Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

ciao raga ho un caricabatterie al piombo e sto caricando da 15 ore la mia batteria dell'avviatore ? possibile ke ci vuole tutto sto tempo???(ho il led per capire quando la carica termina )

caratteristiche caricabatterie:

-tensione di ricarica 13,8V DC

-corrente di ricarica 0,5 A

Inviato:

Se ti pu? essere di aiuto con un caricabatterie a mezzo ampere

ci metti un eternit? a caricare una batt. da 7 ampere con il guadagno per? che ti dura di + la carica e la vita della batteria.

cmq per avere una buona carica sia in durata che in tempo di ricarica

dovresti caricarla con un alimentatore a 12v ma che eroghi in corrente

almeno 3 ampere tipo quello che si usa nei laboratori di elettronica

ti dico questo perch? anche io +o- sono nelle tue condizioni

e per caricare la mia batt da 6 ampere uso un alimentatore da banco di 5 ampere

ottenendo una ricarica completa in circa 4 5 ore e una durata abbastanza soddisfacente

ciao ;)

Inviato:
7,2 Ah - 12 V = batteria

purtroppo per? ho scoperto ke il caricabatterie carica batterie al piombo 12V con capacit? massinma di 6,5 ah

che cacchiata ? questa....

se il tuo caricabatterie da 0,5A e la batteria ? da 7,5 ci mette sicuramente pi? di 15 ore. la cosa poco convincnte ? che dia solo 13,...volt che sono pochi

Inviato:

13 volts pochi?

forse si ma certamente sono sufficenti a caricarla completamente, sempre che venga tenuta sotto carica per il tempo necessario.

7.2 Ah / 0.5 Ah x 1.4 = 20.16 ore

sicuramente ci metter? una vita ma ? il sistema che ti garantisce una maggior durata della batteria e della carica.

ti dico questo perch? anche io +o- sono nelle tue condizioni

e per caricare la mia batt da 6 ampere uso un alimentatore da banco di 5 ampere

ottenendo una ricarica completa in circa 4 5 ore e una durata abbastanza soddisfacente

come???....5 Ah per 4/5 ore per caricare una batteria da 6 Ah?? :blink::blink:

Inviato:

13.8 V e' la giusta tensione per caricare una batteria al piombo, superando tale valore si rischia di danneggiarla

Anche con la corrente e' meglio non esagerare, io la carico a 0.7 Amper per 10-12 ore se e' totalmente scarica

ciao

Inviato:

13,8V la batteria non si carica completamente. le batterie al piombo da 12V cariche danno 15V quindi vqanno caricate a 15V altrimenti nn si caricano competamente.

poi caricare una batteria da 6A con 5A ci mette poco pi? di un'ora e forse cos? la rovini e non dandoci 15V. le batterie andrebbero caricate per una carica normale a 1/10 dei loro A cio quella da 6 a 0,6A questo pr una carica corretta poi la puoi caricare anche a un po' di pi? che non succede niente

Inviato:

Le batterie al piombo cariche danno un tensione di poco superiore ai 12 volt, diciamo 12.6....hanno ragione giuss e ricky dicendo che la tensione nn deve superare i 13,8 volt altrimenti la saluti...

caricare con 15 v costanti vuol dire salutare la batteria... -_-

Inviato: (modificato)

Io ho letto la documentazione tecnica delle batterie al piombo che si possono trovare sui siti dei costruttori

Dicono che la tensione di carica deve essere 13.8V in caso di carica continua 24 ore su 24 (pensate ad esempio agli impianti di allarme per casa) mentre per una carica fatta ogni tanto come la facciamo noi si puo' arrivare a 14.4 V al massimo ricordandosi di staccare la batteria quando e' carica

In pratica 13.8V vanno benissimo, si puo' salire ancora un pochino ma con attenzione. Arrivare a 15 e' decisamente sconsigliato e dannoso

La corrente di carica non e' un grosso problema, un caricabatterie "serio" dovrebbe regolare automaticamente la corrente in modo da non superare la tensione massima. Praticamente la carica delle batterie al piombo avviene a "tensione costante" e non "corrente costante" come per le altre batterie

ciao

Modificato da Giuss
Inviato:

non avete capito che quello che rovina la batteria sono gli A e non i V . quando l'attacchi prova a misurare i V quanti sono e vedi che cade fino ai V della batteria. se glene dai 13,8 l batteria quando raggiunge quella tensione

Inviato:

E te nn hai capito che le batterie al pb nn sono nicd o nimh. ;)

Le piombo sono sensibili alla tensione di carica ed ? appurato che il miglior metodo di carica ? quello suggerito da giuss.Come pure ? vero che una tensione superiore ai 14.4 la frigge.A meno che chi costruisce batterie nn sappia come funzionano :P

Inviato:

Salve ragazzi.

io con la mia risposta nn volevo creare confusione ma volevo solo dire

la mia, questo ? un forum ? credo che sia il luogo + addatto a condividere le idee

tra utenti.

Ho solo espresso una mia idea visto che con queste tipo di batt ci lavoro molto

nn solo con le cassette di avv ma anche x altri motivi, quindi volevo solo mettere in luce il mio metodo poi ognuno ? libero di fare quello che vuole.

cmq prendo in considerazione anche le vostre idee tipo quelle di ale73 la quale mi ? sembrata la + sensata

13 volts pochi?

forse si ma certamente sono sufficenti a caricarla completamente, sempre che venga tenuta sotto carica per il tempo necessario.

7.2 Ah / 0.5 Ah x 1.4 = 20.16 ore

sicuramente ci metter? una vita ma ? il sistema che ti garantisce una maggior durata della batteria e della carica.

ciao ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...