Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao ragazzi , oggi facendo manutenzione ad un novarossi smonto e trovo l'albero segnato ma non uniformemente su tutto il giro albero

perchè ?

Secondo voi è colpa del cuscinetto interno o esterno .

Mi è gia successo altre volte , ma ho smontato i cuscinetti e l'interno non mi dà l'impressione abbia tanto gioco , al contrario ha piu gioco il posteriore .

Li cambierò entrambi ma volevo un parere anche da voi .

Grazie . :D :D

Inviato: (modificato)

..[attachment=104321:Immagine d.JPG][attachment=104322:Immagine b.JPG]

Modificato da merca
Inviato:

Quto per lo sporco, se le "rigature fossero causate da gioco cuscinetteria sarebbero presenti anche nella zona antistante lla finestra di aspirazione, zona nella quale il carter à il suo punto di "tenuta" ed è circolare senza allargamenti. Consiglierei di verificare anche l'usura del bottone di manovella e relativa biella.

Inviato:

Ciao Merca. Se le rigature non sono profonde prendi l'alberino sul trapano e con della pasta fine da carrozziere ( o anche della pasta dentrificia ) rilucidi la superficie; i motivi dell'abrasione, io non li so ma credo proprio che non sia colpa del filtro, vista la tua attenzione.

Se quella zona è ben lucidata, il velo di miscela che si infila tra il carter e l'albero fa "galleggiare" l'albero con buoni riscontri sia nella durata che nella potenza espressa ( a me, l'hanno spiegata così e io riporto solo il parere di chi ne sa certamente più di me ).

Ci si vede in pista...! 

Inviato:
Di lucidarlo lo avrei fatto .
Ma',il filtro non ne sono sicuro x questo chiedevo .
Motore off 4t economico Rex Buggy sport nuovo rodato con 5 litri utilizzato sulla mia outlaw .
Frizione regolabile 15/44 .
Non ho ispezionato sempre l'albero ,visto gli altri motori hai quali é successa la stessa cosa.
L'unica cosa che ho notato é il cuscinettoesterno che balla tanto sia lateralmente che orizzontalmente.
Non potrebbe essere ?
Inviato:

E' chiaramente polvere entrata dal carburatore. Nota la fascia opaca, che è esattamente in corrispondenza dell'imbocco sul carter del carburatore, dal quale è arrivata la polvere che ha "sabbiato" l'albero (e aggiungerei anche l'interno del motore, accoppiamento compreso, prova a controllare il mantello del pistone, probabilmente è grigio opaco). La polvere si deposita tra l'albero e il condotto del carter dove scorre il fusto dell'albero, e fa quel lavoro di "sabbiatura"

Potrebbe essere dovuta al 99,9% a filtro non ben oliato, rotto, o che calza lasco sul carburatore (e quindi fa entrare polvere all'interno) o nel restante 0,1% a non perfetta sigillatura tra il carter e il carburatore (ma è decisamente molto difficile che da li entri tale e tanta polvere da fare quel lavoro sull'albero, e in quel caso il motore sarebbe particolarmente difficile da carburare, data l'infiltrazione d'aria).

Se anche avessi problemi al cuscinetto anteriore tali da causarti una infiltrazione di aria/polvere, questo non avrebbe creato la sabbiatura solo nella parte corrispondente all'imbocco del carburatore.

Altra ipotesi che mi viene in mente potrebbe essere dovuta a polvere presente all'interno del serbatoio (che però, teoricamente dovrebbe essere bloccata dal filtrino presente nella presa della mix del serbatoio).

Inviato: (modificato)

Conoscendo il Merca, non saprei... mi sembra strano che sia colpa del filtro ed in più, il motore gira su asfalto... in pista, per cui non c'è questa gran polvere!!!

Se c'è un cuscinetto partito, avrà generato vibrazioni e "oscillazioni" durante il funzionamento che potrebbero aver fatto girare l'albero fuori centro.

Ma il carter è altrettanto danneggiato? e se è danneggiato, è uniforme su tutta la lunghezza e su tutto il perimetro?

Modificato da paolao67
Inviato:

Ho visionato il carter nella zona di immissione ,è tutto bello rigato non profondo ma segni ellittici specialmente sotto .

ho pulito il venturi ed era unto e scuro quasi nero ma dico quasi , anche il carburatore dalla parte che entra nel carter stesso colore .

Ho guardato il pistone il mantello è ancora scuro color nocciola , solo l'ultima parte superiore è lucida dove lavora .

il cielo pistone scuro non puntinato ne sabbiato bel nocciolato nessun segno .

Filtro buttato era abbastanza sporco , sarà passato qualcosa .

il bottone di biella devo misurarlo .

Faccio delle foto cosi vedete anche voi .

Grazie x ora

Azz sti filtri !!!!!!

Inviato:
Come già detto è senz'altro causato da polvere in entrata dal carburatore, ma secondo me il fatto che la sabbiatura dell'albero è asimmetrica può anche dipendere da un eccessivo gioco del cuscinetto posteriore.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...