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Campionato 3 Regioni Nord - Ovest 2016


cosworth

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Sono assolutamente d'accordo con entrambi...l'unica cosa che ti chiedo Paolo e' se hai provato a Biella con e senza cambio...io sono convinto che comunque il cambio sia sempre vantaggio...in alcune piste forse meno che in altre, ma darà sempre vantaggio. Poi sarò smentito dal cronometro e allora mi ricrederò.

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scusate, per me va bene tutto maaaa....  "non va bene" l'obbligo.....

ma allo stesso tempo.... il cambio è bello, senza dubbio e, se fosse gratis lo monterebbero tutti.... VERO??,

se è davvero VANTAGGIOSO in qualsiasi pista e, fosse libero montarlo, sarebbe SVANTAGGIOSO non montarlo! GIUSTO????

quindi.....

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Ero contrario al cambio, ma per un semplice motivo: perché era vietato e si sarebbe dovuto usare solo all'europeo...allora si che la spesa di 100/120/150 euro ( che sono più o meno i prezzi) diventava inutile.

dal momento che il cambio e' facoltativo diventa necessario perché rispetto al monomarcia, col cambio, sei sempre al top di trazione e velocità ovunque, non hai bisogno di trovare un compromesso.

ora, se uno deve correre le fare del salame capisco che può farlo anche con una pentium e di diverte di brutto, ma se vuole affrontare un campionato italiano, o un europeo, i costi che incidono su questo tipo di stagione sono dato da altro e non dal cambio. Io lo sto usando da maggio e non ci ho ancora messo mano e ho sostituito le corone e i pignoni per scrupolo. 

Nel rally game che si dice essere una categoria nata per abbassare i costi il cambio e' obbligatorio.

L'importante e' capire cosa fare per evitare casini, divisioni e perdita di piloti e capire perché crea così tanto astio usarlo....non credo sia per il suo costo perché allora non capisco come mai vedo motori in cassetta da 300/400 euro super elaborati.

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Se ora inseriscono il cambio obbligatorio, o peggio, se vuoi lo metti se no gareggi contro , dopo giroscopio, additivi e altre  minchiate, io passo, giro a tempo perso senza fare più gare ... quello che più mi fa ridere è che si sta a controllare serbatoio per 1ml e peso per 50g hahaha ... già che ci siamo lasciamo tutto libero e a scelta personale ... almeno mi diverto a modificare e a togliere il superfluo senza preoccuparmi di nulla ..

Questo è il mio punto di vista, nessuna critica sia chiaro, capisco anche che il mio parere conta meno di zero hahaha dunque fate come volete io mi adatterò alle scelte popolane

Buon divertimento

Modificato da excalibur 1
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Ma per la pista di Biella mi sa che serve un 10 di pignone di prima hahaahhahaha 😂😂😂 comunque la cosa migliore è battere quelli con due marce con il monomarcia.... Restando alle piste dell'anno scorso con tutte le chicane si possono battere... Vi faccio un esempio concreto pista Mesero dove io corro sempre il record di pista con due marce è 18200 invece 10 anni fa il record era 18300 con il rettilineo neanche dritto... quindi la gente che vuole correre con il monomarcia non si deve preoccupare siamo competitivi lo stesso...

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ANCORA UN APPUNTO E POI ANCHE IO MI METTO IN ATTESA.

Il cambio si, il cambio no. L'evoluzione della categoria va verso il cambio... ormai è fuori discussione, ma farei riflettere soprattutto i piloti che la GT la fanno ormai da MOLTI anni:

Vi ricordate i vostri primi tempi in questa categoria? parliamo di qualche anno fa, con gomme peggiori, con telai meno complicati, con carrozze meno performanti, con motori MOLTO meno potenti. Vi ricordate quanto si faticava a trovare un buon assetto? Quante ore passate a lottare contro i testacoda, il sottosterzo, i saltellamenti???

Io me lo ricordo bene, perchè non avevo nessun expert in zona che mi potesse dare qualche consiglio.

Allora, uscite un attimo dal vostro ruolo ed immedesimatevi in un ragazzino con un papà paziente che si affaccia a questo hobby; gomme ( 3-4 mescole x 2-3 marche ) carrozzerie 5-6 tipi, benzine... un'infinità, regolazioni del motore, assetto, ammortizzatori, ecc, ecc... non vi pare sia già sufficientemente complicato? In più, con il cambio, si dà in mano ad un neofita, un proiettile da 100 km/h??? non è forse meglio iniziare con un bolide già sufficientemente veloce ( 70-80 km/h ) e senza la complicazione del cambio?

Forse perchè sono sempre stato legato all'ottica del divertimento, prima che della professionalità, penso che tanto più è complicata la categoria, tante meno facce nuove vedremo in pista. Per parlare di una pista che tutti conosciamo, Mesero, ha un curvone a fine rettilineo che può essere preso in pieno con il monomarcia ( io 5 anni fa ho visto i 75 Km/h misurata dai ragazzi del circuito, con la mia MZ2 ed un motore di media qualità ); mi ricordo ancora che le prime volte che osavo, avevo la pelle d'oca nella schiena!!! Qualche volta, non andava proprio come desideravo e... soldi!!!

Quindi, la proposta di Gianni Patrono, non mi pare male, monomarcia per gli esordienti, facoltativo per i senior e obbligatorio per gli expert... andiamo per gradi.

