Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

ciao rgazzi ,, sono nuovo del forum ,, complimenti per le discussioni e la disponibilita',,,,,,,

vengo al dunque xke devo scendere tra un minuto ,,, allora ,, da molto tempo mi dedico al modellismo dinamico , ed essendo un motorista di professione , non poteva mancarmi l elaborazione dei motori ,,,,,, kiedevo se qualkuno ha misurato le fasature dei motori + blasonati ,,,, io ho preso in considerazione un picco-ofna ; un thunder tiger ed un top ed ho visto ke le fasature di scarico aspirazione e ingresso sono identike ,,, cioe 150?;110?;140? ,, voi avete idea , xke questi tre motori pur avendo le stesse fasature , hanno erogazioni mooolto diverse !?!??!?!?!??!?!?!??!??! :unsure:

Inviato: (modificato)

molto come saprai dipende anche dalla conformazione delle luci e dal loro numero...inoltre anche dal disegno e dalla conformazione delle componenti come biella, albero, carter ecc...dipende l'erogazione, alcuni alberi hanno la virgola, hanno la mannaia disegnata in un certo modo, hanno l'alleggerimento e l'inserto in pasta rossa...naturalmente come saprai avere un'albero alleggerito comporta un'erogazione pi? cattiva, cosi anche come la disposizione della virgola....

Modificato da MRX88
Inviato:

si ,, ma nessuno ha misurato le fasature dei mitori max oppure collari ,,, che ne so per fare un confronto !!!!

magari per convertirle in millimetri radianti ,, quindi in area utile di corsa sulle fasi

Inviato:

La fasatura, su micromotori ? assai complessa come saprete, anche 1/10 pu? dare vantaggi, o creare dei veri danni, conosco gente che ha fatto dei veri e propi mostri partendo da motori base come i kyosho, quindi la bravura premia, e come dico sempre "la fortuna favorisce la mente preparata"

Buon divertimento

Inviato:

bhe occorre ke vi attrezzate con un goniometro (quello da 2?) da disegno , una striscia di alluminio malleabile ,

fissate il goniometro al posto del volano

fissate la striscietta di alluminio al carter

sulla striscia di alluminio ricavate una tacchetta di riferimento (in pratica la tacchetta dovrebbe stare dietro al goniometro)

smontate la testa ed il relativo sottotesta , portate il pistone al PMI e fate in modo di posizionare lo zero del goniometro in corrispondenza della tacca di riferimento creata sulla striscia di alluminio.

a questo punto andate a ruotare l albero motore fino a quando la luce di scarico , viene coperta dal bordo superiore del pistone (potete guardare dentro il bocchettone di ingresso), poi , leggete la posizione del goniometro e quindi saprete la fase di scarico (ATTENZIONE , pero' questa misura va raddoppiata)

seguite le stesse operazioni anche per le luci laterali e quelle posteriori (ricodatevi di raddoppiare sempre i valori letti sul goniometro)

adesso , per misurare la fase e la permanenza dell apertura della valvola rotante , azzerate il goniometro al PMS , e girando in senso antiorario , misurate in quale punto apre la valvola (logicamente aprira' nel suo lato destro e chiudera' al suo lato sinistro) e leggete i gradi , poi quando chiude e leggete , questa volta le misure in gradi sono reali e non devono essere raddoppiate , dobbiamo solo ricavarci la permanenza di apertura , che praticamente si ottiene sottraendo i gradi di apertura , a quelli di chiusura

mi raccomando ripetete le misure almeno tre volte e riazzerate il goniometro altrettanto (per non incorrere in errori di lettura o azzeramento)

OK allora si parte ??!??!??!?!? poi faremo una lista con le varie fasature , in modo da poter capire il rapporto tra fasatura e prestazioni

io gia ne ho prese tre di fasature ,,,, su motori TOP,PICCO,THUNDER TIGER

aspetto le vostre !!!!!!

non esitate a fare domande ! :)

Inviato:

Saro' un po' dardo ma non ho ben capito il discorso della striscia di alluminio malleabile...

Sarebbe bello o magari bene se si riesce spiegare bene il tutto con delle foto x ogni passo magari, che ne dici?

Anche xke' sapere tutte le fasature e il resto e' vitale, dato che se troviamo un motore che gira da dio, poi ne vorremmo altri uguali...

• 3 weeks later...
Inviato:

CIAO IL SISTEMA E' UGUALE OVVIAMENTE A QUELLO CHE SI USA PER CALCOLARE E SEGNARE I DIAGRAMMI DI UN CILINDRO A DUE TEMPI|ops ero in maiuscolo vabbe' ! in pratica se si misura la fasatura dei diagrammi di un motore off e on li si possono trovare differenze visibili altrimenti se si misura tutti motori da on o da off i diagrammi non variano molto perche gia tirati!quelloc he fa cambiare l'erogazione e' l'albero motore la fasatura dell'aspirazione e le dimensioni!ciao :lol:

Inviato:

Un motore come come i nostri ? molto complesso pi? di quanto si possa pensare.

Si la fase ? la componente determinante su tutti i motori, specialmente i due tempi.

Da tenere sempre presente che abbiamo una candela che sfigatamente rimane sempre accesa, se per regolamento si potesse utilizzare una candela vera ? propria (quella che fa la scintilla per intenderci) allora la musica cambierebbe notevolmente in meglio, sempre per il discorso fase.

Poi una grossa componente che spesso determina la resa del nostro motore ? l'impianto collettore/marmitta, la purtroppo per i motoristi a volte ? un bel dilemma.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...