con la corrente e' meglio non esagerare, io la carico a 0.7 Amper per 10-12 ore se e' totalmente scarica ciao Citare
measlab24 Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 13,8V la batteria non si carica completamente. le batterie al piombo da 12V cariche danno 15V quindi vqanno caricate a 15V altrimenti nn si caricano competamente. poi caricare una batteria da 6A con 5A ci mette poco pi? di un'ora e forse cos? la rovini e non dandoci 15V. le batterie andrebbero caricate per una carica normale a 1/10 dei loro A cio quella da 6 a 0,6A questo pr una carica corretta poi la puoi caricare anche a un po' di pi? che non succede niente Citare
Richy Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 ASSOLUTAMENTE NO.... sotto carica: fino a 13.8 V va bene, sopra i 14.4 V la batteria riporta danni permanenti, ciao.. Citare
Darkstar Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 Le batterie al piombo cariche danno un tensione di poco superiore ai 12 volt, diciamo 12.6....hanno ragione giuss e ricky dicendo che la tensione nn deve superare i 13,8 volt altrimenti la saluti... caricare con 15 v costanti vuol dire salutare la batteria... Citare
measlab24 Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 si si va bene fate come volete. dategli pure 5A a 13,8V ciao Citare
Giuss Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 (modificato) Io ho letto la documentazione tecnica delle batterie al piombo che si possono trovare sui siti dei costruttori Dicono che la tensione di carica deve essere 13.8V in caso di carica continua 24 ore su 24 (pensate ad esempio agli impianti di allarme per casa) mentre per una carica fatta ogni tanto come la facciamo noi si puo' arrivare a 14.4 V al massimo ricordandosi di staccare la batteria quando e' carica In pratica 13.8V vanno benissimo, si puo' salire ancora un pochino ma con attenzione. Arrivare a 15 e' decisamente sconsigliato e dannoso La corrente di carica non e' un grosso problema, un caricabatterie "serio" dovrebbe regolare automaticamente la corrente in modo da non superare la tensione massima. Praticamente la carica delle batterie al piombo avviene a "tensione costante" e non "corrente costante" come per le altre batterie ciao Modificato 1 Agosto 2005 da Giuss Citare
Darkstar Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 Quoto in tutto e per tutto giuss Citare
measlab24 Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 non avete capito che quello che rovina la batteria sono gli A e non i V . quando l'attacchi prova a misurare i V quanti sono e vedi che cade fino ai V della batteria. se glene dai 13,8 l batteria quando raggiunge quella tensione Citare
Darkstar Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 E te nn hai capito che le batterie al pb nn sono nicd o nimh. Le piombo sono sensibili alla tensione di carica ed ? appurato che il miglior metodo di carica ? quello suggerito da giuss.Come pure ? vero che una tensione superiore ai 14.4 la frigge.A meno che chi costruisce batterie nn sappia come funzionano Citare
measlab24 Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 ok ragazzi ognuno rimane della sua idea Citare
Giuss Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 Ovviamente ci deve essere un limite anche sulla corrente di carica... 5 A per una batteria da 7.2 sono un po' troppi in ogni caso ciao Citare
tnk Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 Salve ragazzi. io con la mia risposta nn volevo creare confusione ma volevo solo dire la mia, questo ? un forum ? credo che sia il luogo + addatto a condividere le idee tra utenti. Ho solo espresso una mia idea visto che con queste tipo di batt ci lavoro molto nn solo con le cassette di avv ma anche x altri motivi, quindi volevo solo mettere in luce il mio metodo poi ognuno ? libero di fare quello che vuole. cmq prendo in considerazione anche le vostre idee tipo quelle di ale73 la quale mi ? sembrata la + sensata 13 volts pochi? forse si ma certamente sono sufficenti a caricarla completamente, sempre che venga tenuta sotto carica per il tempo necessario. 7.2 Ah / 0.5 Ah x 1.4 = 20.16 ore sicuramente ci metter? una vita ma ? il sistema che ti garantisce una maggior durata della batteria e della carica. ciao Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.