immarcescibile Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 CIAO RAGA... Ho letto su RCM che il vero modo di far estrarre l'aria calda da una scocca ? non tagliare assolutamente il lunotto posteriore, perch? non d? il giusto carico aerodinamico all'aria che proviene dal tetto e scivola gi? fino all'alettone e inoltre bucando il lunotto si favorisce l'estrazione delle turbolenze dell'abitacolo, che cos? incideranno sull'alettone facendolo lavorare male! se ci fate caso...se le turbolenze rimangono all'interno verranno estratte dal retro inferiore dell'auto raffreddando benissimo il motore.... Che ne pensate? Citare
Alexio Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 Il discorso non fa una piega ai fini dell'aerodinamica ma se non togli il lunotto il motore scalda in maniera eccessiva. Ho provato a non togliere il lunotto sulla mia 1a10, risultato: in Inverno tutto ok, ma con i primi caldi il motore ? diventato rovente. L'ideale sarebbe togliere tutta la parte posteriore della scocca, dall'alettone fino al fascione. I regolamenti vietano questi interventi sulla scocca. Citare
chaosmachine Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 la questione era gi? stata sollevata mesi fa, perch? anche io sostenevo l'utilit? di un lunotto integro ai fini dell'estrazione dell'aria calda.La risposta ? stata che si produce un effetto paracadute notevole, con freno aerodinamico molto accentuato.Io non sono sicuro di ci? in quanto per loro conformazione, le carrozzerie non formano un "sacco" fluidodinamico (a forma di paracadute, per intenderci) che frena i filetti d'aria, ma piuttosto accompagnano tutto il flusso verso la parte bassa della macchina, spazzando di fatto tutte le parti meccaniche. Il problema nasce da una verifica sul campo. D'inverno, tutto ok, col caldo non ho provato. In ogni caso se si guardano le macchine titolate, quasi il 90% ha il lunotto rimosso.. Non saprei cosa dire a riguardo, giacch? sembra che teoria e pratica prendano strade divergenti Citare
Ninja86 Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 beh altrimenti s potrebbe tagliare direttamente sia il tetto ke il lunotto posteriore in modo da farla diventare cabriolet come estetica nn penso sia tanto male Citare
immarcescibile Inviato: 5 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 (modificato) Ahah NinjaFANTASY! Cmq strano, RCM mi convinceva sostenendo che i migliori piloti girano con lunotto chiuso. Di sicuro a questo punto sarebbe meglio effettuare solo dei buchi di medio-piccola grandezza sul lunotto post. in modo da far lavorare meglio l'alettone con l'aria che scivola gi? dal tetto e far uscire l'aria calda,no? TEORIA E PRATICA DIVERGONO NEL MODELLISMO E' QUI IL BELLO Modificato 5 Aprile 2005 da immarcescibile Citare
Ninja86 Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 cmq secondo me un p? d effetto paracadute lo fa xk? noi facciamo il foro sul vetro anteriore x il serb e x far raffreddare il motore, quindi l'aria entra dentro ma poi rimane dentro dato ke il retro della makkina ? kiuso quindi magari fare dei forellini anke d mezzo cm d diametro o un cm nn sarebbe poi tanto male beh nn credere ke quest'estate nn la faccio la pazzia prendo n? carrozza e la taglio a met? nn v preok nn ? poi tanto una battuta Citare
prugna Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 (modificato) non ? che l'alettone lavora male, lavora meno col lunotto aperto. Se volete ve lo spiego perch?. Cmq l'idea di fare dei piccoli fori, non pi? di 1 cm di diametro non ? buona. Perderemo gran parte della velocit? dell'aria che arriva dal tetto e quindi perderemo portanza. Bisognerebbe provare. Bisognerebbe provare le varie configurazioni... A scuola ho la galleria del vento... mo vedo se riesco a combinare qualcosa. Cmq vi garantisco che ? di gran lunga pi? evidente l'eventuale surriscaldamento del motore che un aumento di portanza dell'ala. Modificato 5 Aprile 2005 da prugna Citare
immarcescibile Inviato: 5 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 CAPITO il trucco allora sar? sicuramente nel trovare dei precisi tipi di buchi da effettuare sul lunotto post. e un preciso foro anteriore finalizzato al raffreddamento e a garntire una buona portanza dell'ala post...giusto? Citare
