lelo Inviato: 17 Novembre 2004 Segnala Inviato: 17 Novembre 2004 ciao rgazzi ,, sono nuovo del forum ,, complimenti per le discussioni e la disponibilita',,,,,,, vengo al dunque xke devo scendere tra un minuto ,,, allora ,, da molto tempo mi dedico al modellismo dinamico , ed essendo un motorista di professione , non poteva mancarmi l elaborazione dei motori ,,,,,, kiedevo se qualkuno ha misurato le fasature dei motori + blasonati ,,,, io ho preso in considerazione un picco-ofna ; un thunder tiger ed un top ed ho visto ke le fasature di scarico aspirazione e ingresso sono identike ,,, cioe 150?;110?;140? ,, voi avete idea , xke questi tre motori pur avendo le stesse fasature , hanno erogazioni mooolto diverse !?!??!?!?!??!?!?!??!??! Citare
MRX88 Inviato: 17 Novembre 2004 Segnala Inviato: 17 Novembre 2004 (modificato) molto come saprai dipende anche dalla conformazione delle luci e dal loro numero...inoltre anche dal disegno e dalla conformazione delle componenti come biella, albero, carter ecc...dipende l'erogazione, alcuni alberi hanno la virgola, hanno la mannaia disegnata in un certo modo, hanno l'alleggerimento e l'inserto in pasta rossa...naturalmente come saprai avere un'albero alleggerito comporta un'erogazione pi? cattiva, cosi anche come la disposizione della virgola.... Modificato 17 Novembre 2004 da MRX88 Citare
chaosmachine Inviato: 17 Novembre 2004 Segnala Inviato: 17 Novembre 2004 a me piacerebbe saperne di pi? sull'elaborazione: mi sapete dire dove posso imparare? Citare
MRX88 Inviato: 17 Novembre 2004 Segnala Inviato: 17 Novembre 2004 sul sito di AOL: www.automodel.net puoi trovare un mio articolo sull'elaborazione dei micromotori! Citare
lelo Inviato: 17 Novembre 2004 Autore Segnala Inviato: 17 Novembre 2004 si ,, ma nessuno ha misurato le fasature dei mitori max oppure collari ,,, che ne so per fare un confronto !!!! magari per convertirle in millimetri radianti ,, quindi in area utile di corsa sulle fasi Citare
measlab24 Inviato: 18 Novembre 2004 Segnala Inviato: 18 Novembre 2004 nel primo messaggio hai parlato di gradi. volevo chiedervi cosa stanno ad indicare, come si misurano. grazie Citare
power83 Inviato: 18 Novembre 2004 Segnala Inviato: 18 Novembre 2004 si, infatti, cosa stanno ad indicare, come e con che strumenti si misurano, ecc... Citare
ZioVBC Inviato: 18 Novembre 2004 Segnala Inviato: 18 Novembre 2004 La fasatura, su micromotori ? assai complessa come saprete, anche 1/10 pu? dare vantaggi, o creare dei veri danni, conosco gente che ha fatto dei veri e propi mostri partendo da motori base come i kyosho, quindi la bravura premia, e come dico sempre "la fortuna favorisce la mente preparata" Buon divertimento Citare
lelo Inviato: 18 Novembre 2004 Autore Segnala Inviato: 18 Novembre 2004 bhe occorre ke vi attrezzate con un goniometro (quello da 2?) da disegno , una striscia di alluminio malleabile , fissate il goniometro al posto del volano fissate la striscietta di alluminio al carter sulla striscia di alluminio ricavate una tacchetta di riferimento (in pratica la tacchetta dovrebbe stare dietro al goniometro) smontate la testa ed il relativo sottotesta , portate il pistone al PMI e fate in modo di posizionare lo zero del goniometro in corrispondenza della tacca di riferimento creata sulla striscia di alluminio. a questo punto andate a ruotare l albero motore fino a quando la luce di scarico , viene coperta dal bordo superiore del pistone (potete guardare dentro il bocchettone di ingresso), poi , leggete la posizione del goniometro e quindi saprete la fase di scarico (ATTENZIONE , pero' questa misura va raddoppiata) seguite le stesse operazioni anche