Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

ciao a tutti

raga ho un problema kon i freni della mia RR evo, in pratika quando freno,la makkina pur tenendo le gomme ant dritte , tende in testacoda verso sinistra( qualke volta anke verso destra)!

kosa potrebbe essere????????

1)problema di settaggio makkina?

2)problema sul differenziale post?

aiutatemi!

Inviato:

detta cos? potrebbe essere tutti e due.

controlla:

- che tutti i cuscinetti scorrano bene, nessuno sia inchiodato o molto sporco

-indubbiamente la macchina deve essere simmetrica, quindi dovresti ridare una controllata al set-up; la campanatura destra deve essere uguale a quella sinistra e cos? per convergenza e precarico degli ammortizzatori

Inviato:

Dosare anche con il dito ! ;)

Infatti con lo scatto libero anteriore appena freni si bloccano (o meglio, dovrebbero rallentare) solo le ruote posteriori, ^_^ quindi la macchina tende a partire in testacoda ! :ph34r:

PS Per tentare di contenere il "Problema" potresti provare ad ammorbidire il differenziale posteriore ! :)

Spero di esserti stato utile ! :D

E spero anche di non aver detto una caxxata ! :lol::lol::lol::lol:

Inviato:

:lol::lol::lol: anch'io quando sono passato dalla r alla evo ho avuto lo stesso problema.... che poi problema non ? xch? con lo scatto libero le ruote che frenano sono solo le posterriori e essendo il freno posizionato sul lato dx della macchina questa sefreni energicamente va in testacoda!!!! io proprio non riuscivo a guidarla, non ho voluto montare il diff ant. e a poko a poko mi sono abituato!!! se posso permettermi un consiglio USA LA CARROZZERIA.... tutto migliora notevolmente!!! :lol::lol::lol:

vero Kiona?!?!?! ;)

Inviato:

leva l'ABS che fa solo danni...piuttosto regola bene la corsa del freno...che dovrebbe essere il tasto + in alto sul manico...

Inviato: (modificato)
:lol:  :lol:  :lol:  anch'io quando sono passato dalla r alla evo ho avuto lo stesso problema.... che poi problema non ? xch? con lo scatto libero le ruote che frenano sono solo le posterriori e essendo il freno posizionato sul lato dx della macchina questa sefreni energicamente va in testacoda!!!!

scusa ma hai detto una cazzata astrale :lol::lol::lol: (scusa il termine ;) )

perch? se il freno fosse stato montato centrale non si sarebbe girata??? :lol::lol:

scusa l'ironia ma non riesco a farne a meno

si gira perch? non sono bilanciate perfettamente tra dx e sx e tantomeno lo sono le geometrie...

capito adesso? ;):D:rolleyes:

Modificato da prugna
Inviato:

si, come dice prugna, con la macchina bilanciatissima non si gira se freni a secco in rettilineo, non ci son sassetti, le gomme son consumate uguali, ecc..

Ma se stai leggermente curvando si gira e come.

con lo scatto bisogna semplicemente farci il dito, non frenare a secco e allentare un po' il freno.

Io oramai non freno pi? neanche col differenziale, o comunque la frenata ? minima, una toccatina giusto per rallentare.

aleracing, con lo scatto libero ?come ti hanno detto, non devi frenare, ma al + rallentare. Dipende poi dalla pista dove corri. ? chiaro che se ? una pista con molte curve strette, dove devi fare frenate al limite, devi passare al differenziale.

Anche con lo scatto c'? chi guida in piste cos?, ma sfrutta gomme un po' dure dietro e lo scodare dello scatto libero per fare certe curve. Io ho provato sta tecnica, va bene, ma le gomme finiscono subito.

Inviato:
:lol:? :lol:? :lol:? anch'io quando sono passato dalla r alla evo ho avuto lo stesso problema.... che poi problema non ? xch? con lo scatto libero le ruote che frenano sono solo le posterriori e essendo il freno posizionato sul lato dx della macchina questa sefreni energicamente va in testacoda!!!!

scusa ma hai detto una cazzata astrale :lol::lol::lol: (scusa il termine ;) )

perch? se il freno fosse stato montato centrale non si sarebbe girata??? :lol::lol:

scusa l'ironia ma non riesco a farne a meno

si gira perch? non sono bilanciate perfettamente tra dx e sx e tantomeno lo sono le geometrie...

capito adesso? ;):D:rolleyes:

:huh::huh::huh: in effetti anche la tua affermazione ? corretta... i pesi non sono perfettamente distribuiti tra destra e sinistra....!!! con questo non dico che la mia affermazione ? una caxxata astrale, se la macchina fosse perfettamente bilanciata questa tenderebbe sempre a partire in testacoda vista la posizione del disco freno laterale!!! ;)

...bilanciata questa tenderebbe sempre a partire in testacoda vista la posizione del disco freno laterale!!!  ;)

nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il disco blocca l'asse posteriore non la ruota post dx. poteva essere messo pure sull'omocinetico ant sx e non cambiava nulla! sempre un asse bloccava!!!!

