Galahad Inviato: 5 Luglio 2005 Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 (modificato) ieri in pista ho acceso la mia macchina dopo un periodo abbastanza lungo di permanenza ai box (2 mesi circa), ho dovuto chiudere di parecchio sia il minimo che il massimo, e ancora alle volte mi si spegne perch? (penso io) sia ancora grassa di minimo. La mia domanda ?: ? normale dover chiudere cos? tanto il min e il max (un giro e mezzo circa), non vorrei bruciarmi il motore........... tenete conto che la candela ? nuova ed ? una 6. Toglietemi questo dubbio........... Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere Modificato 5 Luglio 2005 da Galahad Citare
iper81 Inviato: 5 Luglio 2005 Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 Secondo me ? il contrario di quello ke dici tu...probabilmente si spegne perch? non ha abbastanza benzina, ? magro sotto e quando riapri si spegne...ma non son sicuro... Citare
Daltanius Inviato: 5 Luglio 2005 Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 Secondo me ? il contrario di quello ke dici tu...probabilmente si spegne perch? non ha abbastanza benzina, ? magro sotto e quando riapri si spegne...ma non son sicuro... Quoto iper.......... Potrebbe essere magro ! Fuma ?????? Se lo tieni di minimo 30 secondi ? poi riparti di botto che sintomi ti d? ??? (Fumata costante x i primi metri oppure parte a palla ???) Citare
heavymachinegun Inviato: 5 Luglio 2005 Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 beh ? giusto chiudere cn il caldo..... meno ossigeno nell'aria x via della temperatura = meno nitro Citare
Galahad Inviato: 5 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 Quoto iper.......... Potrebbe essere magro ! Fuma ?????? Se lo tieni di minimo 30 secondi ? poi riparti di botto che sintomi ti d? ??? (Fumata costante x i primi metri oppure parte a palla ???) quando lo tengo fermo al min e poi apro mi si spegneva borbottando, mentre al max fuma benissimo, ma ho notato anche che perde un po' di miscela dalla vite del minimo meccanico (o almeno sembra che esca da li)come mai? ? normale? Citare
iper81 Inviato: 5 Luglio 2005 Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 No, non ? normale! Hai per caso girato lo spillo per posizionare la cannetta della benzina? Magari hai riavvitato male lo spillo... Citare
Galahad Inviato: 5 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 No, non ? normale! Hai per caso girato lo spillo per posizionare la cannetta della benzina? Magari hai riavvitato male lo spillo... provo a controllarlo, che devo fare svito tolgo il carburatore e provo a riavvitarlo? o provo solo a stringere la vite? Citare
Galahad Inviato: 5 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 ok, ci provo, ma dubito che sia allentata.............. Citare
iper81 Inviato: 5 Luglio 2005 Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 Visto ke sei l? ke ci lavori, prova a vedere + o - quanto ? aperta la gigliottina al minimo... Citare
Galahad Inviato: 5 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 la vite del carburatore ? a posto, e la ghigliottina pure, cio? quando ? ferma al minimo non ? accellerata, non so se mi sono spiegato.................... Citare
iper81 Inviato: 5 Luglio 2005 Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 Ok, volevo sapere + o - se resta aperta (in battuta sul minimo) circa mezzo millimetro... Citare
Galahad Inviato: 5 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Luglio 2005 si si, infatti quando freno il motore non si spegne, resta perfettamente al minimo Citare
ale73 Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 Un consiglio prima che ti ritrovi a smadonnare con il motore: se anche la miscela ? stata ferma ai box per due mesi ? meglio che la butti alle ortiche e la ricompri nuova. Specialmente se ? stata malconservata, con questo caldo sai la nitro... Citare
raider Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 beh ? giusto chiudere cn il caldo..... meno ossigeno nell'aria x via della temperatura = meno nitro Questa ? una bella :water: ,senza offesa In estate,con il caldo,si tende ad ingrassare,non a smagrire Citare
Asso Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 Questa ? una bella ,senza offesa In estate,con il caldo,si tende ad ingrassare,non a smagrire QUOTO Citare
Galahad Inviato: 6 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 ma veramente anche io sapevo che quando fa freddo bisogna aprire e quando va caldo bisogna chiudere............ma la mia ignoranza in fatto di carburazione ? immensa aspetto una risposta da qualche SANTONE DELLA CARBURAZIONE , anzi quasi quasi facci un sondaggio............ Citare
