Fabio0501 Inviato: 4 Settembre 2003 Segnala Inviato: 4 Settembre 2003 Ciao a tutti, ho letto in piu' occasioni che per la pulizia dei micromotori a scoppio c'? chi utilizza petrolio bianco, chi benzina con aggiunta d'olio, chi benzina rettificata (bianca) o addirittura gasolio; un esperto di aeromodellismo con anni di esperienza mi consigliava di utilizzare l'alcool etilico non solo per pulire il modello e il motore esternamente, ma anche all'interno, cio? dopo averlo smontato. Al termine della pulizia mi consigliava di lubrificare il motore con olio per macchine da cucire, molto utilizzato dai modellisti. Qualcuno a delle controindicazioni per questi metodi? Ciao a tutti da Fabio Citare
luchetto Inviato: 4 Settembre 2003 Segnala Inviato: 4 Settembre 2003 Sicuramente l'alcool etilico e da eliminare per la pulizia interna perch? non ha il potere di sgrassare e sciogliere la sporcizia che ha il gasolio o la benzina,qindi rischi di non pulirlo bene.Di conseguenza se rimangono residui di mix quando vai a lubrificare il motore l'olio si deteriora e si trasforma e ti inchioda i cuscinetti. Spero di essere stato chiaro ciao ciao Citare
MUG3N Inviato: 4 Settembre 2003 Segnala Inviato: 4 Settembre 2003 Abbandona Alcool etilico e Petrolio Bianco che ti "seccano" tutto, ti consiglio di pulirlo con Benzina Verde (anche senza aggiunta di olio va bene) e poi rimonta tutto lubrificando con olio (per micromotori o il singer come ha detto bene l'areomodellista) tutte le parti che devono scorrere o che stanno in movimento. Ciao Citare
perfectdavid Inviato: 4 Settembre 2003 Segnala Inviato: 4 Settembre 2003 che secca ? evidente..ma se dopo si lubrifica...non ? uguale? Citare
MUG3N Inviato: 4 Settembre 2003 Segnala Inviato: 4 Settembre 2003 Mi sono sbagliato sull'uso del petrolio, ? la trielina quella da NON usare!!! Mi scuso per l'errore ma capita Perfect non ? la stessa cosa purtroppo, se lavi il motore con un detergende con una sufficiente percentuale d'olio avrai in tutte le parti del motore una "pellicola" di olio che protegge dagli agenti corrosivi. Se usi invece un detergente privo di olio, al momento che lo devi montare non hai quella "pellicola" che protegge e l'aria (anche se noi non ce ne accorgiamo) non ci mette molto ad intaccare l'albero motore e le altre parti. Ciao!!!! Citare
Yeah Inviato: 4 Settembre 2003 Segnala Inviato: 4 Settembre 2003 (modificato) Usando la benzina verde, che contiene benzene (anche se quella attuale ne contiene meno di quella di una volta), ? bene lavorare all'aperto e con maschere dotate di filtro, poich? il benzene ? in grado di provocare tumori, in particolare, leucemie e non ? bene inalare i vapori della benzina in modo prolungato come pu? avvenire durante la pulizia di un motore. Mi raccomando ragazzi la nostra salute ? la prima cosa a cui pensare. Modificato 4 Settembre 2003 da Yeah Citare
MUG3N Inviato: 4 Settembre 2003 Segnala Inviato: 4 Settembre 2003 Questo fatto non lo sapevo e penso che in molti non si mettono la maschera con il filtro...penso proprio tutti Citare
Yeah Inviato: 4 Settembre 2003 Segnala Inviato: 4 Settembre 2003 (modificato) E' bene proteggersi, perch? il benzene ? molto tossico, basta vedere su un qualsiasi motore di ricerca, per scoprire che bisogna starci a contatto meno possibile. Io queste cose le so, perch? studiando farmacia, qualche nozione di chimica e patologia l'ho studiata, per? bisognerebbe informare di pi? su queste sostanze nocive, anche se ? inevitabile che ogni giorno se ne inali un po, vista la densit? del traffico delle nostre citt?. Qui sotto posto un articolo trovato su un sito che parla della tossicit? del benzene e mi raccomando, da ora in poi ambiente ben areato e maschera con filtri (quella che copre naso e bocca soltanto non va bene perch? il benzene ? molto volatile, anzi per la precisione, ci vorrebbero dei filtri adatti proprio a questa sostanza se esistono), altrimenti l'unica soluzione ? il petrolio bianco che sembra essere meno tossico, almeno da quello che ne so: L?esposizione al benzene avviene essenzialmente per inalazione (circa il 99% del benzene assunto), per contatto cutaneo o per