Vai al contenuto

problema frizione


Messaggi raccomandati

On 2/8/2016 at 01:47, Enginedo90 dice:

I fori vanno allargati sin quando il ceppo non scorre senza alcun impuntamento e contemporaneamente non gioca... Se invece sono proprio decentrati è probabile che la frizione non fosse mugen

Ho provato ma non entra.

Potrebbe andare questo ceppo? La frizione è una: raiola mugen reverse

http://www.capricornrc.com/capricorn/product.php?id_product=199

 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi tentare di utilizzare quello nuovo forandolo, utilizzando quello vecchio per segnare i fori.

ovviamente i fori sono da fare distanti da quelli "di serie"

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'ho fatto anche io diverse volte quando per esempio avevo il volano a 3 spine e il ceppo a 4 fori e viceversa, poggi il ceppo sul piattello, capovolgi e fai passare il trapano dai fori del piattello, ovviamente operazione da fare con estrema cautela, a me personalmente non ha mai dato problemi poi in seguito...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/8/2016 at 16:37, XxX serpent 720 XxX dice:

Oggi sono arrivati i pezzi ma adesso ho un problema a montare il ceppo :angry: non  entra 

20160802_163125-640x480.jpg

20160802_163134-480x640.jpg

foto frontale del ceppo con gruppo volano x capire se i fori sono  propio fuori asse !!!

 

Modificato da merca
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a rifare i fori e adesso entra ma ho un altro problema mettendo i rasamenti e poi avvitando la vite compreso di campana  gira insieme al volano e non gira libero anche togliendo i rasamenti, ma se metto il ceppo vecchio gira libero senza problemi e togliendo i rasamenti ha anche gioco tra campana e ceppo , mi sa che il ceppo non va bene per questa frizione .

Sono riuscito a trovare il modello della frizione: raiola mugen reverse

20160807_224948-480x640.jpg

20160807_224954-480x640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ceppo sembra fatto di marzapane:lol: Il ceppo è sicuramente diverso dal precedente perciò devi rifare tutto, dimentica i rasamenti che avevi messo in precedenza, serve ricalcolare la distanza ceppo-campana a seconda delle tue esigenze e poi chiudere tutto con un gioco tra 0.05 e 0,1 mm. Può darsi anche che ora l'albero motore risulti corto e devi mettere le rondelline di prolungo... Ci sono millemila guide a riguardo

Modificato da Enginedo90
Link al commento
Condividi su altri siti

E ovviamente tutto ciò va rifatto ogni volta che cambi il ceppo o la campana... Poi una volta rifatto controlli dopo un paio di serbatoi che sia tutto a posto e al limite aggiungi rasamenti dove servono (prende gioco la campana dopo aver rodato un ceppo nuovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto assicurati che la distanza ceppo-campana sia tra 0,5 e 0,7 mm (se troppo poco il motore muore in ripartenza, se di più cambi il ceppo dopo 1 serbatoio). Poi devi lasciare un filo d'aria per il reggispinta, un gioco minimo ci deve essere, se troppo poco o troppo lo rompi in poco tempo. Secondo la mia esperienza tra 0,05 e 0,1 mm il reggispinta è quasi eterno se ingrassato regolarmente almeno ogni litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aumentare il gioco tra campana e ceppo portandolo da un minimo di 4 decimi a un massimo di 7 decimi dipende dal pilota.

1 decimo lo lasci al cuscinetto e sei apposto.

Se non hai gioco devi inserrei rasamenti sotto al funghetto che cosi si prolunga dando gioco alla campana (i rasamenti sono esternamente del diametro del funghetto  o se preferisci della parte terminale dell'albero motore)

Altrimenti si puo sostituire il funghetto con uno piu lungo (io per il diecino ne ho diversi nella lunghezza).

Quanta distanza hai tra cuscinetto anteriore (motore) e volano? se ne hai piu di 5 decimi puoi recuperare quel gioco per usarlo sulla campana, lasciando sempre 5 decimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, corematto dice:

Devi aumentare il gioco tra campana e ceppo portandolo da un minimo di 4 decimi a un massimo di 7 decimi dipende dal pilota.

1 decimo lo lasci al cuscinetto e sei apposto.

Se non hai gioco devi inserrei rasamenti sotto al funghetto che cosi si prolunga dando gioco alla campana (i rasamenti sono esternamente del diametro del funghetto  o se preferisci della parte terminale dell'albero motore)

Altrimenti si puo sostituire il funghetto con uno piu lungo (io per il diecino ne ho diversi nella lunghezza).

Quanta distanza hai tra cuscinetto anteriore (motore) e volano? se ne hai piu di 5 decimi puoi recuperare quel gioco per usarlo sulla campana, lasciando sempre 5 decimi.

Ho fatto delle prove e penso  che sono le massette un po alte , le nuove massette sono da 4,56mm e le vecchie 4,53, provando con le vecchie riesco a fare la frizione senza problemi, invece con le nuove mi viene la frizione senza gioco ma gira libera la campana metto i rasamenti solo vicino al ceppo perchè sennò tocca assieme alla campana.

Le massette vecchie posso usarle oppure sono usurate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi va di fare l'antipatico, ma ti hanno detto tutti la stessa cosa, che la frizione va rifatta e ricontrollata, ti sono state date delle misure di riferimento e ti è stato anche postato probabilmente il miglior video sul web a riguardo. 
Che le massette siano buone o no (e dalle prime foto non lo erano, perchè non dipende dall'altezza ma da quanto è consumato il bordo), quando si cambia qualcosa va regolato tutto da capo. 
Poi fa' un po come ti pare, ma non serve continuare a chiedere visto che ti è stato già detto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Enginedo90 dice:

Non mi va di fare l'antipatico, ma ti hanno detto tutti la stessa cosa, che la frizione va rifatta e ricontrollata, ti sono state date delle misure di riferimento e ti è stato anche postato probabilmente il miglior video sul web a riguardo. 
Che le massette siano buone o no (e dalle prime foto non lo erano, perchè non dipende dall'altezza ma da quanto è consumato il bordo), quando si cambia qualcosa va regolato tutto da capo. 
Poi fa' un po come ti pare, ma non serve continuare a chiedere visto che ti è stato già detto tutto

Ok va bene grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...