Tutti sembrano odiare le chicanes... ma se fanno parte della pista, sono uguali per tutti e sono difficili per tutti... al limite, mettiamo i coni come una volta e chi passa oltre, penalità di 2 secondi!!! Basta danni e tutti felici; per le gare con il cambio si tolgono et voilà! Un giudice dedicato al punto critico e tutti contenti.

I piloti expert, dovrebbero ricordare la quantità di santini appesi al frigo, prima di diventare ciò che sono ora!!! 

In bocca al lupo per chi deve decidere, tanto CERTAMENTE qualcuno sarà scontento.

 

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:rolleyes:Secondo alcune voci , sembrerebbe che il cambio sia libero . Se vuoi lo metti altrimenti no. 

Sempre secondo voci , le piste non subiranno modifiche con cicane . Quindi i tracciati resteranno originali ovunque .

Penso che questo lasci un po' pensare alla scelta da fare per la stagione 2016. 

Comunque attendiamo lumi dall alto !:rolleyes:  Quindi penso che ci si muova nella direzione giusta.

 

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Mi permetto di rispondere a questa discussione x via della conoscenza che ho con voi tutti.E' circa un anno che porto mio figlio Andrea a girare con il gt monomarcia,  da un paio di mesi ha iniziato con il cambio, vi pronuncio le parole dopo che e' sceso dal palco la prima volta che ha provato il cambio:Papa' io voglio girare sempre con questa .Allora di che cosa stiamo parlando,provare x credere. Nel centro tutti erano un po' scettici si sono tutti o quasi ricreduti l'iscrizione alla gara di cassino e' la conferma.Detto questo vi auguro un grande in bocca al lupo e tanto, tanto divertimento x il vostro tre regioni.Ciao

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Mi sa che io quest'anno il 3 regioni lo salto troppi obblighi mi do al pista che mi diverto di più almeno ho il cambio di serie e pure la velocità ciao a tutti ci si vedrà quando ci saranno le cicane per il mono marcia ciao a tutti

 Ma non ce nessun obbligo Danilo . Il cambio e libero . Puoi correre anche con il monomarcia . Io personalmente a Mesero ho provato a fare l europeo con monomarcia e andavo bene . Poi va be' le viti le potevo stringere meglio ma si va comunque con il rapporto giusto. 

Io personalmente ho montato il cambio seguendo le istruzioni . Messo giù la macchina non ho avuto problemi per un fine settimana. Anzi devo dire che mi sono divertito più che il monomarcia . La semplicità con cui hanno l anno sviluppato mette alla prova chiunque , anche il meno esperto . 

Altra cosa che vedo che il motore soffre meno rispetto a prima . 

P.S.  Adesso il giochino si fa molto più interessante!!!! :wub::wub:

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Regolamento amsci 2016 pubblicato.

Ognuno ora sceglierà cosa fare, se usare oppure non usare il cambio.

il divertimento c'è per tutti, per chi non lo vuole montare perché pensa che sia un problema e porti svantaggio e per chi invece la vede diversamente. Ci si vede in pista a correre sperando che non siano le conformità dei tracciato ora il problema.

a presto.

 

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Grande catanza, comunque come detto da molti alcuni  anno iniziato col 1/10 o con 1/8 pista e chi ha iniziato negli anni 70/8o 1/8 pista montava i differenziali poi si sono evoluti togliendoli e montando anche il cambio ,in F1 reale si usava il cambio manuale , in moto gp usano un cambio elettronico, insomma a chi piace il rally poi chiamato gt poi sp gt e poi sa l* ostia l evoluzione continua , chi non ha mai provato il cambio lo provi prima di fare discussioni inutili . Parlavate di mesero della cincana?  , provate a fare i conti di quanto avete speso in rotture , come gia detto i costi sono altri

 

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Ciao a tutti,

c'é una frase che dice: il futuro appartiene a chi si adatta al cambiamento

Sono d'accordo con Angelonero, Boero e altri, 

anche io ero contrario al cambio, poi l'anno scorso x curiosità lo ho provato a Mesero e il sabato prima della gara di Monza( poi non disputata x pioggia) e vi assicuro che e molto divertente,  tanto è vero che alla fine ho deciso di fare anche l'europeo,  dal venerdì alla domenica zero problemi con il cambio ,

Io come altri alla prima di campionato monterò sicuramente il cambio

P.S. : ho visto sul sito USSMB che il  festival dello sport a Monza è organizzato nelle date 11/12 giugno, 

confermate. 

Ci si vede alla prima di campionato,

ciao a tutti 

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Non me ne vogliate volevo fare una piccola premessa:  ma il 3 reggioni in collaborazione con l'mmc non era nato come alternativa amsci?  Per cui non capisco perché ci si debba attenere al regolamento letterario dell' amsci si può fare come gli altri anni, categoria Super GT libera sia per expert che per F1 come categoria unica e lasciare F1 e F2 con monomarcia. Mio modesto parere buonaserata a tutti

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Ho visto girare le GT con il cambio a Mottalciata... secondo me, lì è inutile... Mottalciata è nata e si è evoluta praticamente solo per GT... Forse ha un leggero vantaggio il mono, perchè la prima più corta è durissima da gestire e la seconda entra in un solo punto per circa 1 secondo. Vedremo i tempi in gara se confrontati con lo scorso anno.

Quindi, aspettiamo le direttive dell'organizzazione, ma non preoccupatevi che il primo appuntamento non creerà problemi, a nessuno.

Buona stagione a tutti!!!

 

 

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