prugna Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 pi? che la forma dei buchi da effettuare sul lunotto ? importante la posizione. Citare
prugna Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 adesso che ci penso il foro per l'accendicandela f? un po di casino :aer da l'? esce un bel p? d'aria che v? a creare turbolenza sul tetto, turbolenza=distacco dei filetti fluidi dal profilo. Nel nostro caso non perdiamo tutto il flusso che passa in prossimit? del foro ma cmq non gli f? bene... secondo me la cosa migliore ? lasaciare il lunotto chiuso tranne che in prossimit? del motore in modo da crare un flusso che v? dal foro sul parabrezza fino al lunotto. Cmq torno a dire che le variazioni di portanza sono minime. Citare
ale73 Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 tagliando la carrozzeria nella parte bassa (il paraurti posteriore per intenderci) la situazione migliora o riscalda troppo lo stesso? Citare
Alexio Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 (modificato) La situazione migliora ma non basta! L'ideale sarebbe togliere tutta la parte bassa della scocca, in modo da aprirla completamente dietro. Per regolamento il taglio della scocca posteriormente non pu? superare i 50mm dal suolo ponendo l'auto su dei blocchetti da 10mm. Modificato 5 Aprile 2005 da Alexio Citare
Ninja86 Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 raga a st? punto giriamo pure senza carrozza Citare
heavymachinegun Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 sulla mia scocca ho fatto tre fori da 2 o 3 mm e come temperatura nn ha mai superato i 118?(va beh che c'entra anche la carburazione,x? il motore girava regolare) Citare
heavymachinegun Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 118 non ? delle pi? basse cn 25?? Citare
Ninja86 Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 x me ? tr alto 118? con poco + d 20? all'esterno, quest'estate a 40? ke fai arrivi a 130-140? Citare
heavymachinegun Inviato: 5 Aprile 2005 Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 boh..a me hanno detot hce nella norma stai intorno ai 110\120 ? poi dipende da qnt giri.solitamente tre pieni di fila me li sparo se nn ho rotture di @@ cmq 25 ? candela 6 e Nova ts3(che sopo 3 sabati ho tolto xch? continuava a spegnersi) Citare
immarcescibile Inviato: 5 Aprile 2005 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2005 Ecco la mia prossima scocca: ho bucato solo la parte corrispondente al motore del lunotto e ho inserito dei deflettori sull'alettone, scaricando con un taglio la parte centrale dell'alettone stesso! Che dite potrebbe funzionare? Potrei tagliare il paraurti a regola d'arte, lo faccio? Pu? essere utile? Non ho obblighi di regolamenti, ma lo faccio se funziona! Ditemi voi.. Citare
prugna Inviato: 6 Aprile 2005 Segnala Inviato: 6 Aprile 2005 non penso migliori la portanza sull'alettone., cos? non favoresci ne uno ne l'altro Citare
Mikysk8 Inviato: 7 Aprile 2005 Segnala Inviato: 7 Aprile 2005 ragazzi ma credete di andare pi? forte modificando l'alettone,quelli di rcm non sanno neanche loro quello che scrivono , secondo me lo fanno solo per riempire delle pagine; ma da quando un modellista si mette a fare i calcoli per il coefficente di penetrazione o la deportanza dell'ala posteriore??? ma siamo impazziti? Tagliate quel lunotto o fateci un bel buco che non ci perdete niente e ci guadagnate del fresco per il motore, che ? pi? importante. Tanto per andare forte bisogna saper guidare c? poco da attaccarsi a queste finezze Citare
prugna Inviato: 7 Aprile 2005 Segnala Inviato: 7 Aprile 2005 ? quello che ho scritto io un bel po' di post fa Citare
Mikysk8 Inviato: 7 Aprile 2005 Segnala Inviato: 7 Aprile 2005 infatti mi sembra assurda questa discussione, molti non sanno guidare e si mettono a ritagliare alettoni o lunotti come se dopo andranno meglio, ragazzi passate pi? tempo in pista che cos? si v? forte Citare
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