KingArtur Inviato: 8 Luglio 2005 Segnala Inviato: 8 Luglio 2005 sapete se al posto del nitrometano pu? essere usato un combustibile alternativo? Io avrei pensato alla benzina, ma non so se pu? andare... Citare
e.tosi Inviato: 8 Luglio 2005 Segnala Inviato: 8 Luglio 2005 occhio, il nitrometano non ? un combustibile. Citare
KingArtur Inviato: 8 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 8 Luglio 2005 si, funge da comburente? con cosa si potrebbe sostituire? Citare
KingArtur Inviato: 8 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 8 Luglio 2005 non c'? nessun chimivo che mi aiuta? Citare
KingArtur Inviato: 8 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 8 Luglio 2005 olio di colza! lollissimo ma non ? un diesel Citare
KingArtur Inviato: 9 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 9 Luglio 2005 se qualcuno mi sapesse dire la funzione specifica del nitrometano mi sarebbe d' aiuto... Cosa fa, - rilascia ossigeno? - lega alchool e olio? - fa da combustibile? - raffredda ? Mi serve saperlo per fare due esperimenti, visto che ho un motore da laboratorio Citare
key Inviato: 9 Luglio 2005 Segnala Inviato: 9 Luglio 2005 penso ke il nitrometano aiuti lo scoppio della miscela.... ma nn ne sono certo!!!! ciao Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 9 Luglio 2005 Segnala Inviato: 9 Luglio 2005 Il nitro ha la propriet? di sprigionare ossigeno attivo nella camera di scoppio, con tutte le ovvie conseguenze che ne possono derivare............... Saluti. Citare
KingArtur Inviato: 9 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 9 Luglio 2005 (modificato) Il nitro ha la propriet? di sprigionare ossigeno attivo nella camera di scoppio, con tutte le ovvie conseguenze che ne possono derivare............... Saluti. Finalmente una risposta!!! Quindi si potrebbe usare un qualsiasi nitrato in stato liquido... oppure qualcosa come il nitrato di ammonio che ? parzialmente solubile in alchool... Modificato 9 Luglio 2005 da miao Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 9 Luglio 2005 Segnala Inviato: 9 Luglio 2005 (modificato) ...mmmhhh...ho qualche dubbio! ...poi devi aggiungere porcherie varie per evitare precipitazioni e/o lisi chimica fra i vari componenti..........mmmhhh....... Credi che non ci sia stato qualcuno che abbia fatto delle prove in merito? Io s? di gente che ha usato e/o usa anche l'acetone........ Alla fine credo che la miscela per i nostri motori debba essere composta da metanolo, olio e nitro...niente altro!!!!! ...e devono essere anche di alta qualit?!!! In passato sono stati provati derivati vari del nitro, ma ognuno ha delle propriet? diverse, e forse non propriamente idonee all'utilizzo sui motori. Saluti. Egidio. Modificato 9 Luglio 2005 da Teresa Citare
KingArtur Inviato: 9 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 9 Luglio 2005 Si, sicuramente ci ha gi? pensato qualcun altro... ma sai te, al louvre c'? la macchina che va ad acqua... e la tengono li per ovvi motivi... W gli sceicchi W a me girano le balle per il costo esagerato della miscela l' acetone so che qualcuno lo usa come agente legante tra olio e alchool (nella percentuale dell' 1%). E' pi? diffuso nell' aereomodellismo, dove le percentuali di olio sono pi? alte che per i macchinini. Poi c'? anche chi mette il cucchiaio di benzina per aiutare la combustione. mi sarebbe tornato utile saperne di pi? di chimica... Citare
agozi Inviato: 9 Luglio 2005 Segnala Inviato: 9 Luglio 2005 non so se ti pu? essere utile nella tua ricerca del nuovo elemento, ma se non ricordo male, ho letto da qualche parte che il nitro faccia anche da catalizzatore con il tungsteno del filamento della candela e contribuisce a mantenere l'incandescenza della stssa tra uno scoppio e l'altro Citare
Frenesy Inviato: 9 Luglio 2005 Segnala Inviato: 9 Luglio 2005 Comuque s? per certo che la Nova stia progettando un nuovo motore che v? con miscela priva di nitro, in quanto potrebbe essere considerato illegale in un arco di tempo piuttosto breve...in alcuni stati americani lo ? gi? e nulla mi proibisce di pensare che tra poco anche la Ue si adegui a seguito delle norme anti-inquinamento. Citare
KingArtur Inviato: 9 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 9 Luglio 2005 lunedi faccio qualche prova con degli elementi di comune reperibilit? e posto i risultati. Al posto della nitro provo ad usare del comunissimo fertilizzante diluito... Per quanto riguarda i motori senza nitro, credo che la parte da modificare sia il carburatore... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 10 Luglio 2005 Segnala Inviato: 10 Luglio 2005 Soprattutto la camera di scoppio, ma anche il diagramma...... Citare
Richy Inviato: 13 Luglio 2005 Segnala Inviato: 13 Luglio 2005 senza nitro puoi spegner ein rilascio... comunque c'? che metteva anche acqua ossigenata nella miscela... anche lei crea ossigeno in fase di combustione... ciao. Citare
heavymachinegun Inviato: 13 Luglio 2005 Segnala Inviato: 13 Luglio 2005 potresti usare il .Protossido d'azoto.. Citare
KingArtur Inviato: 13 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 13 Luglio 2005 scusate se non ho postato, ma ho difficolt? a trovare quantit? normali delle sostanze che mi servono. di 100 kg di fertilizzante nn so che farmene Citare
KingArtur Inviato: 13 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 13 Luglio 2005 potresti usare il .Protossido d'azoto.. la sostanza che ho individuato produce in fase di combustione il protossido di azoto (N2O). Purtroppo l' altro sottoprodotto di combustione ? acqua (H2O). Vedremo... Citare
Doctor46 Inviato: 15 Luglio 2005 Segnala Inviato: 15 Luglio 2005 (modificato) Quindi se ho capito bene il nitrometano produce ossigeno durante la combustione e di conseguenza il rapp di compressione....... Se provassi ametterlo nella mix della mia moto a 2t non a testa calda la potenza dovrebbe migliorare a discapito della longevita' del motore strepitoso Modificato 15 Luglio 2005 da Doctor46 Citare
Bicco Inviato: 15 Luglio 2005 Segnala Inviato: 15 Luglio 2005 il nitrometano ? un additivo pi? utile nei motori diesel ma consiglio di evitare pasticci e problemi Citare
centertox Inviato: 15 Luglio 2005 Segnala Inviato: 15 Luglio 2005 Il nitrometano sprigiona delle mollecule d?ossigeno. Questo naturalmente fa si che la combustione e piu potente . Io veramente non metterei nient?altro ..non sai mai cosa combini. Sul sito del teambota e postata una foto che mostra un impianto nos su una macchinetta . Quella si che la chiamo soluzione potente . Del nitrometano nella moto a 2T funziona molto bene . Devi stare attento alla lubrificazione . Svilluppando una certa potenza , l?olio standart non basta piu! Prova ad agiungere del nitrometano a passi piccoli alla benzina normale ...vedrai come va ! Su una moto a due tempi puoi anche montare un impianto NOS ...PERIIIICOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.