Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Avete sentito l'ultima trovata del governo per combattere il made in china??

In pratica si accusa il made in china di essere il responsabile della mancata crescita economico-industriale italiana.

Hanno deciso ( o per ora ? solo una proposta di legge) di mettere una tassa su tutto ci? che ? importato dalla china oltre che il regolare sdoganamento.

E' proprio vero che ci stanno spremendo come un limone; intendo l'intero paese a tutti i livelli, sia produttivo che privato. Oramai ogni settore di potenziale fonte di denaro sta per essere tassato; chiss? che un giorno non ci tasseranno anche l'aria, fino ad oggi veniva detto con ironia, ma mi pare ch dovremo comicniare ad aver paura di questa affermazione. Occhio che ho sentito dire che se scorreggiate e fate troppa puzza dovete pagare una tassa per l'eccessivo inquinamento.

Avete mai notato quanto made in Italy ? in realt? made in chiss? quale paese del mondo?? Mi viene in mente una cosa al volo; il mio cappellino ferrari originale comprato in un ferrari shop con tanto di numero di serie produttiva ecc.ecc. riporta l'etichetta made in china e subito sopra quella della FILA. Ma allora il made in china va combattuto o ? di estrema utilit? per l'ottenimento di prodotti qualitativamente pari a quelli made in italy ma ad un costo enormemente inferiore??

Staremo a vedere come andranno le cose.

Inviato: (modificato)

Ciao F1,b?....diciamo che il discorso ? un "tantino" pi? complesso.

Diciamo che....ha pi? punti di vista dal quale lo si voglia guardare.

Io di professione sono imprenditore (Lombardia).....e ti posso

assicurare che.....l'argomento "made in china".....lo affrontato e lo sto

affrontando parecchio e,ti assicuro che.....il concetto di legge....

di cui se ne sta parlando in questi giorni,anche se non giustissimo....

ha un SUO PERCHE'!!!!! :(

In quasi tutti i settori.....ormai il problema ? diventato...una crepa

insanabile e,se non si pone rimedio.......

senza offese per nessuno ma..........

saremo "noi" a fare gli "emigranti" verso l'oriente......in cerca di lavoro!!!!!!

Non mi dilungo pi? di tanto su questo tema,perch? ci vorrebe una

settimana per approfondirlo!!!

Aggiungo solo una cosa.........

per il modellismo.......? ottimo comprare all'estero......

ma sul LAVORO di noi Italiani......non si puo' scherzare.

Modificato da supersport
Inviato:

Beh io penso che come al solito ? il classico cane che si morde la coda.

Io penso che anzicch? combattere a spada tratta il made in china (che si distingue da solo dal made in Italy per diversi fattori) bisognerebbe preoccuparsi di dare maggior potere d'acquisto alle famiglie Italiane, che non sarebbero pi? propense all'acquisto del capo taroccato o l'imitazione made in china. Scusame se te lo dico ma una parte di responsabilit? ? proprio dei negozianti (discorso generale) che con l'avvento dell'euro hanno fatto il bello e il cattivo tempo fino alla conclusione odierna.

Ovvio si va a finire anche un po nel politco dove le idee e i pareri possono essere contrastanti o simili ma con punti di vista differenti sul come risolverli.

In ogni caso nelle mie parole iniziali cera molto di modellistico.

Inviato:

Io penso che anzicch? combattere a spada tratta il made in china (che si distingue da solo dal made in Italy per diversi fattori) bisognerebbe preoccuparsi di dare maggior potere d'acquisto alle famiglie Italiane, che non sarebbero pi? propense all'acquisto del capo taroccato o l'imitazione made in china. Scusame se te lo dico ma una parte di responsabilit? ? proprio dei negozianti (discorso generale) che con l'avvento dell'euro hanno fatto il bello e il cattivo tempo fino alla conclusione odierna.

