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quanti travasi ha un motore?


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Sul cilindro puoi trovare diversi "fori" che hanno funzioni e, ovviamente, nomi differenti

Partiamo dai "non travasi" che sarebbe il o i fori di scarico

E' il foro principale da cui escono i gas della combustione, diciamo l'apertura che vedi dall'uscita del carter. Oltre a questa alcuni tipi di motori sono dotati di altri due fori posti in prossimit? degli spigoli superiori dell'apertura di scarico. Si trovano sotto diversi nomi : Booster, Occhi di gatto, MES (Multi Exhaust System) e sono comunque da considerare come finestra di scarico e non come travasi.

Poi ci sono i By-pass che sono fori posti generalmente sui lati della camicia sotto alle luci principali (pi? raramente anche sotto il travaso principale opposto allo scarico). Sono detti Bypass perch? portano miscela della parte inferiore del pistone ai canali laterali del carter per poter essere pompati durante l'effetto carter-pompa in fase di discesa del pistone, in pratica la miscela sotto al pistone viene compressa in fase di discesa del pistone e trova sbocco sui due fori posti ai lati del pistone stesso che ad un certo punto coincideranno con i fori bypass posti anche usl cilindro permettendo a questa miscela di riempire il canale relativo e andare pi? velocemente verso la camera di scoppio passando per il o i travasi posti subito sopra, che sono la o le finestrelle poste appunto sopra a questi bypass e che generlamente sono pi? grandi dei bypass stessi. Infine ci sono i correttori di flusso che sono delle finstre verticali grossomodo simili ad intagli e che vengono utilizzati nella fase di riempimento della camera di scoppio per variare la fluidodinamica del riempimento in modo da dare una direzione specifica alla miscela che deve, possibilmente, uscire il meno possibile dallo scarico in fase di riempimento e andare il pi? possible verso il travaso principale e la candela. In genere sono posti ai lati della finestra di scarico e / o ai lati del travaso principale. Il travaso principale ? la finestra posta in opposizione allo scarico che talvolta ? sdoppiata.

Esistono infine due piccole virgole che sembrano dei micro travasi posti sotto alla luce di scarico (ad esempio dul Nova Speed) che sono gli ECS (Exhaust Cooling System) che servono per mantenere parte di miscela sotto la finestra di scarico al fine di rendere pi? omogenea possibile la temperatura della camicia per ottenere una dilatazione a caldo migliore ed una superiore lubrificazione , dato cha la parete del pistone rivolta allo scarico ? sempre la pi? secca, calda e meno lubrificata

Bikko

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Dimenticavo, il primo numero nella descrizione della camicia indica generalmente il numero di travasi "reali" (a volte vengono impropriamente considerati tali anche i correttori di flusso e/o i bypass) mentre il secondo indica i correttori di flusso ed il terzo i by pass

Cos? ad esempio un 3+4+2 sar? un tre travasi con 4 correttori di flusso e due bypass

Puoi provare a consultare gli articoli di RcBazar.net della sezione motoristica e guardare le varie foto inserite per avere una migiore idea di quanto spiegato

Bikko

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