per le luci laterali e quelle posteriori (ricodatevi di raddoppiare sempre i valori letti sul goniometro) adesso , per misurare la fase e la permanenza dell apertura della valvola rotante , azzerate il goniometro al PMS , e girando in senso antiorario , misurate in quale punto apre la valvola (logicamente aprira' nel suo lato destro e chiudera' al suo lato sinistro) e leggete i gradi , poi quando chiude e leggete , questa volta le misure in gradi sono reali e non devono essere raddoppiate , dobbiamo solo ricavarci la permanenza di apertura , che praticamente si ottiene sottraendo i gradi di apertura , a quelli di chiusura mi raccomando ripetete le misure almeno tre volte e riazzerate il goniometro altrettanto (per non incorrere in errori di lettura o azzeramento) OK allora si parte ??!??!??!?!? poi faremo una lista con le varie fasature , in modo da poter capire il rapporto tra fasatura e prestazioni io gia ne ho prese tre di fasature ,,,, su motori TOP,PICCO,THUNDER TIGER aspetto le vostre !!!!!! non esitate a fare domande ! Citare
power83 Inviato: 19 Novembre 2004 Segnala Inviato: 19 Novembre 2004 Saro' un po' dardo ma non ho ben capito il discorso della striscia di alluminio malleabile... Sarebbe bello o magari bene se si riesce spiegare bene il tutto con delle foto x ogni passo magari, che ne dici? Anche xke' sapere tutte le fasature e il resto e' vitale, dato che se troviamo un motore che gira da dio, poi ne vorremmo altri uguali... Citare
lelo Inviato: 19 Novembre 2004 Autore Segnala Inviato: 19 Novembre 2004 hai ragione ,, se stasera sto a casa faccio un book fotografico ok Citare
lelo Inviato: 20 Novembre 2004 Autore Segnala Inviato: 20 Novembre 2004 credo ke in questo modo sia + chiaro Citare
lelo Inviato: 20 Novembre 2004 Autore Segnala Inviato: 20 Novembre 2004 particolare della piastrina Citare
lelo Inviato: 20 Novembre 2004 Autore Segnala Inviato: 20 Novembre 2004 il tutto pronto per la verifica Citare
power83 Inviato: 20 Novembre 2004 Segnala Inviato: 20 Novembre 2004 mitico! corro subito a leggere il tutto!!! Citare
power83 Inviato: 20 Novembre 2004 Segnala Inviato: 20 Novembre 2004 mitico! corro subito a leggere il tutto!!! Citare
Bicco Inviato: 11 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2004 Qualcuno ha eseguito prove o sa qualcosa riguardo a questo interessante discorso ? Bikko Citare
welkomtothejung Inviato: 11 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2004 CIAO IL SISTEMA E' UGUALE OVVIAMENTE A QUELLO CHE SI USA PER CALCOLARE E SEGNARE I DIAGRAMMI DI UN CILINDRO A DUE TEMPI|ops ero in maiuscolo vabbe' ! in pratica se si misura la fasatura dei diagrammi di un motore off e on li si possono trovare differenze visibili altrimenti se si misura tutti motori da on o da off i diagrammi non variano molto perche gia tirati!quelloc he fa cambiare l'erogazione e' l'albero motore la fasatura dell'aspirazione e le dimensioni!ciao Citare
Frogs Inviato: 11 Dicembre 2004 Segnala Inviato: 11 Dicembre 2004 Un motore come come i nostri ? molto complesso pi? di quanto si possa pensare. Si la fase ? la componente determinante su tutti i motori, specialmente i due tempi. Da tenere sempre presente che abbiamo una candela che sfigatamente rimane sempre accesa, se per regolamento si potesse utilizzare una candela vera ? propria (quella che fa la scintilla per intenderci) allora la musica cambierebbe notevolmente in meglio, sempre per il discorso fase. Poi una grossa componente che spesso determina la resa del nostro motore ? l'impianto collettore/marmitta, la purtroppo per i motoristi a volte ? un bel dilemma. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.