heavymachinegun Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 beh ? giusto chiudere cn il caldo..... meno ossigeno nell'aria x via della temperatura = meno nitro Questa ? una bella :water: ,senza offesa In estate,con il caldo,si tende ad ingrassare,non a smagrire ....scusa...ma a parit? di volume d'aria trovi + ossigeno qnd f? caldo o qnd f? freddo??? Citare
raider Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 Ancora con questa storia......ho gi? scritto tutte le spiegazioni, corredate di formule del caso su un forum di auto vere. La differenza di percentuale di ossigeno, a parit? di volume, con una variazione di temperatura nell'ordine di 20?, ti assicuro che ? infinitesimale....e quindi non cambia di molto le cose..... In estate quando fa caldo, il motore ha maggiore necessit? di essere ben lubrificato e quindi si tende ad avere motori molto grassi. E' una cosa elementare. Gira magro quando fa molto caldo e vedrai che il motore ti dura poco...... Ciao, Carlo Citare
heavymachinegun Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 Ancora con questa storia......ho gi? scritto tutte le spiegazioni, corredate di formule del caso su un forum di auto vere. La differenza di percentuale di ossigeno, a parit? di volume, con una variazione di temperatura nell'ordine di 20?, ti assicuro che ? infinitesimale....e quindi non cambia di molto le cose..... In estate quando fa caldo, il motore ha maggiore necessit? di essere ben lubrificato e quindi si tende ad avere motori molto grassi. E' una cosa elementare. Gira magro quando fa molto caldo e vedrai che il motore ti dura poco...... Ciao, Carlo partendo dal fatto che i motori vengano studiati nn x la stagione estiva che tutto vanga dimensionato e progettato x tamperature esterne elevate. cmq se veramente nn ci dovessero essere qll grandi differenze di ossigeno tra aria calda e aria fredda xch? andremmo a toccare la carburazione x renderla ottimale dalla mattina al pomeriggio? Citare
raider Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 Va bene...hai ragione tu...gira magro quando fa caldo Citare
heavymachinegun Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 Va bene...hai ragione tu...gira magro quando fa caldo no,mi devi spiegare xch? devo ingrassare qnd f? caldo.io ti ho scritto che xch? si deve smagrire,ma tu xch? si deve ingrassare no....o meglio nn si capisce Citare
raider Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 Scusa,ma tu non hai spiegato proprio nulla......la teoria del pi? ossigeno = pi? il motore gira "fresco" giusitificata dalla maggiore quantit? di ossigeno presente, a parit? di volume, nei periodi pi? caldi, lascia il tempo che trova perch? la variazione ? minima,te lo posso garantire! Al contrario, quando fa pi? caldo, il motore ha bisogno di maggior lubrificazione,per questo in estate si tende ad ingrassare di pi?,rispetto all'inverno. Non ? una questione di ossigeno! Comunque se non a ci? che scrivo, metti in pratica la tua teoria: gira magro con questo caldo e vedrai da solo quanto ti dura il motore. Certamente lo sentirai "cantare" meglio degli altri che girano pi? grassi,ma non sperare di farci pi? di 6-7 litri(se ti va di lusso!!!) Ciao, Carlo Citare
heavymachinegun Inviato: 6 Luglio 2005 Segnala Inviato: 6 Luglio 2005 Scusa,ma tu non hai spiegato proprio nulla......la teoria del pi? ossigeno = pi? il motore gira "fresco" giusitificata dalla maggiore quantit? di ossigeno presente, a parit? di volume, nei periodi pi? caldi, lascia il tempo che trova perch? la variazione ? minima,te lo posso garantire! Al contrario, quando fa pi? caldo, il motore ha bisogno di maggior lubrificazione,per questo in estate si tende ad ingrassare di pi?,rispetto all'inverno. Non ? una questione di ossigeno! Comunque se non a ci? che scrivo, metti in pratica la tua teoria: gira magro con questo caldo e vedrai da solo quanto ti dura il motore. Certamente lo sentirai "cantare" meglio degli altri che girano pi? grassi,ma non sperare di farci pi? di 6-7 litri(se ti va di lusso!!!) Ciao, Carlo dato che stiamo parlando di motori da 2,1 cc la variazione minima importa e come.... io cmq nn sto trovando nulla sulla quantit? di ossigeno in base alla variazione di temperatura.... cmq la lubrificazione ? un'altro discorso,correlato sempre al dosagio della mix ma nn x qll strettamente legato alla temperatura esterna.in poche parole,la lubrificazione ? legata alla temperatura del motore e nn a quella dell'aria,( tenendo presente che il film d'olio resiste fino a certe temperature oltre le quali si spezza) e nn a qnt lubrificante passa cmq dal tuo discorso si capisce che un motore in estate nn possa andare mai bene,se giri troppo grasso Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.