Simone Brutti Inviato: 12 Aprile 2015 Segnala Inviato: 12 Aprile 2015 Ciao a tutti, a volte mi capita di caricare sia il pacco batterie della tx, quello della rx e dell'accendicandela e poi di non utilizzarli a causa del maltempo, e quindi di rinviare l'uscita in pista di una settimana.....in teoria il week end successivo le batterie sono pronte ma potrebbero aver perso un po' di carica ( parlo di pacchi al nimh ) e non avendo un caricabatterie "serio" ma solo carichino da muro senza deltapeack se le ricarico nuovamente potrei rischiare una sovraccarica, ma non mi fido neanche ad andare con le batterie che non sono al 100% ........ Se le ricarico di nuovo potrei rischiare di rovinarli..... Dovrei scaricarli e ricaricarli ...giusto? Come posso fare? A voi succede? Come vi comportate? Grazie Citare
Simone Brutti Inviato: 12 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato: 12 Aprile 2015 ......a limite avrei pensato di comprare un carichino tipo imax b6 con cui scaricare i pacchi, ma si possono impostare i valori a piacimento? E comunque lo dovrei fare un pacco alla volta? Per scaricare un pacco tx e rx quanto tempo occorre? Senza stressare le pile? Es il pacco rx da 5 elementi da 1.2 quando e' carico arriva a quasi 7v lo dovrei far scendere fino a 6 e poi ricaricarlo....che tempi di scàrica occorrono? Citare
Ale_Williams Inviato: 12 Aprile 2015 Segnala Inviato: 12 Aprile 2015 (modificato) I tempi di carica e di scarica dipendono dai valori di corrente che imposti, con l'imax puoi impostarli a piacimento (io ho l'imax B6 QUATTRO e posso caricare 4 pacchi alla volta, con l'imax b6 normale ne carichi uno alla volta, ma funzionano in modo identico). Per il discorso se rovini i pacchi caricandoli "già carichi dopo una settimana", beh anche se dicono che le nimh non hanno effetto memoria in realtà si rovinano eccome, per tenerle "fresche" a lungo è sempre meglio fare il ciclo scarica/carica...col tuo caricabatterie poi che non è provvisto di Delta peak, safe timer, capacity cut off ecc come fai a stabilire quando sono cariche se parti da una carica teorica al 90%? È un pò dura... Modificato 12 Aprile 2015 da Ale_Williams Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.