Ovvio si va a finire anche un po nel politco dove le idee e i pareri possono essere contrastanti o simili ma con punti di vista differenti sul come risolverli.

Come si fa a dargli torto ?

Inviato: (modificato)

Io penso che anzicch? combattere a spada tratta il made in china (che si distingue da solo dal made in Italy per diversi fattori) bisognerebbe preoccuparsi di dare maggior potere d'acquisto alle famiglie Italiane, che non sarebbero pi? propense all'acquisto del capo taroccato o l'imitazione made in china. Scusame se te  lo dico ma una parte di responsabilit? ? proprio dei negozianti (discorso generale) che con l'avvento dell'euro hanno fatto il bello e il cattivo tempo fino alla conclusione odierna.

Bravo F1,stai dicendo cose giuste,ma sono solo un tassello della discussione.

Il potere di acquisto.....? un argomento per cui...ci sarebbe da spendere qualche parola in pi?,ma sul discorso dei negozianti.....di cui io non ne faccio parte........

non ? solo e semplicemente un innalzamento dei prezzi...a loro piacimento o giovamento,ma bisognerebbe vedere cosa c'? DIETRO!!!!!!!!!!

Ti assicuro che......non ? che per loro...vada poi benissimo!!!

Voglio spendere solo poche parole per sottolineare....la qualit?

MADE IN CHINA.

Allora......premesso che il 99,99% dei loro prodotti,sono copiati e illegalmente in alcuni dei casi.La qualit?.......non in tutti ma nella maggiorparte ? pessima,a vantaggio di chi compra....c'? il prezzo....? chiaro.Ma il discorso.....finisce li!!

Non potremo mai essere competitivi con loro...sui prezzi....? fuori discussione.

Ma....per quanto riguarda qualit? affidabilit? competenza ecc. ecc.

b?........consentimelo......ma mi sento MOLTO MOLTO sicuro

nel dire che......non c'? proprio paragone!!!!!!!

Pero'....... come dicevo prima......questi son solo tasselli....

il discorso ? ben pi? complesso. ^_^

Modificato da supersport
Inviato:

Solo per poco tempo ancora, ahim?, tra un po' mi sa che riusciranno a colmare anche questa lacuna. Visti i passi da gigante che stanno facendo nell'economia e nello sviluppo c'? poco da ben sperare a nostro favore.

Se sono stati capaci di arrivare dove sono arrivati ? logico pensare che cerchino di puntare sempre pi? in alto.

Tanto per dirvene una: nella mia zona, in Toscana, ? molto alta la presenza di extracomunitari cinesi, che fin dal loro arrivo si sono specializzati sempre pi? nei diversi settori dell'abbigliamento e del tessile in generale, complice anche la manodopera a basso costo e i prezzi stracciati. Ora questi settori, fondamentali per la mia regione, versano in una grave crisi.

Non ? solo colpa loro per carit?, ma per una buona fetta si.

Ebbene, ? notizia di ieri che un cinese ha acquistato uno stabilimento della mia citt? prossimo al fallimento e l'ex titolare con alcuni suoi collaboratori sono stati ri-assunti come dipendenti dalla nuova dirigenza orientale.

E' successo anche questo e mi chiedo dove andremo a finire........

Inviato:

Beh mi pare proprio che come dice supersport la cosa ? solo un tassello di una discussione molto pi? vasta. Come si pu? vedere ogni intervento ? un nuovo argomento per cui la piccola discussione che ho aperto gi? si spande.

Purtroppo ? anche vero che ben presto riusciranno anche a raggiungere dei livelli qualitativi superiori a quelli odierni, complice anche il sempre pi? basso costo di materie prime di produzione da laboratorio. E' anche vero che il livello, cos? come la qualit? dei prodotti Italiani in senso ampio del termine ? superiore, c'? per? da dire che in generale se lo vofgliono far pagare sempre di pi? e questo perch? le esigenze crescono per cui i soldi necessari aumentano; ovviamente ? un discorso valido per tutti dalla produzione al consumatore finale, per cui ? vero anche quello che dice supersport in merito alla non felice situazione dei negozianti.

