Vai al contenuto

Allora: come avrete visto nella discussine "rr-evo problema di freni", non riuscimo a spiegarci perch? le macchine in frenata cominciano a ruotare in senso orario. Con questo sondaggio cerco di capire da cosa dipende il fattaccio.  

26 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

Ovviamente deve essere effettuato il set-up comleto e la frenata deve essere effettuata quando lo sterzo ? centrato... :)

Informo tutti che terr? il sondaggio pi? in vista possibile ^_^

con "scoda verso destra" intendo ovviamente la rotazione in senso orario.

Modificato da prugna
Inviato:

io non voto, perch? come t'ho risposto di l?, non centra l'effetto di coriolis.

se comunque deve scodare da una parte credo che scodi da quella dove sta ilmotore, perch? pesa di +, quindi rr perde aderenza a sx, mentre fw a dx ..

come nella puntata dei simpson potresti telefonare a un bambino dell'australia per chiedere se la sua macchina scoda al contrario..

Inviato:

non si st? parlano di coriolis actarus... ho chiesto da che parte ti scoda la macchina se ti scoda... tutto qui.

Anzi, come hai ben detto tu, chiedo agli utenti di specificare il modello della vettura e il loro voto.

Inviato:

DAAAAAAAAAAAI ! :lol::lol::lol:

Sai che ora che ci rifletto bene non lo ricordo ! <_<

Va be' :) domani mi andr? a "sfracellare" in fase di frenata, a destra o a sinistra per controllare ! ^_^

Poi ti dir? ! :D

P s Se combino danno "forte" ti addebito i costi ! B)

Inviato: (modificato)

ho dato voto nullo in quanto la mia MTX va dritta in frenata( almeno con gomme spugna integre e con le gomme in lattice) comunque se posso dire la mia cavolata penso che la tendenza a girarsi pi? da un lato rispetto all'altro dipenda dal senso di rotazione della pista, in quanto se la pista ha un senso di marcia antiorario il consumo delle gomme in spugna ? maggiore sulle gomme destre e quindi in frenata la ruota sinistra avendo un maggiore rotolamento porta la macchina a girarsi a destra(orario) viceversa per il senso opposto.insomma un po come le gomme della formula indy che negli ovali sono con un diametro maggiore in appoggio per aiutare le macchine(e i piloti) a curvare.

Modificato da agozi
Inviato:
ho dato voto nullo in quanto la mia MTX va dritta in frenata( almeno con gomme spugna integre e con le gomme in lattice) comunque se posso dire la mia cavolata penso che la tendenza a girarsi pi? da un lato rispetto all'altro dipenda dal senso di rotazione della pista, in quanto se la pista ha un senso di marcia antiorario il consumo delle gomme in spugna ? maggiore sulle gomme destre e quindi in frenata la ruota sinistra avendo un maggiore rotolamento porta la macchina a girarsi a destra(orario) viceversa per il senso opposto.insomma un po come le gomme della formula indy che negli ovali sono con un diametro maggiore in appoggio per aiutare le macchine(e i piloti) a curvare.

verissimo.

per il resto la macchina in frenata dovrebbe esser bilanciata, a parte il peso del motore , ma comunque di solito son studiate per bilanciare anche quello

Inviato:

Una cavolata in pi? non fa male a nessuno quindi anch'io dico la mia:

A prescindere dal fatto che una macchina ben bilanciata, settata e con le gomme a posto non dovrebbe scomporsi pi? di tanto, secondo me in frenata tende a ruotare in un verso perch? il carico sul posteriore si trasferisce di colpo all'anteriore (pi? leggero) e questo fenomeno forse ? pi? accentuato nelle macchine a cardano che hanno il motore posizionato lateralmente.

L'ho detta grossa? :lol:

Inviato:

Raga ho fatto la prova con la rr evo di mio cugino la mia serpent 710 va dritta,il fatto che scodi dipende dall'ultimo movimento che hai fatto abbiamo notato che la macchina scodava nell'ultima direzione di sterzata e cio dipende da un gioco sul sistema di sterzata nel caso scodasse solo da un lato significa solo che la macchina tira leggermente su quel lato e tornando nella posizione centrale rimane leggermente sterzata quel minimo che permetter di girarsi

Inviato:

Comunque dal quel poco che ho capito leggendo vari documenti la macchina non dovrebbe scodare se i pesi sono ben bilanciati.