ingestione (consumo di cibo o di bevande contaminate). Gli effetti tossici provocati da questo composto organico hanno caratteristiche diverse e colpiscono organi sostanzialmente differenti sulla base della durata dell?esposizione. Gli effetti tossici acuti sono in genere dovuti a contatto per inalazione o per via cutanea e si presentano per lo pi? a causa di fughe o versamenti in ambienti di lavoro. Brevi esposizioni di 5-10 minuti a livelli molto alti di benzene nell?aria (10000-20000 ppm) possono condurre alla morte. Livelli di concentrazione pi? bassi (700-3000 ppm) possono causare giramenti, sonnolenza, aumento del battito cardiaco, tremori, confusione e perdita di coscienza. Concentrazioni minori ma pi? prolungate nel tempo possono alterare la memoria e certe capacit? psichiche. Il benzene ? anche responsabile di disturbi e di un effetto irritante sulla pelle e sulle mucose (oculare e respiratoria in particolare). L?ingestione di cibi e bevande che contengono alti livelli di benzene possono causare il vomito, irritazione allo stomaco, giramenti, sonnolenza, convulsioni, aumento del battito cardiaco, coma e morte. Gli effetti tossici cronici sono invece dovuti a periodi di esposizione molto lunghi e a basse concentrazioni. Il benzene si distingue, per l?uomo, per la sua grande tossicit? per le cellule sanguigne e gli organi che le producono (soprattutto midollo osseo). Gli effetti si manifestano solitamente in funzione delle dosi di benzene alle quali il soggetto ? stato esposto, e possono variare dalla semplice anemia alla diminuzione simultanea dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine (pancitopenia, molto rara nei paesi sviluppati dove i livelli di esposizione sono stati ridotti per la maggiore tutela della salute). L?affezione che preoccupa di pi?, sia a livello professionale che ambientale, ? la comparsa del cancro del sangue dovuta all?esposizione ripetuta a concentrazioni di benzene di qualche ppm per pi? decine di anni. Diversi studi hanno messo in evidenza il pericolo di contrarre la leucemia mieloide o altre forme di cancro. L?insorgere di queste malattie si manifesta pi? frequentemente in seguito ad esposizioni basse e continuate piuttosto che elevate e intermittenti (picchi di inquinamento) e sono solitamente precedute dalle anomalie sanguigne gi? descritte in precedenza. L?esposizione al benzene ? stata anche collegata al danno ai cromosomi, la parte delle cellule responsabile dello sviluppo delle caratteristiche ereditarie e a danni a livello degli organi riproduttivi. Siete autorizzati a fare le corna, a toccare ferro e a grattarvi a carne . Modificato 4 Settembre 2003 da Yeah Citare
Nomak Inviato: 5 Settembre 2003 Segnala Inviato: 5 Settembre 2003 Insomma in definitiva partendo dal presupposto che pmi compro otto maschere e me le metto tutte una sopra all'altra che cosa bisogna usare? benzina verde?gasolio, trielina e poi olio lubrificante? Questo topic mi ha messo paura Citare
Yeah Inviato: 5 Settembre 2003 Segnala Inviato: 5 Settembre 2003 (modificato) Mi dispiace, non era mia intenzione mettere paura a nessuno, pi? che altro la mia intenzione era quella di informare sulla tossicita' di alcune sostanze che non va sottovalutata. Per tornare in argomento, io direi di utilizzare il petrolio bianco, ovviamente con le dovute cautele, ad esempio sul balcone o nelle vicinanze di una finestra aperta, poich? il petrolio bianco lascia uno strato lubrificante e sembra essere meno tossico della benzina, mi sembra il pi? adatto allo scopo, comunque dopo la pulizia ? bene comunque oliare il motore con olio after-run o con olio Singer. P.S. In alternativa mettersi le bombole da subacquei, con la relativa maschera e respirare l'ossigeno delle bombole durante la pulizia del motore con la benzina verde . Modificato 5 Settembre 2003 da Yeah Citare
Nomak Inviato: 5 Settembre 2003 Segnala Inviato: 5 Settembre 2003 L'alternativa che proponi non mi sembra niente male... Dove si compra il petrolio bianco? Citare
Yeah Inviato: 5 Settembre 2003 Segnala Inviato: 5 Settembre 2003 Dal ferramenta dovresti trovarlo. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.