Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Purtroppo mi sono accorto che sul sirio .30 del mio savage ho un prigioniero che non serra più bene.....la vite però è' in buoni stato, quindi si è rovinato il filetto dentro il carter.........come cavolo lo sistemo ???? Ci passo un maschio e lo allargo un po'? Ho paura di far peggio!!!!!
Inviato:

Purtroppo non e' consigliato allargare e mettere viti piu' grandi sulla parte, a meno che non le trovi leggermente piu grandi (originali da 3mm piu grandi da 3,2mm) allora rifai la filettatura che in questo caso la cosa e' minima, oppure metti un prefiletto(elicoid).

prova prima con viti piu' lunghe magari e' rimasta un po di filettatura inusata e allora e integra.

Inviato: (modificato)

Purtroppo non e' consigliato allargare e mettere viti piu' grandi sulla parte, a meno che non le trovi leggermente piu grandi (originali da 3mm piu grandi da 3,2mm) allora rifai la filettatura che in questo caso la cosa e' minima, oppure metti un prefiletto(elicoid).

prova prima con viti piu' lunghe magari e' rimasta un po di filettatura inusata e allora e integra.

La filettatura del SIRIO  è 3,5.

Modificato da magu
Inviato:

con l'elicoid si recupera. vai tranquillo

Per motare un heliciol di M3,5 passo 0,6 si deve forare di 3,65 e passare l'apposito maschio che asporta materiale fino ad un diametro di 4,75..sei sicuro che si possa fare senza senza alterare il diametro di alloggiamento della canna?

Inviato:

Per motare un heliciol di M3,5 passo 0,6 si deve forare di 3,65 e passare l'apposito maschio che asporta materiale fino ad un diametro di 4,75..sei sicuro che si possa fare senza senza alterare il diametro di alloggiamento della canna?

quoto quello che dice magu .si può provare con viti più lunghe se cè ancora strada vilettata o se ce materiale passo m4

Io no ho presente il motore e quanto spazio ce tra canna e foro filettato (non uso motori da 3,5) ma se si toglie materiale per installare un elicoid comunque si riimpiazza il materiale tolto con l'elicoid stesso o sbaglio?

magu  scusa ma il maschio per elicoid da 3,5 e' 4,75 ?

Modificato da corematto

Vai tranquillo a filettare con  M4, usa viti con testa cilindrica ad inserto esagonale. Da ripassare i fori della testa e del sottotesta con punta da 4,2 mm. Prima di filettare passa i fori delle viti con punta da 3,5 mm.

L'ho fatto sul mio motore e non c'è stato nessun problema. Il motore è perfetto. ;)

Modificato da Nitrox

Ciao

Io mi sono affidato ad un tornitore di mia conoscenza con molta esperienza quindi personalmente nn saprei cosa risponderti,ma considera che avevo una filettatura del banchino motore spanata e con l'elicoid l'ho recuperata tranquillamente.

Ora sul banchino motore lo spazio è veramente risicato e se ci si riesce li penso che sul carter non ci siano problemi.

Bisogna trovare chi sa fare quel tipo di lavoro bene e non improvvisare perché nn è per nulla un procedimento facile per quel che ne so io.

Sajonara!

Modificato da Skierman
Inviato:

Io no ho presente il motore e quanto spazio ce tra canna e foro filettato (non uso motori da 3,5) ma se si toglie materiale per installare un elicoid comunque si riimpiazza il materiale tolto con l'elicoid stesso o sbaglio?

magu  scusa ma il maschio per elicoid da 3,5 e' 4,75 ?

Il maschio per helicoil deve asportare materiale per premettre al "filo trapezioidale", appunto l'helicoil di insherirsi nellla sede lasciando al suo interno un diametro idoneo voluto..in questo caso per una vite di 3,5mm. Per fare detta sede il filetto portainserto raggiunge un diamerto nassimo di mm4,75.

Nel serraggio delle viti della testa si deve considerare che qundo la vite "arriva a pacco" esercita una trazione sul filetto, che seendo di forma trapezia tende a spingere il materiale del carter verso l'esterno. Quando il materiale tra carter e canna risulta esiguo si ha nuna deformazine della sede che si riperquote sulla rotondità dell'accoppamento.

He per questo motivo che non bisogna strinere troppo le viti della testa, a maggior ragine nei motori con poco materiale tra carter e canna. 

Inviato:
....risolto....ho passato un maschio da 4 e ho messo una nuova vite, ma sono stato costretto ad alesare il sotto testa e il radiatore.......speriamo che tenga!!!!!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...