Per fare questo bilanciamento, da quello che ho capito, si dovrebbe agire sulle molle di pretensionamento precaricandole anche asimmetricamente, in pratica si deve alzare la parte anteriore della macchina con una punta in centro e si vede quale ruota si alza prima e di conseguenza si pretensionano i due ammo diagonali anteriore e posteriore....

Cos? la macchina dovrebbe andare bella dritta in accelerata brusca cos? in una frenata altrettanto brusca.

Dico dovrebbe perch?, se qualcuno ha fatto fisica, sapr? bene che basta un coefficente d'attrito leggermente diverso tra una ruota destra e una sinistra sinistra che la macchina sbandi (pu? essere che sulla destra ci sia dello sporco, la gomma sia pi? usurata, la gomma sia pi? o meno dura per mille motivi e qualunque altro fattore...)

Comunque la norma, con tutto ben assettato e pesi bilanciati col "metodo del pretensionamento", dice che la macchina resta dritta.

Ciao

Roby

Inviato:

avevamo gi? preso con prugna tale argomentazione.....e x poko non arrivavamo su marte x capirne i motivi! :P

bhe... comunque la mia rr-evo scoda x lo pi? a sx! ho limitato il problema allentando molto il freno post in modo che rallenti e non blocchi l'asse del cambio!

Inviato:

secondo me manca un dato fondamentale:

Girate con lo scatto libero sull'anteriore??

Se si ? evidente che bloccando l'asse posteriore la macchina si gira a guardarla, basta che i pesi siano leggermente sbilanciati o le ruote non perfett. dritte o il fondo non perfettamente a "bolla".

Con 2 differenziali secondo m? non dovrebbe scodare ma, in fase di bloccaggio delle 4 ruote magari traslare leggermente scivolando sulle 4 ruote appunto.

Oppure non ? vero niente e ho scritto un monte di cagate!!!

Inviato:
secondo me manca un dato fondamentale:

Girate con lo scatto libero sull'anteriore??

Se si ? evidente che bloccando l'asse posteriore la macchina si gira a guardarla, basta che i pesi siano leggermente sbilanciati o le ruote non perfett. dritte o il fondo non perfettamente a "bolla".

Con 2 differenziali secondo m? non dovrebbe scodare ma, in fase di bloccaggio delle 4 ruote magari traslare leggermente scivolando sulle 4 ruote appunto.

Oppure non ? vero niente e ho scritto un monte di cagate!!!

infatti con set-up completo, leggi primo post, intendo anche i bilanciamenti e non c'entra il fatto dello scatto.

Inviato:

Non c'entra lo scattoooo?????

Con lo scatto libero, frena solo l'asse posteriore = frenare solo con il freno a mano in una macchina stradale.

Scusa ma, secondo me c'entra.

Comunque se non hai lo scatto la macchina non dovrebbe scomporsi troppo....

alla fine, solo per mia curiosit?, tu lo scatto l'hai o no?

Ciao.

Inviato:
Non c'entra lo scattoooo?????

Con lo scatto libero, frena solo l'asse posteriore = frenare solo con il freno a mano in una macchina stradale.

Scusa ma, secondo me c'entra.

Comunque se non hai lo scatto la macchina non dovrebbe scomporsi troppo....

alla fine, solo per mia curiosit?, tu lo scatto l'hai o no?

Ciao.

intendevo che dovete fare la prova sia se avete lo scatto che senza. Non ? ovvio, ? iperovvio che con lo scatto la tendenza a scodare ? maggiore.................

e cmq io ho uno scatto da fermo impressionante, volevo fare qualche garetta sui 100 metri...

cmq io uso lo SCATTO LIBERO e pure il differenziale a seconda del tipo di circuito.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...