etsimet Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Ciao a tutti, vorrei sapere come si fa a vedere quanri travasi ha un motore da 3.5cc? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
consol1 Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 togli la camicia e conti i fori che ha, escludendo lo scarico. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicospeed Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Ne approfitto perch? si dice es: 5+2 3+2 travasi? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etsimet Inviato: 14 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 i fori nella camicia giusto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceso88 Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 (modificato) 5+2 perch? 5 sono i travasi, 2 i bypass Modificato 14 Luglio 2005 da ceso17 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicospeed Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 bypass!!!!!!!!!!!! Problemi circolatori? Che so sti bypass Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuarre1505 Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 E come fai a distinguere un bypass da un travaso? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicospeed Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Lo sai perch?? Ha fatto ieri su retequattro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 il bypass ? quando hai 2 buchi sulla stessa verticale diciamo. i booster anche esistono, che sono per lo scarico (i forellini laterali al buco principale) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicospeed Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Ultima domanda .....altrimenti rischio di essere linciato e i fori che sono ai lati del pistone (non a tutti) a cosa servono? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
key Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 li ? dove si inserisce lo "spinotto" per attaccare la biella...... ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicospeed Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 li ? dove si inserisce lo "spinotto" per attaccare la biella...... ciao Ovviamente non intendevo quelli Sui lati opposti ce ne sono altri 2 un po + gi?. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
key Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 ah scusa!! cmq nn ho ben capito..... aspe ke cerco una foto di un pistone!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etsimet Inviato: 14 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 ragazzi vorrei elaborare il mio motore cosa potrei fare per migliorare le prestazioni? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darkstar Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 ragazzi vorrei elaborare il mio motore cosa potrei fare per migliorare le prestazioni? Darlo ad un'elaboratore Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
race-model Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 ragazzi vorrei elaborare il mio motore cosa potrei fare per migliorare le prestazioni? credo dovresti darlo a qualcuno che lo sa fare.....!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etsimet Inviato: 14 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 ehehehehe si vero, ma volev provarci io a fare qualcosa!... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bicco Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Sul cilindro puoi trovare diversi "fori" che hanno funzioni e, ovviamente, nomi differenti Partiamo dai "non travasi" che sarebbe il o i fori di scarico E' il foro principale da cui escono i gas della combustione, diciamo l'apertura che vedi dall'uscita del carter. Oltre a questa alcuni tipi di motori sono dotati di altri due fori posti in prossimit? degli spigoli superiori dell'apertura di scarico. Si trovano sotto diversi nomi : Booster, Occhi di gatto, MES (Multi Exhaust System) e sono comunque da considerare come finestra di scarico e non come travasi. Poi ci sono i By-pass che sono fori posti generalmente sui lati della camicia sotto alle luci principali (pi? raramente anche sotto il travaso principale opposto allo scarico). Sono detti Bypass perch? portano miscela della parte inferiore del pistone ai canali laterali del carter per poter essere pompati durante l'effetto carter-pompa in fase di discesa del pistone, in pratica la miscela sotto al pistone viene compressa in fase di discesa del pistone e trova sbocco sui due fori posti ai lati del pistone stesso che ad un certo punto coincideranno con i fori bypass posti anche usl cilindro permettendo a questa miscela di riempire il canale relativo e andare pi? velocemente verso la camera di scoppio passando per il o i travasi posti subito sopra, che sono la o le finestrelle poste appunto sopra a questi bypass e che generlamente sono pi? grandi dei bypass stessi. Infine ci sono i correttori di flusso che sono delle finstre verticali grossomodo simili ad intagli e che vengono utilizzati nella fase di riempimento della camera di scoppio per variare la fluidodinamica del riempimento in modo da dare una direzione specifica alla miscela che deve, possibilmente, uscire il meno possibile dallo scarico in fase di riempimento e andare il pi? possible verso il travaso principale e la candela. In genere sono posti ai lati della finestra di scarico e / o ai lati del travaso principale. Il travaso principale ? la finestra posta in opposizione allo scarico che talvolta ? sdoppiata. Esistono infine due piccole virgole che sembrano dei micro travasi posti sotto alla luce di scarico (ad esempio dul Nova Speed) che sono gli ECS (Exhaust Cooling System) che servono per mantenere parte di miscela sotto la finestra di scarico al fine di rendere pi? omogenea possibile la temperatura della camicia per ottenere una dilatazione a caldo migliore ed una superiore lubrificazione , dato cha la parete del pistone rivolta allo scarico ? sempre la pi? secca, calda e meno lubrificata Bikko Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bicco Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Dimenticavo, il primo numero nella descrizione della camicia indica generalmente il numero di travasi "reali" (a volte vengono impropriamente considerati tali anche i correttori di flusso e/o i bypass) mentre il secondo indica i correttori di flusso ed il terzo i by pass Cos? ad esempio un 3+4+2 sar? un tre travasi con 4 correttori di flusso e due bypass Puoi provare a consultare gli articoli di RcBazar.net della sezione motoristica e guardare le varie foto inserite per avere una migiore idea di quanto spiegato Bikko Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bicco Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Nella foto sopra sono visibili i correttori di flusso laterali allo scarico mentre nelle altre foto puoi vedere bypass ed ECS Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bicco Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 queste due sono immagini del Collari Innotech se consulti la prova del Testa Grigi vedrai bene l'ampio uso di bypass (addirittura 5) Bikko Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Bicco, mi permetti di congratularmi con Te? Sei in gamba! Con stima. Egidio Vergadoro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etsimet Inviato: 14 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Complimenti per la spiegazione Ottima !!!! Sei un grande !! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luketto90 Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 Sono senza parole...spiegazione esemplare!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicospeed Inviato: 14 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2005 ENCICLOPEDIA UNIVERSALE BICCO raccolta in 9 volumi .................. GRANDE BICCO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.