Come vedi gira e gira il cane cerca sempre di mordersi la coda. Che ne dici forse i negozianti che all'epoca, pensando ai propri interessi, hanno aumentato spropositatamente i prezzi al consumo oggi se ne stiano pentendo???

Non c'? niente da fare si stava sempre meglio quando si stava peggio.

Inviato:

Di solito non amo affrontare questi discorsi poiche' non ho un quadro chiaro e onestamente non mi interessa pormeli piu certi quesiti da quando ho saputo che si vive una volta sola e non si sa nemmeno per quanto....Ma la discussione e' interessante e da piccolissimo, microscopico imprenditore, mi chiedo se non sia il caso a livello europeo e Italiano ovvio, di imporre ai cosiddetti paesi in via di sviluppo, quegli standard che noi Europei siamo costretti e sottolineo spesso e volentieri giustamente(eccetto certi deliranti passaggi e balzelli, ma siamo un paese storicamente, purtroppo, comandato da burocrati), a rispettare. Mi spiego, se ci sono paesi che permettono di investire senza tenere conto dei nostri rigidi regolamenti, e' chiaro che noi rincorriamo. Le cose sono due, ho togliamo i diritti acquisiti per rimanere in concorrenza, e non sono in assoluto d'accordo con questa idea, oppure entrano nella nostra comunita' i prodotti che danno ai lavoratori e all'indotto, le stesse garanzie che noi siamo tenuti a rispettare nel nostro paese. Questo non sarebbe un dazio, ma un' equo riconoscimento al lavoro e all'imprenditoria che si confronterebbe su un terreno leale! Altro che euro...altro che Cina...Qui occorrerebbe un'altra rivoluzione Industriale, ma iniziate voi...che io vi raggiungo...:-) Gianni.

Inviato:

Secondo me ? giusto cos?, i cinesi hanno manodopera sottocosto, le loro aziende non hanno tutte le norme di sicurezza,quelle antinquinamento ecc... che alle nostre aziende costano molti soldi.

Questo non sarebbe un dazio, ma un' equo riconoscimento al lavoro e all'imprenditoria che si confronterebbe su un terreno leale!

se in italia gli operai lavorassero come lavorano in cina sciopererebbero tutti i giorni(giustamente) quindi tantovale mettere dei dazi a una concorrenza a mio avviso sleale. ;)

Inviato:

Ragazzi, che dire, concordo con gli ultimi interventi sul fatto che in Cina ci sono costi di lavoro bassissimi che non permettono alcun tipo di concorrenza . Mi lasciano un p? scettici i vari "purtroppo fra un p? produrranno cose buone anche a livello qualitativo"... sembra quasi una catastrofe... io penso non si debba aver paura di questo, ma anzi augurarsi che avvenga al pi? presto. Non dobbiamo pensare di essere gli unici dotati di un cervello.. e proprio perch? cmq noi abbiamo un cervello, non vedo cosa ci sia da aver paura. Basta solo continuare a lavorare con seriet? e competenza, ed investire nell'innovazione.... ooooooopppsssss, mi sa proprio per? che la voce ricerca e innovazione non sia nel vocabolario del governo ( ho letto dei dati che mettono l'Italia agli ultimi posti in fatto di ricerca..) . Cmq l'idea dei dazi ? gi? praticata dall'Unione europea su alcune merci. Secondo me i dazi dovrebbero essere temporanei, e cio? rimanere fino a quando le condizioni civili della Cina raggiungeranno un buon grado di sviluppo. Altrimenti chiudiamoci in noi stessi, per paura degli altri, ed instauriamo un nuovo feudalesimo, una nuova autarchia... per? poi non ci lamentiamo dei prezzi dei vicini di casa!!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...