Non farti ingannare dalle geometrie!!!! :muro: :muro: devi guardare la meccanica! non dove ? messi il meccanismo!!!

se non hai capito te lo rispiego con un disegnino ( dico sul serio ) ( ;) ) :lol:

per actarus

te giri a ciampino spesso co luca se non sbaglio... un giorno dovremmo incontrarci. :P

Modificato da prugna
Inviato:

prugna io probabilmente di macchinine ne capisco meno di te ma quello che dici non e' corretto! io non ho mai detto che il freno blocca la ruota dx...lo so che blocca l'asse e non la ruota ma la posizione dello stesso cambia decisamente l'azione sulle masse sospese! hai mai provato a frenare energicamente con una moto che ha un solo disco anteriore??? cosa succede??? cadi da un lato e sempre da un solo lato!!! ti sei mai chiesto perch? su tutte lemoto sportive ci sono 2 dischi??? x una maggiore potenza???? noooo.... allora basterebbe mettere un disco pi? grande! invece le forze che entrano in gioco sono altre!

mi pare che il concetto sia esattamente identico... la fisica ? fisica!

infatti sospettavo che te intendessi questo ;)

il problema ? che il freno, non essendo al centro, dovrebbe, come dici tu, far "scattare" il baricentro verso dx al momento della frenata ( il tuo esempio della moto). Ma sui nostri modelli il freno ha la funzione di rallentare l'asse primario (quello del cambio) e non le ruote.

E' ovvio che se rallenta quello rallentano anche le ruote che sono per? collegate indirettamente al freno.

credo che tu abbia capito cosa intendo dire...

Modificato da prugna
prugna io probabilmente di macchinine ne capisco meno di te ma quello che dici non e' corretto! io non ho mai detto che il freno blocca la ruota dx...lo so che blocca l'asse e non la ruota ma la posizione dello stesso cambia decisamente l'azione sulle masse sospese! hai mai provato a frenare energicamente con una moto che ha un solo disco anteriore??? cosa succede??? cadi da un lato e sempre da un solo lato!!! ti sei mai chiesto perch? su tutte lemoto sportive ci sono 2 dischi??? x una maggiore potenza???? noooo.... allora basterebbe mettere un disco pi? grande! invece le forze che entrano in gioco sono altre!

Scusa se mi intrometto ........ ma io son uno che faceva motocross con una cr500 (bei tempi), e ti posso garantire che frenando energicamente con il freno di davanti riuscivo (su asfalto) a mettere quasi in (candela) la moto senza senza mai sbilanciarmi (e soprattutto senza mai cadere) ! ;)

Con questo non voglio dire che tu abbia affermato una falsit? ^_^ ma quoto prugna solo per il semplicissimo motivo che anche se il freno ? da un lato la forza frenante viene esercitata sull'asse del cambio, e poi tramite cinghia ridistribuita in maniera eguale sui due semiassi e quindi sulle due ruote ! :D

Ciuz :ph34r:

EDIT: LA CR500 ha un solo freno a disco anteriore (modello 94) ^_^

Modificato da Daltanius
grande daltanius :bacio:  :bacio:  :bacio:

mi mancava la definizione corretta... -_-  -_-  -_-

:lol:

PS mentre io scrivevo tu stavi gi? postando ! ^_^

Comunque ti continuo a quotare ! B)

:D:D:lol: :bacio:

Modificato da Daltanius
Inviato:

Scusa se mi intrometto ........ ma io son uno che faceva motocross con una cr500 (bei tempi), e ti posso garantire che frenando energicamente con il freno di davanti riuscivo (su asfalto) a mettere quasi in (candela) la moto senza senza mai sbilanciarmi (e soprattutto senza mai cadere) ! ;)

Con questo non voglio dire che tu abbia affermato una falsit? ^_^ ma quoto prugna solo per il semplicissimo motivo che anche se il freno ? da un lato la forza frenante viene esercitata sull'asse del cambio, e poi tramite cinghia ridistribuita in maniera eguale sui due semiassi e quindi sulle due ruote ! :D

Ciuz :ph34r:

EDIT: LA CR500 ha un solo freno a disco anteriore (modello 94) ^_^

daltanius... certo che ? possibile mettere una moto in candela sull'anteriore anche con un solo disco freno ant. basta saperci fare e sapere quel che si vuole fare facendo qualche correzione nella guida! io intendevo se freni bruscamente bloccando la ruota senza mollare il freno! mi fa piacere che su questo forum ci sia anche qualche motociclista.... io ho fatto x un bel po di anni enduro e da 5 anni invece corro nella 600 superstok!

prugna: l'esempio moto in questo caso non calza visto che l'azione del freno sulle ruote non ? diretta....ho toppato! :P:P:P

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...